Troubleshooting nuova installazione (Sirio Gain Master)

Aperto da MaggiorTom, 07 Dicembre 2023, 19:27:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 16:34:24Purtroppo la dirimpettaia si è affacciata per chiedere spiegazioni e mi ha informalmente comunicato che non gradisce l'antenna e si informerà per sapere se ha diritto a farmela rimuovere :\
Basterebbe questo per puntarle fissa verso casa una bella Optibeam. [emoji1]  Ma a costo di non avere una radio cui collegarla. A ogni modo se non trova che qualche precedente proprietario le ha firmato una servitù di veduta o di panorama (che non può essere usucapita, per cui la dirimpettaia non potrà dire che è da 20 anni che vede senza tubi in mezzo e ha servitù di poter vedere senza tubi in mezzo per sempre), dubito che possa fartela togliere. Magari si informerà in giro e scoprirà che può inventarsi RFI per romperti le scatole, per cui si può ricevere qualche visita, e in quel caso basta avere tutto in regola.
optibeam.jpg


AZ6108

#26
Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 17:50:22@HAWK
post #19, prima delle immagini

Anche se le affermazioni successive sembravano smentire. Scusate.

stando al manuale l'antenna è in corto alla DC, quindi al bocchettone deve risultare in corto, ed il corto, guardando allo schema è dovuto allo stub di adattamento, mentre tra il centrale del bocchettone e l'apice dell'antenna non c'è conduttività a causa del condensatore (usato per cancellare la reattanza) posto al centro elettrico del dipolo verticale (tale è quell'antenna)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

MaggiorTom

@1vr005 Gran bell'antenna!
Già, non credo possa farmela togliere facilmente. Ad ogni modo, appena riesco a risolvere, intanto riprendo a modulare, poi si vedrà.



Riguardo il problema all'antenna.

https://cbradiomagazine.com/wp-content/uploads/2011/05/Sirio-Gain-Master-CB-Antenn.jpg

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/s91496787b834ccc3/image/i5ab44ceeeba5925c/version/1562747618/image.jpg

La mia è arrivata senza quella parte nera visibile all'estremità dello stub nelle foto ai link sopra. Non ricordo di averla vista, non è nello scatolo, nè dove ho montato e smontato l'antenna, e dallo stilo non viene fuori, capovolgendolo e squotendolo.
Direi che lo stub è arrivato come da foto al post #19.
A questo punto chiederei @plotino se cosa analoga è stata con la sua.

La lunghezza dello stub è sopra i 60cm (non facile misurare con esattezza, chè la parte iniziale è inguainata), il che più o meno corrisponde con le informazioni che sono riuscito a reperire.
Probabilmente basterebbe fare un collegamento all'estremità dello stub per farla funzionare, ma meglio sentire l'assistenza Sirio prima di metterci mano e far decadere la garanzia.

@rs2000 In banda CB il pl veniva comunemente denominato 'bocchettone', sia il maschio che la femmina credo

MaggiorTom

#28
Citazione di: MaggiorTom il 11 Dicembre 2023, 00:31:31La mia è arrivata senza quella parte nera visibile all'estremità dello stub nelle foto ai link sopra. Non ricordo di averla vista, non è nello scatolo, nè dove ho montato e smontato l'antenna, e dallo stilo non viene fuori, capovolgendolo e squotendolo.
Direi che lo stub è arrivato come da foto al post #19.
A meno che non si è staccato durante il montaggio senza che io ci facessi caso, poi al momento di fare pulizia potrebbe essere finito insieme a pezzi di nastro isolante e altri scarti post installazione. Boh?
Ad ogni modo non mi pare che nelle istruzioni di montaggio il punto sia menzionato come parte delicata cui prestare particolare cura.
Credo proprio non ci fosse da principio comunque, perchè ho aggiunto protezione supplementare con nastro autovulcanizzante alle estremità delle guaine ad altezza condensatore, ad altezza innesto stub, e se ci fosse stata, la guaina terminale dello stub, avrei trattato anche quella e lo ricorderei


HAWK

Non ho ne mai usato quella antenna, ne leggo molto solamente.
Leggendo di D.C. andavo di scontatezza da manuale.

Ora sò che al suo interno c'è anche una capacità...un accorgimento che è segno di cura del prodotto in sede progettuale.

Cmq. mi piace leggere di materiale anche CB, almeno mi tengo informato.

73'.

AZ6108

#30
Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 16:34:24https://youtu.be/OnI_ko3_r_c?feature=shared

Ho il vinile :D

CitazioneSul pl di uscita dell'antenna misuro resistenza infinita.

Il che significa che qualcosa non va come dovrebbe, misurando al connettore alla base dovresti avere corto elettrico !

CitazioneL'estremità dello stub si presenta così

secondo me manca il "tappo di cortocircuitazione", se fai riferimento al manuale

https://www.sirioantenne.it/images/pdf/manuals/id-406_27-02-2017_.pdf

a pagina 3, in Fig.1 vedi che lo schema mostra l'estremità dello stub di adattamento cortocircuitata, ed è quella che mette in corto elettrico l'antenna (o quantomeno la metà inferiore della stessa), se lo stub è aperto, lo stesso funge da condensatore e non da L/C ed a quel punto l'adattamento si va a "far benedire"; sempre facendo riferimento al manuale, a pagina 4 (ultima pagina) fai attenzione alle immagini che descrivono le fasi di montaggio ed alle relative note, considera che il condensatore (visibile nello schema) è quel "rigonfiamento" posto in alto lungo il radiatore, non quello più in basso che racchiude la giunzione tra lo stub ed il radiatore stesso

A questo punto direi che potresti provare a contattare chi ti ha venduto l'antenna, oppure a contattare direttamente Sirio, facendo presente il problema riscontrato e mostrando (allegando) le foto; come nota a margine... non c'entra con il tuo problema, è solo una mia osservazione, il condensatore posto tra la metà superiore e quella inferiore potrebbe causare un aumento di "rumorosità" dovuto alla statica, sebbene la cosa non danneggi l'antenna, ritengo che Sirio avrebbe fatto un lavoro migliore mettendo una resistenza di valore abbastanza alto in parallelo al condensatore ma.... ripeto, probabilmente è solo una mia "fisima"

[edit]

per completezza allego immagine


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


sirbone

Salutala caramente

Citazione di: MaggiorTom il 10 Dicembre 2023, 16:34:24Purtroppo la dirimpettaia si è affacciata per chiedere spiegazioni e mi ha informalmente comunicato che non gradisce l'antenna e si informerà per sapere se ha diritto a farmela rimuovere :\



MaggiorTom

Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 08 Dicembre 2023, 22:06:36Sirio è un'azienda seria, prova a contattarli esponendo il problema e vedi cosa ti dicono.
Se ti dicono di passare dal rivenditore bene sennò anche meglio, salti un passaggio.
Saluti.
Confermo.

Stamattina ho chiamato, mi hanno detto di inviare email con i dettagli.
Nel pomeriggio ho ricevuto risposta, che riporto di seguito

<assistenza@sirioantenne.it> ha scritto:
CitazioneBuona sera, siamo spiacenti per l'accaduto
 
Provvederemo ad inviarle un cavo completo di ricambio a titolo gratuito e ritireremo quello in suo possesso per poter effettuare i controlli del caso
 
La preghiamo di volerci fornire indirizzo completo di numero di telefono, dove sia sempre presente qualcuno per il corriere
 
Attendiamo un suo riscontro
 
Saluti

MaggiorTom

Mi sa che copiando ed incollando dalla mail qualcosa è andato storto con la formattazione del testo


MaggiorTom

@-E.N.I.G.M.A-  
Avevi inquadrato la situazione giá a post #5.
Ma spero ancora che ti sbagli riguardo le prestazioni, che molti riportano come in linea con 5/8 tradizionali

AZ6108

@MaggiorTom

Ottimo, giusto qualche nota

quando arriverà il "ricambio" fai foto o video "dell'unboxing" così in caso di problemi avrai info da girare a Sigma (e/o qui)

in fase di montaggio, serra bene il connettore, ma senza esagerare (non è il bullone della ruota di un camion [emoji1])

lascia il radiatore (filo/cavo interno) "lasco" come da manuale, altrimenti, se l'antenna flettesse con il vento, il radiatore verrebbe "stirato" e potrebbe danneggiarsi

ricopri la giunzione (connettore interno) con nastro in teflon di quello usato dagli idraulici, parti dal basso e sali, in modo che le spire si sovrappongano "a tegola", al termine ferma inizio e fine con qualche giro di nastro isolante

piazza una piccola bandiera Italiana sull'antenna, e se la vicina si affaccia, grida "Viva l'Italia" [emoji56]  [emoji1] !

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: MaggiorTom il 11 Dicembre 2023, 18:55:19Mi sa che copiando ed incollando dalla mail qualcosa è andato storto con la formattazione del testo
Sì succedono cose strane facendo copia-incolla su questa piattaforma. Il più delle volte vedo che il font risulta più grande. Per far uscire con formato uguale al resto del testo del post qualcosa che si incolla, bisogna prima incollarlo in bloc-notes, e poi copiarlo dal bloc notes e incollarlo nel forum.


r5000

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


MaggiorTom

Citazione di: r5000 il 11 Dicembre 2023, 23:33:3673 a tutti, è utile ricordare a tutti questo topic... https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81269.0
Roger.
Anche se un pò di confusione nelle denominazioni e in qualche descrizione temo di averla fatta: 'pl di uscita dell'antenna'... magari si capisce ma non è corretto, essendo anche ingresso.

MaggiorTom

@AZ6108 @1vr005 Grazie dei consigli.

Vi faccio sapere appena ho novitá

MaggiorTom

#40
@r5000 In realtá mi era passata per la mente l'idea di testarla prima dell'installazione definitiva, ma il meteo portava raffiche oltre 65km/h per la notte, avrei dovuto in ogni caso metterla in sicurezza. Ho pensato: tanto vale procedere con l'installazione definitiva, almeno mi ritrovo i tiranti giá a misura.
Comunque poi vento non ce n'è stato così tanto. Ieri notte ha fatto leggera burrasca. E l'antenna era in casa smontata  [emoji1]

Con la Mantova lo scirocco mi ha sradicato la staffa superiore dal muro

r5000

73 a tutti, purtroppo quando si lavora con le antenne il meteo fà sempre fretta, se fà freddo non vedi l'ora di finire, se fà caldo non vedi l'ora di finire, se minaccia pioggia o vento non vedi l'ora di finire e anche in primavera quando pensi che il tempo è stabile e puoi fare le cose con calma arriva la nuvola di Fantozzi... l'unica è pianificare bene prima di cominciare, preparare quanto serve (tiranti, cavo ecc...) prima di salire sul tetto e se il palo è lungo e quindi impegnativo bisogna farsi dare una mano, in due la fatica si dimezza e và sempre valutato il rischio, su una terrazza grande è più semplice ma con un tetto spiovente o scivoloso è un'attimo farsi male e se c'è la fretta perchè stà per arrivare un temporale è il momento più pericoloso, meglio fermarsi e rimandare i lavori anche se non vedi l'ora di finire, provare l'antenna a 1 mt dal tetto serve per alzarla meno volte possibile perchè prendi nota del ros e vedi la differenza che correggi in pochi passaggi, l'idea di usare una base ribaltabile è ottima ma servono sempre più persone con un palo alto, da solo quando devi spingere un palo che pesa 20 kg ma sei nella posizione sfavorevole diventano 200 kg e non è una passeggiata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

#42
Senza nulla da obiettare ai pareri stimati ed utili; osservo, per prove dirette una situazione sul testare le antenne prima di montarle nella loro collocazione definitiva.

Serve a poco o a nulla, provare una antenna in un luogo diverso da quello dove sarà collocata.

Le antenne, vedono, il fondo, l' ambiente, gli oggetti circostanti, il tipo  tipo di materiale perimetrale; in generale, tarare una antenna nel posto A, renderà al 99% diversamente rispetto al luogo di collocazione B.

Poi se vogliamo fare filosofia costruttiva, è altro discorso, ma sul campo nella realtà....serve a ben poco.

Bisognerebbe forse, collocarla con le stesse distanze ambientali, sia in prova che in definitiva.

73'.

sirbone

#43
la resistenza "infinita": a me sembrava la spia di una interazione non corretta tra cavo e antenna

Citazione di: MaggiorTom il 12 Dicembre 2023, 00:55:49Anche se un pò di confusione nelle denominazioni e in qualche descrizione temo di averla fatta

la verità è che a meno che le condizioni ambientali di installazione non siano davvero complicate e restrittive, non ci sono differenze enormi: la quantità di rumore presente ai giorni nostri è talmente elevata da rendere le antenne commerciali per CB tutte uguali o quasi.

Citazione di: MaggiorTom il 11 Dicembre 2023, 19:02:59@-E.N.I.G.M.A- 
Avevi inquadrato la situazione giá a post #5.
Ma spero ancora che ti sbagli riguardo le prestazioni, che molti riportano come in linea con 5/8 tradizionali


AZ6108

Citazione di: r5000 il 12 Dicembre 2023, 02:13:36l'idea di usare una base ribaltabile è ottima ma servono sempre più persone con un palo alto, da solo quando devi spingere un palo che pesa 20 kg ma sei nella posizione sfavorevole diventano 200 kg e non è una passeggiata...

Beh... non c'è bisogno di spingere il palo [emoji1] supponi di avere 3 tiranti piazzati a 120°, due dei tiranti saranno fissi, il terzo partirà dall'ancoraggio del palo, arriverà ad una carrucola e da quella ad un verricello posto vicino la base del palo, in tal modo per abbattere l'antenna sarà sufficiente sganciare la staffa inferiore (quella superiore avrà uno snodo di rotazione) e poi, usando il verricello, allentare man mano il tirante abbattendo di conseguenza il palo su un lato (gli altri due tiranti si allenteranno di conseguenza), per risollevare il tutto basterà riavvolgere il verricello, il tutto può essere fatto senza grossi problemi da una sola persona; nel caso si abbiano più ordini di tiranti, quelli più bassi saranno sganciabili (in corrispondenza del tirante con verricello) in modo da permettere l'abbattimento del palo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

Citazione di: AZ6108 il 12 Dicembre 2023, 18:07:50Beh... non c'è bisogno di spingere il palo [emoji1] supponi di avere 3 tiranti piazzati a 120°, due dei tiranti saranno fissi, il terzo partirà dall'ancoraggio del palo, arriverà ad una carrucola e da quella ad un verricello posto vicino la base del palo, in tal modo per abbattere l'antenna sarà sufficiente sganciare la staffa inferiore (quella superiore avrà uno snodo di rotazione) e poi, usando il verricello, allentare man mano il tirante abbattendo di conseguenza il palo su un lato (gli altri due tiranti si allenteranno di conseguenza), per risollevare il tutto basterà riavvolgere il verricello, il tutto può essere fatto senza grossi problemi da una sola persona; nel caso si abbiano più ordini di tiranti, quelli più bassi saranno sganciabili (in corrispondenza del tirante con verricello) in modo da permettere l'abbattimento del palo


73 a tutti, sì, fattibile e sicuramente il costo del sistema di sollevamento è speso bene, anche per chi monta una sola antenna cb e non la cambia spesso viene molto utile per fare la manutenzione anche se di solito non si tocca più fino a quando c'è qualche problema ma se si usano tiranti in bayco ecc... la manutenzione è da fare spesso e non ogni 10 anni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 13 Dicembre 2023, 00:09:0173 a tutti, sì, fattibile e sicuramente il costo del sistema di sollevamento è speso bene, anche per chi monta una sola antenna cb e non la cambia spesso viene molto utile per fare la manutenzione anche se di solito non si tocca più fino a quando c'è qualche problema ma se si usano tiranti in bayco ecc... la manutenzione è da fare spesso e non ogni 10 anni...

Hai messo il dito sulla piaga, spesso ... purtroppo MOLTO spesso, c'è chi installa l'antenna e poi, dopo aver completato il lavoro, la lascia dove è senza far più alcun tipo di manutenzione tranne nel caso in cui l'antenna inizi a dare problemi; è una prassi totalmente errata e, peggio, pericolosa; l'installazione del sistema di antenna andrebbe come minimo controllata una volta l'anno, per lo meno per quanto riguarda la parte meccanica (supporti, tiranti, etc...) e la linea di alimentazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 13 Dicembre 2023, 17:51:08Hai messo il dito sulla piaga, spesso ... purtroppo MOLTO spesso, c'è chi installa l'antenna e poi, dopo aver completato il lavoro, la lascia dove è senza far più alcun tipo di manutenzione tranne nel caso in cui l'antenna inizi a dare problemi; è una prassi totalmente errata e, peggio, pericolosa; l'installazione del sistema di antenna andrebbe come minimo controllata una volta l'anno, per lo meno per quanto riguarda la parte meccanica (supporti, tiranti, etc...) e la linea di alimentazione

E questo implica tra l'altro che l'istallazione effettuata debba essere sostenibile, come sicurezza di accesso con interventi ripetuti e come sforzo da effettuare. Andrebbe tenuto presente anche il fatto che si è destinati a invecchiare e in futuro si potrebbero non trovare più facilmente aiutanti disposti a salire sul tetto per i controlli al sistema. Per cui è bene fare istallazioni con materiali robusti e duraturi certo con esagerazione di inox e di zinco spray prima di tutto, ma anche accessibili senza acrobazie, che in futuro possa visionare da vicino anche un sessantenne e poi un settantenne, e da solo.
Quando ci si accorge di non avere più tanta voglia di andare a controllare in che stato sono i tiranti o se i dadi sono ancora integri e stretti bene, è il momento di abbassare l'antenna o di pensare a toglierla.

r5000

Citazione di: 1vr005 il 13 Dicembre 2023, 20:04:12E questo implica tra l'altro che l'istallazione effettuata debba essere sostenibile, come sicurezza di accesso con interventi ripetuti e come sforzo da effettuare. Andrebbe tenuto presente anche il fatto che si è destinati a invecchiare e in futuro si potrebbero non trovare più facilmente aiutanti disposti a salire sul tetto per i controlli al sistema. Per cui è bene fare istallazioni con materiali robusti e duraturi certo con esagerazione di inox e di zinco spray prima di tutto, ma anche accessibili senza acrobazie, che in futuro possa visionare da vicino anche un sessantenne e poi un settantenne, e da solo.
Quando ci si accorge di non avere più tanta voglia di andare a controllare in che stato sono i tiranti o se i dadi sono ancora integri e stretti bene, è il momento di abbassare l'antenna o di pensare a toglierla.

73 a tutti, è propio per questo motivo che sconsiglio di montare antenne alte e impegnative dove non si può \ vuole fare la normale manutenzione, nel 2023 trovo assurdo che fanno tetti nuovi ancora senza accesso e anche con il bonus 110 ecc... non fanno passaggi o botole per la manutenzione, quando non funziona l'antenna bisogna usare la piattaforma o il ponteggio e questo fà lievitare i costi di manutenzione ma fallo capire a chi costruisce le case e sopra ci mette pure i pannelli solari che vanno puliti regolarmente...  comunque tornando alle antenne radioamatoriali e la difficoltà di lavorare sui tetti è assolutamente sensato "ridimensionare" il parco antenne con l'età avanzata perchè il rischio di farsi male è reale e a 30 anni hai riflessi e ossa che reggono il colpo se scappa il piede e spavento a parte non hai problemi, già a 50 anni le cose cambiano e quando arriverò a 70 sicuramente sarà peggio quindi prevedere che certi lavori non sono più da fare è intelligente e per questo motivo ho montato il mio traliccio carrellato e non fisso che costava la metà o quasi... quando dico che alzare un palo  o salire su un traliccio di 10 mt non è una passeggiata è perchè ne ho fatti  diversi e man mano che passa il tempo pur avendo tutta l'esperienza acquisita alla sera ci arrivi piegato, ovviamente dipende dal sito, chi ha lo spazio per fare un traliccio che arriva a terra sarà in grado di lavorarci anche a 80 anni e la spesa per fare tutto in regola sarà ripagata ampiamente, se non c'è spazio e si deve usare un tetto spiovente ecc... pensare al traliccio e direttive ha senso se sei abbastanza giovane da poterlo utilizzare e mantenere in sicurezza oppure devi avere tanti soldi da poter pagare l'antennista che fà manutenzione al posto tuo e conosco  un radioamatore che fà propio così, 85 anni non può propio salire sul tetto e ogni volta che chiama paga 400€ per il noleggio della piattaforma e un paio d'ore di lavoro per controllare tiranti ecc... e chiama regolarmente dopo temporali e burrasche, preferisce spendere i soldi in manutenzione che in avvocati e eredi, parole sue...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Ecco che gli inquilini di sopra, trovano i miei consensi, valgono poco ma ci sono.

Il futuro deve essere previsto, dalle radio a display piccoli, antenne con necessità di articolati passaggi e manutenzioni con rotture per troppa esposizione al vento, condenso queste mie idee per la realtà della vita e della situazione, poi sulla carta, un architetto fa stare una casa dritta appoggiata sul filo del colmo del tetto...

L' ingegnere lo riporta alla realtà....per Noi, è la vita reale, le teorie sono utili, ma...

73' a tutti.