Antenna multibanda per trasmissione e ricezione

Aperto da Gianluca76, 25 Settembre 2019, 17:44:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluca76

Buonasera tutti,
vorrei riprendere attività da cb e magari fare anche del radioascolto.
Mi stavo documentando su alcune antenne multibanda o discone da installare sul tetto.

Avete consigli ?

Grazie


kz

Uno solo semplicissimo: evitare di voler utilizzare l'antenna per il radioascolto per trasmettere su CB.

bergio70

opinione personale.
discone,
fa tutto, tutto e male.
ovvero, se l'intento è ascoltare in VHf e UHF, amatoriale ovviamente, andrei su una bibanda, magari non lunghissima, ma neppure minuscola. Poi se in futuro dovesse servire in tx c'è già.
se l'intenzione è ascoltare in HF... dipoli multipli, o canna da pesca, almeno si spende poco.

Marco De Caprios

Citazione di: bergio70 il 26 Settembre 2019, 06:22:18
......, o canna da pesca, almeno si spende poco.

E può essere riusata l' estate al lago...
[emoji1]


-Tuscania-

Citazione di: bergio70 il 26 Settembre 2019, 06:22:18
opinione personale.
discone,
fa tutto, tutto e male.
ovvero, se l'intento è ascoltare in VHf e UHF, amatoriale ovviamente, andrei su una bibanda, magari non lunghissima, ma neppure minuscola. Poi se in futuro dovesse servire in tx c'è già.
se l'intenzione è ascoltare in HF... dipoli multipli, o canna da pesca, almeno si spende poco.

Quoto... [emoji6]

Gianluca76

Buongiorno a tutti e grazie delle risposte.
si l'intenzione è quella di andare su vhf e uhf per fare del radioascolto.

Non sono molto esperto nel costruire antenne e pensavo a questo punto di comprare una buona antenna bibanda ma andrei ad escludere la CB

Come potrei fare evitando la discone?
Grazie.


IU2MWK Mario

Ciao,visto che l'intenzione è ascoltare Vhf ed Uhf puoi utilizzare anche una antenna da tetto magari montata sul balcone-Ho una Diamond X30 e per il radioascolto va benissimo in V ed U
QUIS ULTRA ?


Gianluca76

e per fare tx su cb come posso fare? altra antenna dedicata?
Grazie

Marco De Caprios

Citazione di: Gianluca76 il 26 Settembre 2019, 12:18:28
e per fare tx su cb come posso fare? altra antenna dedicata?
Grazie

Sicuramente. Un antenna per la CB decente deve avere minimo un quarto d' onda di lunghezza che per una semplice GP fanno 2,75 M circa in altezza. La 144Mhz ha come lunghezza intera circa 2M e la 432 circa 70cM. Se devi operare solo in ricezione va bene anche una semplice G.P. ma se devi anche trasmettere devi avere un antenna accordata ed efficente sulla frequenza di TX.
Quindi se vuoi fare RTX in CB e solo RX nelle VHF-UHF e vuoi risparmiare ti consiglio caldamente una antenna per CB. imho.


Gianluca76

ok quindi una cb andrebbe bene.
Avrei pensato ad una Sirio New tornado che ha un range 26 -30 mhz.

Che ne pensate?
Grazie.

IV3FNK

#10
credo che ci voglia poco a capire che:
se vuoi trasmettere e ricevere in 27 ti serve un'antenna per la 27
se vuoi fare radioascolto in vhf e uhf ti serve una bibanda dedicata
se vuoi sapere se ci sono antenne magiche che fatto tutto e bene la risposta è NO
ci sono antenne che sulla carta promettono furori ma sono dei compromessi e come tali devono essere considerate..quindi fanno tutto ma con pessimi risultati
concludendo se vuoi fare 27,144,430 devi avere come minimo 2 antenne.
sempre che tu voglia avere risultati soddisfacenti.....altrimenti puoi fare anche radioascolto con un semplice gommino.
ricorda che l'antenna è parte fondamentale.....è inutile avere apparati da 2000 euro collegati ad antenne inconsistenti

Gianluca76

ok grazie.quindi due calate e due antenne da collegare al bisogno.
Prenderò un dipolo G5RV 1/2 Onda ed una multibanda.

bergio70

Citazione di: Gianluca76 il 26 Settembre 2019, 16:53:04
ok grazie.quindi due calate e due antenne da collegare al bisogno.
Prenderò un dipolo G5RV 1/2 Onda ed una multibanda.


.... e in 27 ti accontenti.


Gianluca76

se prendessi un dipolo dedicato alla 27 non sarebbe male :-)