Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Microchip

 cq cq cq Buonasera,io sono ora on air....40m....gironzolo,ora 7.028....73  :birra:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


oibaf

#501
Bravissimo Maurizio,
Ah ah mi hai beccato... :-D Ti sei fatto una bella risata coi miei errori eh?
Purtroppo dalla zona 2 mi ritrovo con una bella montagna davanti molto alta e vicina. Col nord/ovest Italia sono un po' fregato. Per propagazione/riflesso mi arrivano meglio i francesi e gli spagnoli.
La zona 5 invece l'ascolto benissimo.

i7ohp

Buon pomeriggio a tutti. Stavo scrivendo qualcosa, ma avrò (ho..) toccato qualcosa che mi ha fatto saltare un post di oltre 10 righe. Alla prossima.... Radioabbraccio, Oscar i7ohp

Microchip

Citazione di: i7ohp il 29 Ottobre 2015, 14:10:29
Buon pomeriggio a tutti. Stavo scrivendo qualcosa, ma avrò (ho..) toccato qualcosa che mi ha fatto saltare un post di oltre 10 righe. Alla prossima.... Radioabbraccio, Oscar i7ohp
cq Ciao a tutti,Oscar caro dai non mollare,digita nuovamente ciò che stavi scrivendo,siamo in attesa di tuoi scritti....73 e abbcc
ps ora a 7.030 cw  :up:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


Sanco

Ciao Oscar
Mi sa che dobbiamo farti un corso di digitazione ahahahah

i7ohp

So nosu 7031. Qrs e chiamata relativamente lunga Ocsar i7ohp


Microchip

Citazione di: i7ohp il 29 Ottobre 2015, 15:07:31
So nosu 7031. Qrs e chiamata relativamente lunga Ocsar i7ohp
Ero a 7.030  cq ma ho ottenuto risposta solo da un IT9xxx che continuava a chiedere ..--..  ..--..  :-\  alla velocità della luce nonostante io chiedessi il Qrs....pazienza riproverò stasera....alle 14.30 ho spento perché dovevo rientrare al lavoro.73 e abbcc a tutti
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


i7ohp

Ho chiamato per circa 10 minuti su 7031. niente. Sono passato su 7025 e prima un breve qso con un italiano (Umberto i1oxo con tasto bug (lui)), poi, sempre su stessa frequenza, ad una mia chiamata, ha risposto un amico francese, Gaspar f6dur, che non ascoltavo da molto tempo. Il primo qso con Gaspar risale agli anni 75/80. non so precisamente l'anno. entrambi col tasto verticale. Quasi 30 minuti di chiacchiere. Lui conosce benissimo la nostra lingua. Ciao a tutti.  Beh, nessun corpo estraneo.. scrive due parole. cattivi. Buona serata. Piove e pioverà!!!!!!!!!!!!!!1 Radioabbraccio, Oscar i7ohp.

aquiladellanotte

Chiami il corpo estraneo e vengo io, il tuo "acerrimo" nemico hi.
Bene Oscar che sei tornato..come stai???
Un abbraccio
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Buona notte. Ciao, Aquilotto mio!!!!!!!!!  La vacanza dal  primo all'11 scorso non ha dato alcun esito positivo per quanto riguardava il motivo delle ferie stesse. Ma è andata bene per altra cosa che ti dirò quando ci si sentirà. Pertanto, fermo per il primo motivo che mi rompe 24 h su 24 h. Vedremo. Forse domani riscrivo quanto mi è zompato via. Notte a chi si ferma a Draculare a quest'ora............ Oscar i7ohp

aquiladellanotte

Ciao Oscar, hai visto che pure alle 8 tu chiamo, come l'altro giorno quando eri in ferie?? Allora tanto male non ci vogliamo ;)
Ma ieri e successa una cosa strana..2 sono in cw...il primo chiede qrs al secondo che era all velocità della luce....e sai che succede? Il più veloce diventa molto strano, nel senso che è come se non sapesse più andare...dice solo ok, r e 599...boh
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Caro aquilotto, ciao. Non capisco perchè certi elementi, alla richiesta di un qso, vadano via. Però, io dico sempre di fare chiamata voi e chiedere qrs. E quando risponde qualcuno a velocità della luce (bisogna vedere cosa intendi per velocità della luce. Anche i 160, attualmente, sono della luce...), salutatelo voi prima che lo possa fare lui. L'ho già detto in altre occasioni, quindi  sei tu in errore. Un buon giorno senza pioggia per tutti, meno che per me!Oscar i7pohp

Microchip

Citazione di: aquiladellanotte il 30 Ottobre 2015, 08:47:54
Ciao Oscar, hai visto che pure alle 8 tu chiamo, come l'altro giorno quando eri in ferie?? Allora tanto male non ci vogliamo ;)
Ma ieri e successa una cosa strana..2 sono in cw...il primo chiede qrs al secondo che era all velocità della luce....e sai che succede? Il più veloce diventa molto strano, nel senso che è come se non sapesse più andare...dice solo ok, r e 599...boh
Buongiorno a tutti voi....Igor probabilmente gli si era impallato il PC  :grin:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it


i7ohp

Abbiamo sperato un insperato traguardo: 25.000 letture...............!!!!!!!!!!!!! Però, l'apertura dell'altro argomento che ho trattato pochi minuti fa, forse, dico forse avrebbe dato un numero maggiore. Ma ripensandoci, credo di no. Domani voglio scrivere quanto avevo scritto ieri e che ho fatto, perchè maldestro, Zompare. Ciao. Un radioabbraccio, Oscar i7ohp (nel precedente post ho messo un P in più...)

i7ohp

fabio e igor, vi ho chiamato al cell. niente, libero ma non rispondete. ciao.

aquiladellanotte

Ciao Oscar, a me non e arrivata nessuna chiamata...purtroppo
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Aquilotttttto, cambia telefono....................... Ci sentiamo. Nel tardo pomeriggio e dopo, sto a casa. Volevo parlare con Fabio, ma segreteria telefonia......per quelle lezioni aut ascolto cw. Ciao e ottima domenica, Oscar i7ohp

i7ohp

Il forum langue....................!!!!!!!!!!!!!!! I superstiti del passato sono passati a miglior vita, non quella che avete pensato malignamente.......Oggi ho collegato due stazioni Iz7. Qso lunghi, più lungo il secondo. Il primo già collegato in precedenza. E' stato un vero piacere  "parlare" in radiotelegrafia. Ma molto più lento  o lenta della fonia... Il treno non lo si doveva prendere, al massimo l'avremmo perduto e  preso quello successivo... Corriamo dalla mattina alla sera. In casa da una stanza all'altra. Per strada a piedi da un marciapiede a quello dirimpetto e in macchina da un semaforo all'altro e a caccia di un posto per parcheggiare in divieto di sosta.... allora, un bel collegamento serve per rilassare questo martoriato corpo e far riposare gli occhi, questi ultimi sempre in cerca di un posto dove fermarsi (per strada..). Si può correre anche col tasto (come si fa???'), ma non tutti riescono. Allora, calma e si rischia anche di prender sonno. Buona serata a tutti e il solito radioabbraccio, Oscar i7ohp. (non rileggo e non correggo, scusate...).-

aquiladellanotte

Ciao Oscar,

Sante parole...in radio c'è una frenesia e una voglia di passare rst e 73 assurda...
Bah...
Quando sei libero ti chiamo

ps sto scendendo con gli errori a 120cpm ;)
preparatiiiiiiiiiiii
aquila della notte 1adn089


oibaf

Ciao oscar,
Ho trovato le chiamate. Ti chiedo scusa ma avevo il tel a casa perché ero a lavoro. Volevi chiedermi qualcosa? Quando sono libero possiamo sentirci.
Abc
73
Fabio

aquiladellanotte

pirata tranquillo!
con il metodo e dedizione e soprattutto l'assistenza che Oscar da, lo si impara...ma non avere impazienza...io ti posso dire che va metabolizzata e che ci si stanca molto
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Ciao per Mauro e Aquilotto che ci mette subito il rostro:::::::::: Bene, Mauro, certo che ci alcuni che non ci riescono. Io mi faccio forte di quanto accadde il 1953 quando ero allievo marconista. Eravamo, all'inizio 220. Dopo, forse un mesetto, restammo in 200 perchè gli altri 20 non riuscivano a seguire le lezioni. Certamente accade tra i miei richiedenti .... Però,, ripeto la parola forte, posso affermare che ho dei miei (ex) allievi che vanno fortissimo e molto preparati. Tanti sono diventati so ci dell'INORC, club di eccellenza a livello extra  Italia.  Io, e lo dico con orgoglio, sono socio onorario di detto Club. E con una bellissima motivazione..... scritta su un fantastico diploma... In parte si riferisce alla mia attività quale presunta fasulla conoscenza della radiotelegrafia e dando in pasto a amici un corso che fa acqua da tutte le parti.... Ma sì, chi se ne accorge???? Mauro, io dico spesso che attualmente, visto e considerato che non è più in uso presso le telecomunicazioni delle le forze armate e servizi commerciali. e siamo rimasti noi radioamatori, affermo che la radiotelegrafia è un gioco (hobby), ma un gioco serio. C'è che apprende velocemente e chi ha bisogno di più tempo. Sto scrivendo maluccio, ma spero di rendere l'idea. Si deve avere voglia,desiderio, passione e un po' di tempo.Con questi ingredienti si va avanti abbastanza bene.Ma se con ci sono tutti i detti ingredienti o quasi, diventa una impresa non indifferente che porta a lasciare tutto............. Si sta bene e si vive lo stesso senza CW!!!!!!!!! L'ho detta un po' grossa!!!!!!!!!! Ma se si riesce...posso garantire che, dopo aver fatto il primo sofferto collegamento, ci si sente importanti.... Si è realizzato qualcosa di fantastico!!!! Dico questo per riparare il male che ho  descritto prima.... Moh, quanto ho scritto!!!!!!!!!! Basta. Un cordialissimo radioabbraccio da Oscar I7ohp. Preciso che in questo radioabbraccio rientrano anche coloro che  non scrivono neanche una parola su questo forum. Ciao, oscar i7ohp

oibaf

Molto interessante quanto detto Oscar! Dai nostri errori (o orrori come vuoi chiamarli) e dalle tue storie impareremo tante cose.
Dimenticavo... finalmente ci siamo beccati telefonicamente con Oscar. E' sempre un piacere parlarci, si ride, si scherza ed al tempo stesso s'impara, un maestro!

Notte a tutti

i7ohp

Ciao Fabio. Ma perchè parli di errori/errori? Un consiglio molto molto importante ed impegnativo. è l'imparare  a ricevere in condizioni  precarie. A volte non bastano i vari aiuti dati dalle manopoline della radio... L'orecchio spesso fa più di quanto offrono le manopoline. Stazioni sovrapposte, discesa e salita della forza del segnale. Come si fa? Prima cosa, quando si è in qso ed il segnale comincia a scemare, bisogna resistere alla tentazione di dire : prima che ti perda, ti saluto. A presto. Un caro abbcc, AR VA.   Non è così. Far capire o riferire al corrispondente che le cose vanno male, ma resistere sino all'ultimo carattere... E così col qsb   e qrn. Certo, quando è veramente tragica la situazione... ok, mollate.  Agli inizi dell'attività è bene chiamare (l'ho detto più volte perchè). Se invece ascoltate un  forte CQ, andateci sempre con calma. Ma, poi, diventano interessanti anche i segnali bassi. La prossima volta vi dirò(io lo sapevo, io lo sapevo io lo sapevo... tutti lo sapevano ma non lo dicevano a nessuno manco fosse un tesoro personale ....), come si può entrare tra stazioni che vogliono collegare una stazione assediata da molte altre. Questo specialmente quando non si dispone di antenna faraonica o condutture,,, di largo diametro.... Un radioabbraccio e a presto per tutti. Ciao, Fabio, Oscar i7ohp                       

aquiladellanotte

Citazione di: i7ohp il 06 Novembre 2015, 00:05:35
Ciao Fabio. Ma perchè parli di errori/errori? Un consiglio molto molto importante ed impegnativo. è l'imparare  a ricevere in condizioni  precarie. A volte non bastano i vari aiuti dati dalle manopoline della radio... L'orecchio spesso fa più di quanto offrono le manopoline. Stazioni sovrapposte, discesa e salita della forza del segnale. Come si fa? Prima cosa, quando si è in qso ed il segnale comincia a scemare, bisogna resistere alla tentazione di dire : prima che ti perda, ti saluto. A presto. Un caro abbcc, AR VA.   Non è così. Far capire o riferire al corrispondente che le cose vanno male, ma resistere sino all'ultimo carattere... E così col qsb   e qrn. Certo, quando è veramente tragica la situazione... ok, mollate.  Agli inizi dell'attività è bene chiamare (l'ho detto più volte perchè). Se invece ascoltate un  forte CQ, andateci sempre con calma. Ma, poi, diventano interessanti anche i segnali bassi. La prossima volta vi dirò(io lo sapevo, io lo sapevo io lo sapevo... tutti lo sapevano ma non lo dicevano a nessuno manco fosse un tesoro personale ....), come si può entrare tra stazioni che vogliono collegare una stazione assediata da molte altre. Questo specialmente quando non si dispone di antenna faraonica o condutture,,, di largo diametro.... Un radioabbraccio e a presto per tutti. Ciao, Fabio, Oscar i7ohp                     

Caro Oscar, come faccio a non chiederti che subito maggiori delucidazioni??  cq cq cq cq

io ho finito gli esercizi a 120cpm...ma in radio perchè "sembro" piu stupido?
ora...consigli su come continuare?

grazieee
aquila della notte 1adn089