Re:PONTE IR1DD NUOVA COPERTURA NORD ITALIA discussione

Aperto da Ciciomero, 05 Luglio 2013, 08:15:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Centauro

#25
Ciao ragazzi allora vi dico che a breve, forse fine settimana, presumo andremo a fare le ultime sistemazioni all' ir1dd; la sera viene  spento per problemi di carica, dovremo andare a controllare il circuito di carica e la batteria, presumibilmente ne aggiungeremo un altra o cambieremo quella attuale. Vi dirò tecnicamente quello che è stato utilizzato come antenne, radio, pannelli (so solo che sono belli grossi )ecc.. più avanti; non voglio sbilanciarmi a dirvi castronerie non essendo io bene informato , dato che all' ultimo upgrade ahimè non ho partecipato, giovedì andrò in sede e mi farò dire tutto, poi comunque aggiorneremo la pagina sull' IR1DD del nostro sito internet con tutte le info del caso, e sicuramente salirò per i prossimi lavori. Ancora un pò di pazienza, sapete che in settimana si lavora e qualcuno anche di sabato e domenica, il tempo lassù anche se ora dovrebbe essere buono è sempre da tenere sotto controllo, l' ubicazione non permette di lavorare facilmente. Per quanto riguardo la potenza vi posso dire che non raggiungei 10 watt, a tali altitudini non c' bisogno di potenze elevate ma di buone antenne nemmeno molto performanti, ma è tutto l' insieme che deve essere a dir poco indistruttibile semplice e settato alla perfezione, dato le condizione avverse a cui il ripetitore deve resistere durante l' anno, e visto che lassù nel periodo invernale e non solo non è raggiungibile, causa neve e ghiaccio, ma bisogna anche avere sempre i 4x4 a disposizione. Mi avete rubato le parole di bocca per quanto riguarda il raggio d' azione del ponte, comunque noi siamo stati i primi a chiedere questa frequenza e abbiamo sempre tenuto sotto controllo chi ha aperto ponti  su di essa, li abbiamo sempre puntualmente informati che il nostro repeter avrebbe dato fastidio in futuro data le sue potenzialità di altitudine e che noi avremmo sfruttato negli anni a venire ,non vogliamo il monopolio della frequenza ma penso che il servizio che potrà dare il DD potrà essere molto utile non solo dal punto di vista ludico è sempre interessante scambiarsi informazioni radioamatoriali tra utenti del nord centro e anche sud italia quando la propa lo permette , ma soprattutto  quando  quando ci sono calamità naturali in corso  o eventi naturali che ne richiedono l' utilizzo controllare più regioni con un ponte solo potrà essere molto utile. E' importante che ci siano i ponti locali anche se come avete detto sono troppi e inutilizzati ma se ci fossero 4 o 5 ponti come il DD si avrebbe la copertura nazionale senza dispendio di attrezzature e postazioni e se ne guadagnerebbe in prestazioni e affidabilità  e innumerevoli altri punti di vista.L'IR1DD è molto frequentato ed è stato utilizzato anche quando c' è e stato il terremoto in Emilia , (spero che venga usato il meno possibile per tali situazioni). Spero che chi  ha sistemi  su detta frequenza dove arriva il DD a segnale alto come consigliatogli in precedenza non guardi nel proprio orticello e venga incontro non solo a noi ma a tutti i radioamatori che potrebbero usufruire di un servizio forse unico.L'ubicazione dell' IR1DD rimango dicendovi come sempre che si trova al confine tra Liguria Francia e Piemonte, per ora non diamo il punto preciso dato che abbiamo già avuto in passato danni ai nostri ripetitori, decideremo se in futuro previa nostra riunione interna se rendere pubblica l' ubicazione esatta che tanto molti già sanno.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


Ciciomero

IO vorrei solo ringraziare coloro i quali si prodigano nel realizzare e matenere attivi i ponti in generale.
Questo, in particolare, mi pare essere a dir poco fantastico....domenica c'era un IS da Alghero, ieri c'era uno della zona 5 che lo impegnava dalla spiaggia nelle prossimità di Livorno, insomma sono veramente senza parole e impressionato dalle performance ......complimenti ancora!
Domanda:
secondo voi che avete + esperienza di me, quale ponte eguaglia o si avvicina a questo in fatto di copertura?
Penice....probabilmente. Altri?
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

1_CLAUDIO_001

Citazione di: Ciciomero il 10 Luglio 2013, 08:28:35
IO vorrei solo ringraziare coloro i quali si prodigano nel realizzare e matenere attivi i ponti in generale.
Questo, in particolare, mi pare essere a dir poco fantastico....domenica c'era un IS da Alghero, ieri c'era uno della zona 5 che lo impegnava dalla spiaggia nelle prossimità di Livorno, insomma sono veramente senza parole e impressionato dalle performance ......complimenti ancora!
Domanda:
secondo voi che avete + esperienza di me, quale ponte eguaglia o si avvicina a questo in fatto di copertura?
Penice....probabilmente. Altri?

Ciao Luca ben ritrovato qua sopra, ci siamo collegati giorni fà sull'IR1DD e ho fatto il video dove ci sei anche tu. Qua da noi credo solo il Penice si avvicina a una copertura di questo tipo.


ik1rct

#28
Citazione di: r5000 il 08 Luglio 2013, 14:24:59
73 a tutti, concordo con Davide che un ponte a copertura regionale o più è notevole dal punto di vista tecnico ma visto la quantità di ponti inutilizzati (buttano fuori solo il nominativo a intervalli di tempo)io  lo vedo uno spreco come tutti gli altri anche perchè quì c'è perennemente  il digitale che lo copre, pure quello secondo me è usato a sproposito ma è autorizzato ed è l'unica cosa che conta per chi fà questo tipo di attività... basterebbero 4 ponti come questo per coprire l'italia e liberare le vhf dai disturbatori e dare spazio alle dirette in tutti i modi (ssb, cw,  digitale ecc...) e non solo fare attività con un portatile e gommino...

giusto !! anzi basterebbe solo questo cosi quando decidono di spegnerlo (come adesso) o si rompe ci mettiamo la cuffietta in testa e ci parliamo con skype oppure scriviamo XXXXXXXXX (CENSURATO DALLA MODERAZIONE)  sul forum
e pure i canali del digitale terreste per me sono troppi !! via tutti vogliamo solo italia uno con l'immagine fissa di davj2500 e r5000 con il  pollice alzato  :up: :up: :up: :up: :up: :allah: :allah: :allah: :allah:


-Tuscania-

Son due sere che attorno alle 21.00 c'è un QRM fastidiosissimo e forte...è un problema della Mia zona (como) o lo sente qualcun altro???

davj2500

Citazione di: Tuscania il 11 Luglio 2013, 23:34:16
Son due sere che attorno alle 21.00 c'è un QRM fastidiosissimo e forte...è un problema della Mia zona (como) o lo sente qualcun altro???

Ciao Tuscania.

Il "QRM" forte che senti in realtà non è QRM ma è il ponte IR2CM in digitale DMR che è sulla stessa frequenza di IR1DD.
Se ascolti, dopo qualche "scroscio" in digitale, trasmette IR2CM in MCW in modo che anche utenti in ascolto FM possano capire di cosa si tratti.

Ciaoo
Davide


r5000

Citazione di: ik1rct il 11 Luglio 2013, 23:12:33
Citazione di: r5000 il 08 Luglio 2013, 14:24:59
73 a tutti, concordo con Davide che un ponte a copertura regionale o più è notevole dal punto di vista tecnico ma visto la quantità di ponti inutilizzati (buttano fuori solo il nominativo a intervalli di tempo)io  lo vedo uno spreco come tutti gli altri anche perchè quì c'è perennemente  il digitale che lo copre, pure quello secondo me è usato a sproposito ma è autorizzato ed è l'unica cosa che conta per chi fà questo tipo di attività... basterebbero 4 ponti come questo per coprire l'italia e liberare le vhf dai disturbatori e dare spazio alle dirette in tutti i modi (ssb, cw,  digitale ecc...) e non solo fare attività con un portatile e gommino...

giusto !! anzi basterebbe solo questo cosi quando decidono di spegnerlo (come adesso) o si rompe ci mettiamo la cuffietta in testa e ci parliamo con skype oppure scriviamo minkiate sul forum
e pure i canali del digitale terreste per me sono troppi !! via tutti vogliamo solo italia uno con l'immagine fissa di davj2500 e r5000 con il  pollice alzato  :up: :up: :up: :up: :up: :allah: :allah: :allah: :allah:
73 a tutti, ironico o provocatorio? comuque quì nessuno scrive minkiate, al massimo inesattezze e pareri personali non condivisibili ma non si tollerano offese e quindi vedi di moderare i termini, il rispetto verso tutti gli utenti è la prima regola da rispettare su Rogerk, ognuno può scrivere quello che vuole ma in modo chiaro per evitare fraintendimenti e sempre nel rispetto delle persone... riguardo al ponte in questione visto l'ampia copertura (ma vale anche per i ponti con una portata minima) dovrebbe essere utilizzato (a parer mio, non pretendo di certo che la pensano tutti come me...) come monitor e poi si passa in diretta, più è ampia la copertura meno deve durare un passaggio per permettere a tutti di utilizzarlo, se in due facciamo passaggi da 20 minuti senza lasciare spazio diventa tale e quale al ponte di sezione dove 2 amici chiaccherano tra loro mentre a parer mio un ponte serve per dire su che frequenza fare il qso, che sia in 40 mt o in 10mt o in vhf ecc... dovrebbe essere impegnato come frequenza monitor per  tutti i radioamatori della zona coperta dal segnale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


-Tuscania-

...in effetti ho provato a "sopportare" il segnale digitale ed alla fine si sente il messaggio MCW...Grazie della delucidazione... :up:

iw9gyy

Citazione di: ik1rct il 08 Luglio 2013, 23:47:08
complimenti ragazzi !!!       :birra:  oggi sono riuscito a provare in pausa pranzo da me a fondo scala!!
ma perchè  lo spegnete sempre alla sera ??!!   :down:


Citazione di: ik1rct il 10 Luglio 2013, 00:53:48


domandare è lecito rispondere è cortesia!!!! ???

Citazione di: ik1rct il 11 Luglio 2013, 23:12:33

giusto !! anzi basterebbe solo questo cosi quando decidono di spegnerlo (come adesso) o si rompe ci mettiamo la cuffietta in testa e ci parliamo con skype oppure scriviamo XXXXXX sul forum
e pure i canali del digitale terreste per me sono troppi !! via tutti vogliamo solo italia uno con l'immagine fissa di davj2500 e r5000 con il  pollice alzato  :up: :up: :up: :up: :up: :allah: :allah: :allah: :allah:

Buon giorno a tutti @IK1RCT  vedo che sei iscritto da pochi giorni  ed hai postato solo in questa board .....di solito quando un utente si iscrive al nostro forum , e' buona norma che si presenti a tutti i fruitori di questa piattaforma....ci sono alcuni topic aperti appositamente per fare ciò' . Oltre ad associarmi con r5000 per l'invito a moderare i termini (non si scrivono parolacce su rogerk! E a questa cosa io ci tengo forse fin troppo.....)  ci piacerebbe che condividessi con noi tutti un po' di te....ho cercato il tuo nominativo sui database , ma non lo trovo....a te la palla.....e buon forum. 73

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


Centauro

Vi comunico che il ponte in dmr  verrà  spento speriamo a breve (attendiamo impazientemente).I lavori lassu non riusciremo ad effettuarli questa settimana, penso la prossima aspettiamo la spedizione di alcuni componenti.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

Taddeo

Citazione di: Centauro il 12 Luglio 2013, 12:07:59
Vi comunico che il ponte in dmr  verrà  spento speriamo a breve

8O 8O 8O
e perchè?

anatroccolo

Ciao
sul forum sono Anatroccolo
ho provato il ponte radio
nelle mie zone Morazzone provincia di varese si aggancia con 5 watt
apparato utilizzto YAESU FT 897E
saluti IW2LFV Op Luigi
Anatroccolo

anatroccolo

Mi sono accorto che aggancio il ponte anche con media potenza
apparato portatile ICOM IC-E90
Saluti IW2LFV
Anatroccolo


giustiziere del etere

per la vostra gioia le foto del IR1DD. dopo lo spostamento effettuato ai primi di luglio 2013






per gli amanti della geografia :
nome monte : PIZZO D'ORMEA
comune : ORMEA
provincia: CUNEO
regione : PIEMONTE

prossimamente altri aggiornamenti....... seguite

Marcello

BELLO!!!

Citazione di: giustiziere del etere il 17 Luglio 2013, 14:16:07
per la vostra gioia le foto del IR1DD. dopo lo spostamento effettuato ai primi di luglio 2013






per gli amanti della geografia :
nome monte : PIZZO D'ORMEA
comune : ORMEA
provincia: CUNEO
regione : PIEMONTE

prossimamente altri aggiornamenti....... seguite

Marcello

Topic chiuso da chi lo ha aperto...

Inviato da RogerK Mobile

Centauro

#41
Voglio comunicare a tutti ed in primis alla persona che ha postato queste foto, che tali sono state effettuate e postate su questo forum senza nessuna autorizzazione dell' azienda che ospita il ripetitore ne tanto meno dell' associazione ERA  IMPERIA che lo ha installato e ne è proprietaria; inoltre queste sono state effettuate entrando in un luogo privato senza le relative autorizzazioni. Quindi verranno prese le relative azioni legali in merito alla violazione di suolo privato e sia per quanto riguarda la divulgazione di materiale privato su forum pubblico non rispettando le leggi sulla privacy.
Tale persona, come potete notare si è appena iscritta e questo è il suo primo post.
Il topic rimane aperto e noi dell' ERA IMPERIA rimaniamo qui ad aspettare i vostri report, io e tutti i soci dell' ERA IMPERIA a ringraziamo tutti coloro che ci fanno i complimenti e ci danno segnalazioni in riguardo a segnali e coperture, in modo da poter sempre migliorare e perfezionare le nostre installazioni.
Gli aggiornamenti vengono dati da me e dai soci ERA IMPERIA e non da fantomatici giustizieri dell' etere
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

franco77

Basso Piemonte zone Asti Alessandria lo impegno tranquillamente senza alcuna difficoltà


Taddeo

spendida installazione!

...maaa... da quando le foto fatte sul luogo pubblico sono soggette alla legge sulla privacy?
Poi non mi pare proprio che sia un luogo privato chiuso al pubblico, anche perchè il terreno li è demaniale ed essendo un ripetitore tv passivo, non c'è alcun motivo per recintare l'area, che a tutti gli effetti è completamente aperta.


Fonte: http://www.quotazero.com


Fonte: http://www.quotazero.com


Fonte: www.escursioniliguria.it

piuttosto... Raiway lo sa?  :grin: :grin: :grin: ...perchè ora quel ripetitore non è più tanto passivo...


Marcello

Quindi è facilmente raggiungibile dopo una bella passeggiata?  Perché quindi tutta questa segretezza?

Inviato da RogerK Mobile


IUØAXD

Posso fare una domanda stupida? Che tra l'altro scrivendo questo post mi darò anche la risposta?
Ma se la zona non è facilmente raggiungibile come fate a spegnerlo la sera? E' remotizzato?

Comunque appena ne ho la possibilità (appena mi arriva nominativo e autorizzazione) provo dalla zona 0 vista mare  :grin: chissà, forse si aggancia...

davj2500

Citazione di: connex il 19 Luglio 2013, 11:56:17
Posso fare una domanda stupida? Che tra l'altro scrivendo questo post mi darò anche la risposta?
Ma se la zona non è facilmente raggiungibile come fate a spegnerlo la sera? E' remotizzato?

Ciao connex.

Tutti i ponti sono (o dovrebbero essere) telecontrollati. Infatti è necessario che siano immediatamente disattivabili qualora dovessero provocare disturbi.

Ciaoo
Davide

IUØAXD

Citazione di: davj2500 il 19 Luglio 2013, 12:03:28
Citazione di: connex il 19 Luglio 2013, 11:56:17
Posso fare una domanda stupida? Che tra l'altro scrivendo questo post mi darò anche la risposta?
Ma se la zona non è facilmente raggiungibile come fate a spegnerlo la sera? E' remotizzato?

Ciao connex.

Tutti i ponti sono (o dovrebbero essere) telecontrollati. Infatti è necessario che siano immediatamente disattivabili qualora dovessero provocare disturbi.

Ciaoo
Davide

...si vede che sono neopatentato è...  :grin:

Grazie Davide...

iw9gyy

73 a tutti in effetti sembra una zona di libero accesso.....e la struttura in questione essendo un ripetitore "passivo" per TV ( mi pare di aver capito cosi')  non rientrerebbe negli obiettivi "sensibili" , nei quali  vige il divieto di pubblicazione di immagini...... si e'  descritto ,in un post precedente  ,il luogo circostante come privato.......non essendoci alcuna recinzione (dalle foto non si evince che c'è' ) ho il sospetto che il divieto di accesso per proprietà' privata non sia attuabile in quella zona ...... Ma e' realmente una proprieta' privata oppure e' terreno demaniale dato in concessione per l'installazione di quel ripetitore?

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

davj2500

Citazione di: connex il 19 Luglio 2013, 12:07:36
...si vede che sono neopatentato è...  :grin:

ehehe... beh, puoi cominciare a togliere un asterisco da "I*0***": sarai "IU0***" dato che le "Z" sono finite e le "U" sono appena cominciate! :-)

Ciaoo
Davide