Problema Stazionarie

Aperto da citemol85, 15 Aprile 2008, 15:31:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

citemol85

Uff che pizza ho risistemato tutti i collegamenti però ho ancora le stazionarie altissime...sono a 5!! Ho rifatto già tutti i PL, ho anche tagliato un pò il cavo però niente...Quella ciofeca di antenna è posta sul tetto a 2m di distanza dal piano del tetto e abbastanza distante da antenne TV.Sono anche in uno spazio abbastanza aperto.. ??? ???...uff uff...E' possibile che ci sia qualcosa dentro il baracco che si sia guastato? :sfiga:
Tra l'altro ho sempre lo S-meter che dal canale 18 al 29  segna valori S3 di solo disturbi in semplice rx ..La causa potrebbe essere che ce l'ho vicino al pc?

In più mi sono accorto di un altra cosa: ogni tanto le stazionarie scendono giù a 2 però sia la lancetta dell'smeter che quella del swr traballano...Cosa può essere?

Grazie per la disponibilità
73 Marco


Emergency118

Devi controllare se le stazionarie a questo punto variano nell' arco dei 40 (o più se puoi) canali, in modo da capire se l' antenna và "allungata" o "scorciata"; se non varia nulla è buio profondo....verifica col tester il cavo che non sia in corto (ad antenna scollegata) e poi facci sapere....

jackaroe

Inizia col dirci che antenna e che cavo hai, quale apparato  e che rosmetro usi.
Così riusciamo forse a capire che succede.
73
Antonio

citemol85

Ho una ciofeca di antenna...E' una Intek fatta tipo Storm27. Il cb è un Alan 68/s e l'swr è un Lodestar SWR-2T...

Marco


Marcello

Stazionarie a 5, può voler dire solo che non hai antenna in questo momento.
Sei sicuro che questa antenna sia per la 27 Mhz?
Che sia funzionante?
Prova a cambiare antenna e poi ne riparliamo magari spiegandoti come tararla...ma sulla antenna che hai puoi fare ben poco...quindi consiglio?

Buttala via!

jackaroe

Citazione di: citemol85 il 15 Aprile 2008, 15:48:19
Ho una ciofeca di antenna...E' una Intek fatta tipo Storm27. Il cb è un Alan 68/s e l'swr è un Lodestar SWR-2T...

Marco
Bisogna sapere se l'antenna è per i 27 mhz, cosa c'è scritto nelle sue caratteristiche ?
Poi il rosmetro, è per i 27 mhz ?
Che tipo di cavo hai ?  Starai mica usando cavo di antenna tv o peggio filo elettrico ?
Se non descrivi ciò che hai, l'aiuto che possiamo darti è molto vago.
Poi, il rosmetro lo sai usare ?
73


jackaroe

Ho cercato in internet, quel rosmetro mi pare una ciofeca.
Non farlo soffrire oltre, se anche qualcun altro ti dice che il tuo rosmetro soffre, sopprimilo nel bidone  del secco.
73


Emergency118

Beh, quell' antenna non si tara, andrebbe aperta ma ti consiglio di lasciare perdere.
Il mio consiglio....prenditi una 5/8 tipo Imax 2000, montabile con radiali o meno, in fiberglass quindi indistruttibile e inossidabile, oltre che leggera e performante, tarabile con due anellini sulla bobina in maniera veloce......
Se troppo per te, allora ti prendi una boomerang...spendi poco, vai su circa 3mt e hai un' antenna facilmente tarabile dal radiale di base, anche se stretta di banda e non certo performante come una 5/8, ma comunque onorevole e, se montata sul tetto su un bel palo lungo, potrai avere anche qualche piacevole sorpresa  :up:

citemol85

Allora il cavo è: un RG 58 c/u 50 ohm..L'antenna me l'avevano venduta come antenna da CB, ora provo a cercarla su internet se la trovo cosi ve la posto...Domani proverò a smontarla per vedere se è magari è rotta dentro...Infatti avevo già scritto in un altro posto che avrei provato a costruirmi un dipolo perchè il mio problema è questo: la Val di Susa è una valle molto bella però tira un vento pazzesco quasi un giorno si e un giorno anche. quindi il mio problema è che non posso montare niente di troppo alto se no mi piega tutto in tempo zero.Il problema secondario è che i miei non sono molto d'accordo ad avere un'antennona sul tetto. Questo problema però influisce il 5%.

Il fatto è che visto che sarei passato a un dipolo autocostruito, volevo che almeno la radio fosse a posto per fare le prove...C'è una qualche maniera per vedere se la radio è funzionante senza collegare l'antenna?

Grazie di cuore per la disponibilità
73 Marco


Emergency118

Citazione di: citemol85 il 15 Aprile 2008, 19:26:15
Allora il cavo è: un RG 58 c/u 50 ohm..L'antenna me l'avevano venduta come antenna da CB, ora provo a cercarla su internet se la trovo cosi ve la posto...Domani proverò a smontarla per vedere se è magari è rotta dentro...Infatti avevo già scritto in un altro posto che avrei provato a costruirmi un dipolo perchè il mio problema è questo: la Val di Susa è una valle molto bella però tira un vento pazzesco quasi un giorno si e un giorno anche. quindi il mio problema è che non posso montare niente di troppo alto se no mi piega tutto in tempo zero.Il problema secondario è che i miei non sono molto d'accordo ad avere un'antennona sul tetto. Questo problema però influisce il 5%.

Il fatto è che visto che sarei passato a un dipolo autocostruito, volevo che almeno la radio fosse a posto per fare le prove...C'è una qualche maniera per vedere se la radio è funzionante senza collegare l'antenna?

Grazie di cuore per la disponibilità
73 Marco
si, con un carico fittizio.....
comunque se conta solo al 5% butta sù la boomerang, è corta, costa pochissimo e....tel' ho già scritto sopra.

jackaroe

Citazione di: citemol85 il 15 Aprile 2008, 19:26:15
Allora il cavo è: un RG 58 c/u 50 ohm..L'antenna me l'avevano venduta come antenna da CB, ora provo a cercarla su internet se la trovo cosi ve la posto...Domani proverò a smontarla per vedere se è magari è rotta dentro...Infatti avevo già scritto in un altro posto che avrei provato a costruirmi un dipolo perchè il mio problema è questo: la Val di Susa è una valle molto bella però tira un vento pazzesco quasi un giorno si e un giorno anche. quindi il mio problema è che non posso montare niente di troppo alto se no mi piega tutto in tempo zero.Il problema secondario è che i miei non sono molto d'accordo ad avere un'antennona sul tetto. Questo problema però influisce il 5%.

Il fatto è che visto che sarei passato a un dipolo autocostruito, volevo che almeno la radio fosse a posto per fare le prove...C'è una qualche maniera per vedere se la radio è funzionante senza collegare l'antenna?

Grazie di cuore per la disponibilità
73 Marco
Non sò se tira più forte che da me....
Oggi rafficoni di Maestrale minimo a 120 km/h.... antenna Mantova 5 sul  tetto.....sempre presente e dritta!!!
Ti posso assicurare che in 20 anni ho visto raffiche peggiori, ma l'antenna se ne è sempre fregata altamente, basta che tiranti bane il palo e non si muove più.
Come ti ha detto Filippo prima, hai controllato che il cavo non sia in corto ?
Controlla, tienici informati e monta un' Antenna
73

citemol85

Citazione di: jackaroe il 15 Aprile 2008, 19:46:38

Come ti ha detto Filippo prima, hai controllato che il cavo non sia in corto ?
Controlla, tienici informati e monta un' Antenna
73

Guarda ho controllato il cavo e i PL domenica e li ho rifatti così per essere sicuro...Giovedì o venerdi controllo che non si sia rotta l'antenna,(domani non posso perchè giovedì mattina ho un'esame :'( :'( :'( :'( :'()In più mi informo per una boomerang...Secondo voi è meglio una boomerang o un dipolo?

Il discorso del tremolio delle lancette degli strumenti cosa pensate possa essere?

Grazie ancora  :amore:

73 Marco

gti

Ragazzi proprio per non aprire un nuovo totic,
                                                           Chiedo AIUTO su questo:

ho appena installato la wilson 5000 sul furgone e ho questi risultati con apparato a 10W

Ch 5 27015 Ros 1,5 con Analizzatore e 1,6 con rosmetro
Ch 45 27065 Ros 1,1 con Analizzatore e 1,1 con rosmetro
Ch 85 27915 Ros 1,8 con Analizzatore e 2 con rosmetro

Se poi accendo la Pompa con una portante di circa 400/450 con il rosmetro si alzano di 0,1 cioè:
Ch 5 ros 1,6/1,7
Ch 45 ros 1,2
Ch 85 ros 2,1/2,2


Secondo Me la cosa potrebbe pure andare Bene.....voi che ne pensate??

Attendo con ansia Vs cortesi risposte scusandomi ancora per l'intrommisione in questo totic
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


LuckyLuciano®

quoto, metti una boomerang grande se puoi sul balcone e sei a posto.
Sennò anche una mezz'onda tipo una Energi da mettere sul tetto.
Che non ha radiali ed ingombra poco anche visivamente.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Emergency118

Per Walter....l' antenna và bene, è un pò corta ma tanto se fai attività in alto che te frega....L' ideale, sui 120 è avere il punto più basso sul 40 chiaramente....Ma io preferisco sempre avere 1:1 dove parlo più frequentemente, sia esso il canale 1 o l' 80  :up:

1et078

io direi di prendere un dipolo per la 27 mhz rigido, e piu o meno lungo 5 metri in totale, lo puoi mettere sia in verticale che orizzontale e guarda che funziona benissimo, smonta quella ciofeca di antenna e mandala a qualke tuo amico.

citemol85

...ok adesso provo...la prima cosa che faccio è buttare via quel tubo...

Poi cerco una boomerang o mi faccio un dipolo a V rovesciata...o eventualmente anche tutti e due :grin: :grin: :grin:
e poi vediamo cosa cambia...

La butto li più che altro per discorso didattico: io ho anche una antenna da BM una Sirio turbo 1000, si può adattare per base un'antenna veicolare?...

73 Marco

1et078

non direi proprio, guarda meglio iol dipolo rigido 2300 volte meglio

r5000

Citazione di: citemol85 il 15 Aprile 2008, 22:50:12
...ok adesso provo...la prima cosa che faccio è buttare via quel tubo...

Poi cerco una boomerang o mi faccio un dipolo a V rovesciata...o eventualmente anche tutti e due :grin: :grin: :grin:
e poi vediamo cosa cambia...

La butto li più che altro per discorso didattico: io ho anche una antenna da BM una Sirio turbo 1000, si può adattare per base un'antenna veicolare?...

73 Marco
73 a tutti ti consiglio di cercare in vecchi post, c'erano le foto con le spiegazioni accurate per usare antenne da bm con la struttura delle antenne satellitari,non ricordo chi era in particolare, ma ci sono diversi post a riguardo.
ps: il dipolo a v invertita è semplice,ti basta un paletto come supporto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


citemol85

Scusatemi preso dalla foga ho fatto la domanda senza cercare... :-[ :-[ :-[ :-[

Sorry Marco

r5000

73 a tutti niente scuse,ci mancherebbe,solo che praticamente moltissimi argomenti sono già stati discussi,e con la funzione ricerca si trovano abbastanza facilmente, meglio sarebbe dare il titolo al post esatto con l'argomento,pultroppo è un motore di ricerca che trova le parole,se cerchi antenna ce ne sono mille... se si ordina meglio i titoli la ricerca diventa più precisa se si ricorda il nome esatto... pultroppo se non c'è un nome particolare la ricerca è più lunga... ma sono sicuro che troverai parecchi spunti,e come nuovo utente puoi continuare con i post già scritti.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

citemol85

Mi sono letto gli articoli...ed è molto meglio mettere un'antenna tipo Boomerang piuttosto che diventare matti con una per BM..
Ero un pò restio a comprare un'antenna nuova perchè dalle mie parti non sento praticamente nessuno se non camionisti di passaggio...
Però sorgeva il dubbio: io non sentivo perchè non c'era veramente nessuno o non sentivo perchè ho un'antenna che è un dito in c8O 8Oo?
Per questo volevo provare a costruirmi un dipolo, di modo che se poi riuscivo a sentire di più, passavo a un'antenna seria, se invece non c'era proprio nessuno al massimo mi ero divertito nell'autocostruzione... :-D :-D :-D

73 Marco

citemol85

Allora finalmente dopo 10 gg di impegni e cose varie sono riuscito a dedicarmi un pò all'antenna: sono riuscito ad "accordare" il tubo (pseudo Storm 27)...

Prima di entrare nel CB ho fatto 8 avvolgimenti del cavo RG58 a un tubo d'alluminio di lunghezza una decina di cm e diamentro 5 cm. Il risultato è che adesso a detta del mio rosmetro ho le stazionarie a 1,5 sul canale 17 (Alan 68s) e 1,2 sul canale 1 e sul 34..può andare bene no?

ora però ho un altro problemino che andrò a postarvi :-[ :-[ :-[

..to be continued

73 Marco

rinucciopitbull

buonasera a tutti anche io ho un problema di stazionarie sulla barra che non riesco a risolvere potete aiutarmi?

r5000

73 a tutti ben arrivato Rinucciopitbull,per il problema ros ti consiglio di usare la funzione ricerca con la parola ros o stazionarie ecc... è un'argomento molto sentito... poi descrivi meglio che puoi come è il tuo impianto e vediamo di darti qualche dritta... tipo  d'antenna ,cb, lineare(se c'è...) cavo e sopratutto la posizione dell'antenna...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599