News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cavo messi e paoloni da 75ohm

Aperto da Fredjones, 10 Aprile 2024, 12:54:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
@trodaf_4912

tutto corretto e preciso, come tuo solito, anche se nel "mondo reale" il dielettrico va scelto anche in base alla potenza che un dato cavo può sopportare, per cui quello usato per cavi utilizzati in TX è diverso dal dielettrico usato in cavi destinati ad impianti di ricezione o basse/bassissime potenze... per un banale motivo termico e meccanico (e considerando anche che, nel caso di cavi a schermatura multipla, con uno degli schermi "solido" la dissipazione termica peggiora)

Detto quanto sopra, e tornando al caso in discussione, tu faresti transitare 100W (con normale duty-cycle amatoriale) a frequenze HF su quel cavo (normale cavo TV/sat), sapendo che è connesso ad una "longwire" ossia ad un carico che potrà anche avere dei disadattamenti notevoli ed assumendo un'installazione "normale", ossia che preveda curve ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

73 a tutti, io i 100 watt del 706 prima serie  li ho usati con il cavo coassiale tv da 7 mm (quello avevo trovato...) con il dipolo dei 40 mt e non ha fatto problemi di sorta, 10 mt  di cavo, (la canna da pesca era 10 mt ma l'antenna non partiva dal cimino ma a 7-8 mt...) in vhf l'ho  usato sempre con il 706 che ha 10 watt ma per mia abitudine non vado mai oltre i 5 watt e le uhf non le aveva ma ci ho collegato il vx7 e funzionava meglio rispetto al pezzo di cavo rg58 che avevo  ma che non bastava per fare le hf, la cosa curiosa è che ho sempre avuto diverse matasse di cavo tv per casa ma questo l'ho comprato in una tabaccheria perchè avevo lasciato a casa la borsa con i cavi e avevo con me solo il cavo della base magnetica della macchina e il dipolo, da quella volta in macchina nel vano della ruota di scorta ho cavi,fili e attrezzi compreso un saldatore... non penso cambi molto una longwire dal dipolo se usata dove funziona con un ros accettabile dalla radio, il discorso cambia se c'è da usare l'accordatore in stazione e il cavo di discesa lavora in regime di onde stazionarie ma se il cavo coassiale a 75 ohm regge potenza per fare i stub delle delta ecc... và anche per la longwire... chiaramente la dimensione di 5 mm esterna comporta un conduttore centrale più sottile di quello usato nei cavi a 50 ohm e questo limita la potenza applicabile e più si sale di frequenza più aumentano le perdite per l'effetto pelle e per il dielettrico che se espanso è comunque molto migliore del dielettrico compatto dell'rg58, infatti in ricezione in uhf si nota la minore perdita e vale lo stesso anche in trasmissione, però non ho idea di quanto regge un cavo tv  sottile con ros elevato, quando si usa per fare stub dove trasformi l'impedenza dell'antenna a quella del cavo di discesa problemi non ce ne sono anche con potenze elevate ma esistono cavi tv da 7 e da 10 mm e anche più grossi, ne ho un pezzo da 1\2 " con i connettori N a 75 ohm recuperato da qualche vecchio impianto televisivo anche se sò che i trasmettitori tv usano antenne e amplificatori a 50 ohm, solo la distribuzione negli impianti riceventi è a 75 ohm per utilizzare cavi più economici (meno rame una volta, ora se và bene c'è l'alluminio ramato ma purtroppo spesso è ferro ramato...) ma in hf un cavo tv i 100 watt li regge e la radio vede un ros di 1.5 che gestisce senza andare in protezione, se poi l'antenna ha ros 5 io metterei l'accordatore remoto e non in stazione e la radio è sicura e dà tutta la potenza possibile...
ps: non sapendo la massima potenza che può sopportare un cavo è bene usare meno potenza possibile e sui cavi tv non c'è scritto la massima potenza applicabile ma la tensione di rottura e con l'impedenza risali alla massima potenza applicabile ma visto che i cavi tv li costruiscono e li vendono per fare impianti riceventi non penso propio che i produttori perdono tempo a testare o anche solo specificare i dati se noi radiomatori utilizziamo in trasmissione in hf i cavi tv, guardando i cavi tv che ho quì indicano la perdita dai 5 mhz a salire e l'efficenza di schermatura perchè questi due parametri sono quelli che servono per fare impianti tv, già la tensione di rottura e l'isolamento della guaina sulle matasse non c'è scritto, bisogna andare a vedere i datasheet del produttore dove c'è ad esempio il raggio di curvatura ma mai la potenza applicabile in hf... https://sivacavi.it/images/pdf/SAT-35876-TRS.pdf
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

qrm assoluto

Citazione di: AZ6108 il 11 Aprile 2024, 17:10:06Mai chiesto di esserlo, non ne ho alcuna necessità o interesse; sei tu che cercavi un candidato, trovane uno.

Tra l'altro, chi ha affermato che quel cavo "regge 100W" sei tu, a te l'onere della prova [emoji12]


P.S. no, non con RG59, con quel cavo, o con RG6 di quello usato per TV/sat



Chi l'ha detto. Sei tu che dici che non regge dimostramelo tu. 

L'RG6 non regge 100W? 

Citazione di: trodaf_4912 il 11 Aprile 2024, 18:25:16Poiche' siamo nel campo delle ipotesi, se un cavo coassiale ha come dielettrico la sola aria (μr=0, εr=0) il suo fattore di velocita' diventa pari a 1 e cioe' la velocita' nel cavo e' uguale alla velocita' della luce.
Ora, se ipotizziamo un cavo siffatto dove anche la resistenza e' nulla, che siano 100W o 10W ed il carico, mi sia concessa l'approssimazione, sia 100KOHm, allora non avremo potenza riflessa e non avremo perdite nel cavo.
Come avrete notato non ho considerato ne i'impedenza ne la lunghezza ne la frequenza in quanto non cambia nulla variandole.
Il dielettrico serve solamente a mantenere la distanza centrata tra il centrale e la calza e l'obiettivo e' fare in modo che l'impedenza caratteristica sia costante. Le caratteristiche del dielettrico siano tali che  avvicinino il piu' possibile a 1 il fattore di velocita'. Quindi densita' bassissima .

Volevi dire 1 come epsilon e mu relativi? Immagino una svista. Scusa mi sfugge perché con carico fortemente disadattato non ci debbano essere onde stazionarie, magari mi sfugge il motivo ☺️

qrm assoluto

Citazione di: r5000 il 12 Aprile 2024, 01:40:4373 a tutti, io i 100 watt del 706 prima serie  li ho usati con il cavo coassiale tv da 7 mm (quello avevo trovato...) con il dipolo dei 40 mt e non ha fatto problemi di sorta, 10 mt  di cavo, (la canna da pesca era 10 mt ma l'antenna non partiva dal cimino ma a 7-8 mt...) in vhf l'ho  usato sempre con il 706 che ha 10 watt ma per mia abitudine non vado mai oltre i 5 watt e le uhf non le aveva ma ci ho collegato il vx7 e funzionava meglio rispetto al pezzo di cavo rg58 che avevo  ma che non bastava per fare le hf, la cosa curiosa è che ho sempre avuto diverse matasse di cavo tv per casa ma questo l'ho comprato in una tabaccheria perchè avevo lasciato a casa la borsa con i cavi e avevo con me solo il cavo della base magnetica della macchina e il dipolo, da quella volta in macchina nel vano della ruota di scorta ho cavi,fili e attrezzi compreso un saldatore... non penso cambi molto una longwire dal dipolo se usata dove funziona con un ros accettabile dalla radio, il discorso cambia se c'è da usare l'accordatore in stazione e il cavo di discesa lavora in regime di onde stazionarie ma se il cavo coassiale a 75 ohm regge potenza per fare i stub delle delta ecc... và anche per la longwire... chiaramente la dimensione di 5 mm esterna comporta un conduttore centrale più sottile di quello usato nei cavi a 50 ohm e questo limita la potenza applicabile e più si sale di frequenza più aumentano le perdite per l'effetto pelle e per il dielettrico che se espanso è comunque molto migliore del dielettrico compatto dell'rg58, infatti in ricezione in uhf si nota la minore perdita e vale lo stesso anche in trasmissione, però non ho idea di quanto regge un cavo tv  sottile con ros elevato, quando si usa per fare stub dove trasformi l'impedenza dell'antenna a quella del cavo di discesa problemi non ce ne sono anche con potenze elevate ma esistono cavi tv da 7 e da 10 mm e anche più grossi, ne ho un pezzo da 1\2 " con i connettori N a 75 ohm recuperato da qualche vecchio impianto televisivo anche se sò che i trasmettitori tv usano antenne e amplificatori a 50 ohm, solo la distribuzione negli impianti riceventi è a 75 ohm per utilizzare cavi più economici (meno rame una volta, ora se và bene c'è l'alluminio ramato ma purtroppo spesso è ferro ramato...) ma in hf un cavo tv i 100 watt li regge e la radio vede un ros di 1.5 che gestisce senza andare in protezione, se poi l'antenna ha ros 5 io metterei l'accordatore remoto e non in stazione e la radio è sicura e dà tutta la potenza possibile...
ps: non sapendo la massima potenza che può sopportare un cavo è bene usare meno potenza possibile e sui cavi tv non c'è scritto la massima potenza applicabile ma la tensione di rottura e con l'impedenza risali alla massima potenza applicabile ma visto che i cavi tv li costruiscono e li vendono per fare impianti riceventi non penso propio che i produttori perdono tempo a testare o anche solo specificare i dati se noi radiomatori utilizziamo in trasmissione in hf i cavi tv, guardando i cavi tv che ho quì indicano la perdita dai 5 mhz a salire e l'efficenza di schermatura perchè questi due parametri sono quelli che servono per fare impianti tv, già la tensione di rottura e l'isolamento della guaina sulle matasse non c'è scritto, bisogna andare a vedere i datasheet del produttore dove c'è ad esempio il raggio di curvatura ma mai la potenza applicabile in hf... https://sivacavi.it/images/pdf/SAT-35876-TRS.pdf

Sei impazzito Silvio?? Sacrilegio! Hai rischiato di andare a fuoco! 100W su un cavo Sat da 75 ohm? Fulmini! Saette! Invasione di cavallette! 😒



r5000

Citazione di: qrm assoluto il 12 Aprile 2024, 08:04:13Sei impazzito Silvio?? Sacrilegio! Hai rischiato di andare a fuoco! 100W su un cavo Sat da 75 ohm? Fulmini! Saette! Invasione di cavallette! 😒


73 a tutti, no, sei tu quello del fuoco e fiamme, e poi capita a tutti di lasciare a casa qualcosa... A proposito sei arrivato in Turchia? Radio, antenna e microfono  sono con te?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 12 Aprile 2024, 01:40:4373 a tutti, io i 100 watt del 706 prima serie  li ho usati con il cavo coassiale tv da 7 mm (quello avevo trovato...) con il dipolo dei 40 mt e non ha fatto problemi di sorta, 10 mt  di cavo

Ok, 10 metri di coassiale TV da 7mm su un'antenna risonante, e quindi con un corretto adattamento di impedenza; ci sta, solo che il post iniziale dice che

Citazione di: Fredjones il 10 Aprile 2024, 12:54:55Salve vorrei una vostra opinioni ho un cavo coassiale della messi paoli da 75 ohm da 5 mm 5 mm posso utilizzarlo per una discesa di 20m per una antenna longwire?

quindi abbiamo una calata di 20m di cavo TV da 5mm ed un'antenna "longwire", ora, non avendo informazione su tale antenna ed ipotizzando si tratti di una "random" alimentata tramite 9:1 e con accordatore in stazione, il cavo si troverebbe a lavorare con disadattamenti non indifferenti, ad esempio, supponendo di avere un radiatore di 17 metri, a 7.1MHz potremmo avere valori del tipo 827+j1740, a questo punto in tutta coscienza, non mi sento di consigliare a @Fredjones di usare tranquillamente quel cavo con 100W come è stato fatto; direi che esprimere opinioni con faciloneria non sia appropriato né corretto.

Tra l'altro, in tutto questo "QRM" @Fredjones è, purtroppo, sparito.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


qrm assoluto



AZ6108

direi almeno 1KG senza allungarsi troppo.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

qrm assoluto

Ahah la butti in caciara, bravo [emoji23]
D'altronde hai toppato anche questa.

I cavi TV o Sat non possono trasmettere perché la loro costruzione e il loro dielettrico non ha le caratteristiche elettriche e di densità per sopportare potenza.
Ma lui non lo sa e tiene mediamente 1kW 🤣🤣🤣
Seconda curva a partire dall'alto, nel caso fossi daltonico




inviato iPhone using rogerKapp mobile


AZ6108

#34
Citazione di: qrm assoluto il 12 Aprile 2024, 11:12:29Ahah la butti in caciara, bravo [emoji23]

Qui mi sembra che chi la "butta in caciara" sia tu, vedasi per l'appunto la sparizione di colui che ha iniziato questa discussione; direi che se vuoi continuare a cantartela e suonartela sei sulla buona strada, prosegui, non mi interessa avere l'ultima parola; quello che dovevo dire, in argomento con il topic, l'ho detto.

P.S. quel grafico viene da un'articolo di Owen, lo conoscevo già, quando citi qualcuno almeno cita la fonte, e magari leggi anche con più attenzione quello che c'è scritto (Owen parla di carico perfettamente adattato ma anche delle conseguenze di un disadattamento)

adieu.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#35
Facciamo cosi' ognuno dimostra la propria tesi.
Per quanto riguarda il mio post, si hai ragione,  μr=1, εr=1 in modo tale che  1/SQRT(μr*εr)=1, ed inoltre non avremo perdite nel cavo ma la potenza riflessa coincide con la potenza incidente. Il Return Loss e' praticamente nullo.
Mi sono lasciato prendere la mano.
CitazioneMa lui non lo sa e tiene mediamente 1kW 🤣🤣🤣
Dipende per quanto tempo.
Da "R.F. elettronica di Rota F."
Per applicazioni ad altissime potenze , si usano cavi con dielettrico aria , il conduttore centrale è tenuto nel centro da una serpentina che scorre per tutta la lunghezza del cavo con supporti a distanze
ravvicinate . Per applicazioni a potenze medio-alte si usano cavi con dielettrico teflon , il quale può lavorare fino a
165°C , a parità di dimensioni l'isolamento in teflon permette circa di triplicare la massima potenza applicabile unita ad
una affidabilità maggiore rispetto ai cavi in polietilene . Con l'aumentare della frequenza la massima potenza di transito
diminuisce , sia per effetto delle perdite dovute al dielettrico che per effetto pelle inoltre le perdite aumentano di molto la
temperatura del cavo stesso .
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

AZ6108

#36
Citazione di: trodaf_4912 il 12 Aprile 2024, 12:59:09Facciamo cosi' ognuno dimostra la propria tesi.

Io non ho alcuna "tesi", ho semplicemente sconsigliato l'uso di quel cavo in quella installazione; se poi qualcuno volesse mettere in opera una "longwire" usando 20 metri di quel cavo e provarla con 100W in vari modi e con normale duty-cycle, sarà interessante, ma non sapendo come verrà steso il cavo o come sia fatta la "longwire", sinceramente come ho già detto, non mi sento di consigliare a cuor leggero l'uso di quel cavo.

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

sirbone



AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: qrm assoluto il 12 Aprile 2024, 11:12:29Ahah la butti in caciara, bravo [emoji23]
D'altronde hai toppato anche questa.

I cavi TV o Sat non possono trasmettere perché la loro costruzione e il loro dielettrico non ha le caratteristiche elettriche e di densità per sopportare potenza.
Ma lui non lo sa e tiene mediamente 1kW 🤣🤣🤣
Seconda curva a partire dall'alto, nel caso fossi daltonico




inviato iPhone using rogerKapp mobile
73 a tutti, ok ma esistono anche cavi tv con 4 fili di numero come schermo e centrale in ferro ramato che dubito reggono le potenze della foto, con una calamita o basta anche un cacciavite magnetizzato i fili tagliati vengono attirati e si scopre che non è rame e nemmeno alluminio, il dielettrico "sembra" simile al solito foam fino a che non ti avvicini con il saldatore e si sgonfia molto prima, anche il foglio di alluminio è una striscia di plastica metallizzata che si scioglie... se parliamo di cavi tv "buoni" di qualità sono d'accordo che reggono potenza come i cavi a 50 ohm, se ha il centrale da 1mm di rame pieno e lo schermo è pure lui in rame o almeno in alluminio non c'è motivo di dubitare sulla tenuta di potenza elevata ma se prendi un cavo stampato da supermercato che fuori è 5 mm e non c'è un filo in rame pieno và direttamente nella spazzatura perchè non riesci nemmeno a collegarlo al dipolo, si sbriciola come cerchi di spelarlo...  per assurdo questi cavi da supermercato vanno bene o precisamente di solito non danno problemi con gli impianti sat perchè pur scarsi di qualità  il livello del segnale all'uscita di un illuminatore compensa la perdita del cavo, ma se questo cavo lo usi con il digitale terrestre già vedi che degrada la qualità del segnale in modo significativo tanto da doverlo sostituire, quando mi dicono che il cavo in questione è nuovo comprato con il tv io rispondo appunto, è un cavo nuovo difettato e questo è il risultato, con il cavo che metto io funziona e con il cavo economico no... in hf i cavi sat che utilizzano il centrale in ferro ramato e lo schermo è ridicolo non reggono certamente i kw, forse nemmeno i 100 watt mentre è sicuro che un buon cavo tv (che di solito è da 7 mm ma c'è anche da 5mm  per gli impianti sat...) i 100 watt li regge senza problemi,  sono andato a vedere il cavo che avevo usato in ferie ed è un bieffe cavi che non fanno più e mi ricordavo alluminio come schermo ma si salda quindi è rame stagnato per la calza e c'è il foglio di alluminio (che non è la plastica metallizzata dei cavi da supermercato...) e il centrale è in rame pieno, ad avere un lineare proverei con la termocamera ma dubito che si vede surriscaldarsi il cavo, cosa che invece vedo con gli elettrodomestici che ultimamente hanno i cavi sempre più sottili...
ps: con il cavo da supermercato sarebbe davvero da fare la prova con il lineare e termocamera, dubito di vedere fuoco e fiamme ma se hai un lineare robusto da poter usare io porto cavi e termocamera...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599