News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Prova antenna

Aperto da inge_simo, 14 Settembre 2018, 14:19:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

inge_simo

Ciao, questa sera verso le 21.30/22 sarò in HF per provare la nuova antenna e capire la resa dopo aver cambiato la lunghezza del filo.
teoricamente dovrei risucire ad accordare dai 20m in su, forse 40.
se qualcuno ci fosse e volesse dare un colpo di portante faccia un fischio qui segnando la frequenza. altrimenti tenterò in ft8 sui 20m per capire come va.

io sono IU2KEQ Simone
Simone


FoxG7

Ciao Simone, dubito che avrai modo di contattare qualcuno del forum sui 20 m (o 40m) a quell'ora....se non forse qualcuno dalla 8 o 9

Per quel che ho potuto vedere (in questo periodo) i 40 metri sono "italiani" per poche ore al giorno, poi diventano EU e poi ancora oltre....

Facci sapere come va..... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

quando sei operativo prova a mandarmi 1 sms che vediamo in 20 ft8 se ti tiro fuori...
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

inge_simo

Citazione di: FoxG7 il 14 Settembre 2018, 16:06:05
Ciao Simone, dubito che avrai modo di contattare qualcuno del forum sui 20 m (o 40m) a quell'ora....se non forse qualcuno dalla 8 o 9

Per quel che ho potuto vedere (in questo periodo) i 40 metri sono "italiani" per poche ore al giorno, poi diventano EU e poi ancora oltre....

Facci sapere come va..... ;-)

ho notato anche io sinceramente e sinceramente sono 2 sere che ho un qrm elevatissimo in 20m, cosa molto diversa in 40m, segnali alti e qrm molto basso. ma ho dato un po la colpa sulle varie prove che sto facendo con l'antenna.

tengo aggiornato, comunque se ci fosse qualcuno in zona 2 che aggancia gli rpt di milano, lecco, si puo fare anche un monitor li dell'attività.
Simone


inge_simo

Citazione di: lake il 14 Settembre 2018, 16:15:38
quando sei operativo prova a mandarmi 1 sms che vediamo in 20 ft8 se ti tiro fuori...
assolutamente, ma come ti dice ieri avevo un qrm devastante in 20 con il dipolo, la verticale non sono riuscito a provarla perchè pioveva come dio la mandava e non la lascio estesa quando non la uso.

cmq faccio un fischio, la moglie è fuori a cena con le amiche, io metto a nanna il piccolo e volo giu! avrò acceso vhf/uhf, hf e baby monitor :)
Simone

inge_simo

tendenzialmente dalle 17.30 vado a casa e modifico l'antenna, proverò un cavo da 13.10m spiralato, dato che la canna è da 10 metri nominali ma estera è meno, poi proverò quello da 7.53 e cercherò di fare un confronto. dopo di che mantengo quello che mi da piu fiducia.


Simone


lake

Citazione di: inge_simo il 14 Settembre 2018, 16:19:20
assolutamente, ma come ti dice ieri avevo un qrm devastante in 20 con il dipolo, la verticale non sono riuscito a provarla perchè pioveva come dio la mandava e non la lascio estesa quando non la uso.

cmq faccio un fischio, la moglie è fuori a cena con le amiche, io metto a nanna il piccolo e volo giu! avrò acceso vhf/uhf, hf e baby monitor :)
fai 1 investimento prenditi una loop magnetica usata (ma di quelle serie, tipo questa) http://www.arifidenza.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=334954
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


FoxG7

#7
Citazione di: inge_simo il 14 Settembre 2018, 16:17:18
ho notato anche io sinceramente e sinceramente sono 2 sere che ho un qrm elevatissimo in 20m, cosa molto diversa in 40m, segnali alti e qrm molto basso. ma ho dato un po la colpa sulle varie prove che sto facendo con l'antenna.

Beh, parlando di qrm non locale, normalmente è maggiore in 40 metri che in 20, poi se trattasi di un prodotto "locale" è un altro discorso

Il VOACAP dà buone possibilità di collegamento a livello italiano (soprattutto per le zone più lontane da te) fino alle ore 22/22.30 in 40 m, praticamente nulle in 20 m



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: FoxG7 il 14 Settembre 2018, 16:51:08
Beh, parlando di qrm non locale, normalmente è maggiore in 40 metri che in 20, poi se trattasi di un prodotto "locale" è un altro discorso


confermo, molto molto strano, i 20 m almeno da me sono puliti mentre si sui 40 un rumoraccio esagerato
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


FoxG7

Buondì.....poi come è andata Simone ? Sei riuscito a contattare qualcuno del forum ?
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

inge_simo

Ciao no, nessuno purtroppo, ho sentito lake in vhf perche la distanza e la copertura dei vari rpt ce l'ha consentito.. continuo a cercar di capire se quell'antenna posaa essere chiamata tale😂😂
Simone