News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Back-up

Aperto da aquiladellanotte, 09 Marzo 2017, 16:11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buongiorno amici.
Voglio fare un backup 1:1(ovvero non usando quello di windows) dei file di installazione e di tutti i file che ho sul pc, in modo da passare tutto su un hard disk. Che mi consigliate senza farlo manualmente? Almeno se mi serve su un altro pc qualcosa apro l hard disk e li trovo...
Grazie

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

IU1IAZ

Ciao,
se intendi fare l'immagine di un disco, ovvero un clone esatto dello stato attuale del tuo PC in modo da poterlo rispristinare o spostare su un'altro HD ti consiglio EaseUS Todo Backup.

Diversamente, se il tuo obiettivo è avere sincronizzati i conenuti di due suppoti (due HD, un HD ed una penna USB, ecc...) scegliendo quali directory ed eventualmente anche il tipo di file, consiglio FreeFileSync.

Buona giornata.

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: aquiladellanotte il 09 Marzo 2017, 16:11:21
Buongiorno amici.
Voglio fare un backup 1:1(ovvero non usando quello di windows) dei file di installazione e di tutti i file che ho sul pc, in modo da passare tutto su un hard disk. Che mi consigliate senza farlo manualmente? Almeno se mi serve su un altro pc qualcosa apro l hard disk e li trovo...
Grazie

Buongiorno aquiladellanotte, se posso dire la mia, ti suggerirei Cobian Backup, un programma molto semplice, ma allo stesso tempo performante che funziona alla perfezione.
Io lo uso ormai da diversi anni e per lavoro, non per il pc di casa.

Puoi impostarlo per fare i bakcup automatici quando lo desideri, io ad esempio l'ho impostato per fare i backup giornalieri incrementali, ossia aggiunge quello che prima non c'era oppure è stato modificato e una volta alla settimana fa il backup completo, ovvero sovrascrive la vecchia copia per farne una nuova "pulita".

Lo trovi a questo link: http://www.cobiansoft.com/index.htm

Buona giornata.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Rommel

#4
Salve a tutti.

Non conosco i vari programmi di Back-up che esistono in commercio, comunque è necessario avere chiaro cosa si vuole salvare e se il programma scelto è in grado di farlo.

Per i normali Back-up dei dati anche quello presente in Windows può essere utilizzato.
Esiste, perlomeno in XP quindi presumo anche nei successivi, la funzione "Trasferimento guidato file e impostazioni" che permette di creare un file di salvataggio con file ed impostazioni del computer per trasferirli da un vecchio computer ad un altro nuovo, mantenendo all'incirca la stessa impostazione del PC.

Se invece devi fare una copia dell'intero sistema, allora io uso Norton Ghost. In realtà non ho tutto il programma completo che può girare su windows, ma solo il CD ROM di avvio (che si deve avviare al posto del sistema operativo), che permette di creare una immagine completa dell'HD e salvarla da qualche altra parte, per esempio su una chiave USB capiente oppure su un altro HD collegato contemporaneamente nel PC.

Con questa immagine del HD puoi creare, sempre con lo stesso programma, "cloni" perfettamente identici del HD iniziale, in pratica se stacchi il vecchio HD ed inserisci un clone, il PC neanche si accorge, funziona tutto come prima cioè come se ci fosse ancora l'HD originale.

Questa opzione, però ha degli inconvenienti:

1) se vuoi clonare il tuo PC per creare una copia identica su un altro PC, se hai il SO regolare con licenza, quando lo avvii riconosce l'hardware differente e ti chiede di riattivare la licenza di Windows;

2) se hai in SO "craccato" che non ti chiede la licenza, potresti avere problemi con il riconoscimento del nuovo Hardware e relativi "driver" di periferica.

Quindi in caso di duplicato di un PC si potrebbero avere problemi, mentre nel caso di semplice immagine fatta in precedenza per ripristinare l'HD originale danneggiatosi successivamente, allora OK.
In ogni caso è sempre meglio fare anche un Backup dei dati perché il ripristino dell'HD è quello corrispondente alla data in cui hai fatto l'immagine con Norton Ghost, quindi tutti i dati salvati in seguito fino alla rottura dell'HD sarebbero persi definitivamente.

Saluti a tutti da Alberto

aquiladellanotte

Ciao a tutti e grazie.
Allora, io avrei bisogno di un programma che non mi crei un disco immagine, ma mi prenda ogni singolo File e mi crei una copia della stesso sull'hard disk (foto, programmi scaricati, documenti)...e se apro l hard disk posso recuperare il singolo file
Forse Cobian allora fa al caso mio...no?

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: aquiladellanotte il 11 Marzo 2017, 17:31:25
Ciao a tutti e grazie.
Allora, io avrei bisogno di un programma che non mi crei un disco immagine, ma mi prenda ogni singolo File e mi crei una copia della stesso sull'hard disk (foto, programmi scaricati, documenti)...e se apro l hard disk posso recuperare il singolo file
Forse Cobian allora fa al caso mio...no?


Direi che Cobian Backup è proprio quello che fa al caso tuo e programmandolo, fa tutto da solo senza che tu ti debba preoccupare di farlo peraonalmente, inoltre è molto semplice e non occupa molto spazio sul disco fisso.

Vale la pena di provarlo.
A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


zampro79

Da Windows7 in su esiste nella cartella di sistema un piccolo programma da riga di comando che si chiama "robocopy". Se opportunamente usato ti permette di creare un mirror del contenuto del disco. L'unica pecca (o vantaggio, dipende dai punti di vista...) è che non esiste una gui, devi fare tutto da terminale, magari creandoti un batch...

IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


aquiladellanotte

Citazione di: zampro79 il 12 Marzo 2017, 03:17:31
Da Windows7 in su esiste nella cartella di sistema un piccolo programma da riga di comando che si chiama "robocopy". Se opportunamente usato ti permette di creare un mirror del contenuto del disco. L'unica pecca (o vantaggio, dipende dai punti di vista...) è che non esiste una gui, devi fare tutto da terminale, magari creandoti un batch...
Proverò Cobian, perché non sono esperto...di righe etc

inviato ASUS_T00J using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


turbomassi

Buon pomeriggio e buona Domenica a tutti, se intendi fare un clone 1:1 del'Hd ti consiglio Acronis.

Tra l'altro ci sono delle versioni del sopraccitato programma che permettono il ripristino su un Pc o Notebook con hardware diverso.

Mi spiego meglio, ipotizziamo che acquisti un notebook e una volta ottimizzato con i programmi che a te interessano fai un file di backup con Acronis, dopo qualche anno il notebook si guasta e non conviene ripararlo.

Quindi ne compri un altro che ovviamente avrà un hardware diverso, Acronis ti permette di ripristinare l'immagine fatta in precedenza sul nuovo notebook.

Da innumerevoli prove fatte ti posso dire che il ripristino su hardware diverso non è infallibile ma nel 95% dei casi funziona ( Su Hardware uguale funziona al 99.9% )  effettuato il ripristino è probabile che alcuni drivers non siano corretti se la ricerca di Windows non produce risultati li puoi scaricarli con:

http://www.iobit.com/it/driver-booster.php

N.B. LA VERSIONE FREE DI DRIVERBOOSTER BASTA E AVANZA

Ricordati però di salvare i dati su un altro hd ( lettere, foto, ecc... ) perché se salvi tutto sullo stesso disco poi quando ripristini ti ritrovi i dati pari pari alla data in cui hai creato il file di backup: File immagine con estensione .tib proprietaria di Acronis.

Al limite puoi partizionare il disco in due ( Una partizione con sistema operativo e programmi, l'altra con i dati )  così crei il back-up solo della prima e in caso di problemi ripristini solo quella lasciando intatta quella dei dati.

Ma se ti si rompe fisicamente l'hd o se quando ripristini ti distrai e ripristini tutto il disco perdi tutto...

Personalmente salvo tutti i dati su un Hd esterno che accendo solo alla "bisogna" e che copio regolarmente ogni 2/3 mesi

Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.