Salve ho una baofeng uv5r

Aperto da penopenaz, 29 Giugno 2018, 21:29:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

pesciolino73

IZ2UUF Ho letto con molto piacere.bellissima argomentazione.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



Maxxim


IU2IDU

#27
Citazione di: penopenaz il 29 Giugno 2018, 21:29:48
Come da titolo posseggo questa radio da qualche anno la uso prevalentemente quando sono in orto volevo sapere come settarla e le frequenze da ascoltare o modulare mi chiedo anche se posso sintonizzarmi su i canali del cb grazie in anticipo

Se vuoi un apparato in grado di ascoltare tutte le frequenze devi acquistare un ricevitore/scanner. Esistono alcuni modelli da tavolo molto belli per chi vuole fare SWL, ma anche portatili di marca.


Ovviamente costano più di un Baofeng manomesso, però sei in regola ed è anche piacevole maneggiare un apparato fatto bene!
Facendo una ricerca su internet troverai molte guide intriganti come questa http://www.iz0kba.it/radioascolto.html
Non ascoltare frequenze proibite, non ascoltare comunicazioni riservate e soprattutto non ascoltare le Forze Dell'Ordine: recentemente hanno pizzicato diversi individui che praticavano ascolti proibiti, con l'aggravante di avere diffuso dati riservati. Risultato: condanna penale di 7 anni e multe galattiche! Evitare quel tipo di ascolto ed evitare di parlarne (anche sui forum) perché certe notizie gettano ombre sulla nostra passione che invece è pulita e legale!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

FoxG7

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Luglio 2018, 23:05:00Prendo spunto dal commento dell'amico rider per spendere due parole sulla natura del radioamatore...

Grande intervento, bravo Davide !! :up: :up: :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


lake

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Luglio 2018, 23:05:00
Bene invece fanno a prendere la patente quelli che vanno sul monte con un PMR446 potenziato e con antenna modificata per vedere quanto lontano arrivano, perché l'attività dei radioamatori è proprio anche questa: modificare una radio e andare su un monte per vedere quanto lontano si arriva.

2) se ci tenete a darvi un tono credibile come esperti di radiantismo, evitate di valutare la salute o la qualità dell'attività radioamatoriale da quanto si ascolta (o non si ascolta) sui ponti o sulle dirette V/U (o a 7070 kHz e simili). Questo approccio, che si basa al 100% sull'attività "CB in banda OM" e allo 0% sull'attività radioamatoriale, non trasuda molta competenza.

Ciaoo
:up: :up: :up: :up:
Davide


Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

bergio70

quotare il post di davide è lunghino.... ma ha assolutamente e inequivocabilmente ragione.
Oltretutto se ti "acchiappano" con un bao su cui hai memorizzzato freq. civili non c'è patente/licenza/autorizzazione che tenga. Sequestro e multona non te la leva nessuno.
Esiste una ragione se un palmarino omologato civile(di basso profilo) parte da 150 eurini in su e un bao su am..on ne costa 29.
Non ultimo il fatto che il costruttore del civile deve rinnovare le omologazioni tutti gli anni (pagandole ovviamente), dove Bao non paga nulla.
Poi, se ritieni che la Radio sia nei tuoi interessi, leggiti questo:

http://www.iw1axr.eu/radio/Perch%C3%A8_esame_OM_di_iw1axr_V1.3.pdf

... se il tuo proposito di dar l'esame è finalizzato solamente a evitar grane quando te ne vai in giro con il bao... evita... usa un bel telefono, risparmi e non vai incontro a grane, che per quanto improbabili potrebbero essere pesantissime. Nel nostro paese avere una radio, e non avere i titoli per detenerla, assomiglia più ad avere un cannone nel cruscotto dell'auto.

... prenditi una bella coppia di PMR446, paghi i 15 eurini/anno e sei a posto.
puoi andare nell'orto, in montagna o dove ti pare con la tua radiolina in bella mostra che nessuno potrà mai rimproverarti nulla.



penopenaz

Citazione di: bergio70 il 02 Luglio 2018, 09:29:33
quotare il post di davide è lunghino.... ma ha assolutamente e inequivocabilmente ragione.
Oltretutto se ti "acchiappano" con un bao su cui hai memorizzzato freq. civili non c'è patente/licenza/autorizzazione che tenga. Sequestro e multona non te la leva nessuno.
Esiste una ragione se un palmarino omologato civile(di basso profilo) parte da 150 eurini in su e un bao su am..on ne costa 29.
Non ultimo il fatto che il costruttore del civile deve rinnovare le omologazioni tutti gli anni (pagandole ovviamente), dove Bao non paga nulla.
Poi, se ritieni che la Radio sia nei tuoi interessi, leggiti questo:

http://www.iw1axr.eu/radio/Perch%C3%A8_esame_OM_di_iw1axr_V1.3.pdf

... se il tuo proposito di dar l'esame è finalizzato solamente a evitar grane quando te ne vai in giro con il bao... evita... usa un bel telefono, risparmi e non vai incontro a grane, che per quanto improbabili potrebbero essere pesantissime. Nel nostro paese avere una radio, e non avere i titoli per detenerla, assomiglia più ad avere un cannone nel cruscotto dell'auto.

... prenditi una bella coppia di PMR446, paghi i 15 eurini/anno e sei a posto.
puoi andare nell'orto, in montagna o dove ti pare con la tua radiolina in bella mostra che nessuno potrà mai rimproverarti nulla.
No il patentino voglio farlo per usare il cb in macchina e in cambio quando esco con i camion di mio suocero mi ha sempre affascinato sin da piccolo poter usare il cb magari sono stato influenzato dal mio ex vicino che in giardino ha un pilone da 15mt come antenna poi va be la bao la metto via e buona notte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


FoxG7

Citazione di: penopenaz il 02 Luglio 2018, 10:10:53
No il patentino voglio farlo per usare il cb in macchina e in cambio quando esco con i camion di mio suocero mi ha sempre affascinato sin da piccolo poter usare il cb magari sono stato influenzato dal mio ex vicino che in giardino ha un pilone da 15mt come antenna poi va be la bao la metto via e buona notte


Per usare il CB  (omologato chiaramernte senza lineare) ti basta effettuare una dichiarazione (pagando 12 euro annui) presso il tuo ispettorato di zona, lo stesso vale per i PMR446 che ti hanno suggerito  (non c'è nessun patentino da prendere)

La patente per esercizio di stazione di radioamatore  è altra cosa, dovresti sostenere un esame ministeriale  e quella NON vale nè per il CB , nè per il PMR446, son cose diverse e autorizzazioni diverse.....



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: penopenaz il 02 Luglio 2018, 10:10:53
No il patentino voglio farlo per usare il cb in macchina e in cambio quando esco con i camion di mio suocero mi ha sempre affascinato sin da piccolo poter usare il cb magari sono stato influenzato dal mio ex vicino che in giardino ha un pilone da 15mt come antenna poi va be la bao la metto via e buona notte

Ciao.

Guarda che il "patentino" non ti dà nessun diritto speciale per usare il CB in macchina.
I radioamatori possono operare come tali esclusivamente sulle frequenze dei radioamatori che non sono la banda CB.
Quando un radioamatore va in banda CB, è uno come tutti gli altri e deve rispettare le stesse regole.
A nessuno è concesso usare i lineari in banda CB, patentino o non patentino.
Se vuoi usare il CB in macchina, fai le normali pratiche per i CB che non richiedono nessun "patentino".

Ciaoo
Davide


IU2IDU

#34
Citazione di: penopenaz il 02 Luglio 2018, 10:10:53
No il patentino voglio farlo per usare il cb in macchina e in cambio quando esco con i camion di mio suocero mi ha sempre affascinato sin da piccolo poter usare il cb magari sono stato influenzato dal mio ex vicino che in giardino ha un pilone da 15mt come antenna poi va be la bao la metto via e buona notte

Avrai capito che qui si preferisce chiamarla PATENTE; questo documento serve come requisito per l'assegnazione del nominativo ministeriale, il quale serve a sua volta per richiedere AUTORIZZAZIONE GENERALE.
L'A.G. è il documento definitivo che abilita il radioamatore ad utilizzare gli apparati OM (come il Baofeng appunto).
Non prendere i commenti spigolosi letti fino ad ora come un deterrente per la tua nuova passione, ma intendili come un invito ad approcciarti diversamente al nostro mondo........

Il CB invece è un apparecchio di LIBERO USO, condizionato solamente dalla comunicazione preventiva al MiSE e dal pagamento annuo di 12€. Libero uso non significa che non ci sono regole, informati sulle limitazioni della Banda Cittadina ed inizia a rispettarle se vuoi diventare in futuro un radioamatore.......

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/?option=com_content&view=article&id=2011608
QUI TROVI I RECAPITI (REGIONE LOMBARDIA) IN CUI CHIEDERE INFORMAZIONI UFFICIALI ED ATTENDIBILI

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/comunicazioni/radio/autorizzazioni-e-licenze/cb-banda-cittadina
QUI TROVI IL MODULO PER LA DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA' (REGIONE LOMBARDIA)

http://apparati.mise.gov.it/
QUI PUOI SCOPRIRE SE IL MODELLO CHE VORRESTI UTILIZZARE E' OMOLOGATO


Buona attività e soprattutto buon divertimento.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

kz

Citazione di: IU2IDU il 02 Luglio 2018, 11:17:05
http://apparati.mise.gov.it/
QUI PUOI SCOPRIRE SE IL MODELLO CHE VORRESTI UTILIZZARE E' OMOLOGATO

tanto per complicarci la vita quella lista riporta gli omologati fino al 2016
dal 2016 in poi, dopo il recepimento della normativa UE Direttiva 2014/53/EU con il decreto legislativo 22 giugno 2016, n. 128, gli apparati della classe CEPT PR 27 devono essere certificati da un ente accreditato ed essere conformi allo standard ETSI  EN 300 433 V. 2.1.1

IU2IDU

Citazione di: kz il 02 Luglio 2018, 14:15:38
tanto per complicarci la vita quella lista riporta gli omologati fino al 2016
dal 2016 in poi, dopo il recepimento della normativa UE Direttiva 2014/53/EU con il decreto legislativo 22 giugno 2016, n. 128, gli apparati della classe CEPT PR 27 devono essere certificati da un ente accreditato ed essere conformi allo standard ETSI  EN 300 433 V. 2.1.1

Questa mi suona nuova.........quindi come può fare un utente a sapere se l'apparecchio CB è ufficialmente omologato?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

penopenaz

Citazione di: kz il 02 Luglio 2018, 14:15:38
tanto per complicarci la vita quella lista riporta gli omologati fino al 2016
dal 2016 in poi, dopo il recepimento della normativa UE Direttiva 2014/53/EU con il decreto legislativo 22 giugno 2016, n. 128, gli apparati della classe CEPT PR 27 devono essere certificati da un ente accreditato ed essere conformi allo standard ETSI  EN 300 433 V. 2.1.1
Grazie a tutti per per le info che mi date inizia ad essere tutto un po' più chiaro o un altra domanda visto che io dispongo di 3 cb posso metterne uno in macchina uno in casa e uno nel magazzino e usarli tutti e 3 pagando solamente 1 tassa o ogni tassa vale solo per 1 cb? E quanto e la massima potenza che può avere un cb massimo 5w ? Se è più potente è fuori legge giusto??? Se volessi comunicare con un amico che sta fuori Ferrara e io a mirandola dovremmo usare un ponte radio?o i ponti radio posso essere usati solo dai radio amatori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


IT9ACJ ROBERTO

i ponti radio in cb non li puoi fare per tanti motivi sia pratici che tecnici, a parte che un ponte radio sempre se non hai la patente (IT9ACJ  per tua norma e regola E UN NOMINATIVO MINISTERIALE RILASCIATO DA ROMA E NON ME LO SONO INVENTATO IO) sui pont radioamatoriali i non puoi transitarci.
E NON PUOI INVENTARTI UN NOMINATIVO (ce un database nazionale e internazionale dove siamo tutti registrati).
per chiarire, un radiomatore non può parlare con te se non hai la patente e relativa AG, 2  SE TI BECCANO A parlare abbusivamente su un ponte amatoriale e al proprietario glie girano i cabbasisi (termine dialettale siciliano) potresti trovartelo sotto casa (si chiama caccia alla volpe, ma anche caccia alla portante).
non e per spaventarti, ma io ti consiglio di conseguire e fare conseguire la patente, hai un nominativo, puoi detenere tutto quello che vuoi (sulle frequenze radioamatoriali e non fuori).
gli esami sono facile 60-90 domande a risposta multipla, ci sono i corsi di preparazione presso le sezioni ari, per la domanda di iscrizione agli esami e semplice.
e solo un passo avanti per poteri divertire di piu'... se ti dico che con un baofeng e una antenna esterna qualcuno ha ricevuto la ISS (iternational space station satellite in orbita a 400 km sopra le nostre teste e qualcuno ha anche parlato con gli astronauti presenti a bordo, perke il satellite attualmente è abitato e non è fantascienza come penserebbe qualcuno).
per la concessione cb non so come delucidarti, in macchina lo puoi detenere avendo sempre la concessione cb e pagando i 12 euro anno.
la radio cb DEVE essere necessariamente OMOLOGATA  e non ci siano altri ammenicoli strani appresso a essa (quindi no LINEARI, echo o cazzate del genere SONO VIETATE A PARTE DISTURBARE 400 KHZ DI BANDA).
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

penopenaz

Citazione di: it9acj-3-roberto il 02 Luglio 2018, 15:39:04
i ponti radio in cb non li puoi fare per tanti motivi sia pratici che tecnici, a parte che un ponte radio sempre se non hai la patente (IT9ACJ  per tua norma e regola E UN NOMINATIVO MINISTERIALE RILASCIATO DA ROMA E NON ME LO SONO INVENTATO IO) sui pont radioamatoriali i non puoi transitarci.
E NON PUOI INVENTARTI UN NOMINATIVO (ce un database nazionale e internazionale dove siamo tutti registrati).
per chiarire, un radiomatore non può parlare con te se non hai la patente e relativa AG, 2  SE TI BECCANO A parlare abbusivamente su un ponte amatoriale e al proprietario glie girano i cabbasisi (termine dialettale siciliano) potresti trovartelo sotto casa (si chiama caccia alla volpe, ma anche caccia alla portante).
non e per spaventarti, ma io ti consiglio di conseguire e fare conseguire la patente, hai un nominativo, puoi detenere tutto quello che vuoi (sulle frequenze radioamatoriali e non fuori).
gli esami sono facile 60-90 domande a risposta multipla, ci sono i corsi di preparazione presso le sezioni ari, per la domanda di iscrizione agli esami e semplice.
e solo un passo avanti per poteri divertire di piu'... se ti dico che con un baofeng e una antenna esterna qualcuno ha ricevuto la ISS (iternational space station satellite in orbita a 400 km sopra le nostre teste e qualcuno ha anche parlato con gli astronauti presenti a bordo, perke il satellite attualmente è abitato e non è fantascienza come penserebbe qualcuno).
per la concessione cb non so come delucidarti, in macchina lo puoi detenere avendo sempre la concessione cb e pagando i 12 euro anno.
la radio cb DEVE essere necessariamente OMOLOGATA  e non ci siano altri ammenicoli strani appresso a essa (quindi no LINEARI, echo o cazzate del genere SONO VIETATE A PARTE DISTURBARE 400 KHZ DI BANDA).
Grazie Roberto della caccia alla volpe ne lo ha detto anche mio padre quando avevo 11 anni mi aveva regalato le radio che usavano in fabbrica da lui erano delle Motorola e impostavi le frequenze ecc e in più c'era una radio molto grossa che mi disse che quello era uno scanner e che ci si poteva intercettare tutte le frequenze ovviamente a 11 anni appartate guardare la radio E pensare come cavolo crede mio padre che riesco ad usare una roba così alla fine sono rimaste nel cassetto per non so quanti anni a parte le Motorola che una l'avevo data aAl mio migliore amico ed erano sintonizzate lo stesso canale e usavamo per comunicare tra di noi e Dalì mi è partita questa fissa, da lì ho preso la Bao e ascoltando delle conversazioni quando li beccavo mi è venuta ancora più voglia di entrare in questo mondo mi ha sempre affascinato poter parlare con qualcuno magari a distanza di chilometri chilometriSenza sapere chi è quindi penso che appena Ho finito di prendere la patente C informo per il corsoDa radioamatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kz

Citazione di: IU2IDU il 02 Luglio 2018, 15:00:33
Questa mi suona nuova.........quindi come può fare un utente a sapere se l'apparecchio CB è ufficialmente omologato?

73 Giulio IU2IDU

bella domanda
se l'apparato è nuovo nella confezione di vendita deve esserci per legge il certificato di conformità allo standard
se l'apparato è usato la speranza è di riuscire a reperire online il certificato altrimenti ci si affida al fattore Q  :-)

Citazione di: penopenaz il 02 Luglio 2018, 15:18:20
Grazie a tutti per per le info che mi date inizia ad essere tutto un po' più chiaro o un altra domanda visto che io dispongo di 3 cb posso metterne uno in macchina uno in casa e uno nel magazzino e usarli tutti e 3 pagando solamente 1 tassa o ogni tassa vale solo per 1 cb? E quanto e la massima potenza che può avere un cb massimo 5w ? Se è più potente è fuori legge giusto??? Se volessi comunicare con un amico che sta fuori Ferrara e io a mirandola dovremmo usare un ponte radio?o i ponti radio posso essere usati solo dai radio amatori?

una cosa per volta
paghi la tassa, invii la DIA all'ispettorato di competenza e puoi installare ed usare quanti apparati omologati o conformi tu voglia
la potenza massima dipende dall'omologazione/conformità, in Italia la potenza massima era di 5 Watt in AM/FM ma vale solo per gli apparati omologati con tale potenza, di solito gli apparati attuali omologati/conformi hanno 4 watt in AM/FM e 12watt  in SSB
se l'apparato è più potente non è conforme alla omologazione o allo standard e quindi non si può utilizzare come CB di libero uso  (e di solito non si può utilizzare nemmeno con patente e AG)
non conosco l'orografia delle località di cui parli, credo che siano in pianura e quindi con antenne decenti installate in modo decente (in alto) credo si possa fare un collegamento, magari lavorandoci un po' e magari in SSB
non esistono ponti radio CB
i ponti radio amatoriali sono in frequenze molto distanti da quelle utilizzate per la CB e possono essere utilizzati solo dai radioamatori, però i comuni mortali possono ascoltare con una radio ricevente (solo ricevente, dimentica i baofeng)

IT9ACJ ROBERTO

BRAVO COSì SE RAGIONA... in 11 anni di attività radioamatoriale a parte avere collegato mezzo mondo (giappone, hawaii, russia, antartide, stato del vaticano, principato di monaco, skri lanka, china e altri posti impensabile e ricevuto le relative cartoline di conferma), con l'andare del tempo e avanzando la passione oltre al portatilino bibanda, alla fine potresti prendere una radio seria (un decametrico) e fare attività seria (con nominativo ministeriale).
in totale guardando il log di stazione (un accessorio che dobbiamo tenere per legge, dove si segnano tutti i collegamenti effettuati) sono arrivato a 161 mila qso, a parte quelli nei contest (gare e attività di sezione).
ad esempio la nostra sezione (nominativo IQ9BF sezione ari acireale), domenica 22 luglio andrà ad attivare una isoletta che dista poche centinaia di metri dalla costa siciliana della mia zona (catania) ed io farò parte del team come operatore radio.
faremo attività in HF (frequenze da 0 a 30 mhz), ma non in 27 mhz (banda non attribuita ai radioamatori).
per noi questo significa divertimento, poter passare delle ore in tranquillità e la cosa piu' importante FARE RADIO!
ad acireale, la nostra sezione è nata nel 1973 (tra qualche anno festeggeremo i 50 anni di attività), nata grazie alla passione di un gruppo di persone unite da una grande passione per la radio.
certo di acqua sotto i ponti ne e passata, molta gente oramai e scomparsa (morta), noi abbiamo avuto un padre gesuita come fondatore della Sezione.
Padre Giuseppe Damiani, a cui giorni fà nella decorenza spiacevole della sua morte avvenuta nel 1978 abbiamo dedicato una targa ricordo.
grande uomo di elevato spicco culturale e grande scienziato di caratura nazionale (aveva impiantato un suo sismografo dove abitava monitorando l'etna).
cmq informati presso una sezione ari di competenza nel tuo territorio (www.ari.it sito nazionale dei radioamatori italiani) se organizzano dei corsi per la patente.
troverai delle persone capci di spiegarti le cose in modo semplice.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

rider

*** IN BREVE ***
Io tento di spiegare ai nuovi amici come usare le radio in modo intelligente, utile e consapevole (anche delle possibili infrazioni amministrative / reati che si corre il rischio di commettere), senza dire di non usare una radio (anche con patente!) per parlare con altri ANCHE del piu o del meno. Anche perche' altri che leggono, se ne fregano delle ramanzine e la radio la provano lo stesso, e il lineare pure..
****************


Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Luglio 2018, 23:05:00
Una delle principali incomprensioni che molti che si avvicinano al radiantismo hanno dei radioamatori è che essi siano dei CB con più bande e più potenza.

Le definizioni CB e radioamatori semplicemente secondo me non hanno piu senso, perche' non vi e' QUASI piu' necessita' di usare una radio per comunicare. Non si tratta di incomprensioni, si tratta che non tutti i RADIO-AMATORI la pensano allo stesso modo, ma sicuramente a tutti piacciono le radio anche se con diverso grado di passione/competenza.

==> Il fatto che un RADIOAMATORE faccia delle chiacchere in radio (sempre consapevole che non vive da solo al mondo...) non esclude che sia un buon tecnico/sperimentatore.


Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Luglio 2018, 23:05:00
Tutti questi generi di commenti hanno origine da una mancata conoscenza di cosa sia l'attività radioamatoriale e di conseguenza dei diritti e dei doveri previsti dalla legge per svolgerla.

Lo stato concesse a suo tempo di operare in banda CB al fine di fare quattro chiacchiere locali. Infatti erano vietati i DX con l'estero, erano vietate le direttive, era limitata la potenza, le radio dovevano essere omologate e non modificate come qualunque apparecchio radioelettrico. La CB divenne il "social network" dei suoi tempi e la gente socializzava con il CB invece che con Facebook.

Esatto, "concessione" che non sarebbe avvenuta se i primi appassionati di radio avessero preso le LEGGI dell'epoca per buone e immutabili. Con i ponti radio e poi con le reti telematiche e' successa la stessa cosa, altrimenti anche fb sarebbe stato illegale assieme all'email!

Molti non si vogliono proprio ricordare che i diritti che la legge oggi da' al radioamatore autorizzato (anche CB), sono stati OTTENUTI dai primi radioamatori, VITTIME di un sistema che era schifoso peggio di quello che tu Davide hai descritto col verbale allegato, segno che cio' che oggi non e' lecito, forse domani lo sara' se si avra' il coraggio di capire che certe leggi possono migliorare (molto).

Un radioamatore, che finito un collegamento parla per un minuto di una corsa in moto e viene multato:  meno male che e' solo storia!


Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Luglio 2018, 23:05:00
Invece l'attività radioamatoriale di tipo "non CB" è più attiva che mai e da internet ha ricevuto un grande stimolo grazie alle conosocenze che vengono condivise

Si, chiaro poi che se si opera su lunghe distanze e' piu' probabile trovare stazioni, bene, e' un'ottima cosa.
Semplicemente non vorrei togliere niente a chi usa la radio per parlare ANCHE di argomenti non sempre radiantistici come scritto chiaro e tondo pure in diritto nel "nuovo" codice:

Art.134 comma 1 dl 259/2003
L'attivita'  di radioamatore consiste nell'espletamento di un
servizio,  svolto  in  linguaggio  chiaro,  o  con  l'uso  di  codici
internazionalmente  ammessi,  esclusivamente  su mezzo radioelettrico
anche via satellite, di istruzione individuale, di intercomunicazione
e  di studio tecnico, effettuato da persone che abbiano conseguito la
relativa  autorizzazione  generale e che si interessano della tecnica
della radioelettricita' a titolo esclusivamente personale senza alcun
interesse di natura economica.


*** NOTARE *** : "di istruzione individuale, di intercomunicazione -> E <- di studio tecnico. Quindi e' ad oggi previsto lo scopo di intercomunicazione assieme agli altri.



Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Luglio 2018, 23:05:00
Bene invece fanno a prendere la patente quelli che vanno sul monte con un PMR446 potenziato e con antenna modificata per vedere quanto lontano arrivano, perché l'attività dei radioamatori è proprio anche questa: modificare una radio e andare su un monte per vedere quanto lontano si arriva.

hhiiihhhhh!!! Inciti anche tu ad un gesto cosi' terribile addirittura in banda cittadina (446!) aiuto dove finiremo XD

Sono pienamente d'accordo, solo che penso che chiunque possa decidere di mettere l'antenna, il microfono, il transistor che vuole sulla sua radio, se non la usa per questioni di LAVORO, perche' questo "chiunque" si chiama di fatto RADIO-AMATORE/SPERIMENTATORE (in Italiano), e comprende il curioso come il prof. universitario, anche se naturalmente il livello non e' lo stesso.


Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 01 Luglio 2018, 23:05:00
2) se ci tenete a darvi un tono credibile come esperti di radiantismo, evitate di valutare la salute o la qualità dell'attività radioamatoriale da quanto si ascolta (o non si ascolta) sui ponti o sulle dirette V/U (o a 7070 kHz e simili).

Senz'altro. Tu Davide sei un esperto di radiantismo per passione, esperienza e studio della materia o per il possesso di un pezzo di carta che potrei avere anche io che non lo sono chiedendolo? La constatazione che faccio io e' principalmente questa :)


Citazione di: bergio70 il 02 Luglio 2018, 09:29:33
Nel nostro paese avere una radio, e non avere i titoli per detenerla, assomiglia più ad avere un cannone nel cruscotto dell'auto.

I "titoli per detenere una radio" non esistono e COME SCRIVE IL MISE nella sua piu' recente "Libero uso ed autorizzazioni nelle attivita' private di comunicazione elettronica", l'esercizio di una stazione radioelettrica non autorizzata/omologata ecc. (salvo aggravanti, ovviamente) NON e' reato penale e non prevede denuncia, il possesso e' sempre LIBERO, al contrario dei cannoni, comprensibilmente considerati diversamente.


Mettetevi l'anima in pace, ai regolamenti assurdi quanto inapplicabili, gia' all'epoca giustificati prevalentemente dall'endemica passione che gli apparati statali in tutto il mondo hanno per il controllo e la limitazione delle piu innocue liberta' individuali o per fare assurdo "dirigismo" di mercato, seguono sempre reazioni "negative", la "CB" va nella OM o sui 45 metri (cosa pericolosa) ecc, i supermodulatori urlano troppo, se uno non autorizzato sente una chiamata strana non la denuncia per paura di ripercussioni ecc. Assurdo e costoso!

Si ottiene cosi' la diffusa percezione di uno stato LONTANO e dannoso, e l'estrema difficolta' di avere un sistema giudiziario efficente, giusto e PREVEDIBILE, anche in caso di ricorsi.

IMHO e cordialmente sempre

73 a tutti :-)

+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

IU2IDU

#43
Citazione di: rider il 02 Luglio 2018, 18:07:57
la radio la provano lo stesso, e il lineare pure..

Ci sono anche i 15 enni che prendono di nascosto la macchina di papà per provare l'emozione della guida su strada, ma non lo scrivono su un forum....................premesso che la guida senza patente non è paragonabile ad accendere una radio in camera da letto. Un novizio che si pone pubblicamente in un forum non dovrebbe scrivere che ascolta le Forze Dell'Ordine perchè altrimenti le regole vanno tutte dritte giù per il WHISKEY-CHARLIE!  :97: Scrivere certe cose con leggerezza comporta risposte rigide, poi ognuno può mettersi sotto la scrivania 5KW e vantarsene in 40 metri. Sono scelte............e chi legge/ascolta giudica.


Una domanda da neofita furbo potrebbe essere scritta in questi termini:
Ciao a tutti, mi chiamo XXXXX e mi sto appassionando al mondo della radio. Visto che esistono radio economiche con cui potrei fare ascolto, cosa posso ricevere? Mi date qualche dritta per l'ascolto? Conviene prendere la patente e come si può ottenerla....oppure la Banda Cittadina è ancora vissuta? Ascoltando solo in FM con  uno scanner portatile posso divertirmi secondo voi? ECCETERA ECCETERA ECCETERA ECCETERA

E' tutta una questione di atteggiamenti e di approccio, per questo arrivano risposte spigolose.........

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


lake

Questo è un topic di quelli che potrebbereo andare avanti per pagine e pagine....(senza arrivare a nulla...)
Anche i detrattori del povero  uv 5 devono quindi  riconoscere che nel suo piccolo è 1 star e si parla molto spesso di Lui (qui sul forum ci saranno almeno 10 discussioni intitolate a Lui)
Si, Lui con la maiuscola, concediamogli almeno questo....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

rider

Citazione di: IU2IDU il 02 Luglio 2018, 18:25:59
Un novizio che si pone pubblicamente in un forum non dovrebbe scrivere che ascolta le Forze Dell'Ordine (..)

Vorrei chiarire solo che ho risposto cosi' perche' credo che non avesse la minima idea che una trasmissione di fatto in chiaro non fosse ascoltabile. E' pieno di gente ignara che lo fa su youtube e certamente non sanno cosa fanno, per questo penso sempre che (anche via radio) un RADIOAMATORE debba spiegare cosa non va ASSOLUTAMENTE fatto, distinguendo tra infrazioni al diritto amministrativo e possibile denuncia penale!!

Sono (quasi) certo che se avesse saputo avrebbe posto la domanda in altro modo, oppure avrebbe proprio evitato.

Purtroppo come ho gia' detto innumerevoli volte, il fatto di usare emissione FM e poi dichiarare la frequenza "riservata" e' semplicemente un'offesa al buon senso, e lede noi cittadini (la mia vicina qnd stavo a Milano sentiva le generalita' di controllati via baby-monitor!!) tanto quanto gli operatori che rivelano dati al crimine..  cavolo, ci sentono dall'Inghilterra zio buono XD !!!



Citazione di: IU2IDU il 02 Luglio 2018, 18:25:59
E' tutta una questione di atteggiamenti e di approccio, per questo arrivano risposte spigolose.........

Il nostro amico mi sembra proprio uno che non ha le idee chiarissime su varie cose piu che un furbone XD


P.s. oche e anatre stanno bene li? Nessuna poi s'e' posata sul dipolo proprio quando provavi l'ALFA-LIMA?? :)
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

rider

Citazione di: lake il 02 Luglio 2018, 21:02:57
Anche i detrattori del povero  uv 5 devono quindi  riconoscere che nel suo piccolo è 1 star e si parla molto spesso di Lui (qui sul forum ci saranno almeno 10 discussioni intitolate a Lui)

Un fenomeno sociale :)

Se poi fosse Made in Italy sarebbe il massimo!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

IU2IDU

Hai ragione LAKE, infatti mi sono stra-pentito di avere scritto le solite frasi da moralista.....ma mi sono proprio uscite dopo avere letto tutto il tread.

Buttiamola sul ridere................AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Buona serata a tutti.....73 Giulio U2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

penopenaz

Citazione di: IU2IDU il 02 Luglio 2018, 21:22:52
Hai ragione LAKE, infatti mi sono stra-pentito di avere scritto le solite frasi da moralista.....ma mi sono proprio uscite dopo avere letto tutto il tread.

Buttiamola sul ridere................AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

Buona serata a tutti.....73 Giulio U2IDU
Ma quindi con questa radiolina cosa posso ascoltare? O la devo appendere a un chiodo [emoji13]




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

IT9ACJ ROBERTO

puoi anzi devi ascoltare da 145 a 145,987,5 questo e il range di frequenza, qui sopra ci sono i vari ponti ripetitori radioamatoriali. almeno impari qualcosa
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx