Resistenza al vento tra sirio boomerang 27A e boomelemm da 3 mt ,quale scegliere?

Aperto da busion, 12 Novembre 2023, 18:16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buonasera a tutti ,dovrei acquistare una di queste due boomerang ma non so quale scegliere in rapporto a resistenza agli agenti atmosferici ed al vento ,quale mi consigliate? Ringrazio tutti

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


HAWK

Nel merito delle lunghezze fisico elettriche, l' antenna più è lunga, meglio è, rispetto ai venti, se collocata in aria esposta senza protezioni come muri vicini, nel caso di Boomerang, non pensi che più è corta meglio resiste al vento ?
QUINDI UNA PROPORZIONE MATEMATICA INVERSA...ALLA LUNGA.

Più lunga più efficiente elettricamente ma più debole al vento...la corta meno efficiente ma più resistente al vento.

busion

Citazione di: HAWK il 12 Novembre 2023, 19:21:24Nel merito delle lunghezze fisico elettriche, l' antenna più è lunga, meglio è, rispetto ai venti, se collocata in aria esposta senza protezioni come muri vicini, nel caso di Boomerang, non pensi che più è corta meglio resiste al vento ?
QUINDI UNA PROPORZIONE MATEMATICA INVERSA...ALLA LUNGA.

Più lunga più efficiente elettricamente ma più debole al vento...la corta meno efficiente ma più resistente al vento.
Hawk a  questo avevo pensato,io avevo in mente la boomerang w della sirio caricata con stilo da 1.33 cm che se non sbaglio e' abbastanza rigido ,mentre la 27 A ha stilo il alluminio sottile e da quel che si tende a flettere molto col vento ,mentre la boomelemm non conosco la sua qualità meccanica  ,cmq si verrà installata libera da ostacoli e col vento che soffia da tutte le parti

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Buonasera io ho avuto per 3 anni la BoomLemm AT 68 lunga 3 metri montata al secondo piano di un palazzo di 4 . Collegato frequentemente tutte le country europee più l'Isola della Reunion. Per me è un'ottima antenna che compererei nuovamente; ma non conosco là Boomerang della Sirio quindi non posso fare un paragone. La BoomLemm è alta 3 metri e dove abito io in prov di Torino il vento fa paura , mai avuto problemi.


busion

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 12 Novembre 2023, 21:34:57Buonasera io ho avuto per 3 anni la BoomLemm AT 68 lunga 3 metri montata al secondo piano di un palazzo di 4 . Collegato frequentemente tutte le country europee più l'Isola della Reunion. Per me è un'ottima antenna che compererei nuovamente; ma non conosco là Boomerang della Sirio quindi non posso fare un paragone. La BoomLemm è alta 3 metri e dove abito io in prov di Torino il vento fa paura , mai avuto problemi.
La boomelemm l'avevi libera a 360° o coperta dal muro in alcune parti ?

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

BRIVIDO BIANCONERO op Walter



HAWK

Per definizione le Boomerang sono nate per tali installazioni a balcone con muro accanto...dall' anno 1971 le ho sempre viste montate nei balconi così.


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Citazione di: HAWK il 15 Novembre 2023, 12:26:23Per definizione le Boomerang sono nate per tali installazioni a balcone con muro accanto...dall' anno 1971 le ho sempre viste montate nei balconi così.
Infatti, anche perché se uno potesse mettere un'antenna sul tetto non penso che monterebbe una Boomerang o BoomLemm....

AZ6108

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 15 Novembre 2023, 19:11:46Infatti, anche perché se uno potesse mettere un'antenna sul tetto non penso che monterebbe una Boomerang o BoomLemm....

e perché no ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Qualche scrittore del forum, la ha messa una Boomerang su un paletto...aveva messo la foto...

Cmq. annessa ad un muro, a zona libera, rimane quella direzionale al radiale di terra, su un paletto libera, dovrebbe ricevere meglio, poi bisogna vedere di quanto, nella direzione dove è posto il radiale.
Ho una V2000, con i 50 Mhz...su un rpt, se giro l' antenna col radiale dei 50 verso di lui, lo ricevo  meglio che al contrario, direi che ho scoperto l' aqua calda.

Mi piaceva la City della Sigma, come tipo Boomerang, non la fanno più, del resto, SONO CONTRARIO ad acquistare antenne usate.

Si modellano al vento sul luogo di origine, pressioni di viti, fascette, monta, smonta, pulizie, ruggine, taglia, accorcia, allunga, adatta al luogo, non sapendo come è stata manutenuta, ovvio che chi la vende dirà di perfezione...le antenne a mio parere, vanno prese nuove, o farsele nuove.


AZ6108

ammesso che il "radiale" venga posto angolato ....e non in verticale [emoji1] ... piazzi un choke alla base del palo, tari il dipolo verticale (caricato) e buonanotte [emoji41] anzi, se la piazzi con il "radiale" in vericale, e con l'estremo inferiore dello stesso a circa 4...5m dal tetto ( o "piano di terra" che sia) potresti avere qualche sorpresa [emoji56]


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 15 Novembre 2023, 19:11:46Infatti, anche perché se uno potesse mettere un'antenna sul tetto non penso che monterebbe una Boomerang o BoomLemm....
Io una boomerang prima e una Skylab poi sullo stesso palo, stesso cavo, stesse radio, rette dallo stesso camino eccetera una quarantina di anni fa le ho avute e la differenza c'era. Con la boomerang facevo una ventina di chilometri e con la Skylab collegavo stazioni a oltre 45 km da me, più qualche veneziano (una settantina di km) che prima non sentivo. Rammentiamo, epoca di RG58, cb spesso così così, prevalentemente AM e pochissimo FM, si sentiva solo qualche volta SSB con isofrequenze improbabili, modulazioni sature eccetera.
Però avendo all'epoca il Midland 988 con uno s-meter microscopico non saprei quantificare in termini di segnali.
Da Belluno (dintorni), con la Boomerang non mi arrivavano Conegliano (30km), Pieve di Cadore (40km), Agordo (25Km), Feltre (30Km), e con la Skylab sì e ci parlavo normalmente. Tutte cose che poi con antenna 5/8 e cavo RG213 negli anni Novanta sono diventate scontate.
Se si può mettere un'antenna su tetto e si può piazzare un palo ben ancorato, penso che convenga partire da una 1/2 onda. La boomerang va bene per i poggioli. Funziona anche su tetto ma usarla al posto di un'antenna migliore è un'opportunità sprecata. A meno che il problema non siano dimensioni, visibilità, vento, e in quel caso un'antenna molto più piccola e meno visibile può essere un vantaggio. Nel mio caso, mentre la boomerang si notava poco, la Skylab si vedeva a chilometri di distanza e poiché dava nell'occhio mi sono deciso ad acquistare un apparato omologato e a richiedere la concessione. [emoji1]

HAWK

SE menzioni la Skylab presumo sia la CTE Skylab 27, anni 80. debole di alluminio, fischiavano i radiali al vento...dove abitavo tutte rotte in 5 pezzi per il vento marino...io, furbo, andavo di Sigma VR6 e mai avuto problemi di vento... [emoji111]

Avevo anche una GP, gigante, mezza alluminio e mezza fibra, con i bracci ad arco tipo ombrello, non dritti, a ricordo mi pare Caletti, era una bomba, mai più viste quelle GP.

Poi venne fuori la VR6 Gold.

Un CB di zona a suo tempo, al 1° piano su 7 piani, in balcone aveva una Boomerang, collegava tutto il mondo, ma erano i tempi che con 10 watt si arrivava ovunque...dalla mia stazione tutte le notti, parlavano in 3, io, una stazione alle Bernuda ed una in Nuova Caledonia, poi da grande tra virgolette, andando in giro per i mari con le stellette, conobbi i corrispondenti, due ragazze del luogo, una insegnante di francese in Martinica e una creola di nome Agnese, in Caledonia,  avevo tenuto i contatti per molti anni con loro.

Oggi abbiamo 599, pile up, FT8 asettico, cluster e mazzi e carciofi, con misto fritto...calcoli e fisime e iperbole grafiche, condite di schemi a presunzione e teorie galattiche, l' umanità del tempo non la vedo...si montava, si parlava, c'era il gusto del QSO...
Alla data moderna, trovo tutto sulla carta, sconfitte a tavolino, sulle teorie, prima di installare, non trovo il vecchio spirito di avventura.
Per dire, troppe paranoie mentali.
73'.

Il Marchese del Grillo che diceva ?
Io sono io, Voi non siete...come mè. HI migliori ovviamente.


1vr005

Citazione di: HAWK il 16 Novembre 2023, 08:38:46SE menzioni la Skylab presumo sia la CTE Skylab 27, anni 80. debole di alluminio, fischiavano i radiali al vento...dove abitavo tutte rotte in 5 pezzi per il vento marino...io, furbo, andavo di Sigma VR6 e mai avuto problemi di vento... [emoji111]

Era quella sì. I dettagli critici erano le viti che arrugginivano (e infatti a molte in giro mancava mezzo radiale) e il punto di giunzione fra lo stilo verticale e la base, che aveva una strozzatura che la indeboliva e ad alcuni si rompeva lì. L'amico che me l'ha istallata all'epoca mi aveva rinforzato la base con un pezzo di tubo dell'acqua di quello avvolgibile, fatto ammorbidire con la trielina per farlo adattare perfettamente, e quando poi la trielina evapora la gomma torna circa come prima. Non è duraturo ma per qualche anno funziona.
Circa le viti, in quegli anni non sapevo neanche che esistessero quelle inox, per cui non le ho sostituite. Ma tanto è rimasta su solo 3 anni, non ha fatto in tempo a deteriorarsi.
La Skylab mi ha fatto fuori il Superstar 360FM: una volta sono andato via di casa con sole e venticello tiepido, dimenticando di staccare il connettore d'antenna. Solo che quel venticello era favonio, ha generato statica ed è scesa la scossa fino all'apparato. [emoji22] Mai più antenne non in corto per la continua.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 15 Novembre 2023, 22:18:39Io una boomerang prima e una Skylab poi sullo stesso palo, stesso cavo, stesse radio, rette dallo stesso camino eccetera una quarantina di anni fa le ho avute e la differenza c'era.

certo che c'era ... "stesso palo" non significa vertice delle due antenne alla stessa altezza [emoji1]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81472.0

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 16 Novembre 2023, 12:10:43certo che c'era ... "stesso palo" non significa vertice delle due antenne alla stessa altezza [emoji1]

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81472.0

Lo stilo della boomerang è lungo 2.60-2.70m come quello della Skylab. Il palo era sui 3.6 metri per cui con la Skylab avevo le punte dei radiali a meno di un metro dalle tegole, mentre il più corto radiale della boomerang stava più rialzato.
Eppure i risultati quelli sono stati.
Una differenza è che la Boomerang era di seconda mano e la Skylab era nuova. Può darsi che la boomerang fosse deteriorata.
Un'altra possibilità è che la Skylab grazie ai radiali full size avesse maggior guadagno ai bassi angoli e le stazioni lontane e imbucate nelle valli mi arrivassero meglio per quel motivo. Sarebbe da modellare. Non credo che MMANA permetta di modellare un radiale caricato come quello della Boomerang però. Almeno, io non lo so fare.

HAWK

1VR005

Domanda, che tu ti ricordi, la GP che ho citato, mezza alluminio e mezza VTR, cioè ogni radiale e stilo centrale, metà e metà, con i 5 elementi da 2,75 cm.era Caletti ?

Radiali non dritti, ma ad arco...come un ombrello...

Hai ricordi in merito ?

Grazie.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 17 Novembre 2023, 07:33:22Lo stilo della boomerang è lungo 2.60-2.70m come quello della Skylab. Il palo era sui 3.6 metri per cui con la Skylab avevo le punte dei radiali a meno di un metro dalle tegole, mentre il più corto radiale della boomerang stava più rialzato.
Eppure i risultati quelli sono stati.

Beh... sì, vedi nel caso della boomerang, come già discusso nell'altro thread sulle altezze, il singolo radiale andrebbe piazzato più o meno verticale, in più sarà necessario piazzare un choke verso la base del palo, altrimenti il coassiale altera (innalza) il lobo, ma fatto questo hai praticamente lo stesso lobo [emoji2]

Per quanto riguarda la modellazione, non ti serve modellare un radiale caricato (anche se si può fare), modella un dipolo verticale ed eventualmente metti il braccio inferiore all'angolo desiderato; il guadagno del modello sarà superiore a quello dell'antenna caricata (per ovvii motivi), ma i lobi saranno circa gli stessi

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: HAWK il 17 Novembre 2023, 08:40:221VR005

Domanda, che tu ti ricordi, la GP che ho citato, mezza alluminio e mezza VTR, cioè ogni radiale e stilo centrale, metà e metà, con i 5 elementi da 2,75 cm.era Caletti ?

Radiali non dritti, ma ad arco...come un ombrello...

Hai ricordi in merito ?

Grazie.
Confesso che non lo so. Quando ho iniziato io, la maggioranza delle nuove antenne che comparivano erano Skylab, poi qualche Sirio GP-80 - grande orgoglio dei proprietari perché grazie al corto-circuito in continua erano fattore di distinzione e superiorità simbolica rispetto alle Skylab del volgo [emoji1], e poi più rare le Mantova 1. Quelle a ombrellone mi venivano indicate dai vecchi senatori dei 27 MHz come un tipo superato, non so bene perché. Suppongo a ogni modo che gli allora due negozi di zona fossero legati alla distribuzione CTE. Quando si chiedeva un catalogo di CB se ne riceveva uno CTE con anche antenne.
Quando qualcuno con Boomerang riappariva con una nuova e qualunque antenna, arriva più forte. Ma credo che prevalentemente fosse passato da antenna a poggiolo a tetto.
E in effetti prima di metterla sul tetto avevo avuto la Boomerang a poggiolo anch'io, e ci facevo sostanzialmente una quindicina di chilometri scarsi e dalla direzione nella quale l'antenna era coperta dalla casa non arrivava niente. Tra poggiolo e tetto c'era e c'è una bella differenza. Solo che una volta andati sul tetto, tanto vale mettere una buona antenna e in corto per la cc.


HAWK

Dal poggiolo al tetto....mitico !!!
Vedo se riesco a postare la mia postazione sicula, vento di ponente che faceva decollare le auto, 100 metri dalla spiaggia, tuttavia 12 watt i continenti erano tutti miei in GP.

Le Skylab al primo vento come detto si rompevano tutte...interessante i 3 radialini nel centrale, poi vendettero la gabbia antifischio per i radiali...

[emoji112] [emoji112] [emoji112]

1vr005

Ho fatto una prova al volo in MMANA.
Seguendo in modo approssimativo le misure della Boomerang A Sirio che si trovano online ho programmato uno stilo verticale di 2.75m (che ho impostato senza tapering e con diametro 10 mm) e un radiale di 1.33m inclinato a 140 gradi, con diametro 4mm).
Non sapendo se/come si possa impostare il radiale come spiralato per tutta la sua lunghezza com'è quello reale, lo ho specificato nel modello come tubo, con alla base un'induttanza di 1.961 uH. Poi ho eseguito un run su real ground con altezza della base 3.6 metri come ce l'avevo io.
Orbene, dà stazionarie 1,5 in 27.2 MHz e guadagno max 1.55 dBi a 16° di elevazione, che non è neanche malaccio. Il pattern però è un tantino asimmetrico.
Secondo il modello, tanto peggio di una Skylab o una GP a ombrellone non dovrebbe essere, almeno in certe direzioni.
Non chiedetemi ulteriori rianalisi o modifiche perché non ho salvato il progetto.


boomerang-A.jpg
boomerang-A_2.jpg

AZ6108

peccato tu non abbia salvato, sarebbe stato interessante vedere il grafico di radiazione con il radiale piazzato in verticale, invece che angolato [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 18 Novembre 2023, 20:40:42peccato tu non abbia salvato, sarebbe stato interessante vedere il grafico di radiazione con il radiale piazzato in verticale, invece che angolato [emoji41]

Mi hai messo curiosità e ho provato.
Re-immessa la boomerang tale e quale ma con il radiale verticale, il ROS diminuisce a 1.3 (e il load era stato calcolato con HF components avendolo impostato a 140 gradi).
Come confronto con una GP con 3 radiali inclinati a 140 gradi i pattern sono estremamente simili salvo minor guadagno scaldanuvole, EME, cq Marte  agli alti angoli della boomerang.
Se funziona con il palo di sostegno ai pochi centimetri di distanza dati dalla sola lunghezza della staffa di supporto, sostanzialmente si può usare come dipolo verticale con braccio inferiore caricato. E forse il rischio di usare un metro e mezzo di tubo di vetroresina dalla fine del palo di metallo in su per sostenere il giocattolo e non avere subito il ferro in parallelo a pochi centimetri dal radiale si può anche fare. Magari avendo cura di andare almeno una volta l'anno su a controllare le condizioni dell'istallazione.
A proposito di assicurarsi della robustezza delle istallazioni. Ieri cercando una cosa nell'HD mi sono imbattuto in una foto che ho scattato qualche giorno dopo l'evento Vaia, il 4 novembre 2018. E ringrazio che questa raffica di vento non sia capitata proprio da me, ma a qualche km di distanza.
Vaia10.jpg
C'era un bar, Bar Pineta, con appunto attorno una pineta. Sono andato a bermi un caffé, ed ecco la pineta. Sembrava che ci fosse passato un Hulk particolarmente di cattivo umore. Uno scenario da Tunguska.

AZ6108

se sei curioso, lascia il radiale verticale e porta l'altezza del punto di alimentazione (tra stilo e radiale) a circa 4.6m dal piano di terra; se poi modelli anche il palo (o il coax), piazza un choke a circa 50cm dalla BASE del palo/coax altrimenti il lobo schizza verso la verticale [emoji56]


di tutta la faccenda si è discusso qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81472.0

e la boomerang è un dipolo verticale con il braccio inferiore caricato (a volte anche quello superiore); per simulare la carica elicoidale potresti provare ad inserire più induttanze distribuite lungo il conduttore

[edit]

fai caso a

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81472.msg858896#msg858896

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=81472.msg858932#msg858932

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento