yaesu ft-897 sottomenu??

Aperto da Mr. Bambolo, 11 Marzo 2009, 07:28:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr. Bambolo

 buon giorno a tutti... ho bisogno del aiuto di voi tutti, sicuramente molto piu esperti di me... sono in posesso di un ft 897 della yaesu.. radio secondo me ( UN CARRARMATO ) e girando nel web ho letto che questa radio ha un menu da cui puoi effettuare alcune modifiche ( ricezione potenza trasmessa e cosi via ) premetto che ho avuto un settaggio da un amico ritoccare i menu ( 05 06 24 28 32 36 40 43 ) mi diceva che aumentavsa la sensibilita in ricez in hf ed aumentava la potenza in hf e v-uhf. per la ricezione effettivamente e migliorata ma la potenza NEGATIVO.. premetto che mi sono innamorato di questa radio e non voglio romperla. pero volevo solo capire e constatare che fosse realmente capace di fare quel che ho sentito dire. per il momento ho rimesso tutto a posto, sperando di avere un vostro aiuto... ringrazio tutti....... :birra:
QUELLI CHE TI CRITICANO
SONO QUELLI CHE TI VORREBBERO DIVERSO
PERCHE VEDONO IN TE QUELLO CHE
LORO NON SARANNO MAI !!


CBias

Ciao, io ho l'857, praticamente l'897 con la "scatola" diversa. Sono comunque la stessa radio. Se devi fare modifiche scrivi sempre i valori originali perchè se vuoi rimetterla come prima sennò sono cavoli, infatti ogni radio ha i suoi valori e non sono uguali per tutti gli 897. Premesso questo i sconsiglierei di toccare il sotto menù anche perchè se aumenti la potenza di 20W praticamente non cambia niente e se aumenti di tanto i finali rischiano di cuocersi.
Come sensibilità la trovo già buona com'è, anzi in HF uso l'attenuatore, io ho lavorato sulla trasmissine, ho abbinato un MD-100 della yaesu e giocando col car e con i filtri del microfono direi che esce bene.
Vorrei intervenire eventualmente sulla seletività, magari aggiungere un filtro o metterci un accordatore automatico.
L'897 ha la possibilità del pacco batteria e ti consiglio di provarlo in portatile (anche se non è un 817) credo che ti divertirai.
73

luciano da bisaccia

Sono d'accordo con CBias. Anch'io possiedo un FT-897 che non mi sognerei mai di modificare per aumentare la potenza. Ma poi a pro di che?
Ti ricordo che la differenza tra i 100 W di un apparato ed un lineare di 400 W non è eccessiva.
Piuttosto, rivedi un po' il parco antenne che è molto più importante.
Se proprio vuoi completare la dotazione del tuo apparato, potresti acquistare lo strumentino LDG FT-meter, l'accordatore LDG AT-897.
73 de Luciano
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

Cinghiale

qualcosa si può ritoccare nel sottomenù , però devi farti consigliare da uno MOLTO esperto..... mandami un mp.......


CBias

Qualcuno però sà il significato delle voci nel sotto menù?

bergio70

ho un 897 ed è praticamente sempre a 30 W.
Andare a toccare i sottomenù è un pò come andar di cacciavite sulle "vecchie radio", insomma una idea .. diciamo non luminosa.
... poi vedi tu, l'897 è il tuo.
A onor di cronaca... per aumentare di 3 dB devi raddoppiare la potenza, un punto S sono circa 6 dB, ovvero bisogna quadruplicare la potenza.
Per notare qualcosa dai 100W devi (come ti è stato detto) passare a 400W ...
ovvero dai 100W ai miei soliti 30 ci passa praticamente un punto sullo smeter.
Meglio il mio 897 riposato e fresco che un punto in più.

ciao!!



CBias

Citazione di: bergio70 il 12 Marzo 2009, 00:21:05
ho un 897 ed è praticamente sempre a 30 W.
Andare a toccare i sottomenù è un pò come andar di cacciavite sulle "vecchie radio", insomma una idea .. diciamo non luminosa.
... poi vedi tu, l'897 è il tuo.
A onor di cronaca... per aumentare di 3 dB devi raddoppiare la potenza, un punto S sono circa 6 dB, ovvero bisogna quadruplicare la potenza.
Per notare qualcosa dai 100W devi (come ti è stato detto) passare a 400W ...
ovvero dai 100W ai miei soliti 30 ci passa praticamente un punto sullo smeter.
Meglio il mio 897 riposato e fresco che un punto in più.

ciao!!



infatti magari si raddoppia la potenza e poi il cavo perde 3dB.... tanta fatica per nulla


Mr. Bambolo

amici. volevo solo provare. ma a questo punto non mi interessa piu nulla.. he he he.. mica la voglio rompere... ok vi ringrazio tutti.. consigli nella media OTTIMI buon proseguo a tutti e DATECI DENTRO :grin: :grin: :grin:
QUELLI CHE TI CRITICANO
SONO QUELLI CHE TI VORREBBERO DIVERSO
PERCHE VEDONO IN TE QUELLO CHE
LORO NON SARANNO MAI !!

CBias

Eventualmente gioca con microfoni e i vari settaggi del menù normale vedrai che ti diverti. se ti piace prova i modi digitali, anche solo in ricezione.
Buon divertimento 73

bergio70

Mica rompi!!
... l'importante è che non rompi... la radio! Oddio... è tua, fai tu.

ciaociao


ciccio90

ho trovato questo link in cui parlo di tutti sottomenu e regolazioni....

ik7Max

Ciao Bombolo il PDF postato da Ciccio è quello corretto.
Per aumentare la potenza devi portare i valori Max Pwr a 255 MA DEVI RICORDARTI DI SEGNARE I VALORI ORIGINALI altrimenti anche un hardware reset non li ripristina.
La stessa modifica lo feci all'817.
Falla pure non rompi nulla al massimo quando sei in am o fm non mettere la potenza al massimo.
Unica nota stonata sono
1. I valori settabili di potenza da 5 a 100w sono chiaramente sfalsati
2. Qualcuno ha avuto problemi nella regolazione dell'alc (da me non riscontrato ma probabile)

Per la ricezione non ho mai fatto prove.
73
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

antonio71

#12
73, coraggio colleghi " RADIOAMATORI"......... :sfiga: alzate pure al massimo la potenza....wow che bello avere 150-200 WATT.sapessi che sballo........cosi' incominceranno i guai ai poveri finali TARATI fino a 100 per lavorare bene ....ma non oltre.....sicuro salteranno le piste e fondera' lo stagno...........conseguenza assistenza con  questa crisi.........ma voi colleghi radioamatorim sapete vero la differenza tra 100 e 200 watt di trasmissione??? chi vi riceve vi dice che ha notato appena  un innalzamento di un punto del suo smitter....e voi avrete bruciato una radio costosa.
Credete a me, la differenza si nota a 500 watt e non a 150-200 !!
73


ik7Max

non capisco perchè puntualmente dovete essere sarcastici e offensivi...non potete semplicemente limitarvi ad esprimere un vostro punto di vista e basta senza commentare o criticare il punto di vista altrui. Quella della potenza è una modifica che in tanti fanno e non ha mai compromesso il finale di nessuno ne tanto meno la si descrive per creare megastation.
Non bisogna essere radioamatori per sapere che da 100 a 130w non cambia nulla, ma personalmente la radio è mia e intendo sapere se una cosa la posso fare o meno.
Spesso mi limito a togliermi la curiosità per poi rimettere le cose come stanno.
Grazie a Dio fino ad oggi non ho mai bruciato finali ne la fa questa modifica indicata.
Concordo invece per il discorso della sensibilità che invece va tarata con opportuna strumentazione.
Per vostra informazione quasi tutti i migliori radioamatori che hanno la serie 8X7 hanno modificato il menu hidden per migliorare le performance, la rete è piena di schemi di confronto.
Comunque il più grosso errore che un uomo può fare è ritenersi più dotto e furbo di un altro solo sulla base del proprio punto di vista.
Saluti.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

davj2500

Citazione di: ik7Max il 25 Novembre 2013, 22:44:41
non capisco perchè puntualmente dovete essere sarcastici e offensivi...

Hai ragione. Ho rimosso il mio post. Scusa per il tono poco consono.

Ciaoo
Davide

ik7Max

Citazione di: davj2500 il 25 Novembre 2013, 23:25:19
Citazione di: ik7Max il 25 Novembre 2013, 22:44:41
non capisco perchè puntualmente dovete essere sarcastici e offensivi...

Hai ragione. Ho rimosso il mio post. Scusa per il tono poco consono.

Ciaoo
Davide

Grazie Davide  :birra:
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

r5000

73 a tutti, piccole regolazioni sono sempre possibili e se fatte con criterio (scrivendo prima i valori originali) sono ripristinabili senza danni ma di certo non ha senso modificare la potenza quando in sostanza non cambia nulla per chi ci ascolta, ha senso se serve per pilotare un transverter ecc... e allora imposto la potenza massima al valore ottimale per non sfondare il transverter o riduco il guadagno in ricezione per limitare il rumore e il sovraccarico con antenne grandi ecc...  ma tirare al limite l'alc e mic gain per aumentare la modulazione spesso produce spurie e non è il massimo per chi fà qso sulle frequenze adiacenti, ha senso provare se il compromesso di fabbrica và bene con le nostre antenne ma la cosa importante è scrivere i valori originali PRIMA di toccarli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ciccio90

max com'è finita con la recensione del 897???!!!! :birra:

ik7Max

Perdono Ciccio! Sto un po' incasinato col lavoro e devo ancora montare l'antenna sul terrazzo...ora con l'antennina sul balcone poco posso dire, ma su una cosa sono certo: sono molto soddisfatto.
Ho preso anche un LDG Z100 come accordatore...uno spettacolo! Accorda anche i fili di ferro. Ma per la recensione vera attendo almeno di provarlo con la long wire in 40m.
Non ho ancora avuto il coraggio di aprirlo per misurare lo spazio del pacco batterie ma poiché ho intenzione di pigliare l'alimentatore interno presto sarà fatto. ;-)
Stasera ti posto la fotina
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


IZ8XOV

Io ho comprato l'897 circa 8 mesi fa, come radio a mio avviso va benissimo, non gli si può chiedere certo di andare come una radio specifica per le Hf ma il suo lavoro lo fa degnamente su tutte le bande. Personalmente mai smanettato col menù segreto mentre una modifica funzionale è senz'altro quella al microfono MH-31 che si pratica rimuovendo la resistenza da 680 ohm e sostituendo il condensatore da 0.33uf con uno da 22nf. Molti asseriscono che la differenza è notevole, io personalmente presi direttamente l'Md-100 che attualmente è passato alla Ft-950.

Su un altro noto forum italiano c'era un setup dal menù segreto che l'autore del 3d asseriva che in quel modo la 897 andava in maniera superba senza danneggiarla, sembrava aver trovato il perfetto equilibrio ma preso da quel pizzico di paura di far guai cancellai quei dati, comunque mettendosi a cercare su internet prima o poi si trovano.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Pan56

Buongiorno a tutti voi, con la speranza che questo topic sia ancora "vivo" scrivo in quanto sono possessore di un 897 con annesso accordatore AT 897 plus della LDG electronics.. C'è qualcuno di voi che può diradarmi alcuni dubbi? Grazie sempre per l'attenzione e l'eventuale risposta.

serjo61

da quanto mi risulta, in caso di guai dopo la modifica dei parametri, non basta "farseli dare da un amico" e ricopiarli uguali, perchè quelli sono parametri che vengono immessi dalla Yaesu in fase di taratura dell'apparato, quindi tra un apparato e l'altro ci sono differenze, magari minime ma ci sono.
Questo almeno ho letto durante la mia ricerca informazioni sul menù nascosto

AZ6108

Citazione di: serjo61 il 08 Novembre 2023, 09:28:51da quanto mi risulta, in caso di guai dopo la modifica dei parametri, non basta "farseli dare da un amico" e ricopiarli uguali, perchè quelli sono parametri che vengono immessi dalla Yaesu in fase di taratura dell'apparato, quindi tra un apparato e l'altro ci sono differenze, magari minime ma ci sono.
Questo almeno ho letto durante la mia ricerca informazioni sul menù nascosto

Esatto, si tratta di taratura in laboratorio e varia da apparato ad apparato, l'ideale sarebbe salvare (o annotare) tutto quanto alla prima accensione in modo da poter poi ripristinare i valori quando necessario
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

HAWK

@ PAN 56
Fai la domanda...ho avuto per del tempo tale radio e gli LDG.
Nel mio, gli avevo abbinato il suo originale ATU esterno Yaesu...

Esponi pure, o sappiamo la riposta o non la sappiamo, ma se la leggiamo la domanda....

73'.

Pan56

Caro Hawk sempre lieto, sempre un piacere leggerti. Niente in sostanza stavo cercando dei video tutorial dove qualche anima buona mi mostrasse i vari menu. Ossia un implementazione rispetto a quanto riportato dal manuale di istruzioni ma immagino sia mera eresia. Sul tube ci sono vari video ma solo in inglese o lingue diverse dall italiano.. Sono abbastanza scoraggiato ma il tempo me lo farà passare, un caloroso saluto. 

HAWK

Buon giorno.
da settimane sono meno presente, i tempi ed i venti di oggi portano ad altro...

Quella radio, ha 2 menu; uno di uso, entri nelle funzioni e setti in relazione a come vuoi uscire e ascoltare, colori, filtri, mic gain e via andare.
Il secondo menu, quello di servizio, Hidden menu, il quale sposta determinati parametri di vita della radio stessa, le soglie di intervento algoritmico, i valori dei guadagni vari, correnti, non ha niente a che veere con il menu di uso operatore.

Negli Yaesu, è pressocchè reversibile, se non si è fatti danni post modifiche dell' Hidden Menu.

Ogni radio sia pure dello stesso modello, è non uguale ad altre, in qaunto vengono tarate singolarmente, ed un componente può essere di altra marca, per fornitura, valore, ed altro; quindi mettere dei parametri di una in una seconda a volte, anzi spesso non va bene...sì, la farebbe andare ma deve poi essere riallineata singolarmente.

I Firmware sono quelle informazioni che vanno a dare gli incipit agli algoritmi dell' Hidden Menu.
Ma vado a random per spiegare tutto e nulla, non avendo una domanda specifica.

Leggo di accordatore, bene, gli LDG vanno fino a 1500 Ohm, circa, quelli originali e interni fino a 150 Ohm, poi si deve andare sul tetto a ritoccare l'antenna.

Il tuo è già buono, un LDG...io avevo il suo FC30 mi pare e oltre il 2,0001 non andava, HI, rigido a 2,000000 periodico.

C'è un sistema, il quale lo avevo suggerito quando uscirono gli 991 fallati di ATU, non gli A.
Ho anche questa radio.

Fare un preaccordo per banda, su carico fittizio, viene memorizzato, quindi poi l' ATU va a trovare quella memoria e spostandosi da lì a poco accorda, non gira a vuoto, cosa che magari subito in antenna farebbe e non va.

Puoi anche non usare un ATU, se, ne ha uno interno negli Yaesu, spostando la soglia di intervento dell' algoritmo dll' SWR visto.
Ma ci devi avere testa...a farlo tecnicamente, NULLA da scienziati ne pluri laureati, ma con scienza e coscienza si fà.

Finito del random, sarà utile, non sarà utile, intanto abbiamo rotto il ghiaccio.

73'.


Pan56

Citazione di: HAWK il 10 Novembre 2023, 12:02:00Buon giorno.
da settimane sono meno presente, i tempi ed i venti di oggi portano ad altro...

Quella radio, ha 2 menu; uno di uso, entri nelle funzioni e setti in relazione a come vuoi uscire e ascoltare, colori, filtri, mic gain e via andare.
Il secondo menu, quello di servizio, Hidden menu, il quale sposta determinati parametri di vita della radio stessa, le soglie di intervento algoritmico, i valori dei guadagni vari, correnti, non ha niente a che veere con il menu di uso operatore.

Negli Yaesu, è pressocchè reversibile, se non si è fatti danni post modifiche dell' Hidden Menu.

Ogni radio sia pure dello stesso modello, è non uguale ad altre, in qaunto vengono tarate singolarmente, ed un componente può essere di altra marca, per fornitura, valore, ed altro; quindi mettere dei parametri di una in una seconda a volte, anzi spesso non va bene...sì, la farebbe andare ma deve poi essere riallineata singolarmente.

I Firmware sono quelle informazioni che vanno a dare gli incipit agli algoritmi dell' Hidden Menu.
Ma vado a random per spiegare tutto e nulla, non avendo una domanda specifica.

Leggo di accordatore, bene, gli LDG vanno fino a 1500 Ohm, circa, quelli originali e interni fino a 150 Ohm, poi si deve andare sul tetto a ritoccare l'antenna.

Il tuo è già buono, un LDG...io avevo il suo FC30 mi pare e oltre il 2,0001 non andava, HI, rigido a 2,000000 periodico.

C'è un sistema, il quale lo avevo suggerito quando uscirono gli 991 fallati di ATU, non gli A.
Ho anche questa radio.

Fare un preaccordo per banda, su carico fittizio, viene memorizzato, quindi poi l' ATU va a trovare quella memoria e spostandosi da lì a poco accorda, non gira a vuoto, cosa che magari subito in antenna farebbe e non va.

Puoi anche non usare un ATU, se, ne ha uno interno negli Yaesu, spostando la soglia di intervento dell' algoritmo dll' SWR visto.
Ma ci devi avere testa...a farlo tecnicamente, NULLA da scienziati ne pluri laureati, ma con scienza e coscienza si fà.

Finito del random, sarà utile, non sarà utile, intanto abbiamo rotto il ghiaccio.

73'.
Che il Signore ti benedica Hawk ti auguro di stare bene
'73

HAWK

Da tabella, il menu 69 e 70 sono la soglia di intervento SWR...cambiando quella, ma sempre i ma ci vogliono, ovviamente che stiamo discutendone per didattica.