ricezione DRM HF

Aperto da dattero, 01 Febbraio 2019, 22:51:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dattero

73 a tutti,
stasera nel fare un po di pulizia nel PC di stazione ho trovato in una  cartella un ottimo programma tipo sdrsharp ,ma forse un po più ""completo"", SDRsharper, che riprovandolo collegato alla solita chiavetta rtl mi sono accorto che in HF riceve qualcosa di più pulito rispetto alle versioni di sdrsharp che ho installato.
Sono riuscito a decodificare 2 stazioni DRM , una a 7544 e l'altra 6024 , i segnali non erano di forte intensità , forse dovuta all'antenna non idonea (gp27 che uso per prove).
Ora viene la mia domanda , non avendo mai provato le antenna attive tipo miniwhip e similari chiedo a chi appunto le ha provate e le usa se vale la pena , se funzionano, così da proseguire con le prove.


z.o

per la miniwhip dipende da tanti fattori, devi provare, ma alla fine molto probabilmente ti ritroverai con le stesse prestazioni di un 7m di filo direttamente collegato alla RTL-SDR.
n.b. con una RTL-SDR per operare sulle HF ti serve un upconverter perchè il direct sampling mode va bene giusto per qualche prova...

dattero

Devo dire che a confronto di sdrsharp sharper é decisamente migliore da quello che ho provato.
So benissimo come funzionano le chiavette, volevo solo sperimentare visto che sono riuscito ad ascoltare 2 stazioni in drm senza il converter, e visto che la banda è bella pulita pensavo appunto di usare una antenna un più performante

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


dattero

Questo e quello "vedo" con sdrsharper

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



dattero

Questo invece con sdrsharp

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


z.o

mah... difficile giudicare senza vedere i parametri dell'RTL-SDR

premesso che non conoscevo sdrsharper ma da quallo che leggo è una versione illegale(nel senso che viola le licenze) di sdr# a cui è stata aggiunta una interfaccia grafica e diversi plugin di serie... alla fine niente che non possa fare sdr# + relativi settaggi e plugin.
quindi se c'è una differenza così evidentemente ti sfugge qualcosa tra le configurazioni dei 2 software.


dattero

Premetto che non sono novello nell'uso di sdrsharp, lo uso da anni per la ricezione di NOAA , Meteor , e trasmissioni digitali. In VHF e UHF si comportano alla stessa maniera, la differenza lo trovata solo in hf, Ka non è quello il problema. Io chiedevo solo a chi avesse usato quelle antenne attive come si comportano .
Il fatto che sia legale o no è irrilevante al fine della discussione

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



vt294

Buonasera a tutti,
le antenne attive funzionano bene ma secondo dove hai la stazione razzolano male.....mi spiego, fuori città sono una bomba mentre in città oltre ad amplificare i piccoli segnali amplifica anche i normali disturbi....Stazioni commerciali in DRM c'è poca roba in HF, radio Romania che ha un paio di frequenze e radio Hindi a 7750 Khz.

Prima di passare ad una antenna attiva prova a sperimentare per le VHF UHF un aplificatore TV che copre da 47 Mhz fino ad 860, mentre per le HF ci sono dei mini amplificatori per ricezione su Amazon, coprono tutta la banda VLf MF HF fino alle VHF, non prendere quelli che da fanno 0 -2000 ma al massimo fino a 200 Mhz. Una manciata di monete, da 10 a 20 max euro.

Ho comprato quello che copre 40 -2000 Mhz e va molto bene, ATTENZIONE un amplificatore di antenna oppure un'antenna attiva se usata con le chiavette va tutto in saturazione, funzionano ma tenere presente la valanga di segnale che arriva a questi aggeggi, questo piccolo amplificatore di antenna lo uso con SDRPlay2 ed ICOM R 7000 l'amplificazione dei segnali passa da 1 a 5 db, sull'icom è accettabile ma sull'SDRPlay necessita una riduzione sottoalimentado l'amplificatore.
L'ho fatta lunga ed annoiato qualcuno, buon ascolto
Piero