President Lincoln SWR alti SSB auto oscillazione stadio finale

Aperto da Steven75, 09 Aprile 2023, 09:16:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Steven75

Buongiorno apro questo nuovo post in quanto non sono riuscito a trovare informazioni in rete circa il problema in oggetto.
Trattasi di Lincoln con scheda Uniden 1988, ricezione OK 100%, problema solo in TX (SSB/AM).

- FM TX regolare, portante 8 watt
- SSB/AM alla prima pressione PTT la radio va in TX con effetto auto oscillazione stadio finale generando SWR altissimi.

Con carico fittizio il funzionamento in TX sembra essere OK in tutti i modi di emissione, potenza SSB regolare 15/20 Watt.
Ovviamente il problema non risiede ne nelle antenne ne nei cavi. Per qualche strano motivo si crea una situazione di instabilità con campo RF che porta all' auto oscillazione dello stadio finale.

Qualcuno mi sa indicare se è un problema conosciuto, cosa verificare, misurare e/o sostitutire?
Grazie 73.




AZ6108

Se su carico fittizio funziona tutto correttamente, direi che non sia da escludere un problema con connettori/coassiale/antenna; se puoi prova a disconnettere il cavo dall'antenna e connetterlo al carico fittizio in modo da verificare se il problema sparisca o permanga, nel secondo caso è probabile che il problema siano i connettori o il coassiale, nel primo... l'antenna; che antenna è?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

una prova rapidissima che potresti fare è la seguente; prendi una tratta di filo elettrico isolato lunga circa 2.6m, spellane un'estremità e connettila alla massa dell'apparato, stendi il filo a terra attorno al perimetro della stanza e rifai il test di trasmissione in antenna, se il problema si attenua o si risolve, hai un problema di correnti di modo comune e dovrai rivedere antenna e coassiale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

AZ ha risposto come avrei fatto io, se su carico funziona, scusa, ma il problema è tra l' antenna ed il cavo annesso.
O i PL, o raccordi se ne usi, antenna stessa nelle sue parti; o non tarata...

Escluderei, tanto di moda fa stazione, strumenti infrapposti vari, tipo rosmetri ed altro, quelli servono solo a fare misure, tenerli in linea sempre, sono attenuazioni di db per ogni PL e giunzione etc.etc. una volta fatto tutto si dovrebbero escludere, ma quasi tutti tengono tutto collegato, beati loro.



Leggo di oscillazioni, un termine che potrebbe far capire che sei pratico, poi si rimane interdetti leggendo che escludi antenna e cavo e varie, quando funziona bene solo su carico...qualcosa non torna...
Magari hai espresso male il pensiero, si è così... [emoji108]

Cmq. troverai il problema, questione di tempo e prove.

73'.


AZ6108

@HAWK tra l'altro nell'oggetto parla di SWR alti e poi esclude l'antenna... ora, dubito che legga SWR alti su carico fittizio, per cui...

P.S. buona Pasqua !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 09 Aprile 2023, 10:51:44una prova rapidissima che potresti fare è la seguente; prendi una tratta di filo elettrico isolato lunga circa 2.6m, spellane un'estremità e connettila alla massa dell'apparato, stendi il filo a terra attorno al perimetro della stanza e rifai il test di trasmissione in antenna, se il problema si attenua o si risolve, hai un problema di correnti di modo comune e dovrai rivedere antenna e coassiale


per chiarezza, il filo dovrebbe avere una lunghezza compresa tra 1/8 ed 1/4 d'onda sulla banda di interesse e funge da contrappeso a bassa impedenza per le correnti di ritorno, non è una soluzione da implementare in permanenza, ma permette di fare una verifica rapida o di attenuare/risolvere in via temporanea il problema
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Notato caro amico, auguri di buona pasqua anche per tè e la tua famiglia...

Penso che, il collega ha fatto bene ad esporre sul forum il problema, troverà soluzioni da chi gli risponde, cosìcchè non si facciano danni, Voi sui CB siete più afferrati di mè; ed è una enciclopedia per mè leggerVi... [emoji106]

73'.


AZ6108

Ferrato non molto, solo esperienza su "altri apparati" null'altro

vorrà dire che se mi servirà una mano con un Barrett chiederò a te [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Steven75

Grazie per i suggerimenti. Correnti di modo comune non ce ne sono, proverò comunque con contrappeso lambda quarti. Il problema si manifesta solo con questo apparato e solo in SSB ed è oltretutto intermittente. Probabilmente non sono ancora riuscito a vedere il difetto con carico fittizio ma lo farà sicuramente anche con quello. Riaggiornerò il post non appena ho altre evidenze grazie.


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: Steven75 il 09 Aprile 2023, 12:01:19Grazie per i suggerimenti. Correnti di modo comune non ce ne sono, proverò comunque con contrappeso lambda quarti. Il problema si manifesta solo con questo apparato e solo in SSB ed è oltretutto intermittente. Probabilmente non sono ancora riuscito a vedere il difetto con carico fittizio ma lo farà sicuramente anche con quello. Riaggiornerò il post non appena ho altre evidenze grazie.
73 a tutti, considerata l'età e il tipo di difetto controlla bene le saldature del telaio, spesso criccano e a vista le vedi appena fessurate e basta muovere, aprire il coperchio ecc... per evidenziare il difetto usa un phon e scalda una parte di apparato alla volta, la dilatazione termica fa' il resto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Marco De Caprios

Spesso il ROS alto provoca autoscillazioni, specie se si usano microfoni amplificati. Se stai usando il suo microfono originale ovviamente il discorso cambia. Certo è che se con carico fittizio il difetto non si presenta io una occhiata accurata al sistema di antenna gliela darei...
Buona Pasqua

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


ri-"ottone"

73,
se le masse del telaio sono tutte a posto e l'autooscillazione continua, io piazzerei una resistenza da 100 ohm 1 watt in serie ad un ceramico da 47nf tra base e collettore del driver 2sc2166: partono spesso da lì le autooscillazioni.
Controlla pure che le correnti di bias (sia driver che finale) non siano eccessive.

Ciao
La minaccia alcolica!


AZ6108

Citazione di: ri- il 12 Aprile 2023, 15:23:1673,
se le masse del telaio sono tutte a posto e l'autooscillazione continua, io piazzerei una resistenza da 100 ohm 1 watt in serie ad un ceramico da 47nf tra base e collettore del driver 2sc2166: partono spesso da lì le autooscillazioni.
Controlla pure che le correnti di bias (sia driver che finale) non siano eccessive.

Ciao

questo lo chiamo "curare gli effetti"; se su carico fittizio il problema NON si presenta, direi che non ci voglia poi molto a fare 2+2

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

Citazione di: AZ6108 il 12 Aprile 2023, 15:25:25questo lo chiamo "curare gli effetti"; se su carico fittizio il problema NON si presenta, direi che non ci voglia poi molto a fare 2+2
Filosofia?
esiste il fenomeno del burn-in dei transistor bipolari che col tempo aumentano il loro hfe man mano che li usi.
In fondo non mi pare che la controreazione sia sto problema, le componenti reattive della antenna possono creare il terreno ideale per innescare la autooscillazione: magari lui ci mette un altro lincoln identico su quella antenna e la autooscillazione non ci sta.
Stessa cosa accadeva a casa mia con un solo CB e non con gli altri: ah dimenticavo, allora usavo la Sirtel S2000 con gli 8 contrappesi
La minaccia alcolica!

AZ6108

Citazione di: ri- il 12 Aprile 2023, 15:39:20Filosofia?
esiste il fenomeno del burn-in dei transistor bipolari che col tempo aumentano il loro hfe man mano che li usi.
In fondo non mi pare che la controreazione sia sto problema, le componenti reattive della antenna possono creare il terreno ideale per innescare la autooscillazione: magari lui ci mette un altro lincoln identico su quella antenna e la autooscillazione non ci sta.
Stessa cosa accadeva a casa mia con un solo CB e non con gli altri: ah dimenticavo, allora usavo la Sirtel S2000 con gli 8 contrappesi

manca "Antani" ed abbiamo tutto

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Sono sicuro che, quando costruiranno le radio a "tachioni" molti problemi saranno non più rilevabili. [emoji108]

HAWK

Per chi volesse capire cosa sono le radio a tachioni, un bel video...quelle si che saranno radio efficienti.
Perché non si può superare la velocità della luce? - YouTube

Filippo73

Stesso identico problema del mio Lincoln ma quest'ultimo non riceve affatto... ho sostituito nella CPU i classici 1000 e 470 con tutta la parte destra vicino il risuonatore maimhè anche con Carico Fittizio le tensioni le ros vanno su come se ci fosse qualche corto.  Questo avviene solo in ssb e si accompagna comunque sempre anche in Am ed Fm ad una rientranza acustica della modulazione... ma almeno in quest'ultimo bande la situzione è regolare .. Radio muta non so che fare..quasi quasi le insegno ad esprimersi a gesti.. in fondo è così bella (e dannata) ahh e stata ferma da molto credo tanto che all'inizio non andava manco il display ma poi anche li con la sostituzione degli elettrolitici di settore e tornato perfetto.. tensioni regolatori ok.   Altro non so dirvi ma sto impazzendo Ps Monta una modifica per I 45 che se non c'era età meglio ma almeno sembra essere stata fatta da un professionista con tanto di cere ai lati finali