Aiuto zg 153

Aperto da vincenzo 74, 03 Dicembre 2016, 13:53:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo 74

Buongiorno,  avrei bisogno di un aiuto,  ho un lineare zg 153 dove ho sostituito i mosfet.
Nel riprovare con ptt schiacciato mi salta il primo mosfet.
Qualcuno ha avuto esperienze

inviato SM-A300FU using rogerKapp.



IK8 TEA

Buona sera Vincenzo.


Non ti conosco e non so che grado di manualità e confidenza tu abbia con l'Elettronica, Saldatore e Stagno ma, alla tua richiesta di supporto, mi nasce spontanea una valanga di domande che devo andare a proporti.....:

-Hai preventivamente accertato le cause che hanno resa necessaria la sostituzione dei MosPower Fet con la prima rottura ed anche come si è verificata......operando in Bassa od in Alta Potenza e, non ultimo dato, con quanta Potenza Input ??

-Dei Quattro MosPower Fet da progetto quanti ne hai sostituiti ??

-Una delle due coppie, uno solo per coppia od addirittura uno solo e di quale coppia ??

-Dopo la sostituzione, come stavi operando in Alta o Bassa Potenza e con che Potenza Input, quando è saltato quello che chiami "il primo" ( di ogni coppia ??) dei quattro MosPower Fet, peraltro a due a due in parallelo e poi  collegati in "Push-Pull", oppure addirittura una delle due coppie è andata in fumo ??

-I MosPower Fet sostituiti sono tutti uguali a quelli di progetto o sono dei Compatibili e/o Equivalenti ??

-In quest'ultimo caso, hai verificato che, in base ai Data Sheet del Costruttore, le identificazioni dei terminali del Semiconduttore sostituito siano esattamente corrispondenti a quelle degli STP16NF06 originali da progetto??

Mentre pensi a come rispondere a queste domande, che sono alla base per un congruo metodo di "Ricerca Guasti" , penso sia utile andare a controllare anche lo stato degli altri semiconduttori e l'integrità delle resistenze...consultando qualche documento che ti allego...lo schema, peraltro, è semplice:

-Lo Schema dello ZG B153.
-Il manuale utente dello ZG B153.
-I Data Sheet dei MosPower Fet.

Sperando di essermi reso utile ti saluto cordialmente ed auguro buon lavoro e successo nella soluzione del problema.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

vincenzo 74

Ti ringrazio Massimo x la tua risposta rapida,  al momento sono fuori casa cmq nel primo caso ero il alta potenza .
Nn avendo lo schema ho controllato i mosfet ed era saltato sempre il primo che nello schema nn so indicarti perché nn ho il lineare difronte
;a questo punto ho trovato i mosfet con stessa sigla ma con la L finale quindi ho preferito cambiarli tutti e quattro.
Probabilmente dal cb , uscivo con 15w .può essere?
Mentre quando ho riprovato x la seconda volta con potenza cb 5 watt,  con selettore lineare in bassa potenza mi è saltato nuovamente lo stesso mosfet,  con fusibile , al premere del ptt.
I mosfet li ho provati con un prova mosfet.

inviato SM-A300FU using rogerKapp.


IK8 TEA

Si! Vincenzo i due tipi MosPower Fet non hanno le stesse caratteristiche....

Ti allego i DataSheet di quelli con la "L" finale e vedrai che cambia parecchio la Rds e gli Id....ed ancora qualche altro parametro....Verifica bene anche tutti i diodi...

Ancora un saluto

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


vincenzo 74

Massimo ma tu pensi che la causa sia stata la potenza erogata dalla radio ?

inviato SM-A300FU using rogerKapp.


IK8 TEA

Eh!! Sì !! soprattutto se da Manuale Utente sono raccomandati una potenza input da 0,5 a 5W max. anche in SSB e poi anche un funzionamento intermittente con pause da 1' in Tx ed 1' in Rx.

Peraltro, basta vedere, dai parametri di funzionamento dei MosPower Fet di progetto, che gli FTP16F06 hanno una Vgs (Tensione Gate Source) di ± 20 Volt che vengono garantiti in circuito dal Diodo Zener BZX55C20 mentre gli FTP16F06L che hai utilizzato hanno una Vgs di ± 15 Volt e quindi avresti dovuto garantirla sostituendo in conseguenza anche lo Zener adeguandolo alla nuova tensione da regolare.

Penso che sia il caso di controllare anche tutti i diodi che potrebbero essere andati in "Basso isolamento" a seguito dell'eccessivo riscaldamento anche per un uso intenso del Lineare in Alta Potenza ......

Penso che queste dritte, per una "ricerca guasti" ragionata, possano portarti alla soluzione del problema....

Ciao !!

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


vincenzo 74

Ok ti ringrazio. 
Ti farò sapere 


vincenzo 74

Massimo secondo te può essere l'alimentatore switch che rompe le scatole.
Ho controllato tutti i diodi e Zener ma nn ho trovato niente di anomalo.

inviato SM-A300FU using rogerKapp.


IK8 TEA

#8
Buona Domenica, Vincenzo.

Mi pare che di Elettronica/Elettrotecnica tu ne mastichi piuttosto poca.....magari una discreta volontà e manualità !! Hi !! Hi !!

E' fondamentale il fatto che, avendo cambiato i MosPower Fet, avresti dovuto adeguare lo Zener ai nuovi parametri del semiconduttore come già ti ho spiegato ed evitare il ripetersi del problema.......fino ad ora quanti STP16NF06L e fusibili hai bruciato ed ancora è sempre e solo lo stesso MosFet a saltare ?? ......e meno male che costano molto poco !! Ma tant'è....vale esperienza !! Hi !! Hi !!

Ciò detto lo schema di questo lineare è semplice...pochi componenti...i diodi 1N4148, essendo "Fast Switching",  montati in opposizione sono utilizzati per limitare i picchi di tensione e  negli altri casi per distribuire e limitare la tensione di polarizzazione ai Gate dei Mosfet secondo la fase della RF da Amplificare. ( L'amplificatore lavora in configurazione "Push-Pull" )

Tirare in ballo l'Alimentatore mi pare che si potrebbe solo nel caso in cui, per un malaugurato rientro di RF, lo Switching potrebbe aver creato problemi e soltanto o generando un rialzo notevole nella tensione di alimentazione o bloccandosi ma non credo che questi siano fatti molto probabili dal momento che ritengo tu  stia utilizzando quello stesso Switching anche per alimentare l'RTx e che anche lui avrebbe dovuto danneggiarsi.

Peraltro, il "range" di tensione di alimentazione a progetto è previsto dai 12V ai 15V che sono quelli per un tranquillo impiego del Lineare in "Mobile" ove le Tensioni possono variare dai 12V ai 14V se tutto funziona regolarmente !!!.

In ogni caso se hai dubbi per lo Switching, molto semplicemente, prova a sostituire nuovamente i MosPower Fet, a mettere in regola lo Zener, a sostituire i Diodi 1N4148 che potrebbero essersi danneggiati andando "in Basso Isolamento" e cioè, se controllati con il Multimetro sono buoni ma, sotto tensione vanno in Corto Circuito per "Eeffetto Valanga" o si interrompono addirittura.
Prova a controllare, inoltre, di non avere una potenza input dall'RTx che superi i limiti ed ad alimentare tutto con una Batteria.

Da Medico a distanza, con tutto lo "'Ham Spirit" che mi anima, in verità, non credo di poterti suggerire altro, alla luce della semplicità del circuito e delle delle mie modeste conoscenze di Elettronica......

Ancora un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.