Radar 26 Mhz

Aperto da neonzonauno, 01 Agosto 2018, 13:54:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

neonzonauno

Salve a tutti,

vorrei condividere con voi una esperienza avuta sui 26 Mhz il 29.07. ad inizio pomeriggio.

Era presente propagazione di tipo E-Sporadico: facendo un giro sui canali CB, ho deciso di scendere in basso sui 26 Mhz, dove ogni tanto, sebbene sia presente un traffico piuttosto scarso, è possibile comunque fare qualche ascolto interessante.

Ho potuto rilevare un trasmettitore molto potente (stazione governativa? Sistema di rilevamento Radar a lungo raggio?) consistente nell'emanazione di diversi tipi di segnali e con una larghezza di banda veramente eccezionale (circa 20 Khz)  :dance:

Vi informo già che il suono emesso da quel segnale non è molto gradevole.

Ecco il link del mio filmato.



7351 circolari,
Erik


IT9ACJ ROBERTO

sicuramente e il radar di costruzione russa (già famosi per il loro famigerato duga-3), installato in iran.
la caratteristica del radar presente anche in 28 mhz e la modulazione di 2 segnali e la larghezza di banda enorme.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

neonzonauno

Ciao Roberto,

Ci hai azzeccato: OTH Radar - Iran. Trasmette pure sui 10 metri, alla faccia del Band Plan.. Su YouTube ci sono vari video a conferma di ciò.

Quanti Megawatt di potenza pensi possa avere?



IT9ACJ ROBERTO

buongiorno a tutti

il duga 3 (quello sovietico a chernobyl) usciva nell'ordine dei 250 MW e arrivava a disturbare tutta l'europa con il suo famoso ticchettio dei 10 hz in continuo.
questo non lo so...
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

IUØAXD

Suoni conosciuti...

Già negli anni 90, inzini della mia vita in radio si sentivano questi radar, il Duga3 in primis.
Si sentivano a tutte le ore...

cq


tomhawklc

Buongiorno a tutti, ma qual'è il compito di questi radar?


Abusivo

Citazione di: tomhawklc il 02 Agosto 2018, 11:46:49
...ma qual'è il compito di questi radar?
Una delle tante teorie, buon divertimento!

neonzonauno

Ciao a tutti,

Mi rendo conto che il post, seppur interessante, tratta temi delicati.

Chiedo gentilmente di NON postare nulla e che qualche amministratore esprima la propria la decisione sul proseguimento.

Grazie,
Erik


inge_simo

Citazione di: neonzonauno il 02 Agosto 2018, 12:24:55
Ciao a tutti,

Mi rendo conto che il post, seppur interessante, tratta temi delicati.

Chiedo gentilmente di NON postare nulla e che qualche amministratore esprima la propria la decisione sul proseguimento.

Grazie,
Erik

perchè? voglio dire, il segnale è presente, udibile, analizzabile e giustamente uno può chiedersi perchè... che poi uno creda o meno, che sia complottista o meno questo esula dalla radio e dall'analisi.

non riesco a percepire la "delicatezza" del post
Simone

Abusivo

Citazione di: inge_simo il 02 Agosto 2018, 12:32:20
...non riesco a percepire la "delicatezza" del post
Anch'io!

neonzonauno

Perché stiamo parlando di roba militare di un Paese in forte tensione con il mondo occidentale.. Attendo l'intervento di un amministratore, grazie.

inge_simo

Citazione di: neonzonauno il 02 Agosto 2018, 13:19:31
Perché stiamo parlando di roba militare di un Paese in forte tensione con il mondo occidentale.. Attendo l'intervento di un amministratore, grazie.

si beh quindi? che non trasmettano per non far porre domande alla gente, continuo a non capire..personalmente sono contro i complottisti e ne combatto anche l'ideologia...
Simone


Abusivo


r5000

73 a   tutti , di  radar OTH dalle onde corte fino ai 50 mhz c'è pieno, russia ,iran, cipro ecc...  sono riconoscibili per la costanza dei segnali e l'elevata larghezza di banda oltre alla potenza, sull'utilizzo poi si possono fare solo supposizioni, c'è chi afferma che sono inutili come radar e servono ad altro (number station ecc...) ma se continuano ad esserci uno scopo ce l'hanno sicuramente visto il costo per mettere in funzione impianti del genere, poi che sia veramente ad uso militare o scientifico (esistono radar meteo, ionosonde ecc...) ce li dobbiamo sorbire anche quando sconfinano in bande assegnate ad uso radioamatoriale, a 26 mhz come appena sopra la banda cb omologata è normale ascoltare i radar meteo, ionosonde ecc...  è da sempre così, se guardiamo il P.N.R.F. è ben specificato l'utilizzo scientifico e (non vuol dire che ci parlano gli scienziati ma che utilizzano le frequenze assegnate ) con un normale cb  o apparato radioamatoriale senti solo rumori, con un sdr invece si vedono segnali veri e propi e tutto ha senso, poi se sconfinano a 28 mhz o dentro altre bande radioamatoriali c'è ben poco da fare oltre a migliorare l'impianto d'antenna per attenuare  questi segnali che fanno parte di una buona fetta di utilizzatori delle frequenze radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

neonzonauno

Citazione di: tomhawklc il 02 Agosto 2018, 11:46:49
Buongiorno a tutti, ma qual'è il compito di questi radar?

Ciao a tutti,

Grazie ad r5000 per essere intervenuto.
Allora una funzione probabile e secondo me plausibile sarebbe quella del controllo dello spazio aereo per rilevare oggetti in transito (intendo un oggetto: aereo, missile ecc.).

Sul come viene fatto, è mia premura postare il link di un video esplicativo con annesso mio commento appena il mio tempo me lo permette.

Keep in touch,
73 de Erik

tomhawklc

Citazione di: neonzonauno il 02 Agosto 2018, 15:53:15
Ciao a tutti,

Grazie ad r5000 per essere intervenuto.
Allora una funzione probabile e secondo me plausibile sarebbe quella del controllo dello spazio aereo per rilevare oggetti in transito (intendo un oggetto: aereo, missile ecc.).

Sul come viene fatto, è mia premura postare il link di un video esplicativo con annesso mio commento appena il mio tempo me lo permette.

Keep in touch,
73 de Erik
Grazie mille per la risposta [emoji1]

neonzonauno

Buonasera,

tale tipologia di radar è denominata di tipo "OTH" (over the horizon = oltre l'orizzonte ottico).
Il radar consiste di fatto in 2 insediamenti: in un insediamento si trova il trasmettitore; nell'altro insediamento si trova l'antenna. I 2 insediamenti distano di diverse decine di Km.
L'antenna è tipicamente lunga circa 500 metri ed alta circa 200 metri (nel filmato che poi è allegato l'antenna consiste in diversi dipoli messi in serie).
Vengono installate delle forme metalliche per un discorso di schermatura nel perimetro attorno all'antenna.
IL trasmettitore usa potenze degli ordini del Megawatt.
Sostanzialmente, il segnale trasmesso dalla stazione verso lo spazio rimbalza quando entra in contatto con la ionosfera e ricade in una zona della Terra a diverse migliaia di Km di distanza: la zona dove ricade il segnale rappresenta come una sorta di campo, campo in cui vengono rilevati gli oggetti, facendo un "tracking" per osservare il loro movimento ed evoluzione.

Qui il link del filmato (vecchio ed in inglese ma molto comprensibile):



73s,
Erik

kz

Citazione di: Abusivo il 02 Agosto 2018, 11:58:07
Una delle tante teorie, buon divertimento!

L'ho visto anni fa, è una totale boiata


Abusivo

Citazione di: kz il 02 Agosto 2018, 22:37:29
...è una totale boiata
Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni!

kz

Citazione di: Abusivo il 02 Agosto 2018, 23:08:47
Ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni!
assolutamente, ma qui si tratta di un poco più di un'opinione: è un film di propaganda, della peggiore propaganda.

la tesi delirante è che l'incidente di Chernobyl sia stato provocato per coprire il fallimento della stazione radar.
roba da terrapiattisti.

metalliserg

"Terrapiattisti" mi piace! [emoji23]
Me la rivendo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

r5000

73 a tutti, concordo, dare la colpa ad altri per salvare la poltrona è prassi normale ovunque, dare l'ordine di far saltare una centrale nucleare per insabbiare un fallimento è pura follia anche perchè esistono altri radar OHT in funzione e non penso che li costruiscono senza un minimo di sicurezza sul funzionamento, poi come già ho scritto si dice anche che servono ad altro e già questo giustifica la costruzione senza che il mondo capisce bene a cosa servono, anzi, spesso la storia insegna che l'informazione è pilotata e pianificata a tavolino e anche se fosse che i radar OTH sono inefficaci per n motivi non è detto che sono superati da altre tecnologie come i satelliti che comunque sono sempre vulnerabili, non a caso i militari non abbandonano le onde corte, alla fine sono una risorsa strategica che non puoi spegnere o disturbare a comando, lo studio della ionosfera per la previsione della propagazione, i modi di trasmissione ad alta efficienza ecc... garantiscono la comunicazione in qualsiasi condizione, certamente internet è più veloce e con i satelliti fai collegamenti in qualsiasi punto del globo ma le onde corte restano una risorsa strategica che non abbandoneranno mai anche se per un'ascoltatore distratto sembrano poco utilizzate, spesso leggo e sento di chi si lamenta della mancanza di segnali che una volta erano molto facili da ascoltare e si liquida il discorso con il passaggio a nuove tecnologie tipo satellite, digitale ecc... ma se si ascolta con attenzione e magari si guarda il waterfall di un ricevitore sdr si capisce al volo che esistono tanti segnali nuovi mai ascoltati prima, quello che sembra un ronzone o una portante e viene liquidato come disturbo può anche essere un disturbo generato da qualche elettrodomestico ma spesso è una trasmissione vera e propia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

inge_simo

è veramente affascinante il fatto che qualcosa che non si conosce automaticamente diventa complottaro di questi tempi. ognuno può e deve avere una propria opinione, ma vi prego, andate a fondo alle notizie, studiate e cercate di non fermarvi alla nozione piu comoda e fantasiosa.

va bene questo sarà/è un radar, bene, ce ne sono a tonnellate. l'utilizzo lo puo sapere solo chi l'ha costruito, noi usiamolo per quello che possiamo, per monitorare la propagazione. e ripeto essendo free to air non succede nulla a parlarne e non arriva ne il mossad e ne nessun'altra associazione tipo MIB per tapparci la bocca :)
Simone

neonzonauno

Ciao a tutti,

Certo inge_simo, il Mossad quando deve agire va direttamente in loco (vedasi l'infiltrazione nel centro nucleare iraniano).

Io, essendo ignorante nella casistica specifica ho voluto avere una conferma degli amministratori, per non mettere in difficoltà nessuno.

A mio avviso come dice giustamente r5000, una funzione deve averla: presumo una sorta di "ruota di scorta" nel caso in cui le comunicazioni satellitari dovessero saltare.. In caso di un conflitto immediato una Nazione deve saper sfruttare tutto gli strumenti a disposizione per difendersi, in particolare l'Iran che non ha l'atomica, e mi auguro che continui così.

73
Erik