News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

led rx 48

Aperto da devilx, 12 Giugno 2008, 10:38:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

devilx

salve a tutti

vorrrei installare un led nel 48 che mi funzioni solo quando il cb è in RX, appena vado in TX si deve accendere quello originale e spegnersi quello del RX......

Soluzioni???


joe_amoruso

Ciao, potresti usare un relè attivato dal ptt.
L'ho fatto anche io su un 68s, ho cambiato il led con uno bicolore e sfruttando il relè del beep gli faccio fare la commutazione.
Non posso uplodare la foto o lo schemino per i collegamenti ma ti garantisco che è molto semplice realizzarlo

devilx

io pensavo a qualche cosa semplice non so collegare il led ad una pista che viene alimentata in rx e non in tx...........

cimabue

basta che ti colleghi sullo spinotto del micro.


devilx

spiegati meglio.......  :shhhh: :shhhh:

cimabue

colleghi l'anodo con una resistenza ad un + 12 volt, il catodo lo colleghi a massa sullo spinotto nel filo dell'RX  pin 3


devilx

il problema e che si tratta di led bi-color quindi ho una sola massa e 2 positivi, il led in questione deve funzionare in tx ed rx !!!!!!!!


hafrico

ma metti un relè........... e risolvi............. :up:

Cb Colt

oppure se non vuoi la commutazione meccanica c'è anche il transistor  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


cimabue

scusa devilx, avevo capito che ne volevi mettere un altro.
per il bi-color io seguirei la soluzione di colt.

DukeAlex

se avessi su montata la colt ti basterebbe prelevare i 2 positivi dal rele che alimenta la colt in tx.
altrimenti un piccolo rele'......eppure....ci drovra' essere sulla scheda un punto posivivo in rx ed uno in tx.solo che ci vuole+tempo a cercarlo che a mettere un rele.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

devilx

ho risolto
per il led in tx ho prelevato il + dal rele della camera eco
per il led del rx ho prelevato il + da una pista del beep
cosi quando il cb e in rx ho un colore quando è in tx ho un alto colore