News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

palo antenna collegato a terra si o no !

Aperto da vincenzo73, 09 Settembre 2018, 19:26:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo73

Citazione di: luciano100 il 13 Settembre 2018, 08:05:46
..dopo i riepilogo di tutte le
conseguenze (negative e positive) Vincenzo 73 ,colpito da sconforto ,smonta l'antenna e cambia hobby.
(Già lo immagino con un tornio CNC)

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile

:mrgreen: :up:     non lo faro'....... mai !  e' uno dei miei tanti ,forse troppi hobby preferiti
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


luciano100

Citazione di: vincenzo73 il 13 Settembre 2018, 09:27:44
:mrgreen: :up:     non lo faro'....... mai !  e' uno dei miei tanti ,forse troppi hobby preferiti
Vincenzo è dei nostri![emoji108][emoji108][emoji4]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 13 Settembre 2018, 08:05:46
...smonta l'antenna e cambia hobby...
Conoscendolo non credo proprio!
Citazione di: vincenzo73 il 13 Settembre 2018, 09:27:44
...forse troppi hobby preferiti...
Ne ho 2 in comune!
Citazione di: luciano100 il 13 Settembre 2018, 09:30:01
Vincenzo è dei nostri![emoji108][emoji108][emoji4]
Puoi dirlo forte!

neonzonauno

#28
Buongiorno,

Dal 2001 ho installato sul tetto di casa il palo per l'antenna CB.

Il palo dista circa 10 metri da quello delle antenne TV e non ha la messa a terra.
In quasi 20 anni non è mai successo niente ma dopo avere letto il topic sono intenzionato a creare la messa a terra.
Ora vi chiedo: collego il palo ed il cavo con una semplice fascetta in metallo?
Che cavo è opportuno usare per la discesa? Semplice filo elettrico? Treccia di rame? Diametro?
Nel terreno infilo una piccozza in ferro? Quanto profonda va inserita nel terreno?
Grazie mille,
73
Erik


i5wnn

Citazione di: neonzonauno il 13 Settembre 2018, 10:52:20
Buongiorno,

Dal 2001 ho installato sul tetto di casa il palo per l'antenna CB.

Il palo dista circa 10 metri da quello delle antenne TV e non ha la messa a terra.
In quasi 20 anni non è mai successo niente ma dopo avere letto il topic sono intenzionato a creare la messa a terra.
Ora vi chiedo: collego il palo ed il cavo con una semplice fascetta in metallo?
Che cavo è opportuno usare per la discesa? Semplice filo elettrico? Treccia di rame? Diametro?
Nel terreno infilo una piccozza in ferro? Quanto profonda va inserita nel terreno?
Grazie mille,
73
Erik
Anche più piccozze da almeno 1,5 metri. Il cavo almeno 50 mm è distanziati dall'edificio di almeno 300 mm. Evita le curve secche poi metti degli scaricatori anche sulla linea

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile


pesciolino73

 fare una messa a terra richiede esperienza  e il tutto deve essere dimensionato  a dovere...dubito che il fai da te serva a qualcosa.... oltretutto a quel punto serve una certificazione....sennò siamo punto  e a capo
poi ognuno fa come meglio crede...


neonzonauno

Grazie per l'info.
Girano molti filmati sul web di radioamatori americani che hanno fatto una messa a terra "in casa".
Vedrò di farmi fare un preventivo dal mio elettricista di fiducia.


FoxG7

#32
Citazione di: neonzonauno il 13 Settembre 2018, 15:18:37Vedrò di farmi fare un preventivo dal mio elettricista di fiducia.


Mah, per me state prendendo "lucciole per lanterne"...... 8O :rool:

1)Un impianto di protezione da fulminazioni NON è un filo elettrico di grossa sezione collegato con una palina a terra, MA è una cosa  ben diversa che protegge realmente (o almeno dovrebbe) il volume dell'edificio

2)SE l'edificio rientra nei parametri dell'autoprotezione (e lo sono tutti quelli posti in città urbanizzate senza avere sul tetto antenne di dimensioni spropositate) le norme CEI non consideran necessario la realizzazione di un impianto di protezione da fulminazone

3)Il fatto che l'edificio venga considerato autoproetto NON significa che mai potrà essere colpito da un fulmine, purtroppo queste cose accadono....il fulmine cade dove "vuole".....non conosce le nome CEI

Per conto mio è assolutamente inutile calare un cavo elettrico verso una palina a terra, poi  ognuno faccia come crede se si sente più tranquillo da un punto di vista psicologico......... :P :-\ :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73



165RGK591

#34
credo anche io che ci voglia ben altro che collegare il palo dell antenna alla messa a terra per  far diventare il sistema antenna/palo un parafulmine
..mettere a massa il palo evitera l'eventuale differenza di potenziale tra schermo del cavo coax e presa di terra sull impianto di casa/laboratorio/stazione.... logicamente le due terre devono essere equipotenziali...

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 13 Settembre 2018, 15:51:31
credo anche io che ci voglia ben altro che collegare il palo dell antenna alla messa a terra per  far diventare il sistema antenna/palo un parafulmine
..mettere a massa il palo evitera l'eventuale differenza di potenziale tra schermo del cavo coax e presa di terra sull impianto di casa/laboratorio/stazione.... logicamente le due terre devono essere equipotenziali...

mi sembra un ottimo punto di partenza
poi si sa che la scarica elettrica ha una fortissima presa su chiunque di noi, perché siamo per prima cosa umani che sentono ancora ad ogni temporale il morso del terrore:
una volta era la terribile manifestazione della potenza degli dei o della volontà divina, adesso, oltre ai terrori antichi e incosci, abbiamo pure paura che ci si bruci la radio!

acquario58

come ha già detto qualcuno i Fulmini cadono dove capita non esiste regola precisa....anche sulla spiaggia..Abbiamo casi di Bagnanti colpiti.....ma anche contro gli alberi....ecc....eppure non sono conduttori......

Abusivo

Citazione di: acquario58 il 13 Settembre 2018, 21:34:18
... i Fulmini cadono dove capita non esiste regola precisa...
Bèh, diciamo che ci sono dei fattori che aumentano le probabilità di caduta di un fulmine in un determinato punto.
In fisica il principio fondamentale si chiama il potere disperdente delle punte.
E' un concetto un po ostico se lo si guarda da un punto di vista bidimensionale.
Se si ha un ottica tridimensionale è più facile comprendere il funzionamento.

Ciao NINO!


Rommel

Salve a tutti.

Finalmente su wikipedia hanno cominciato a capire come funziona il parafulmine che è basato sul potere disperdente delle punte.



Nel testo incorniciato se ne parla come se fosse una delle tante proprietà del parafulmine, in realtà è la proprietà principale ed essenziale.

Se un parafulmine attirasse un fulmine sopra ad una casa  :76:

Avoglia a scaricare 200.000 ampere con quel "ridicolo filo" che lo collega a terra.

E' come una bomba che non è il caso di tirarsela addosso.

In un centro abitato ci sono tante punte ed il rischio che cada un fulmine sull'antenna è minimo, perché c'è tanta dispersione di cariche di segno opposto verso le nuvole ed il potenziale non riesce a crescere abbastanza rapidamente.

Se invece ti trovi in aperta campagna (coltivata e con pochi alberi) e soprattutto in mezzo al mare è tutta un'altra storia. L'unica punta sei tu stesso, quindi  :76:

Saluti a tutti da Alberto

neonzonauno

Buongiorno a tutti,

Abito in una casa indipendente in una via remota di una cittadina dell'hinter milanese. Ho di fronte un vasto campo di granoturco, dietro e di fianco villette a schiera. Il centro cittadino con relativo campanile dista 1,5 km.
Secondo è opportuno realizzare un impianto o lascio tutto così com'è?
73
Erik

FoxG7

Citazione di: neonzonauno il 14 Settembre 2018, 08:21:34
Buongiorno a tutti,

Abito in una casa indipendente in una via remota di una cittadina dell'hinter milanese. Ho di fronte un vasto campo di granoturco, dietro e di fianco villette a schiera. Il centro cittadino con relativo campanile dista 1,5 km.
Secondo è opportuno realizzare un impianto o lascio tutto così com'è?
73
Erik

Ciao....secondo me potresti lasciare tutto com'è.....te stai in pianura e seppur in un tessuto a bassa urbanizzazione, non sei l'unico ad avere un edificio lì....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Abusivo

Citazione di: Rommel il 13 Settembre 2018, 23:47:38
...In un centro abitato...Se invece ti trovi in aperta campagna...
Si infatti il caso è molto lato e non si può generalizzare.
Comunque mi è capitato di vedere un fulmine che dentro casa correva lungo i tubi dell'acqua per ben due volte.
E chissà quante volte sarà capitato!
Non ho un parafulmine e il palo dell'antenna non è a terra.

r5000

Citazione di: neonzonauno il 14 Settembre 2018, 08:21:34
Buongiorno a tutti,

Abito in una casa indipendente in una via remota di una cittadina dell'hinter milanese. Ho di fronte un vasto campo di granoturco, dietro e di fianco villette a schiera. Il centro cittadino con relativo campanile dista 1,5 km.
Secondo è opportuno realizzare un impianto o lascio tutto così com'è?
73
Erik
73 a tutti, se non hai vicino nulla di più alto della tua casa l'autoprotezione dello stabile dipende dalla dimensione e altezza dello stabile stesso e se non c'è sopra un palo di 20 mt con l'antenna non modifichi il livello di autoprotezione, il campanile a 1.5 km di distanza è troppo lontano per proteggere anche la tua casa , è impossibile  che sia tanto alto da creare una zona di autoprotezione così grande, ad ogni modo se decidi di mettere a massa terra il palo \ antenna non aumenti il rischio o cambi il livello di autoprotezione, semplicemente riduci i danni dentro casa se un fulmine colpisce diretto, idem per le scariche secondarie che spesso colpiscono elettrodotti, alberi ecc...  poi usare una corda di rame da 50 mm o da 10 mm cambia poco, non si tratta di un'impianto certificato (giustamente nelle abitazioni civili non è obbligatorio) ma solo buon senso nel fare un lavoro preventivo,  un pò come sigillare il palo alle tegole per evitare l'infiltrazione di acqua anche se c'è una guarnizione di gomma che nuova funziona da sola ma dopo pochi anni si spacca e piove dal tetto, non serve sigillare subito ma se lo fai quando monti la tegola dura  molto di più... nella stessa ottica predisporre un cavo di discesa di buona sezione diretto dal palo ai dispersori lontano dai cavi dell'impianto elettrico ecc... non serve subito e non servirà mai ma se capita il grosso della scarica resta fuori dai muri di casa,  poi giustamente si fà quello che si può e se per esempio devi scendere con un sacco di curve prima di arrivare ai dispersori diventa inutile fare il lavoro perchè non sarà più la via preferenziale ma una delle tante scelte tra l'impianto elettrico, idraulico ecc...  in questo caso  si fà solo un cavo dimensionato per le normative sugli impianti elettrici, se invece scendi perpendicolare dal tetto senza curve ha senso usare una corda di rame da 50 mm quadri o quello che si riesce giusto per ridurre la resistenza del cavo e quindi la differenza di potenziale nel resto dell'impianto d'antenna e limitare il rischio di incendi, le radio si guastano comunque anche se scollegate ma quello che conta è che non prende fuoco nulla dentro casa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

neonzonauno

Ciao r5000,

Mi complimento con te per chiarezza nella didattica.
Se a livello perpendicolare dell'antenna il dispersore non è presente, posso crearlo io?
A livello perpendicolare dell'antenna si trova il giardino (pensavo di seppellirci un palo lungo qualche metro a cui collegare la trecciola di rame - proprio come idea).
73,
Erik