Kenwood ts430s

Aperto da Lorenz93, 29 Giugno 2011, 00:41:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenz93

Salve a tutti dopo un periodo di sparizione sono ritornato fra voi!....   :birra:
Come si può intuire dal titolo ho da poco acquistato un kenwood ts430s ho trovato una discussione che parlava di esso ma purtroppo non sono riuscito a colmare i miei dubbi....  :'(

-Innanzitutto cosa ne pensate di questo apparato?

Al momento monto questa antenna:



Solitamente (e fino adesso utilizzata) nei 27 mhz e solamente per ascolto nelle altre frequenze.

-Essendo che al momento non dispongo di molti soldi mi chiedevo se era possibile utilizzarla anche per la altre bande (0-30 mhz) senza compromettere antenna ed apparato.

-Logicamente nel caso fosse possibile mi servirebbe un accordatore quale mi consigliate?

Specifico che al momento non ho la patente ma ho intenzione di farla entro la fine di quest'anno quindi al momento la radio sarà utilizzata solamente nella 27mhz ma vorrei prendermi per tempo e nel frattempo fare molto ascolto così (spero) di imparare qualcosina..  :mrgreen:

Grazie anticipatamente per le risposte
Lorenzo


Lorenz93

Mi è venuta in mente un'ulteriore domanda  :mrgreen:
E' possibile trovare il manuale d'uso del suddetto apparato in italiano?
(ho trovato una discussione dov'era riportato un link ma probabilmente perchè sono passati alcuni dalla sua apertura adesso viene la scritta not found e la pagina non viene aperta).
Lorenzo

CBias

Ciao Lorenzo, non conosco "dal vivo" la tua radio, magari qualcuno può aiutarti meglio. Per l'antenna puoi usarla con accordatore in altre frequenze, ma se hai spazio ti consiglio magari di mettere dei dipoli, semplici e dal costo irrisorio se autocostruiti.
Per quello che hai scritto "...e nel frattempo fare molto ascolto così (spero) di imparare qualcosina..." , beh hai detto una cosa saggia, fai molto ascolto e vedrai che impari molto, e sarai più preparato per quando avrai la patente.
73 a tutti

IL RADIO-ATTIVO

Ciao Lorenzo, hai acquistato una magnifica radio. Io la possiedo da molti anni e mi ci diverto tanto soprattutto per l' ascolto che è di una piacevolezza straordinaria. Questo sicuramente te lo potranno confermare altri utilizzatori. In tutto questo
l' antenna che hai installato, secondo me, puoi tranquillamente utilizzarla in gamma 10 ed 11 metri. e con un buon accoratore è ipotizzabile l' uso anche in 20 metri. Comunque non utilizzarlo in trasmissione senza un buon accoratore (magari automatico) . Credo che il tuo  sia completo del filtro da 6 KHz.  in AM . Possiedo il manuale in Italiano ed appena trovo un pò  di tempo in settimana te lo passo via file. Mandami il tuo indirizzo Mail. 73 by NicK.


Lorenz93

Citazione di: CBias il 29 Giugno 2011, 01:40:10
Ciao Lorenzo, non conosco "dal vivo" la tua radio, magari qualcuno può aiutarti meglio. Per l'antenna puoi usarla con accordatore in altre frequenze, ma se hai spazio ti consiglio magari di mettere dei dipoli, semplici e dal costo irrisorio se autocostruiti.
Per quello che hai scritto "...e nel frattempo fare molto ascolto così (spero) di imparare qualcosina..." , beh hai detto una cosa saggia, fai molto ascolto e vedrai che impari molto, e sarai più preparato per quando avrai la patente.
73 a tutti

Avevo già pensato di costruirmi qualche dipolo però al momento se riuscivo volevo arrangiarmi il più possibile con quello che avevo.
Ormai sono alcuni anni che parlo sulla 27 (intesa come 27.555 e simili) però ho sempre fatto molto ascolto in 40 ed 80 metri adesso con il nuovo acquisto vorrei iniziare ad ascoltare qualche qso in frequenze al momento sconosciutemi così da poter partire una volta fatta la patente con un buon "bagaglio" pratico oltre che teorico.

Lorenz93

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 29 Giugno 2011, 08:29:45
Ciao Lorenzo, hai acquistato una magnifica radio. Io la possiedo da molti anni e mi ci diverto tanto soprattutto per l' ascolto che è di una piacevolezza straordinaria. Questo sicuramente te lo potranno confermare altri utilizzatori. In tutto questo
l' antenna che hai installato, secondo me, puoi tranquillamente utilizzarla in gamma 10 ed 11 metri. e con un buon accoratore è ipotizzabile l' uso anche in 20 metri. Comunque non utilizzarlo in trasmissione senza un buon accoratore (magari automatico) . Credo che il tuo  sia completo del filtro da 6 KHz.  in AM . Possiedo il manuale in Italiano ed appena trovo un pò  di tempo in settimana te lo passo via file. Mandami il tuo indirizzo Mail. 73 by NicK.

Grazie per i tuoi preziosi consigli secondo te verso cosa posso andare che possa essere definito un buon accordatore ma che non abbia un costo eccessivamente elevato?

Grazie 1000 per il manuale ti mando subito il mio indirizzo e mail.
Lorenzo


acquario58

Citazione di: Lorenz93 il 29 Giugno 2011, 01:05:11
Mi è venuta in mente un'ulteriore domanda  :mrgreen:
E' possibile trovare il manuale d'uso del suddetto apparato in italiano?
(ho trovato una discussione dov'era riportato un link ma probabilmente perchè sono passati alcuni dalla sua apertura adesso viene la scritta not found e la pagina non viene aperta).
Lorenzo

http://www.radiomanual.eu/schemi/TS430S_user_IT.pdf


IL RADIO-ATTIVO

Ciao Lorenzo, sicuramente un accordatore di buona fattura,  a prezzo contenuto,  automatico (in pochi attimi adatti il tutto) è il LDG Z-100 PLUS che sopporta 125 Watt quindi più che sufficienti per il tuo TS430S (che io chiamo il gioiellino).  Personalmente ho un vecchio ma validissimo Kenwood manuale tipo  AT 230 che però ho visto costicchia un pò! Per le antenne fatti un bel dipolo multibanda. In rete trovi di tutto!
73 by NicK.

Lorenz93

Citazione di: acquario58 il 29 Giugno 2011, 19:36:38
Citazione di: Lorenz93 il 29 Giugno 2011, 01:05:11
Mi è venuta in mente un'ulteriore domanda  :mrgreen:
E' possibile trovare il manuale d'uso del suddetto apparato in italiano?
(ho trovato una discussione dov'era riportato un link ma probabilmente perchè sono passati alcuni dalla sua apertura adesso viene la scritta not found e la pagina non viene aperta).
Lorenzo

http://www.radiomanual.eu/schemi/TS430S_user_IT.pdf

Non me lo fa aprire questo link lo avevo già trovato ma dice forbidden error 404 not found...
non so per quale motivo...  :sfiga:


Lorenz93

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 29 Giugno 2011, 19:37:20
Ciao Lorenzo, sicuramente un accordatore di buona fattura,  a prezzo contenuto,  automatico (in pochi attimi adatti il tutto) è il LDG Z-100 PLUS che sopporta 125 Watt quindi più che sufficienti per il tuo TS430S (che io chiamo il gioiellino).  Personalmente ho un vecchio ma validissimo Kenwood manuale tipo  AT 230 che però ho visto costicchia un pò! Per le antenne fatti un bel dipolo multibanda. In rete trovi di tutto!
73 by NicK.

Perfetto accordatore trovato... grazie  :up:

Adesso guardo subito come costruire il dipolo multibanda....E domani se riesco mi metto già all'opera...   :mrgreen:
Grazie
Lorenzo

stefano3

Salve Lorenzo.
Se non lo hai già trovato, guarda se il manuale riesci a scaricarlo da qui
http://www.usersmanualguide.com/kenwood/amateur_radio/ts-430s
Ciao. Stefano.

acquario58

Citazione di: Lorenz93 il 29 Giugno 2011, 19:51:57
Citazione di: acquario58 il 29 Giugno 2011, 19:36:38
Citazione di: Lorenz93 il 29 Giugno 2011, 01:05:11
Mi è venuta in mente un'ulteriore domanda  :mrgreen:
E' possibile trovare il manuale d'uso del suddetto apparato in italiano?
(ho trovato una discussione dov'era riportato un link ma probabilmente perchè sono passati alcuni dalla sua apertura adesso viene la scritta not found e la pagina non viene aperta).
Lorenzo

http://www.radiomanual.eu/schemi/TS430S_user_IT.pdf

Non me lo fa aprire questo link lo avevo già trovato ma dice forbidden error 404 not found...
non so per quale motivo...  :sfiga:

vai su:
http://www.radioamateur.eu/
sezione italiana.....schemi elettrici.....TRIO-KENWOOD.....vai al modello TS 430S......


Lorenz93

Adesso ha funzionato grazie a tutti....!  :birra:
Appena avrò la possibilità di testare il primo dx vi dirò le prime impressioni sull'apparato....   ;-)
Grazie ancora
Lorenzo


IL RADIO-ATTIVO

Perfetto allora!!! ;-)
Facci sapere se è completo di filtro AM tipo YK88A, giusto per curiosità.
73 by NicK.

asso

#14
Citazione di: Lorenz93 il 29 Giugno 2011, 21:06:20
Adesso ha funzionato grazie a tutti....!  :birra:
Appena avrò la possibilità di testare il primo dx vi dirò le prime impressioni sull'apparato....   ;-)
Grazie ancora
Lorenzo
certo che se trovavi questo accordatore eri al top!!! http://www.hsp.it/radio/kenwood/AT250.pdf  .        http://www.radioamatore.info/attachments/081_TS-430S_manuale_utente_italiano.pdf     

Lorenz93

In molti mi hanno parlato molto bene di questo accordatore...  :up:
Al momento come già detto sopra l'apparato verrà utilizzato solamente nella 27mhz e per ascolto nelle altre frequenze per l'accordatore penso di aspettare di fare l'esame (con la speranza di passarlo) così da evitare la tentazione e magari mettendo via due soldini potrei riuscire a prendere anche questo accordatore...
In ogni caso preferisco aspettare un pò e prendere qualcosa di buono piuttosto di avere subito una cosa scadente che mi farebbe diminuire anche le prestazioni della stazione..
Grazie per il consiglio...  :up:

Lorenz93

Radio arrivata!....
La prima impressione è stata: SPETTACOLO!  :innamorato:
Sicuramente per un guru non sarà una radio fantastica ma per me il passaggio da galaxy pluto a kenwood 430 mi ha lasciato a bocca aperta!...
Oggi la propagazione da me non era positiva quindi ho solamente ascoltato su altre frequenze ma aspettatevi molti chiamate in questi giorni!...   :grin:
Alla prima modulazione vi saprò dare qualche impressione in modulazione che al momento è stata solamente qualche scambio con alcuni camionisti di passaggio  :sfiga:

PS: questa sera si passa alla fase "leggi tutto il manuale di istruzioni e tenta di capire qualcosa di quelle manovelle strane" ad esempio quella con scritto function e che cambia fra A-R   A   B   B-R ho provato a leggere ma decifrare ciò che c'era scritto mi è parso impossibile!.. :) 

IL RADIO-ATTIVO

AUGURI!!!
Hai ragione: è uno spettacolo di radio!!! :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: Hai potuto trasmettere in banda CB quindi è già allargato in trasmissione. Il selettore Function serve per le operazioni split in banda radioamatoriale (A-R e B-R). Facci sapere se sintonizzandoti in AM su una stazione in gamma Onde Medie magari,  ricevi in modo chiaro le stesse. Se si, vuol dire che ha già il filtro da 6 KHz installato. Fai la stessa prova in FM. Se ascolti qualsiasi cosa vuol dire che la scheda opzionale FM430 è presente.  Il TS 430S ha di serie installato il filtro SSB da 2,4 kHz. Quando sei su una banda laterale prova a spostare il tasto dalla posizione Wide alla posizione NAR se è presente il filtro SSB da 1,8 KHz. (per me troppo stretto) dovresti sentire la stazione sintonizzata in maniera più acuta.
73+51 by NicK.

Lorenz93

Grazie per la spiegazione....  :up:
In questi giorni nonostante il poco tempo ho avuto la possibilità di fare qualche dx in particolare ho avuto un bel contatto con il belgio (con tanto di qsl) qualche divisione comune dalla mia zona come francia e spagna ed inoltre qualche bella ruota con molti italiani...  :up:
Beh il responso è che mi piace tantissimo mi piace soprattutto il fatto che tutti mi diano una modulazione da "telefono" odio ricevere un segnale fortissimo ma distorto la radio secondo me è una cosa molto importante...  :birra:
Spero di contattare altri membri del forum e di darvi un responso migliore su questo apparato....  :up:
73 51
Lorenzo