Neofiti del DX , che fatica per chi inizia!

Aperto da ducadav, 12 Maggio 2010, 23:47:26

Discussione precedente - Discussione successiva

ducadav

73 a tutti, questa sera, finalmente libero da impegni vari, mi sono messo a fare un pò di ascolto con la speranza di beccare qualcuno del gruppo e al tempo stesso cercare di imparare il più possibile prima di prendere una portante in mano e fare brutte figure. Ad un certo punto sento uno che chiama (se ho capito bene 1SD000 club station from greece, ma non ne sono sicuro) in tripla 5 e mi sposto sulla frequenza di lavoro da lui indicata, in perfetto inglese comincia a fare brevi QSO a raffica , la difficoltà non è tanto nel capire cosa dice (come ho già detto parla un inglese perfetto) ma stargli dietro, tanto che tra gli sblateri delle BP e la sua velocita di trasmissione mi perdo la metà o quasi dei passaggi. Ora lo so che all'inizio è fatica eccetera ma volevo sapere se questa cosa è capitata solo a me o se qualcun'altro (magari nuovo come me) ha vissuto la mia stessa esperienza! 73 a tutti e buona serata. Davide 1RGK317.

Skypperman

Citazione di: ducadav il 12 Maggio 2010, 23:47:26
73 a tutti, questa sera, finalmente libero da impegni vari, mi sono messo a fare un pò di ascolto con la speranza di beccare qualcuno del gruppo e al tempo stesso cercare di imparare il più possibile prima di prendere una portante in mano e fare brutte figure. Ad un certo punto sento uno che chiama (se ho capito bene 1SD000 club station from greece, ma non ne sono sicuro) in tripla 5 e mi sposto sulla frequenza di lavoro da lui indicata, in perfetto inglese comincia a fare brevi QSO a raffica , la difficoltà non è tanto nel capire cosa dice (come ho già detto parla un inglese perfetto) ma stargli dietro, tanto che tra gli sblateri delle BP e la sua velocita di trasmissione mi perdo la metà o quasi dei passaggi. Ora lo so che all'inizio è fatica eccetera ma volevo sapere se questa cosa è capitata solo a me o se qualcun'altro (magari nuovo come me) ha vissuto la mia stessa esperienza! 73 a tutti e buona serata. Davide 1RGK317.

Tranquillo, all'inizio è difficile capire perchè non si sa quello che stanno facendo... leggiti le varie guide pubblicate anche sul forum...
Cmq la stazione era 18SD000 club station, trasmette da Atene e scambia rapporti nominativo, segnale-radio e forse anche numero progressivo.

Fai tanto ascolto e vedi che con un pò di ascolto impari...

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

ducadav

ciao alex , grazie per l'incoraggiamento e i consigli, ma la stazione 18SD000 la stavi ascoltando anche  tu? Purtroppo non sono riuscito a copiare bene il nominativo ma il nome si, Jim , lo ha ripetuto più volte anche in alfabeto fonetico, mi confermi che è la stazione che ho ascoltato! 73 e grazie ancora!

francesco harley

73 ducadav,io come te ho iniziato da poco con i DX e i primi tempi ho fatto un paio di brutte figure :-[  ma non mi sono scoraggiato...ho la faccia di bronzo 8) 8) 8)
Premetto che so' poco di inglese e quindi parto piu' svantagiato di te...ma nonostante cio' me la cavo lo stesso...non ho resistito a premere il mike agli inizi,quando sentivo chiamare una stazione estera e posso dirti che ho gia' contattato una bella fetta del mondo ...inizialmente era tutto complicato e facevo fatica a capire cosa stessero dicendo...ma poi,con l'andare del tempo,si impara e tutto diventa semplice!
Capita anche a me di non riuscire a copiare parte del passaggio per motivi di qrm o di scarsa propagazione,e' normale...infatti quando capita gli dico sempre di ripetere...anche per piu' di 5 volte...ma loro piu' assetati di me di Dx...capiscono e con pazienza ripetono ininterottamente fin quando ho copiato bene tutto il loro passaggio!
Non temere brutte figure..nessuno nasce imparato... :up:
Saluti da Francesco 1rgk304

ducadav

Ciao Francesco , veramente non parlo inglese come un madrelingua, anzi, però quel poco di inglese scolastico e le guide varie che si trovano sul web ti aiutano un bel pò. Comunque non mi scoraggio , continuerò a fare ascolto, e quando mi sentirò pronto proverò a rispondere, andando via via per gradi, fino ad arrivare a fare chiamata in tripla 5, nel frattempo mi accontenterei di riuscire a collegare qualcuno del gruppo. Adesso ti saluto che il lavoro mi chiama. 73 a tutti e buona giornata. Davide!

marcored24

Citazione di: ducadav il 13 Maggio 2010, 13:22:15
Ciao Francesco , veramente non parlo inglese come un madrelingua, anzi, però quel poco di inglese scolastico e le guide varie che si trovano sul web ti aiutano un bel pò. Comunque non mi scoraggio , continuerò a fare ascolto, e quando mi sentirò pronto proverò a rispondere, andando via via per gradi, fino ad arrivare a fare chiamata in tripla 5, nel frattempo mi accontenterei di riuscire a collegare qualcuno del gruppo. Adesso ti saluto che il lavoro mi chiama. 73 a tutti e buona giornata. Davide!
mica tutti hanno un inglese magistrale...non preoccuparti....fai chiamate anche se non hai padronanza della lingua...in qulche modo riuscirai sempre a farti capire...con gli spagnoli ed i francesi e' abbastanza facile...con altri meno....NESSUNO NASCE IMPARATO...come si suol dire....VAI TRANQUILLO..... :up: :up: :up: :up: :up:

francesco harley

Ok,fai un po' di ascolto in tripla...e prova a far chiamata...magari inizia con la Spagna e Canarie...generalmente arrivano sempre ed e' piu' facile dialogarci :up:
Qualcuno del gruppo l'ho gia' ascoltato...fai chiamata sulla monitor a 27.615 usb...propagazione permettendo...

1 CB 156

Ciao,
visto che hai contattato la 18sd000 se ti interessa la qsl il manager è 18sd001.
fai un po di ascolto, poi le cose che si dicono sono sempre le stesse...
comunque secondo me l'inglese e la lingua piu usata nel dx oltre lo spagnolo e il francese...
buona fortuna,
'73s 1RCT001

barak

tanto ascolto davide e vai tranquillo chi lo fa per passione ti aiuta anche a imparare tante cose utili in radio...
ciauz
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

marcored24

Citazione di: francesco harley il 13 Maggio 2010, 14:13:20
Ok,fai un po' di ascolto in tripla...e prova a far chiamata...magari inizia con la Spagna e Canarie...generalmente arrivano sempre ed e' piu' facile dialogarci :up:
Qualcuno del gruppo l'ho gia' ascoltato...fai chiamata sulla monitor a 27.615 usb...propagazione permettendo...
comunque sulla monitor non c'e' mai nessuno,hai voglia a chiamare.... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

francesco harley

Citazione di: marcored24 il 13 Maggio 2010, 14:40:01
Citazione di: francesco harley il 13 Maggio 2010, 14:13:20
comunque sulla monitor non c'e' mai nessuno,hai voglia a chiamare.... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:
Non e'vero che non c'e' mai nessuno sulla tripla...ho contattato Pesciolino, vik e 1big057!Per non parlare di mezza Italia...

marcored24

parlavo della monitor 615,harly,non della tripla....sui 555 ce n'e' anche troppo di traffico.... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

marcored24

RGK MONITOR 615------------------TRIPLA 555----------------------- :up:

francesco harley

Citazione di: marcored24 il 13 Maggio 2010, 16:04:18
parlavo della monitor 615,harly,non della tripla....sui 555 ce n'e' anche troppo di traffico.... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:
Sbadatamente ho scritto tripla...gli amici sopracitati li ho contattati proprio sulla monitor...a 27.615...

1et078

ma scusate lasciate perdere la radio, andatevene al mare a dare la caccia a gringhelle poco vestite (stamattina mi e salita la tamperatura visto come se presentata una appena uscita dall'acqua... mi sono dovuto letteralmente spogliare restando io in costume.. miiihhhhh che gran coccio di gnocca)

marcored24

Citazione di: Roberto078 il 13 Maggio 2010, 16:54:04
ma scusate lasciate perdere la radio, andatevene al mare a dare la caccia a gringhelle poco vestite (stamattina mi e salita la tamperatura visto come se presentata una appena uscita dall'acqua... mi sono dovuto letteralmente spogliare restando io in costume.. miiihhhhh che gran coccio di gnocca)
.....le gringhelle son tutte tue roberto....i piu' di noi hanno gia' famiglia....occhio alle vampate!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ducadav

Quà più che il mare se continua così ci tocca comprare un gommone, non fa altro che piovere un giorno dietro l'altro. Grazie a tutti comunque per i consigli e la solidarietà, io da buona testa dura continuerò a fare ascolto e ogni tanto proverò anche a chiamare. Ringrazio anche l'amico che mi ha fornito le coordinate per la QSL , ma visto che ero solo in ascolto e al momento sono sprovvisto di quest'ultime (oridnerò quelle del gruppo per iniziare) questa volta passo, la mia prima QSL mi piacerbbe spedirla a collegamento avvenuto e non solo ascoltato, comunque grazie lostesso. Per quel che riguarda la monitor io non faccio testo perchè al momento trasmetto in BM, oggi comunque sono andato a prendere 8 m di palo e se il tempo lo permetterà, nel week-end dovrei finalmente essere on-air in pianta stabile. Grazie ancora a tutti e speriamo di sentirci presto in frequenza. 73. Davide!

ducadav

ciao nuovo, è vero che sono 8 m di palo, ma partono da un'altezza di circa 1 m da terra dove verrà fissato ad un muro con 2 o 3 zanche (quindi totale 9 di palo + 7 di antenna)  per poi salire fin dove posso, purtroppo il tetto della casa in cui abito è un pò vecchiotto e non è molto consigliabile andarci troppo attorno, per il momento vedo cosa riesco a combinare così, se proprio i risultati non dovessero essere quelli sperati allora cercherò un'altra maniera, ma per il momento è la soluzione più semplice e meno invasiva. 73 Davide!

Frilander

Vai tranquillo, buttati e vedrai che alla fine  diventi bravo, è tutto normale. :up:
73 da 1rgk286. - IZ8SKD.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

kioto80

Anche io sono nelle tue stesse condizioni, l'imbarazzo nel premere la portante e lanciare chiamata è tanto, specie pensando che alcuni amici sono in ascolto!!!! Non mi scoraggio, faccio tanto ascolto e ogni tanto provo a fare chiamata, per ora nulla, neanche sunna frequenza monitor di RGK.... !

Spero di incrociare presto la tua antenna, buon DX e buon ascolto!!!!

Matteo 1RGK318  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM

Skypperman

Citazione di: ducadav il 13 Maggio 2010, 00:00:17
ciao alex , grazie per l'incoraggiamento e i consigli, ma la stazione 18SD000 la stavi ascoltando anche  tu? Purtroppo non sono riuscito a copiare bene il nominativo ma il nome si, Jim , lo ha ripetuto più volte anche in alfabeto fonetico, mi confermi che è la stazione che ho ascoltato! 73 e grazie ancora!

Si confermo, 18SD000 è la club station di atene, l'operatore è 18SD001 Jim...
Non li ho ascoltati, ma li conosco bene perchè facciamo parte dello stesso club.

Ciao e in bocca al lupo.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

sliverbuild

Citazione di: Nuovo1 il 14 Maggio 2010, 09:26:23
Raga con lo scanner queste frequenze li posso prendere?

si,, ma dubito che col gommino (se è uno scanner portatile) ci puoi ascoltare qualcosa. Comunque devi mettere in modo SSB (precisamente USB). La frequenza di chiamata internazionale è a 27.555 Mhz. Da lì (sempre se c'è propagazione) puoi ascoltare qualcosa. ciao
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar