Amplificatore RM KL-505 , commenti consigli e informazioni

Aperto da IZØYES (Calindro), 30 Ottobre 2013, 17:50:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ0VRV

...mi rispondo da solo...il PRE serve per la sola ricezione ( 26 db ), carino il fatto che lo si può utilizzare senza alimentare il lineare...il mio Proxel è un 32A...il 505 assorbe max. 34A...visto che non lo spingerò al massimo...dovrebbe bastare... :-D



IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 25 Marzo 2015, 23:16:48
il mio Proxel è un 32A...il 505 assorbe max. 34A...visto che non lo spingerò al massimo...dovrebbe bastare... :-D

ma 32 ampere continui o di picco?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

capitanpippo

Citazione di: Leopardo il 25 Marzo 2015, 23:16:20
Mah...  dico la mia pur non esendo all'altezza tecnica della discussione.  La dico perchè, come penso si sia capito, anch'io sono un fortunato? delinquente? menefreghista? possessore di un RM KL 505 con ventole.  Mi ha dato molte soddisfazioni, sugli 11 metri ci ho collegato addirittura Santiago del Cile ed io ci tiro fuori al max 320 watt (SSB) perchè per scelta ci "entro" con poco.  Ho l'antenna della TV centralizzata a 7 metri dalla Sirio, tutto il vicinato sa che c'è "quel pazzo là che parla con il mondo"  per cui presumo che se disturbassi mi avrebbero già fermato per strada.  Certo magari "rompo" a kilometri di distanza e non lo so, però ho pensato leggendo tutto questo thread...  "se il RM è uno spara spurie a mitraglia, con tutti quelli che lo usano, moltissimi da quanto se ne deduce... dovrebbe essere un Paese disturbato questo..."  ora, che questo Paese sia "disturbato" è appurato.. ma forse non proprio dal RM KL 505  ;-) :-D  Boh! la butto lì, sperando di non disturbare niente e nessuno quando lo uso...  :up: :-D
73 a tutti
Leo



Citazione di: IZ8XOV il 26 Marzo 2015, 00:04:57
Citazione di: IZ0VRV il 25 Marzo 2015, 23:16:48
il mio Proxel è un 32A...il 505 assorbe max. 34A...visto che non lo spingerò al massimo...dovrebbe bastare... :-D

ma 32 ampere continui o di picco?
il mio di picco va oltre.... l'alimentatore 50 A 'strappava',, ne ho accoppiato un'altro da 35 ed adesso non ho più problemi
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 26 Marzo 2015, 00:04:57
Citazione di: IZ0VRV il 25 Marzo 2015, 23:16:48
il mio Proxel è un 32A...il 505 assorbe max. 34A...visto che non lo spingerò al massimo...dovrebbe bastare... :-D

ma 32 ampere continui o di picco?

di picco...ho il Proxel 832NFA...mi sa, leggendo anche l'altro amico del forum, che devo investire altri eurucci per un 45/50A... :P


IZ0VRV

#54

Citazione di: IZ8XOV il 26 Marzo 2015, 00:04:57
Citazione di: IZ0VRV il 25 Marzo 2015, 23:16:48
il mio Proxel è un 32A...il 505 assorbe max. 34A...visto che non lo spingerò al massimo...dovrebbe bastare... :-D

ma 32 ampere continui o di picco?
il mio di picco va oltre.... l'alimentatore 50 A 'strappava',, ne ho accoppiato un'altro da 35 ed adesso non ho più problemi
[/quote]

8O 8O 8O cioè? Io ancora lo devo collegare ( mancanza di tempo ), mi stai dicendo che con un 50/55A non è sufficiente? Consigli di collegare il mio attuale 32A alla radio ( Kenwood TS2000X ) e il 50/55 al KL-505? Mi confermi che nella confezione è presente SOLO il lineare e un manualetto di 4 pagine? I cavi di alimentazione sono opzionali...


IZ1PNY

#55
Leggo delle cosette che non avrei pensato, la fisica e elettronica e' matematica.......costretta a finestre......
Accoppiare due alimentatori su un dispositivo, se fatto senza criterio elettrico e' una botta assicurata almeno spiegate come fare e proteggere tutto.
Un alimentatore dei due può' bloccarsi o rendere in istante di meno o altri problemi.
Questo lineare non può' andare oltre certa potenza per la classe abbinata alla tensione di cc.
Ha bisogno di un alimentatore di almeno 50 ampère.... DA SOLO, per starci largo nel suo bonus malus, del p.e.p. del range della potenza in uscita.
La maggior uscita ideale la si attua con 25 watt in ingresso e posizione 5, in SSB.
Non ha filtraggi, quindi la potenza è da ritenersi non stretta e limata da appunto filtri, ma a caduta a rubinetto aperto......
Con annessi e connessi, belli e brutti.
Alimentare una radio HF amatoriale e il 505 con lo stesso alimentatore, non e' da fare,sia per gli assorbimenti, fino a 40 circa il 505 e fino a 22 la radio ma con 25  in uscita, circa 8 ampère.
Il 505, ha bisogno di cavi elettrici  da non meno di 5 mmq.
Corti, fusibili a monte anche per proteggere tutto ed anche i suoi interni.

Poi eventuali armoniche multiple e sotto multiple ci stanno, si fanno anche con 1 watt, e' matematico e obbligato, maggiore potenza si mette, più' sono evidenti.
Ovvio che le distanze portano ad una caduta di energia nel tempo e luogo,  tra l'antenna emittente e la ricevente eventualmente accusate nel suo dispositivo il disturbo.

Chiudo, in questo forum, ci sono molti, moltissimi amici CB, ai quali magari non gli interessa studiare o fare i tecnici radio, o i radioamatori, montano, installano, parlano e fine, seguendo qualche info letta......se questa risulta errata rischiano una esplosione o incendio o disastri vari, in toto si fanno male.
Consiglio di tenersi sempre aggiornati e seguirsi calcoli tecnici fisici e collegare tutto nel cervello prima di dire.
Patentati e non patentati.



.


surplus

Citazione di: IZ1PNY il 26 Marzo 2015, 09:44:46
Leggo delle cosette che non avrei pensato, la fisica e elettronica e' matematica.......costretta a finestre......
Accoppiare due alimentatori su un dispositivo, se fatto senza criterio elettrico e' una botta assicurata almeno spiegate come fare e proteggere tutto.
Un alimentatore dei due può' bloccarsi o rendere in istante di meno o altri problemi.
Questo lineare non può' andare oltre certa potenza per la classe abbinata alla tensione di cc.
Ha bisogno di un alimentatore di almeno 50 ampère.... DA SOLO, per starci largo nel suo bonus malus, del p.e.p. del range della potenza in uscita.
La maggior uscita ideale la si attua con 25 watt in ingresso e posizione 5, in SSB.
Non ha filtraggi, quindi la potenza è da ritenersi non stretta e limata da appunto filtri, ma a caduta a rubinetto aperto......
Con annessi e connessi, belli e brutti.
Alimentare una radio HF amatoriale e il 505 con lo stesso alimentatore, non e' da fare,sia per gli assorbimenti, fino a 40 circa il 505 e fino a 22 la radio ma con 25  in uscita, circa 8 ampère.
Il 505, ha bisogno di cavi elettrici  da non meno di 5 mmq.
Corti, fusibili a monte anche per proteggere tutto ed anche i suoi interni.

Poi eventuali armoniche multiple e sotto multiple ci stanno, si fanno anche con 1 watt, e' matematico e obbligato, maggiore potenza si mette, più' sono evidenti.
Ovvio che le distanze portano ad una caduta di energia nel tempo e luogo,  tra l'antenna emittente e la ricevente eventualmente accusate nel suo dispositivo il disturbo.

Chiudo, in questo forum, ci sono molti, moltissimi amici CB, ai quali magari non gli interessa studiare o fare i tecnici radio, o i radioamatori, montano, installano, parlano e fine, seguendo qualche info letta......se questa risulta errata rischiano una esplosione o incendio o disastri vari, in toto si fanno male.
Consiglio di tenersi sempre aggiornati e seguirsi calcoli tecnici fisici e collegare tutto nel cervello prima di dire.
Patentati e non patentati.



.

Finalmente qualcosa di sensato !!!!!!
APPLAUSO.....!! :up:


IZ0VRV

Citazione di: IZ1PNY il 26 Marzo 2015, 09:44:46
Leggo delle cosette che non avrei pensato, la fisica e elettronica e' matematica.......costretta a finestre......
Accoppiare due alimentatori su un dispositivo, se fatto senza criterio elettrico e' una botta assicurata almeno spiegate come fare e proteggere tutto.
Un alimentatore dei due può' bloccarsi o rendere in istante di meno o altri problemi.
Questo lineare non può' andare oltre certa potenza per la classe abbinata alla tensione di cc.
Ha bisogno di un alimentatore di almeno 50 ampère.... DA SOLO, per starci largo nel suo bonus malus, del p.e.p. del range della potenza in uscita.
La maggior uscita ideale la si attua con 25 watt in ingresso e posizione 5, in SSB.
Non ha filtraggi, quindi la potenza è da ritenersi non stretta e limata da appunto filtri, ma a caduta a rubinetto aperto......
Con annessi e connessi, belli e brutti.
Alimentare una radio HF amatoriale e il 505 con lo stesso alimentatore, non e' da fare,sia per gli assorbimenti, fino a 40 circa il 505 e fino a 22 la radio ma con 25  in uscita, circa 8 ampère.
Il 505, ha bisogno di cavi elettrici  da non meno di 5 mmq.
Corti, fusibili a monte anche per proteggere tutto ed anche i suoi interni.

Poi eventuali armoniche multiple e sotto multiple ci stanno, si fanno anche con 1 watt, e' matematico e obbligato, maggiore potenza si mette, più' sono evidenti.
Ovvio che le distanze portano ad una caduta di energia nel tempo e luogo,  tra l'antenna emittente e la ricevente eventualmente accusate nel suo dispositivo il disturbo.

Chiudo, in questo forum, ci sono molti, moltissimi amici CB, ai quali magari non gli interessa studiare o fare i tecnici radio, o i radioamatori, montano, installano, parlano e fine, seguendo qualche info letta......se questa risulta errata rischiano una esplosione o incendio o disastri vari, in toto si fanno male.
Consiglio di tenersi sempre aggiornati e seguirsi calcoli tecnici fisici e collegare tutto nel cervello prima di dire.
Patentati e non patentati.



.

Molto bene! Ti ringrazio per le tue preziosissime informazioni... :-D comunque sia, almeno io, non ho bruciato MAI nulla e NON ho provocato incendi dovuti a disinformazione...tranquillo, che tra internet e TANTI amici si riesce sempre ad essere MOLTO informati. :birra:

Per TUA informazione, comunque, al mio 32A, qualche tempo fa, vi erano collegati un BEL 7600 e un 9100 oltre che un selettore di antenna ( prima ne avevo 2...una longwire + una verticale ), e non ha, ripeto, non ha mai dato problemi.

cq :up: :up: :up:


capitanpippo

So che non è il massimo accoppiare 2 alimentatori ma ho risolto il problema dello strappo ed è oltre un'anno che lo uso.
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .


Battilio

Citazione di: capitanpippo il 26 Marzo 2015, 15:30:02
So che non è il massimo accoppiare 2 alimentatori ma ho risolto il problema dello strappo ed è oltre un'anno che lo uso.
Non è vero che accoppiare 2 alimentatori non è il massimo, i 24 volt dei camion si ottengono con 2 batterie da 12 in serie...
Per gli alimentatori è la stessa cosa...

IZ1PNY

Che vada sempre bene.............fate Voi che sapete, come i GRANDI TECNICI che alimentano 2/3/4 radio con un alimentatore.

Se  parte dà una bella scarica di corrente a quella accesa ed alle altre in connessione..........valutato che certe radio, sono anche se spente in S.by come le TV....................leggasi ad esempio FT950...apritelo e vedete che anche da spento qualcosa di acceso c'è, in zona 7 un OM ne ha rottamato uno così, nuovo di 7 giorni.

1 alimentatore 1 radio.

Buona sperimentazione, tanto è che le assistenze devono mangiare e pagare le tasse, un modo per far girare l'economia.

Ottimo.

cq cq cq cq cq cq cq cq cq :-[ :up: :up: :up: :up:

Battilio

Citazione di: IZ1PNY il 26 Marzo 2015, 17:57:42
Che vada sempre bene.............fate Voi che sapete, come i GRANDI TECNICI che alimentano 2/3/4 radio con un alimentatore.

Se  parte dà una bella scarica di corrente a quella accesa ed alle altre in connessione..........valutato che certe radio, sono anche se spente in S.by come le TV....................leggasi ad esempio FT950...apritelo e vedete che anche da spento qualcosa di acceso c'è, in zona 7 un OM ne ha rottamato uno così, nuovo di 7 giorni.

1 alimentatore 1 radio.

Buona sperimentazione, tanto è che le assistenze devono mangiare e pagare le tasse, un modo per far girare l'economia.

Ottimo.

cq cq cq cq cq cq cq cq cq :-[ :up: :up: :up: :up:
Non capisco, perchè l'alimentatore o gli alimentatori dovrebbero dare una corrente...la corrente fino a prova contraria la richiede il carico, un alimentatore non può dare una corrente di 20 A se non c'è qualcosa che la richiede!!!
IZ1PNY non capisco cosa vuoi intendere!

acquario58

#62
ma hai dimenticato di aggiungere che entrambi Batterie o alimentatori...devono essere con le stesse caratteristiche di  amperaggio e tensione...e gli alimentatori protetti da rientri


IZ1PNY

Capito, intendo un survoltaggio di tensione e corrente causata da avaria ...........in entrata alla radio.
Poche parole e ben definite.
Su AF ne abbiamo parlato di questo, con interventi di vari OM radioriparatori primo in argomento IK4ISQ, i quali dando spiegazioni più tecniche si concordava un alimentatore una radio o apparecchiatura.............se salta qualcosa ne bruci un pezzo no tutto il collegato.

Semplice e lineare ora ?

Notte che mi alzo alle 03.15 come tutti i giorni................

IZ1PNY

#64
Citazione di: acquario58 il 26 Marzo 2015, 20:34:31
ma hai dimenticato di aggiungere che entrambi Batterie o alimentatori...devono essere con le stesse caratteristiche di  amperaggio e tensione...e gli alimentatori protetti da rientri

:up:

Se utile al 3D...............protezione interessante.

http://sound.westhost.com/project77.htm

Battilio

Citazione di: acquario58 il 26 Marzo 2015, 20:34:31
ma hai dimenticato di aggiungere che entrambi Batterie o alimentatori...devono essere con le stesse caratteristiche di  amperaggio e tensione...e gli alimentatori protetti da rientri
Lo davo per scontato...cmq quello che conta è la tensione , non la corrente.
Faccio un esempio:
ho 2 alimentatori uno da 10 A e l'altro da 20A massimi, ho un carico (ampli RF) che ne assorbe 25...i due alimentatori dovranno avere la stessa tensione per poter lavorare entrambe senza problemi.Dal momenti in cui ,sempre per esempio il 10A avra una tensione più alta di 13 volt (è sempre un esempio) rispetto al 20 che erogherà 12V, quando il 10 arriverà ad erogare la sua corrente massima, dovrà eccedere in corrente fintanto che la sua tensione da 13 scenderà a 12 e soloa quel punto il 20A comincierà ad erogare...E' chiaro che in questo modo il 10A lavora (anche se per poco) fuori la sua portata massima, questo lo rende più incline alla rottura e quando succederà, il 20 A si ritroverà da solo a tentare di erogare 25 A situazione non sopportabile ed anche il 20 si romperà...tutto questo tralasciando le protezioni, è solo un esempio per cercare di capire perchè potrebbero saltare gli alimentatori.
P.S.
AF pur essendo un forum dove il livello medio di conoscenza dell'elettronica è sicuramente più alto di RK (a causa delle diverse politiche, insindacabili dei forum) è frequentato da personaggi che ne sanno molto meno di qualche CB preparato che frequenta RK, io non userei AF come riferimento, ovviamente non mi riferisco a Carlo... 

Pol

Anche se è un esempio non si capisce come pensi di accoppiare gli alimentatori, per piccole correnti, se si è disposti a ignorare una piccola caduta di tensione, si può mettere un diodo un serie ad ogni uscita, ma questo non è proprio il caso. Se colleghi direttamente due alimentatori con tensioni anche di poco differenti l'unica cosa sicura (direi lampante :mrgreen:!) è una bella botta! :down: :sfiga:

IZ1PNY

Citazione di: Pol il 27 Marzo 2015, 09:07:52
Anche se è un esempio non si capisce come pensi di accoppiare gli alimentatori, per piccole correnti, se si è disposti a ignorare una piccola caduta di tensione, si può mettere un diodo un serie ad ogni uscita, ma questo non è proprio il caso. Se colleghi direttamente due alimentatori con tensioni anche di poco differenti l'unica cosa sicura (direi lampante :mrgreen:!) è una bella botta! :down: :sfiga:

Magari di vita........scoppiando di salute....

wilson

Citazione di: IZ1PNY il 26 Marzo 2015, 21:12:28
Semplice e lineare ora ?

....come un amplificatore in classe A  :grin: :grin: :grin:
Ma allora è semplicemente una considerazione di opportunità, non tecnica.
Tecnicamente, con alimentatore funzionante al 100%, non c'è nulla di sbagliato nel collegare più apparati o apparecchiature ad un unico alimentatore, nel rispetto dell'assorbimento massimo totale di corrente.  :up:


Battilio

Citazione di: Pol il 27 Marzo 2015, 09:07:52
Anche se è un esempio non si capisce come pensi di accoppiare gli alimentatori, per piccole correnti, se si è disposti a ignorare una piccola caduta di tensione, si può mettere un diodo un serie ad ogni uscita, ma questo non è proprio il caso. Se colleghi direttamente due alimentatori con tensioni anche di poco differenti l'unica cosa sicura (direi lampante :mrgreen:!) è una bella botta! :down: :sfiga:
Faccio fatica a capirti, aiutami , cosa intendi per accoppiare  gli alimentatori, per piccole correnti o grandi che siano!!! Questa tua frase: Se colleghi direttamente due alimentatori con tensioni anche di poco differenti l'unica cosa sicura (direi lampante :mrgreen:!) è una bella botta! :down: :sfiga: cosa vuole dire?, nel senso, quali sarebbero i collegamenti che dovrei fare per far fare una bella botta??!

Pol

Sei tu che nel post precedente hai ipotizzato di collegare un alimentatore da 13V e uno da 12V, io ho solo risposto che IN BASE ALLE MIE CONOSCENZE non si può fare, magari tu sai come si fa, se ti va spiegalo pure, se c'è da imparare qualcosa sono pronto.

Battilio

Citazione di: Pol il 27 Marzo 2015, 15:18:36
Sei tu che nel post precedente hai ipotizzato di collegare un alimentatore da 13V e uno da 12V, io ho solo risposto che IN BASE ALLE MIE CONOSCENZE non si può fare, magari tu sai come si fa, se ti va spiegalo pure, se c'è da imparare qualcosa sono pronto.
Per collegamento mi riferivo alla tipologia!!
Cioè serie o parallelo, in entrambe i casi non succede nulla!! Ovvero nessun botto come da voi ipotizzato, neanche con voltaggi differenti!
Spiegatemi per quale ragione deve scoppiare qualcosa!!!
Mi scappa di fare una battutina, ma prima di farla vorrei essere sicuro che stiamo parlando della stessa cosa.
Dunque voi asserite mi riferisco a Pol e IZ1PNY che , se colleghiamo due generatori di corrente continua in parallelo cioè il + con il + ed il - con il - uno dei generatori o magari tutti e due scoppiano o si danneggiano, in special modo se uno eroga 12 volt e l'altro 14 ad esempio ho capito bene?

ik7Max

#72
Ragazzi per tagliare la testa al toro vi consiglio, se volete risparmiare, di prendere un alimentatore da pc da 50A. Li trovate a poco più di 30 euro.
Hanno anche la tensione variabile ma non superate i 14v
Come detto usate per alimentare cavetti corti e non lesinate sulla sezione.
Consiglio anch'io vivamente di usare alimentatori dedicati
1 per la radio
1 per il lineare.
Rispettate anche le misure minime per i "codini" di collegamento tra radio e lineare.

es. http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-12V-50A-12-VOLT-50-AMPERE-/330879370719?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item4d09f285df
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Battilio

Citazione di: ik7Max il 28 Marzo 2015, 09:59:33
Ragazzi per tagliare la testa al toro vi consiglio, se volete risparmiare, di prendere un alimentatore da pc da 50A. Li trovate a poco più di 30 euro.
Hanno anche la tensione variabile ma non superate i 14v
Come detto usate per alimentare cavetti corti e non lesinate sulla sezione.
Consiglio anch'io vivamente di usare alimentatori dedicati
1 per la radio
1 per il lineare.
Rispettate anche le misure minime per i "codini" di collegamento tra radio e lineare.

es. http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-12V-50A-12-VOLT-50-AMPERE-/330879370719?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item4d09f285df
A prescindere dai consigli, sull'acquistare un alimentatore più grande, che è senza dubbio una strada percorribile, nulla vieta di metterne 2 in parallelo, non succederà nulla, nel senso che non scoppierà niente, se le tensioni di due alimentatori sono diverse, quello che avrà la tensione più alta erogherà la massima corrente fintando che la sua tensione , calando, raggiungerà quella dell'altro alimentatore e solo in quel caso il secondo alimentatore comincerà ad erogare corrente! In questo caso è evidente che l'alimentatore con la tensione più alta lavorerà di più di quello con tensione più bassa, quindi avrà più possibilità di saltare..., una volta saltato, quello con tensione più bassa, salterà automaticamente , perchè sarà il solo a fornire corrente.
Di seguito a ciò si raccomanda in caso di alimentazione tramite 2 alimentatori in parallelo di verificare che le tensioni erogate da entrambe gli alimentatori , siano le più uguali possibili.
Bisogna tenere conto però che nei 2 alimentatori le cadute di tensione, in relazione alla corrente erogata, possono essere differenti tra i due alimentatori, quindi bisognerà tener conto di questo!

capitanpippo

Citazione di: Battilio il 28 Marzo 2015, 12:39:36
Citazione di: ik7Max il 28 Marzo 2015, 09:59:33
Ragazzi per tagliare la testa al toro vi consiglio, se volete risparmiare, di prendere un alimentatore da pc da 50A. Li trovate a poco più di 30 euro.
Hanno anche la tensione variabile ma non superate i 14v
Come detto usate per alimentare cavetti corti e non lesinate sulla sezione.
Consiglio anch'io vivamente di usare alimentatori dedicati
1 per la radio
1 per il lineare.
Rispettate anche le misure minime per i "codini" di collegamento tra radio e lineare.

es. http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-STABILIZZATO-SWITCHING-12V-50A-12-VOLT-50-AMPERE-/330879370719?pt=Accessori_da_videosorveglianza&hash=item4d09f285df
A prescindere dai consigli, sull'acquistare un alimentatore più grande, che è senza dubbio una strada percorribile, nulla vieta di metterne 2 in parallelo, non succederà nulla, nel senso che non scoppierà niente, se le tensioni di due alimentatori sono diverse, quello che avrà la tensione più alta erogherà la massima corrente fintando che la sua tensione , calando, raggiungerà quella dell'altro alimentatore e solo in quel caso il secondo alimentatore comincerà ad erogare corrente! In questo caso è evidente che l'alimentatore con la tensione più alta lavorerà di più di quello con tensione più bassa, quindi avrà più possibilità di saltare..., una volta saltato, quello con tensione più bassa, salterà automaticamente , perchè sarà il solo a fornire corrente.
Di seguito a ciò si raccomanda in caso di alimentazione tramite 2 alimentatori in parallelo di verificare che le tensioni erogate da entrambe gli alimentatori , siano le più uguali possibili.
Bisogna tenere conto però che nei 2 alimentatori le cadute di tensione, in relazione alla corrente erogata, possono essere differenti tra i due alimentatori, quindi bisognerà tener conto di questo!
quello che faccio io da un'anno a questa parte. 2 alimentatori e non è scoppiato nulla HI !! Anzi, risolto il fastidioso problema dello 'strappo' a posizione 5
https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .