Riparazione lineare Zetagi B300PS

Aperto da Marsis, 04 Agosto 2017, 20:33:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marsis

Buonasera a tutti,

Prima di mandare il mio lineare in riparazione, vi scrivo sperando di riuscire a risolvere il problema.
Non essendo pratico di elettronica ho solo effettuato alcune riparazioni base senza poter approfondire.
il lineare è montato in BM con Superstar 3900 e microfono preamplificato Proxel con antenna Turbo 2001.
Appena montato ha funzionato per qualche giorno, ma poi il relè interno ha d'improvviso smesso di funzionare, ho aperto notando che un condensatore elettrolitico da 25V 1000 microfarad ha ossidato staccando il piede in negativo.

Ho rimosso il vecchio e sostituito con altro condesatore sempre di 1000 microfarad ma a 35 volt.

Il difetto persiste e non riesco a vedere altri eventuali componenti danneggiati.

Qualcuno mi saprebbe indicare dove agire?

Inserisco anche la foto del condensatore che sono andato a sostituire, grazie! a tutti!

Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D


Marsis

Un aggiornamento: ho premuto manualmente il relè durante la TX, e l'ago dell'S-meter si alza. È probabile che sia il relè da sostituire?
Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D

kelino

Prima di sostituire il relè controlla le saldature
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

acquario58

Citazione di: Marsis il 04 Agosto 2017, 20:33:51
Buonasera a tutti,

Prima di mandare il mio lineare in riparazione, vi scrivo sperando di riuscire a risolvere il problema.
Non essendo pratico di elettronica ho solo effettuato alcune riparazioni base senza poter approfondire.
il lineare è montato in BM con Superstar 3900 e microfono preamplificato Proxel con antenna Turbo 2001.
Appena montato ha funzionato per qualche giorno, ma poi il relè interno ha d'improvviso smesso di funzionare, ho aperto notando che un condensatore elettrolitico da 25V 1000 microfarad ha ossidato staccando il piede in negativo.

Ho rimosso il vecchio e sostituito con altro condesatore sempre di 1000 microfarad ma a 35 volt.

Il difetto persiste e non riesco a vedere altri eventuali componenti danneggiati.

Qualcuno mi saprebbe indicare dove agire?

Inserisco anche la foto del condensatore che sono andato a sostituire, grazie! a tutti!


non riesco a capire dove viene fuori questo condensatore....sulla scheda che ho io non risulta....






Marsis

Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D

cimabue

Citazione di: Marsis il 06 Agosto 2017, 02:31:07
È inserito in questi due fori


in quella posizione ci dovrebbe essere un condensatore da 470 microfarad


Marsis

Ciao Cimabue,
provo a sostituirlo con uno da 470.
Grazie mille.
Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D


cimabue

non  credo sia quello il problema. devi verificare se arriva la tensione di comando al relè, potrebbe anche essere il transistor che lo pilota, guasto

acquario58

Citazione di: cimabue il 06 Agosto 2017, 23:00:14
Citazione di: Marsis il 06 Agosto 2017, 02:31:07
È inserito in questi due fori


in quella posizione ci dovrebbe essere un condensatore da 470 microfarad
sul mio non é presente.....comunque Marsis come ha scritto Cimabue devi verificare il transistor che comanda il relé
ed eventualmente anche il diodo e il condensatore rilevatore a monte di questo....


Marsis

Confermo, cambiato il condensatore, poi ho anche rifatto le saldature del relè e controllato con il tester la continuità tra i contatti. Ma ha funzionato solo per qualche minuto, ora il relè continua a non eccitarsi. Faccio una prova come detto da voi, sostituisco diodo e condensatore a monte del relè, grazie.
Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D

Marsis

Cosa dite, basterà sostituire quelli cerchiati in blu?

Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D

cimabue

prima di cambiare componenti a caso, verifica se nella bobina del relè c'è 12 volt quando sei in TX

acquario58

Citazione di: Marsis il 07 Agosto 2017, 22:38:58
Cosa dite, basterà sostituire quelli cerchiati in blu?


non devi sostituire a caso come hai indicato..non sono quelli da te cerchiati in blu i comp. interessati...
ma inizia a verificare quelli nei rettangoli segnati in rosso....e controlla come ti hanno suggerito se arrivano i 12 volts al relè.( quello grande) .e se commuta quando vai in tx



urri

Nel mio caso in un lineare simile, è saltato il 2N1711, se non funziona ancora, verifica anche quello.
73 by Antonio

Marsis

Citazione di: urri il 08 Agosto 2017, 13:11:23
Nel mio caso in un lineare simile, è saltato il 2N1711, se non funziona ancora, verifica anche quello.
ciao, ho verificato tutti i transistor ma nulla, sono tutti perfettamente funzionanti. vedrò di spedirlo in riparazione
Grazie ugualmente per l'aiuto!
Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D

acquario58

Verifica i costi x la riparazione...
Potrebbe essere più conveniente sostituire con un altro usato e funzionante