News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

R5000 vs ATS 909

Aperto da elyvent, 03 Ottobre 2018, 09:25:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elyvent

73 a tutti,

ieri sera ho effettuato alcune prove di comparazione tra il Kenwood ed il Sangean in oggetto. Mi sono sintonizzato su alcuni QSO sugli 80 metri. Ieri sera era presente un forte QRM, nei QSO con segnale forte non ho riscontrato particolari differenze (il Kenwood era più brillante e corposo, mentre il Sangean era più cupo e piatto). Mentre nei QSO con segnale debole, il 909 restituiva una modulazione debole ma comprensibile, mentre nel R5000 la modulazione era quasi completamente coperta dal QRM e poco comprensibile, solamente provando ad agire sulle regolazioni riuscivo a tirare fuori un segnale leggermente più comprensibile, ma sicuramente meno del Sangean. Non solo, mentre il Sangean era più stabile, nel R5000 dovevo continuamente agire sulle regolazioni. In sostanza il Sangean aveva una gestione/abbattimento del QRM più efficace e stabile rispetto al Kenwood, restituendo di fatto, in caso di segnali deboli, una modulazione nettamente più pulita e comprensibile. Mi chiedo se questa differenza è dovuta alla maggiore sensibilità del R5000 e all'assenza del DSP nel Kenwood. Inoltre mentre il Sangean era alimentato a batterie, il Kenwood era alimentato a 220V, quindi credo che gran parte del QRM del R5000 provenisse dalla rete elettrica/trasformatore. Secondo voi provando ad alimentare il Kenwood con un alimentatore esterno la cosa dovrebbe migliorare?

Grazie,

Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -


pontarolo

Ciao
tutti e due collegati a un dipolo per gli 80 metri?
73

elyvent

ciao, per limiti di spazio uso una antenna esterna telescopica da 1,5 metri (attacco PL259) collegata ad uno Yaesu FRT-7700.

Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

shineime

ciao
io ho il 909 ed il tecsun pl600 ho avuto lo r5000, tutti ottimi apparati ma mi sono tenuto il sangean ed il tecsun.
ho avuto anche il s2000 tecsun ottimo al pari del pl600. nell ascolto delle broadcast va gran meglio il pl600 , ha un audio eccellente, il 909 è una vera bomba portatile. ora ho in postazione fissa il jrc535 che è un semiprofessionale, ma a dire la verita alcuni segnalini bassi li tiro fuori col 909 ed il tecsun mentre sono affogati col jrc.
per antenne ho robe da 15 metri verticali con bobinona di carico per le VLF 472 khz, dipoli da 40 +40 metri ed una T2FD da 30 metri, poche differenze in ricezione tra gli apparati tecsun e sangean, il jrc ha un audio che sembra uno scatolone vuoto se non lo usi con un buon altoparlante esterno.
metti un buon altoparlante esterno sul sangean o sul tecsun e "scopri" un mondo!!!
73
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


elyvent

Grazie shineime , effettivamente il Sangean a volte stupisce per la capacità di tirare fuori i segnalini più deboli (anche l'ETON G3 è molto simile), come dicevo la pecca maggiore del 909 è la qualità dell'audio, cupo e piatto (anche l'aspetto platicoso non mi piace molto).

Per la verità sono rimasto un po' sorpreso di questa comparazione con l'R5000, non mi aspettavo questa differenza con i segnali deboli. Comunque con i segnali più forti sia in SSB che con le BC in AM la qualità dell'audio e la modulazione con il Kenwood sono assolutamente superiori.

Vorrei comunque effettuare alcune prove con alimentatore esterno oppure con batteria da 12v per verificare se il QRM di fondo del Kenwood diminuisce.

Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

r5000

73 a tutti, l'r5000 merita un'antenna decente, non uno stilo di 1 mt... detto questo è vero che i ricevitori portatili funzionano benissimo con lo stilo di serie o antenne molto corte, sono progettati apposta, l'r5000 ha un difetto comune a tutti i ricevitori dotati di display fluorescente, irradia disturbi e se usi un'antenna vicina al display capisci di cosa parlo, con antenne esterne o comunque lontano dal ricevitore il problema non si pone ma quando  l'antenna capta anche il rumore locale capita che un ricevitore più economico funziona meglio in quelle condizioni, poi viene il problema alimentazione, se ci sono collegati altri elettrodomestici che "sporcano" l'alimentazione e utilizzi un'antenna sbilanciata (stilo) sicuramente la massa terra e il mobile del ricevitore interagiscono con l'antenna e il tutto degrada o migliora la ricezione, nel mio r5000 c'è da sempre la presa a 12 volt che uso al posto dell'alimentatore interno, funziona perfettamente ma scalda parecchio e preferisco usare un'alimentatore separato  che a volte sostituisco con una batteria al piombo propio per ridurre i rumori veicolati dalla massa terra e elettrodomestici collegati all'impianto elettrico, capita raramente ma a volte risolve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


elyvent

Grazie r5000, per l'antenna hai perfettamente ragione, ma purtroppo non ho nessuna possibilità di installare un'antenna diversa, a casa non ho nemmeno una terrazza (solo balconi). Probabilmente una soluzione potrebbe essere una buona loop attiva (tipo AOR), ma i prezzi che vedo in giro non mi esaltano particolarmente, e poi dovrei verificare se realmente dopo aver speso quelle cifre la resa è soddisfacente. Ho provato anche con una mini-whip, che sicuramente alza il segnale ma alza anche notevolmente il rumore, la stilo con lo Yaesu FRT-7700 nel mio caso vanno meglio.

In questi giorni provo ad alimentare il kenwwod con alimentatore esterno e poi con una batteria a 12v, vediamo se migliora.

Grazie,

73, Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -


pontarolo

Citazione di: elyvent il 03 Ottobre 2018, 10:07:08
ciao, per limiti di spazio uso una antenna esterna telescopica da 1,5 metri (attacco PL259) collegata ad uno Yaesu FRT-7700.

Claudio

Ciao l'accessorio FRT-7700 e' un accordatore, non so quanto puo' rendere con uno stilo da 1.5 metri.

per l'antenna interna a stilo la Yaesu propone l'antenna interna amplificata FRA7700:




qui' il manuale:
http://www.radiomanual.info/schemi/YAESU_ACC/Yaesu_FRA-7700_user.pdf

Comunque non si possono confrontare le due radio sono troppo diverse.

73

r5000

73 a tutti, il preselettore  aiuta molto quando i segnali forti ( tipicamente le stazioni broadcasting...) sono tanto elevati da saturare lo stadio d'ingresso del ricevitore,  succede con antenne abbastanza grandi ma se il guadagno del ricevitore è elevato anche con lo stilo, per questo motivo  noti miglioramenti con il preselettore, c'è anche l'effetto di migliorare l'adattamento d'impedenza tra il ricevitore e l'antenna ma influisce in minima parte, infatti quel preselettore con l'antenna a stilo collegato all'r5000 non migliora la ricezione perchè con quell'antenna il ricevitore non soffre sicuramente il sovraccarico dello stadio d'ingresso e anche adattando al meglio l'impedenza non si notano miglioramenti significativi, riguardo all'antenna esterna se non c'è la possibilità di montare antenne filari e bisogna usare antenne interne, amplificate ecc...  senza spendere un sacco di soldi si può fare questo https://www.qsl.net/m0ayf/active-loop-receiving-antenna.html ,non è certamente all'altezza della Wellbrook, costa 100 volte di meno ma se posizionata lontano da fonti di rumore non  sfigura affatto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


elyvent

73 a tutti,

volevo darvi un aggiornamento, come accennato nei messaggi precedenti il problema principale che avevo riscontrato era il rumore di fondo del R5000 particolarmente elevato che rendeva i segnali deboli poco comprensibili (soprattutto sugli 80 metri). Sono riuscito a risolvere il problema collegando la terra del Kenwood alle tubazioni dell'impianto di riscaldamento (ho dovuto effettuare varie prove poiché i tubi dei radiatori sono smaltatati, e non è stato facile trovare un punto di contatto diretto con il metallo). A questo punto il RF si è abbattuto tantissimo (in particolare sugli 80 metri), e la qualità/sensibilità della modulazione del R5000 adesso risulta nettamente superiore al 909.

Non pensavo che la messa a terra incidesse cosi tanto sul RF, sicuramente un'antenna accordata e bilanciata migliorerebbe ulteriormente le prestazioni, ma come vi dicevo attualmente il tema antenna mi genera problemi di spazio.

Comunque al momento sono molto soddisfatto così.

Grazie a tutti,

Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

shineime

per migliorare ancora ti consiglio la accordatore di terra.un aggeggio pochissimo usato ma che migliora di tanto il rendimento. per schemi puoi cercare sul web.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

elyvent

Grazie dell'informazione!

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile

Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -