Intek Starship 34S

Aperto da Iaxpo, 20 Luglio 2023, 18:43:05

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Iaxpo

Ciao a tutti,

oggi mi sono portato a casa da un mercatino uno starship 34s alla modica cifra di 24€.
Ho notato subito che non era un apparato originale in quanto sbuca un deviatore a 3 posizioni vicino al connettore del microfono. A casa però scopro che il fusibile nel cavo di alimentazione è saltato e attaccandolo al mio alimentatore switching va subito in overcurrent protecion.
Io non sono un esperto di cb e modifiche ne un elettrotecnico ma aprendolo e dando uno sguardo alla scheda non ho notato condensatori gonfi o componenti neri o sfiammati. Secondo voi ci sono delle prove che posso fare con multimetro e saldatore prima di affidarmi ad un esperto?

Grazie mille in anticipo 73 de IU0NHX


r5000

Citazione di: Iaxpo il 20 Luglio 2023, 18:43:05Ciao a tutti,

oggi mi sono portato a casa da un mercatino uno starship 34s alla modica cifra di 24€.
Ho notato subito che non era un apparato originale in quanto sbuca un deviatore a 3 posizioni vicino al connettore del microfono. A casa però scopro che il fusibile nel cavo di alimentazione è saltato e attaccandolo al mio alimentatore switching va subito in overcurrent protecion.
Io non sono un esperto di cb e modifiche ne un elettrotecnico ma aprendolo e dando uno sguardo alla scheda non ho notato condensatori gonfi o componenti neri o sfiammati. Secondo voi ci sono delle prove che posso fare con multimetro e saldatore prima di affidarmi ad un esperto?

Grazie mille in anticipo 73 de IU0NHX
73 a tutti, sicuramente qualche misura  di controllo la puoi fare, poi senza esperienza specifica dipende dal guasto, può essere una cosa banale ma anche una rogna a ripetizione, non lo puoi sapere... comincia con l'ohmetro tra i poli d'alimenzazione se misuri un cortocircuito netto o parziale  sia con l'interruttore acceso e spento, schema alla mano si segue il percorso dell'alimentazione e si esclude la parte prima dell'interruttore  se da spento non c'è il corto, in genere c'è un diodo di protezione che dovrebbe far saltare il fusibile con l'inversione di polarità, ovviamente funziona se c'è il fusibile giusto, se sostituito con qualcosa di diverso (ho trovato di tutto, dai chiodi alla carta stagnola dei cioccolatini...) l'arrosto è pronto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Iaxpo

Grazie mille per la risposta e per i consigli.
Per ora il fusibile sul cavo del positivo l'ho bypassato in quanto non ne avevo uno di scorta. E' un F5A250v ma più grande rispetto ai classici fusibili. Nei prossimi giorni provo a fare qualche verifica. La cosa certa è che l'alimentatore va in OCP anche con l'apparato spento. Se provo ad accenderlo non succede nulla ma quando lo spengo vedo una lieve corrente in uscita dell'amperometro dell'alimentatore (parliamo di 0.2A circa) che svanisce subito.

73

bergio70

Eliminare il fusibile non è una buona idea, è probabile che i danni, se ci sono, siano stati provocati anche da una precedente azione simile.
Sull'alimentazione, nei pressi del connettore di alimentazione, dovrebbe esserci un diodo posto in antiparallelo all'alimentazione.
Se si collegano i fili di alimentazione al contrario questo conduce e fa saltare il fusibile, nella quasi totalità dei casi parte anche lui, dopo tale evento l'alimentazione è in corto, anche se la si collega con la giusta polarità.
E' necessario cercarlo e sostitirlo... non solo tagliarlo come fanno alcuni... altrimenti alla prossima distrazione hai la certazza di fare danni, e nel caso si parla di tanti danni.
Poi incrocia le dita, tutte, nella speranza poco probabile che il danno si sia fermato al diodo.




HAWK

Mandalo in Calabria, da Framich, lo trovi su You Tube.
Ne ripara ed allinea a secchiate...per ora periodi di ferie, non avrà molto lavoro...
Oltre che da come dice, ha dei CB da dove prende pezzi...sostitutivi.

73'.


Iaxpo

Buongiorno, oggi ho poco tempo ma ho notato subito che non ho continuità elettrica fra i 2 capi del condensatore ceramico in foto. Il condensatore in questione marchiato 103z ponticella il polo negativo con la massa dell'apparato.
Inoltre vorrei capire che tipo di modifiche sono state apportate: ho notato un trimmer decisamente non originale sul VR14 (AM modulation) e la scheda canali (132ch ?)

Grazie e 73

Scheda canali Intek starship 34s.jpg
Condensatore ceramico Intek starship 34s.jpg


bergio70

perchè dovresti avere continuità ai capi del condensatore da 10nF?
Serve solo a collegare il negativo alla carcassa, per la sola RF, mai lo si usasse su un'auto con il positivo a massa... ipotesi improbabile, sono decenni che tutte le auto hanno il negativo a massa.
Dunque è corretto che tu non abbia continuità tra il negativo di alimentazione  e la carcassa, puoi tranquillamente ponticellarlo e non noti nessuna differenza.

Quella schedina con una eprom sopra ricordifica il PLL, come viene fatto qui:

http://www.iw1axr.eu/radio/Ricodifica%20rtx%20cb.pdf

Io cercherei il diodo di protezione, perchè se non c'è sono guai.





AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

sullo schema c'è... se c'è anche nella tua radio hai qualche speranza.


AZ6108

Citazione di: bergio70 il 21 Luglio 2023, 13:40:21sullo schema c'è... se c'è anche nella tua radio hai qualche speranza.

[emoji1] anche se... resta da vedere se sia saltato SOLO il diodo, l'alimentazione va diretta a TR... 51 ? E quello potrebbe anche aver reso l'anima, direi che prima di far salti di gioia possa essere il caso di controllare per bene

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento