News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

sanzioni possesso e uso apparati vhf/uhf

Aperto da vanalon, 08 Dicembre 2017, 09:57:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: giovanni2040 il 04 Febbraio 2020, 11:44:24
per SWL ci sono dei bellissimi ricevitori e comunque devi sempre mandare la raccomandata al MISE di inizio attivita' swl con indirizzo e fotocopia documento di identita' e dopo la risposta per altro quasi sempre positiva ti viene assegnato un codice non lo chiamerei nominativo per l'inizio attivita'

NO, ne abbiamo già scritto più e più volte: l'attività SWL è totalmente libera


IV3FNK

Citazione di: Pieschy il 04 Febbraio 2020, 11:19:42

L'ascolto (SWL) è libero per chiunque anche senza licenze,patenti,autorizzazioni. Vige l'obbligo di ascoltare quanto consentito e, nel caso, se si ascolta qualcosa che non si dovrebbe ascoltare di non divulgarla.
Detto questo se io ho la cinesina aperta da 136-174 e 400-470 fino a quando faccio ascolto nessuno mai mi potrà dire nulla specie se gli sbatto in faccia un'A.G rilasciata da un ente governativo.


Secondo me però, se ti beccano ad ascoltare qualcosa di non consentito non c'è A.G. Che tenga... Non ti autorizza comunque ad ascoltare quello che vuoi ma sicuramente ti autorizza al possesso e all'uso della radio nelle bande consentite

giovanni2040


giovanni2040

difatti se si compra una radio di marche importanti tipo yaesu icom Kenwood le stesse radio non sono mai espanse , sono rigorosamente 144-146 430-440 , chiaramente si possono espandere in trasmissione cosa che non ha senso . Non capisco come le cineserie siamo espanse anche in TX e che questa cosa sia legale.


kz

Citazione di: giovanni2040 il 04 Febbraio 2020, 13:43:28
difatti se si compra una radio di marche importanti tipo yaesu icom Kenwood le stesse radio non sono mai espanse , sono rigorosamente 144-146 430-440 , chiaramente si possono espandere in trasmissione cosa che non ha senso . Non capisco come le cineserie siamo espanse anche in TX e che questa cosa sia legale.

credo tu ti debba informare meglio sulla normativa vigente prima di fare queste sparate: con questa sono due castronerie in poco tempo

HAWK

#180
@Giavanni2040...

Ha una logica, quelle radio cinesi, nascono per usi di lavoro, non per usi HAM, quindi sono impostate a larga banda di se stesso.
Di fatti, hanno, avevano una modulazione bassa le prime e mediane arrivate in EU, ci sono decine di 3D appositi, per modificarle, in quanto usate nelle fabbriche, avrebbero trasferito molto rumore...in tx, quindi le chiudono per far passare a pelo la voce umana.

I marchi CE che vedi, sono l' acronimo di China Export, passato per Comunità Europea...in rete trovi la differenza dei marchi, in immagini.

Non è legale quindi, in Svizzera per esempio sono illegali totalmente anche la vendita.
Vedi sito UFCOM.

Dico espressamente per le cinesi...

KZ, ti invita a fare una ricerca più approfondita...sempre utile.


Marco De Caprios

Citazione di: giovanni2040 il 04 Febbraio 2020, 11:52:07
ciao TW71 ok ok ma volevo sapere cosa se ne fa uno di una radio smontata?
se la radio comunque fosse montata e perfettamente in grado di funzionare anche se spenta a tutti gli effetti e' una stazione e se non hai giustificativi vieni sanzionato e la radio sequestrate, se poi trovi lo zelante che verifica la rx e la tx della radio e la trova funzionante in frequenze vietate devi aggiungere il penale.Poi se sbaglio ditemelo ovviamente siete più esperti di me
73

La faccio più semplice: Il penale non esiste in caso di sola detenzione.


Marco De Caprios

Per chi ha tempo da perdere...

https://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/03259dl2.htm

Ma ricordate che diversi articoli sono stati modificati da leggi del 2012 e 2015.

I particolare il capitolo II paragrafo 104 è quello che più interessa ai radioamatori, il 105 per i CB.

giovanni2040

Citazione di: kz il 04 Febbraio 2020, 14:19:12
credo tu ti debba informare meglio sulla normativa vigente prima di fare queste sparate: con questa sono due castronerie in poco tempo
contento te contenti tutti
73


HAWK


kz

Citazione di: giovanni2040 il 04 Febbraio 2020, 14:37:17
contento te contenti tutti
73
C'è poco da essere contenti: diversi di noi non hanno la patente, non hanno fatto esami eppure sembra che conosciamo le norme meglio di chi dovrebbe.
I radioamatori possono detenere ed usare qualsiasi tipo di apparato, anche ex-militare, ex-civile, autocostruito, ma devono emettere solo sulle frequenze loro assegnate e con potenze da regolamento (che sono diverse a secondo delle bande); il radioascolto di frequenze radioamatoriali è libero, il radioascolto su frequenze riservate o private non deve essere intenzionale ed è soggetto alla normativa sulla privatezza delle informazioni, la detenzione e l'uso di apparati riceventi è libero, se si viene pescati ad ascoltare su frequenze non permesse o gli apparati vengono trovati con la sintonia o le memorie impostate su frequenze non permesse c'è il sequestro degli apparati e la denuncia.
Se si esercisce un servizio qualunque soggetto ad AG o concessione o dichiarazione senza titolo o senza aver pagato il contributo c'è il sequestro e le sanzioni amministrative.
Ti va bene come compendio?

giovanni2040

Citazione di: kz il 04 Febbraio 2020, 15:28:29
C'è poco da essere contenti: diversi di noi non hanno la patente, non hanno fatto esami eppure sembra che conosciamo le norme meglio di chi dovrebbe.
I radioamatori possono detenere ed usare qualsiasi tipo di apparato, anche ex-militare, ex-civile, autocostruito, ma devono emettere solo sulle frequenze loro assegnate e con potenze da regolamento (che sono diverse a secondo delle bande); il radioascolto di frequenze radioamatoriali è libero, il radioascolto su frequenze riservate o private non deve essere intenzionale ed è soggetto alla normativa sulla privatezza delle informazioni, la detenzione e l'uso di apparati riceventi è libero, se si viene pescati ad ascoltare su frequenze non permesse o gli apparati vengono trovati con la sintonia o le memorie impostate su frequenze non permesse c'è il sequestro degli apparati e la denuncia.
Se si esercisce un servizio qualunque soggetto ad AG o concessione o dichiarazione senza titolo o senza aver pagato il contributo c'è il sequestro e le sanzioni amministrative.
Ti va bene come compendio?chiu

giovanni2040

senza fare polemiche ulteriori quel sembra a inizio frase e' perfetto , sembra poi bisogna vedere se e'


Pieschy

Mamma mia son mancato qualche ora è che 3d :-) Giovanni non ce l'ho con te ne con nessuno, si chiacchera nulla di più.
Nulla e mai di personale siamo tutti accomunati da una passione che sia chiara la cosa :-)
Proviamo a fare ordine...allora:

1) vendita e detenzione di apparati radio è libera. Non c'è bisogno che lo ripeta...chiunque su Amazon compra il baofeng o qualsiasi altra radio senza dover dimostrare nulla.

2) L'utilizzo è sottoposto alla normativa vigente in materia di Trasmissione e sulle bande designate.

3) Il radioascolto è libero per tutti coloro che hanno una radio esclusivamente ricevente. Se anche trasmittente, malgrado non la si usi per trasmettere, si rimanda al punto 2.

4) Il radioascolto, anche per i possedenti di solo ricevitore, è consentito sulle bande amatoriali,broadcast e poco altro. Ovviamente nessuno se da casa ti sintonizzi in RX su XX.XX potrà mai saperlo, diverso è se ti beccano con lo scanner su una frequenza "speciale". In ogni caso se "erroneamente" si ascolta qualcosa di non pertinente vale obbligo di non divulgazione e di cambiare frequenza.

5) a meno di utilizzi palesemente e dimostratamente illeciti le sanzioni sono esclusivamente di tipo amministrativo. Nessuno va in galera per avere il baofeng al massimo sequestro dell'apparato, multa e lista nera se eventualmente ci si vuole riavvicinare alla radio (sull'ultimo punto dubito ma facciamo i cattivi) :-)

L'ultima parte su radio smontata mi fa ridere ecco perchè non la cito fra i punti.
Una radio smontata da batteria e da antenna non è nulla che possa ricevere ne trasmettere ergo sono pezzi di plastica punto e basta perchè in quel determinato istante in caso di controlli non c'è qualcosa che presa in mano possa anche solo accendersi.
Sul perchè non esistono processi alle intenzioni ne civili ne penali. Posso avere nel bagaglio una radio perchè collezionista al momento del controllo ri ripeto, sono 3 pezzi non assemblati che da soli servono a nulla quindi non può essere considerata stazione ne ricevente ne trasmittente.

Dai ragazzi scherziamo ma nei limiti. Se nella valigia allora, essendo fino a prova contraria uomo, mi trovavano 4 slip di donne vuol dire che le avevo molestate o che avrò l'intenzione di farlo? Suvvia... ecco perchè sorrido.

Ancora sperando di non dovermi dilungare ulteriormente faccio il paragone con le auto.

Io se vado in concessionaria compro un'auto mica mi chiedono patente. Basta un'assegno :-) Al concessionario non importa se la userò io non patentato o se è il regalo per mia figla neopatentata.

Alla consegna è responsabilità mia guidarla con le autorizzazioni necessarie (patente,assicurazione,bollo) ma io potrei benissimo comprare un'auto in quanto collezionista e senza alcuna patente farmela trasportare al mio "parco auto" al concessionario non gliene frega nulla.

Andando avanti...se io mi faccio una bottiglia di wisky e mi addormento posteggiato con macchina ferma e spenta nessuno può contestarmi la "guida in stato di ebbrezza" perchè nell'istante della contestazione l'auto è solo una ferraglia parcheggiata che non si muove, io non sto guidando.

Quindi attenzione a differenziare il concetto di detenzione da quello di utilizzo.







giovanni2040

ok

sul punto del radioascolto  o SWL la domanda ministeriale a questo punto non mi sembra piu' necessaria all'epoca io la avevo fatta ed era obbligatorio anche magari per spedire delle qsl visto che ti rilasciano un nominativo.
quello che voglio dire io e' che ok la radio puoi comprarla ,anche se sulle scatole dovrebbe esserci la famosa scritta radio soggetta a uso con licenza , ma sorvoliamo , il problema che chi la compra e' che trasmette nel 90 per cento dei casi in pmr o su frequenze radioamatoriali , per non parlare poi di due deficienti che con un baofeng parlavano sulle frequenze della polizia locale del mio paese, essendo le cineserie espanse anche in TX
73


Bramax

Evidentemente il legislatore si è più preoccupato del mercato che della tutela dei servizi radio.
E' ridicolo pensare che qualcuno si compri qualcosa per non usarla, ma tant'è.

giovanni2040

Tuttavia, anche se gli agenti non ti hanno visto guidare e si sono accorti di te solo quando hanno visto il veicolo fermo a bordo strada, potranno ugualmente sanzionarti. E ciò perché la 'fermata' è valutabile come una fase della circolazione stradale. Di conseguenza, è logico parlare di "guida in stato di ebbrezza" anche per il conducente di una vettura che non è in movimento

Questo dice un avvocato in rete per quanto riguarda il tuo esempio

kz

L'avvocato in rete non credo sia da annoverare tra le "fonti del diritto" e nemmeno le chiacchiere di paese.
Al momento attuale, visti il codice delle comunicazioni vigente, il PNRF e il TULPS, non sussiste alcuna legge che impedisca il possesso di alcun apparato, se hai informazioni diverse rendici edotti.

Marco De Caprios

Citazione di: giovanni2040 il 04 Febbraio 2020, 16:43:47
Tuttavia, anche se gli agenti non ti hanno visto guidare e si sono accorti di te solo quando hanno visto il veicolo fermo a bordo strada, potranno ugualmente sanzionarti. E ciò perché la 'fermata' è valutabile come una fase della circolazione stradale. Di conseguenza, è logico parlare di "guida in stato di ebbrezza" anche per il conducente di una vettura che non è in movimento

Questo dice un avvocato in rete per quanto riguarda il tuo esempio

Mamma mia che orrore giuridico, adesso sanzioniamo pure le intenzioni ?!  [emoji33] .
Ma chi è st' avvocato ?  [emoji1]


giovanni2040

scusate io ho citato delle fonti se poi qualcuno di voi ne sa di più ben venga e se e' talmente erudito mi illumini'

giovanni2040

Citazione di: kz il 04 Febbraio 2020, 17:05:04
L'avvocato in rete non credo sia da annoverare tra le "fonti del diritto" e nemmeno le chiacchiere di paese.
Al momento attuale, visti il codice delle comunicazioni vigente, il PNRF e il TULPS, non sussiste alcuna legge che impedisca il possesso di alcun apparato, se hai informazioni diverse rendici edotti.
ognuno e' libero di pensare come crede

giovanni2040

ognuno e' libero di pesare come crede
73

giovanni2040

poi caro KZ se vuoi ins 'egnarmi il mestiere che ho fatto per alcuni anni ben venga c'e' sepre da imparare

tutto in HI ovvio 73

Marco De Caprios

Il concetto della "presunzione di colpevolezza" (cosa che nei codici penale e civile è l' esatto contrario) secondo me è aberrante. Bisogna analizzare il caso in questione senza fare una generalizzazione sbagliata. Se il tizio ubriaco in macchina è fermo in appositi spazi di parcheggio non vedo come possano le forze dell' ordine stabilire quando e come ha bevuto, se ha bevuto prima di fermarsi o dopo, se è fermo li da un ora o da tre giorni.
Ma stiamo andando troppo O.T. e me ne scuso.

giovanni2040

scusate gli errori ortografici ho il pc un po balengo lo devo cambiare