la ricerca infinita...se trovo..il mio 23 ch.....

Aperto da Marco De Caprios, 10 Maggio 2021, 19:53:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maurizio Angelini

....lacrimuccia (sigh,sigh...).Stò invecchiando:quello pubblicato fu il mio primo CB (1981) acquistato da un amicaccio a 40.000 Lire.
Nonostante il mio non avesse più il pannello serigrafato,di massima dovrebbe essere quel modello lì (o clone).


IUØAXD

Che belli!! Io ho ancora il Pony CB 78, regalatomi da mio zio, la mia prima vera radio...
Purtroppo non funziona più, si accende ma non riceve né trasmette; un giorno forse cercherò di ripararlo...

Nostalgia...

Marco De Caprios

#27
Citazione di: Aquila IU0OGA il 15 Giugno 2021, 23:26:22
Trovato:

ASTROLINE CB-515

Dopo averlo ricercato in lungo in largo l' ho ritrovato riconoscendolo dalla foto. Il periodo è poco dopo la caduta del meteorite che ha segnato la fine del Cretacico. Ci sono le prove su questa rivista edita dai Neanderthal... (Radio Elettronica Marzo 1977). Credo di essere stato uno dei 5o 6 che lo acquistò in Italia, ma sono giustificato: avevo solo 15 anni.
Va bene... Oggi è arrivato un pacco e dentro c era proprio quello della foto [emoji2]
Un caro amico ha voluto festeggiare cosí il SUO compleanno
Sarebbe stato scortese rimandarlo indietro, i regali di compleanno si accettano sempre [emoji2]
È in condizioni abbastanza accettabili all' esterno e dentro si vede che non è stato troppo "smanazzato"; ma appena acceso il fruscio era enorme e la ricezione molto problematica. Ho provveduto subito a cambiare una diecina di elettrolitici in posti strategici e l' audio è migliorato in maniera netta, poi ho spruzzato un po' di spray per contatti su commutatori e potenziometri e dato una bella "lavata" con la trielina al circuito stampato. Adesso tra l' altro assorbe la metà in RX. Domani affronto il TX, 3W sono un po' pochi e mi sembra che abbia bisogno di una bella riallineata.

p.s.
Grazie Marco.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Abusivo

Citazione di: Aquila IU0OGA il 23 Giugno 2021, 22:10:46...mi sembra che abbia bisogno di una bella riallineata...
Si, hai ragione!
Una bella riassimmetrata è quello che ci vuole...
Poi ricordati di fare un monumento al compare.


Marco De Caprios

#29
Citazione di: Abusivo il 23 Giugno 2021, 22:23:14
Si, hai ragione!
Una bella riassimmetrata è quello che ci vuole...
Poi ricordati di fare un monumento al compare.
Secondo te che statua sarebbe appropriata ? Tipo equestre con la mano che indica lo strato E ionizzato...  [emoji2]

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Abusivo



Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 24 Giugno 2021, 06:41:26
Tipo gigante buono!

[emoji1]

Per la cronaca ho cambiato tutti gli elettrolitici e l' audio ora è quasi perfetto (vabbè si fa per dire parlando di un CB di 45 anni minimo !), il consumo si è ridotto alla metà e cosa importante ora 4 W pieni in TX con picchi di 6. Ma... c'è sempre un "ma" nelle cose dove metto le mani se no non mi diverto  [emoji1] , è nettamente fuori frequenza. Il delta di frequenza aumenta da 500Hz sul ch1 (trascurabile) fino a quasi 3.6Khz sul 23  [emoji33] (ieri sera un rumeno arrivava perfetto sia sul 20 che sul 21, chissà con che "sparava"  [emoji12] )
Il "coso" ha 14 quarzi, forse uno o due potrebbero essere "stanchi", nel caso speriamo di recuperarli con qualche ceramico messo al posto giusto...


luciano100

Citazione di: 1vr005 il 16 Giugno 2021, 07:41:43
Ce n'è uno a Grosseto su Subito.it a 25 euro. Contattalo subito prima che legga il topic e il prezzo diventi 250€  [emoji1]
[emoji6]
Spero mi perdonerai..
L'ho beccato poche ore dopo l'inserzione [emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


1vr005

Citazione di: luciano100 il 14 Ottobre 2021, 17:21:37

Citazione di: 1vr005 il 16 Giugno 2021, 07:41:43
Ce n'è uno a Grosseto su Subito.it a 25 euro. Contattalo subito prima che legga il topic e il prezzo diventi 250€  [emoji1]
[emoji6]
Spero mi perdonerai..
L'ho beccato poche ore dopo l'inserzione [emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji4]


kz

Citazione di: luciano100 il 14 Ottobre 2021, 17:21:37
[emoji6]
Spero mi perdonerai..
L'ho beccato poche ore dopo l'inserzione [emoji56][emoji56]

luciano100 il vendicatore dei 23 canali!

Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 14 Ottobre 2021, 17:21:37
[emoji6]
Spero mi perdonerai..
L'ho beccato poche ore dopo l'inserzione [emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
A quarzi "stanchi" come stai messo ?  [emoji1]

luciano100


FabriBCL

#37
Ciao a tutti. Io ho iniziai a modulare con un Clarion 23 canali, circa nel 1983. Essendo fatto a moduli, era installato dentro a una cassetta di legno. Grandi anni per l'onda radio, probabilmente anche il momento mitico delle radio private in FM dava un particolare significato all'idea di comunicare a distanza e in libertà. Chissà se possa esserci ancora da qualche parte, sarebbe bello.

Citazione di: 1vr005 il 12 Maggio 2021, 08:34:24
Boh io del mio Echo 200 sono sempre stato colpito per la sordità in AM.

Citazione di: Rommel il 12 Maggio 2021, 17:09:12
In ogni caso con piccoli accorgimenti (che posso fornire a chi fosse interessato)

Ho un Major Echo 200 purtroppo smanettato più di 30 anni fa.
Anche nel mio caso non noto particolare sordità in AM.
Il mio problema è la qualità dell'audio trasmesso, che risulta stracompresso e rumoroso. Ricordo che l'avevo portato da un riparatore perchè comprimeva troppo con un mic Turner +3B e nell'occasione il riparatore gli aveva anche alzato la potenza d'uscita. Il risultato è stato un miglioramento minuscolo e dubbio della qualità audio e qualche rumore e innesco a volte...  [emoji29]
Adesso dopo decenni di silenzio sto ricominciando un po' ad usarlo e mi piacerebbe riportarlo in condizioni sane. Se qualcuno avesse schemi (o suggerimenti) sarebbero graditi.
Saluti a tutti.

P.S. Tra l'altro il riparatore non si fece mancare di smanettare anche il Turner, che non fu mai più lo stesso. [emoji31]


kz

nell'area schemi c'è il service manual di riferimento anche del tuo major echo 200:
https://drive.google.com/file/d/0B7r53eNP9M5RNlQwdTRVTmZFRkU/view?usp=sharing&resourcekey=0-XeaLnXfQ4xGqk4ZPcVh4qg
gli schemi dovrebbero essere quelli delle cybernet

FabriBCL


Rommel

Citazione di: Rommel il 12 Maggio 2021, 17:09:12
... In ogni caso con piccoli accorgimenti (che posso fornire a chi fosse interessato) è sempre possibile ovviare al problema e rendere la sua ipersensibilità una opzione in più rispetto ad altri apparati...
Salve a tutti.

Se dopo aver riallineato la parte di ricezione per la massima sensibilità ti ritrovassi con un rumore di fondo eccessivo tipo S-3 o 4, quando altri apparati collegati alla stessa antenna hanno un S-0 o 1, ti consiglio di leggere questo topic:

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=75180.msg814448#msg814448

Io sono sempre contrario a starare leggermente la ricezione per avere meno rumore e meno sensibilità, anche perché peggiora anche la selettività.

Saluti a tutti da Alberto

luciano100


luciano100


luciano100

Citazione di: 1vr005 il 14 Ottobre 2021, 19:50:02
[emoji6]
Spero mi perdonerai..
L'ho beccato poche ore dopo l'inserzione [emoji56][emoji56]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile




[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji4]
Comunque è illibato,mai manomesso..riceve ,non trasmette e come tutti i vecchi apparati, dovrò sostituire gli elettrolitici  a tappeto e poi si vedrà [emoji28]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Marco De Caprios

Citazione di: luciano100 il 16 Ottobre 2021, 11:01:11
Comunque è illibato,mai manomesso..riceve ,non trasmette e come tutti i vecchi apparati, dovrò sostituire gli elettrolitici  a tappeto e poi si vedrà [emoji28]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile
Sta messo meglio del mio. Se riesci a risistemarlo controlla se anche i tuoi quarzi sono invecchiati (male!).

luciano100

Citazione di: Aquila Fr il 16 Ottobre 2021, 13:16:29
Sta messo meglio del mio. Se riesci a risistemarlo controlla se anche i tuoi quarzi sono invecchiati (male!).
🧎[emoji106][emoji106]

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Franco

Citazione di: 1vr005 il 16 Giugno 2021, 10:36:03
Va bene, facciamo il supertopic di chi ha ripreso il suo primo apparato o cerca informazioni sulle sue caratteristiche? Allora vi racconto la mia.
Non ricordo bene se avevo 14 o 15 anni, comunque da ragazzino ho acquistato come primo rtx che non fosse un walkie talkie giocattolo un Midland 988 - portatile con custodia portabatterie e antenna telescopica caricata - come questo.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=61773.0
Lo ho tenuto per un po', ma visto che bisognava fare la concessione, alla fine lo ho venduto e ho acquistato un Alan 68. Mi è capitata fra le mani di recente una ricevuta di pagamento della mia prima concessione ed è del 1984, ma non so se fosse quella del primo anno. Suppongo di sì.
Da quando ho un po' ripreso in mano le radio dopo qualche anno di stop, sono tornato sui miei passi adolescenziali e ho acquistato degli apparati del mio imprinting radiantistico, come l'Hy Gain V che è stato il primo all mode non omologato con cui ho avuto a che fare, mentre non ho trovato il Midland 988.
Dopo aver accantonato la questione per quasi 10 anni, nei mesi scorsi ho effettuato una nuova ricerca e ne ho trovati diversi, fra cui quello che aveva Hawk mostrato nel topic qui sopra linkato. Lo ho contattato e gliel'ho acquistato. L'apparato è esteticamente in eccellenti condizioni, riceve perfettamente, cambio canali ok, trasmette, il display dei canali funziona al 100%, ma ha un problemino di modulazione un po' distorta anche adattandogli un microfono normale con capsula puramente microfonica (mentre quello originale è un microfono-altoparlante con capsula di carta e un trasformatorino per variare l'impedenza tra ricezione e trasmissione). Probabilmente c'è da scoprire quale trimmer bisogna ritoccare per abbassarne un po' l'intensità e vedrò se riuscirò a scoprirlo basandomi sullo schema del simile Midland 77-861, poiché del 988 non ho manuale e schema. A dire il vero avendo 40 anni andrebbe allineato ma non saprei proprio da chi mandarlo e come potrebbe fare senza service manual.
Gran bel baracchinetto comunque. Sono più che contento dell'acquisto.  [emoji106] Ultimamente faccio quasi zero attività, ma la poca che faccio è col 988 e l'antenna fuori dalla finestra della cucina. Anche perché non ho altre antenne per
Citazione di: Aquila Fr il 16 Giugno 2021, 10:21:21
Avevo già visto che in "giro" ce n'è ancora qualcuno. [emoji6]. Mi basta aver finalmente saputo cosa era e come era fatto

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


ECCOLO.........http://www.oldradios.it/index.php?option=com_joomgallery&view=category&catid=2&Itemid=165


Marco De Caprios

Mi sono divertito a rimettere in sesto questo giocattolino (4w 40ch AM). Ottima modulazione che ho provveduto a rendere più incisiva con un transistorino come pre interno, regolato quel minimo senza sovramodulare. Lavato a fondo, riverniciato, ricappato, messo led TX e display canali, ritarato RX e TX . Va che è una bomba. Peccato sia solo in AM. Pagato 5€ , direi che ne è valsa la pena

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: Aquila Fr il 21 Dicembre 2021, 12:40:43
Mi sono divertito a rimettere in sesto questo giocattolino (4w 40ch AM). Ottima modulazione che ho provveduto a rendere più incisiva con un transistorino come pre interno, regolato quel minimo senza sovramodulare. Lavato a fondo, riverniciato, ricappato, messo led TX e display canali, ritarato RX e TX . Va che è una bomba. Peccato sia solo in AM. Pagato 5€ , direi che ne è valsa la pena

Bello ! Mi fai venire la tentazione di vedere se riesco a trovare un "Tenko 46T" da rimettere in sesto con calma, ne ho avuto uno taaaaaanti anni fa [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

Citazione di: AZ6108 il 21 Dicembre 2021, 12:44:07
Bello ! Mi fai venire la tentazione di vedere se riesco a trovare un "Tenko 46T" da rimettere in sesto con calma, ne ho avuto uno taaaaaanti anni fa [emoji56]
Uno dei miti della CB dei primordi... Ogni tanto qualcuno ne esce da qualche cantina ma è molto raro, anche perché chi ce l'ha generalmente se lo tiene...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile