News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

microfono da tavolo al posto di capsula a condensatore

Aperto da tonytex, 14 Giugno 2017, 09:07:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tonytex

buongiorno a tutti,
vorrei collegare un turner 3b a una nuova radio, che purtroppo nel suo palmare originale monta una capsula a condensatore. la radio quindi invia 3 vols nel filo del polo positivo che va alla capsula... 3 vols che credo non posso fare entrare nel turner (o sbaglio?)
come fare? io avevo pensato di collegare in serie al filo con la piccola tensione, un condensatore di carta di valore 3300 circa... sbaglio? é sufficente o dovrei fare altro?
TonY TeX


fabio_bz - IN3FOB

ciao,puoi tranquillamente usarlo cosi'  come' in quanto una tensione cosi bassa non va ad implicarne il funzionamento!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

tonytex

buongiorno e grazie per la risposta...
quindi un microfono da tavolo che si vede arrivare 3 vols non si guasta o si guasta la radio stessa collegando un mic diverso dalla solita capsula?
qualcuno ha mai provato una situazione simile alla mia ?
sperando che oltre a non causare danni seri a mic. e radio i 3V non generino un rumore di fondo ..
TonY TeX

fabio_bz - IN3FOB

L ho provata io con radio hf decametriche che alimentano i microfoni anche forse a qualche v in piu quasi 5... e gli ho collegato microfoni dinamici quale heil sound pr40 pr 781 ecc ecc che non richiedono assolutamente alimentazione,e quando ho posto il quesito al noto laboratorio di milano nonche il buon maurizio mi ha detto vai tranquillo non succede niente al massimo che puoi notare é un leggero fruscio della capsula quando innesti il connettore a 8 poli, ma non rovini niente ne mic ne radio e sopratutto la resa é comunque ottimale!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


tonytex

Magnifico! ottimo! adesso devo trovare un turner 3b......  :76:

su ebay non c'è tanta scelta, anzi.......  :-\
TonY TeX

fabio_bz - IN3FOB

Giusto per sapere....a quale radio vorresti accoppiarlo?attento ai turner moderni cinesi copiati dai veri turner ma con tuttaltre capsule
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


acquario58

Ottima domanda fatta da Fabio, su quale radio intendi montare il Turner....
anche xché normalmente le radio con capsule a condensatore di solito sulla presa mic hanno un pin x alimentare sia la capsula che altre funzioni presente sui mic...


tonytex

la radio è una CRT SS7900.
mi sono controllato sia dallo schema del connettore sia con tester alla mano i 4 fili....
1 non classificato
2 ptt e up & dw canale  ( che poi usa lo stesso filo per fare tre cose perche in corto ha funzione ptt con una resistenza da 900 ohm canale up con una resistenza da 1400 ohm canale dw

3 massa
TonY TeX

tonytex

errore :

filo 3   audio  ( qui ci sono i 3vols... )

filo 4 massa
TonY TeX


acquario58

Citazione di: tonytex il 14 Giugno 2017, 12:24:56
la radio è una CRT SS7900.
mi sono controllato sia dallo schema del connettore sia con tester alla mano i 4 fili....
1 non classificato
2 ptt e up & dw canale  ( che poi usa lo stesso filo per fare tre cose perche in corto ha funzione ptt con una resistenza da 900 ohm canale up con una resistenza da 1400 ohm canale dw

3 massa
a parte che ti conviene fare un adattatore da 4 pin classico a RJ,
non é facile intestare un cavo classico su presa rj....
....devi usare solo il 2...3...4....
prova a leggerti questa discussione...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=65057.0


tonytex

sisi..ragazzi...avevo messo in conto che avrei fatto un piccolo adattatore rj45 -> 4 poli midland ..... cavo ri rete plug e grimpatrice non mi mancano,  solo non sapevo come gestire questi 3 vols....

e pare che la cosa giusta sia fregarsene e collegare il tutto...

adesso voglio trovare un turner...

seguiranno aggiornamenti... ;)
TonY TeX

tonytex

Si..... confermo che sulla radio CRT Superstar 7900 si puo adattare tranquillamente un microfono da tavolo e che i 3V presenti non arrecano alcun disturbo o guasto!





Metto anche la foto dello schema crt ss-7900 ->> midland 4 poli ( nel caso in cui compriate un mic. da tavolo che ha il 4 pin montato ...  non è bella da vedere la foto, ma porta a termine il suo compito di spiegare come si cabla il cavo ( di rete )   ** c'è troppo caldo e mi secca aprecchio stare davanti al pc a fifare lo schizzo pulito ...    :287716_Tromba:     ( mi passa.... !    :grin: )



TonY TeX