News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Galaxy Saturn finali potenza

Aperto da Gianni1961, 08 Aprile 2023, 21:26:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianni1961

Buonasera a tutti, sono alle prese con la riparazione di un galaxy saturn che non esce in potenza. Uno dei 2 finali 2sc2312 risulta aperto. La domanda è : se uno dei 2 finali è rotto, in tx non dovrebbe comunque uscire in potenza anche se bassa? Il driver 2sc2166 è buono ed anche i tr 45 e Tr46. Ma non esce in potenza. Su un altro cb in RX a fianco, si sente comunque la presenza di portante e modulazione. Attendo vostre. Grazie mille.
Ho visto poi in rete una marea di 2sc2312 a prezzi ridicoli, ma ho anche letto che sarebbero dei cloni non funzionanti.......
Gianni


AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 08 Aprile 2023, 21:26:14Buonasera a tutti, sono alle prese con la riparazione di un galaxy saturn che non esce in potenza. Uno dei 2 finali 2sc2312 risulta aperto. La domanda è : se uno dei 2 finali è rotto, in tx non dovrebbe comunque uscire in potenza anche se bassa? Il driver 2sc2166 è buono ed anche i tr 45 e Tr46. Ma non esce in potenza. Su un altro cb in RX a fianco, si sente comunque la presenza di portante e modulazione. Attendo vostre. Grazie mille.
Ho visto poi in rete una marea di 2sc2312 a prezzi ridicoli, ma ho anche letto che sarebbero dei cloni non funzionanti.......
Gianni

sei un RIPARATORE o un salumiere ?

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

Citazione di: Gianni1961 il 08 Aprile 2023, 21:26:14Buonasera a tutti, sono alle prese con la riparazione di un galaxy saturn che non esce in potenza. Uno dei 2 finali 2sc2312 risulta aperto. La domanda è : se uno dei 2 finali è rotto, in tx non dovrebbe comunque uscire in potenza anche se bassa? Il driver 2sc2166 è buono ed anche i tr 45 e Tr46. Ma non esce in potenza. Su un altro cb in RX a fianco, si sente comunque la presenza di portante e modulazione. Attendo vostre. Grazie mille.
Ho visto poi in rete una marea di 2sc2312 a prezzi ridicoli, ma ho anche letto che sarebbero dei cloni non funzionanti.......
Gianni
Purtroppo questi transistor quando si trovano in commercio sono al 99% dei cloni cinesi. Pessimi e che nulla hanno in comune con gli originali. Ma se non esce proprio nulla dovresti controllare meglio sia il prefinale che il driver. Il difetto lo fa in tutti i modi di emissione ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Gianni1961

Grazie per il "salumiere". Tento di ripararlo e sto facendo esperienza. Per quanto riguarda il prefinale 2sc2166, è buono. I tr45 e Tr46 sono buoni. Uno dei 2 finali 2sc2312 è aperto. Non esce in potenza su qualsiasi modo. Ma su un altro apparato sullo stesso canale messo a fianco, sento la portante anche se con nessuna potenza rilevata. Ho visto sullo schema che i 2 finali sarebbero in parallelo. Quindi suppongo che anche solo con uno dovrebbe uscite con un minimo di potenza, o non è così?
Grazie a chi mi può illuminare.


AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 09 Aprile 2023, 11:16:15Grazie per il "salumiere". Tento di ripararlo e sto facendo esperienza. Per quanto riguarda il prefinale 2sc2166, è buono. I tr45 e Tr46 sono buoni. Uno dei 2 finali 2sc2312 è aperto. Non esce in potenza su qualsiasi modo. Ma su un altro apparato sullo stesso canale messo a fianco, sento la portante anche se con nessuna potenza rilevata. Ho visto sullo schema che i 2 finali sarebbero in parallelo. Quindi suppongo che anche solo con uno dovrebbe uscite con un minimo di potenza, o non è così?
Grazie a chi mi può illuminare.

il "salumiere" era ironico dai ! Se come sospettavo i due sono in parallelo è possibile che quello difettoso faccia da shunt all'altro, occhio però, togliendone uno per provare dovresti riaggiustare polarizzazioni ed accoppiamenti, per cui non so se ti convenga

buona Pasqua !!

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

Citazione di: Gianni1961 il 08 Aprile 2023, 21:26:14Buonasera a tutti, sono alle prese con la riparazione di un galaxy saturn che non esce in potenza. Uno dei 2 finali 2sc2312 risulta aperto. La domanda è : se uno dei 2 finali è rotto, in tx non dovrebbe comunque uscire in potenza anche se bassa? Il driver 2sc2166 è buono ed anche i tr 45 e Tr46. Ma non esce in potenza. Su un altro cb in RX a fianco, si sente comunque la presenza di portante e modulazione. Attendo vostre. Grazie mille.
Ho visto poi in rete una marea di 2sc2312 a prezzi ridicoli, ma ho anche letto che sarebbero dei cloni non funzionanti.......
Gianni
Non metto in dubbio la misura ma come suggerimento posso dirti che non è infrequente che un BJT  misuri correttamente in continua ma poi quando si applica tensione a radiofrequenza si comporti come un... chiodo !. Una misura che puoi fare è applicare una sonda sul collettore del prefinale e verificare se ci sia segnale e magari andare a ritroso (quindi driver, mixer).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



Gianni1961

Ok, grazie signori. Provo a vedere con la sonda sul prefinale. Nel caso a sto punto 2 finali 2sc2312 che non siano cloni cinesi, dove posso essere sicuro di prenderli funzionanti?
Grazie


Gianni1961

Buonasera a tutti, se non rompo vi volevo aggiornare sugli sviluppi. Allora ho misurato con una sonda ed un condensatore per disaccopiare la continua, sul collettore del prefinale c2166. Il segnale è presente in tutti i modi di modulazione. Ho usato un sdr come tester. Sul collettore dell unico finale buono a "tester" idem con lo stesso livello. Come diceva Aquila probabilmente il finale buono a tester è diventato un chiodo in rf?
Cosa faccio, secondo voi compro una coppia di finali?
Attendo vostri suggerimenti
Grazie

Marco De Caprios

Procurarsi dei BJT di potenza ormai è un vero problema perché in commercio ormai si trovano quasi esclusivamente fake cinesi che tirano fuori 0.5W oppure se funzionano lo fanno per 10 minuti. Ormai tutte le case produttrici di radio CB usano MosFet che costano un decimo di quei BJT (che non vengono più prodotti da aziende qualificate da anni). Puoi provare a cercare su siti come Farnell, Mouser, RS. Sono aziende serie che non dovrebbero dare fregature. In rete puoi trovare tutti i nomi dei possibili sostituti nel caso non fossero disponibili quelli che cerchi.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



kz

altrimenti si può provare con dei transistor "clonati" ma in vendita presso un fornitore decente, non tutti i cloni cinesi sono delle schifezze.

AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 09 Aprile 2023, 15:04:232sc2312

Vedi 2SC1307, 2SC1944, 2SC1969, 2SC1817, BD137, 2N3700 e KT630G, ma controlla bene i datasheet, sia per verificare le caratteristiche sia per le differenze di piedinatura

https://www.mouser.com/datasheet/2/149/BD137-90628.pdf


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios



Citazione di: kz il 11 Aprile 2023, 13:53:29altrimenti si può provare con dei transistor "clonati" ma in vendita presso un fornitore decente, non tutti i cloni cinesi sono delle schifezze.

 Si ce ne sono alcuni che son peggio delle schifezze...
Comunque tempo fa acquistai degli equivalenti di un distributore USA gli NTE236. Ne ho un paio ancora imbustati acquistati un paio di anni fa. Non mi pare di aver letto in giro che siano delle fregature...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 11 Aprile 2023, 20:53:19Si ce ne sono alcuni che son peggio delle schifezze...
Comunque tempo fa acquistai degli equivalenti di un distributore USA gli NTE236. Ne ho un paio ancora imbustati acquistati un paio di anni fa. Non mi pare di aver letto in giro che siano delle fregature.

no, fregature, no ma...

https://www.worldwidedx.com/threads/transistors-2sc1969-verses-nte-236.19915/

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Gianni1961

Grazie. Allora, ho ordinato una coppia di 2sc2312 da un venditore in Germania. Sono marchiati MPC. Il venditore ha una buona reputazione e vende componenti elettronici. Il costo è stato di 23 euro per la coppia spedita. Speriamo bene. Quelli marchiati Mitsubishi a 2 euro l uno dubito sia roba che funzioni.
O no?

AZ6108

Citazione di: Gianni1961 il 11 Aprile 2023, 21:07:58Grazie. Allora, ho ordinato una coppia di 2sc2312 da un venditore in Germania. Sono marchiati MPC. Il venditore ha una buona reputazione e vende componenti elettronici. Il costo è stato di 23 euro per la coppia spedita. Speriamo bene. Quelli marchiati Mitsubishi a 2 euro l uno dubito sia roba che funzioni.
O no?

MPC.. se C è China, nUn te vojo dì el resto de la sigla dajeee [emoji41]

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 11 Aprile 2023, 21:12:36MPC.. se C è China, nUn te vojo dì el resto de la sigla dajeee [emoji41]

daii mettemo che è Manufactured and Produced in China e ce stamo larghi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Citazione di: Gianni1961 il 11 Aprile 2023, 21:07:58Grazie. Allora, ho ordinato una coppia di 2sc2312 da un venditore in Germania. Sono marchiati MPC. Il venditore ha una buona reputazione e vende componenti elettronici. Il costo è stato di 23 euro per la coppia spedita. Speriamo bene. Quelli marchiati Mitsubishi a 2 euro l uno dubito sia roba che funzioni.
O no?
era l'unica strada percorribile prima di intraprendere l'eventuale modifica a mosfet

plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Gianni1961

#18
Aggiornamento..... I transistor sono stati spediti dalla Germania. Mi hanno mandato 4 email con il tracking della spedizione, il link del negozio per futuri acquisti con le credenziali, e la fattura di vendita. Se il buongiorno si vede dal mattino...... Parrebbe un negozio serio. Altra indicazione che di 2sc2312 ne hanno solo altri 4 pezzi a magazzino questo mi fa pensare/sperare che non si tratti di schifezze, in quanto altrimenti ne avrebbero in disponibilità infinita..... Spero di non illudermi!!
Vi tengo aggiornati


ri-"ottone"

73,
al netto dei finali palesemente saltati, controllerei anche le tensioni presenti sul piastrino tp7-tp8-tp9, se crollano trasmettendo in AM-FM (dovrebbero esserci 6-7 volt) o fischiando in SSB (dovrebbero esserci almeno 12 volt) allora anche il TR51 ha la sua parte di responsabilità.
Ovviamente tale prova la devi fare con un finale (2312 o 1969 che sia, o quello che ti pare) che tiri un po' di corrente, dato che se è già aperto lui, al di là di sapere quale sia la causa della mancanza di potenza in uscita, non ci sta di fatto "chi" assorbe corrente...
La minaccia alcolica!

Gianni1961

73 ri-ottone e grazie. Al momento ho un solo 2sc2312 che a tester risulterebbe buono ma in rf non tira fuori nulla. Se cosi è sui TP da te indicati non dovrei quindi vedere variazioni di tensione, in quanto non ci sarebbe assorbimento? Avevo già verificato su collettore di TR51 e poi sui collettori di prefinake e finali la presenza di 13,8 volt, quando in tx. Anche in assenza di potenza. Questo significherebbe che TR51 sarebbe ok...

ri-"ottone"

Citazione di: Gianni1961 il 12 Aprile 2023, 15:39:1473 ri-ottone e grazie. Al momento ho un solo 2sc2312 che a tester risulterebbe buono ma in rf non tira fuori nulla. Se cosi è sui TP da te indicati non dovrei quindi vedere variazioni di tensione, in quanto non ci sarebbe assorbimento? Avevo già verificato su collettore di TR51 e poi sui collettori di prefinake e finali la presenza di 13,8 volt, quando in tx. Anche in assenza di potenza. Questo significherebbe che TR51 sarebbe ok...
Magari proprio 13.8 non li vedrai sui collettori dei finali per via della caduta sul collettore del TR51.
In ogni caso sarebbe meglio misurare la tensione con un carico, quindi assorbimento. Però si tratta di una cosa che puoi sempre fare DOPO la sostituzione dei finali, tanto un 2SB754 o un suo equivalente o simile (come il 2SB817) lo trovi ovunque a basso costo. [emoji106]
La minaccia alcolica!

Gianni1961

Allora, ho misurato sui TP 7 tp8 tp9. Attualmente c'è saldato il prefinale e un finale pseudo buono. Con basetta inserita tensione fra massa e basetta 3,7 sia in RX che in tx. Tolta la basetta ho:
Tp7. RX 0.  Tx 0
Tp8  RX 0.  Tx 8,11
Tp9. RX 3,7 TX 3,7

Cosa, significherebbe?

Gianni1961

Allora, ho misurato sui TP 7 tp8 tp9. Attualmente c'è saldato il prefinale e un finale pseudo buono. Con basetta inserita tensione fra massa e basetta 3,7 sia in RX che in tx. Tolta la basetta ho:
Tp7. RX 0.  Tx 0
Tp8  RX 0.  Tx 8,11
Tp9. RX 3,7 TX 3,7

Cosa, significherebbe?

Gianni1961

Scusatemi, devo rettificare un attimo. Avevo misurato il collettore di TR51 in tx e dava 14,1 volt, la stessa dell emettitore. Oggi rifacendo le misure, con il finale saldato in tx su collettore mi da 7,5 volt essendicene 14,1 su emettitore. Questo con il finale dissaldato. Se lo saldo in tx la tensione scende a 3,7!!!!! Eppure il TR51 a tester è buono. Ho visto che è stato sostituito. A schema riporta 2sb754. Al suo posto c'è attualmente un bd 250c  [emoji29]