eco major

Aperto da cimabue, 07 Giugno 2009, 22:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cbSENATORE

altro che gradita vi seguiro'assiduamente...grandi..grazie e 73 :birra:
Creato con My Cool Signs.Ne


melidda

POI SPERO IN UN FILE AUDIO     8O      PER POTER ASCOLTARE TUTTI IL LAVORO FINITO :up: :up:

CIAO BUON LAVORO :birra: :abballa: :abballa:

cbSENATORE

almeno sentiremo parlare di alan 48 major,alan 68 major etc invece de sto monotono colt taroccato in wowowowowbaubaubau w il major chitarra per le serenate in propaganda 73 :birra: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne

cimabue

ho iniziato la costruzione dell'eco ed ho riscontrato i primi problemi.
ci sono dei diodi siglati "MA150 e MA26W-b" che non so che tipo siano.
posso dedurre che gli MA150 li posso sostituire con dei 1n4148, ma non sono sicuro.
qualcuno sa con cosa li posso sostituire?

ci sono anche un paio di resistenze di cui non conosco il valore, ma appena posso posto la foto con la posizione nella speranza che qualcuno mi aiuti.


cimabue

mi serve il vostro aiuto. qualcuno mi sa dire il valore di queste due resistenze?







cimabue



Cb Colt

la resistenza in alto se ben ricordo è di 560ohm,la seconda non ricordo...
non sto a casa altrimenti controllavo un pò da una scheda che mi son fatto e che non ho avuto problemi a capire il valore,quindi credo che sia giusta.
ora non ricordo perchè è passato un po di tempo..
x i diodi...è anche il mio problema... :candela:
sembra che si possano sostituire con dei 4148 perchè in qualche scheda analoga trovai appunto questa sostituzione ma a quanto pare non vanno sul major...
faccio una veloce ricerca e ti faccio sapere
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


Cb Colt

L' MA150 sembra che si possa sostituire con un 4148 perchè il datascheet me lo porta sostitutivo.
L' MA26b-w invece sembra essere quasi uno zener,quasi perchè ha una tensione anodo catodo di 1.4v circa ma a quanto pare solo se polarizzato direttamente,invece gli zener se polarizzati direttametne danno la una tensione ai loro capi come se fossero diodi normali,polarizzati inversamente fanno vedere la propria tensione di zener.
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

cbSENATORE

sono contento che si parla del grande MAJOR eco 200 molto piu'radio del colt per chi esigeva davvero!!!
:up: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne


cimabue

 qualcuno mi sa dire il valore della resistenza segnata con due freccie?
non è riportata nello schema elettrico.






r5000

Citazione di: cimabue il 26 Giugno 2009, 13:34:45
ho iniziato la costruzione dell'eco ed ho riscontrato i primi problemi.
ci sono dei diodi siglati "MA150 e MA26W-b" che non so che tipo siano.
posso dedurre che gli MA150 li posso sostituire con dei 1n4148, ma non sono sicuro.
qualcuno sa con cosa li posso sostituire?

ci sono anche un paio di resistenze di cui non conosco il valore, ma appena posso posto la foto con la posizione nella speranza che qualcuno mi aiuti.

73 a tutti per le resistenze non ti posso aiutare,forse se segui lo schema si capisce a cosa sono collegate ,mentre i diodi ma26w-b sono equivalenti a due diodi in serie,cioè fanno una giunzione con una tensione diretta di 1.25volt che è una tensione bassa da trovare con gli zener,si fà prima a polarizzare direttamente 2 giunzioni in serie... lo scopo di questo diodo nel circuito dell'eco è quello di alimentare a una tensione inferiore un'integrato rispetto all'altro,il motivo preciso non lo sò ma riguarda i livelli di carica scarica dei vari stadi della linea di ritardo e non deve essere la stessa tensione di alimentazione,lo stesso sistema era comune anche negli effetti musicali o camera eco da mettere esternamente al cb, le daiwa per capirci usano lo stesso circuito,cambia la velocità del clock e il numero dei banchi di memoria che poi alla fine fanno la differenza tra un'eco approssimato o di qualità musicale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

anatroccolo

#36
Cia
Citazione di: cimabue il 04 Luglio 2009, 17:10:00
qualcuno mi sa dire il valore della resistenza segnata con due freccie?
non è riportata nello schema elettrico.






Ciao cimabue ci sono qui io a disposizione il mio major lo apro ogni volta che ne hai bisogno eccoti servito








Anatroccolo

cimabue

grazie, mi servirebbe giusto il vlore della resistenza segnata con due freccie bianche e dal lato circuito il condensatore ceramico e la resistenza nel tubetto trasparente.


spiderman

Ciao e buona domenica la r non segnata sullo schema sulla mia è 330 ohm
mentre il condensatore ceramico è 473z e la r nel tubetto trasparente è di 22k ohm ma in effetti puoi usare anche valori vicini poi in ultimo la personalizzi a tuo piacimento
Ma questi mn3007 sono arrivati o no'?
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

cimabue

#39
si, spidermen, mi sono arrivati, finisco di montare il tutto e poi provo se funzionano. speriamo bene.

grazie per le foto anatroccolo.

Cb Colt

Ok,la resistenza nel tubetto dovrebbe essere quella che sta sulla base del transistor posteriore ed è da 22k.
Attenzione che da sotto va anche una resistenza da 100k  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

anatroccolo

Citazione di: cimabue il 05 Luglio 2009, 13:03:37
si, spidermen, mi sono arrivati, finisco di montare il tutto e poi provo se funzionano. speriamo bene.

grazie per le foto anatroccolo.
Ciao cimabue figurati il major e qui quando hai bisogno chiedi pure
hai avuto un idea interessante rifare l'echo major piacerebbe anche a me.!!
Anatroccolo

cimabue

si colt, la resistenza sotto da 100K l'ho messa. l'ho ricavata da una foto, ma non riuscivo a decifrare il condensatore e la resistenza nel tubetto.

- Anatroccolo hai ricevuto il secondo schema?

Cb Colt

ok,il relè è fondamentale per far funzionare quel transistor sotto.
Non si può evitare di metterlo solo x le prove altrimenti son va in conduzione il tr  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


anatroccolo

Citazione di: cimabue il 05 Luglio 2009, 21:38:32
si colt, la resistenza sotto da 100K l'ho messa. l'ho ricavata da una foto, ma non riuscivo a decifrare il condensatore e la resistenza nel tubetto.

- Anatroccolo hai ricevuto il secondo schema?
Si grazie mi era pasato di mente ascolta volevo sistemare un po il documento con adobe ma dice che è protetto essendo una fotocopia e un po inleggibile comunque  come dice mio padre "piuttosto che niente e meglio piuttosto".
Anatroccolo

cimabue

strano che sia protetto. non ho inserito nessuna protezione.

Cb Colt

Sarà andata in automatico...Se provi con R-Stamp e la incolli su paint?
Forse così un po di qualità ancora si perde  :-\
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

anatroccolo

Citazione di: Cb Colt il 06 Luglio 2009, 13:36:09
Sarà andata in automatico...Se provi con R-Stamp e la incolli su paint?
Forse così un po di qualità ancora si perde  :-\
ciao colt non so come ma essendo .pdf potrebbe anche essere,provate anche voi e ditemi se è un mio problema. ciao e grazie
Anatroccolo

Cb Colt

hai posta  :mrgreen: :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

KEL

Ma sto echo major lo avete fatto o no?
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo