FTdx1200 e settaggi EQ

Aperto da StratocasterDG, 23 Ottobre 2018, 15:30:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

StratocasterDG

Ciao a tutti,
sono da poco diventato possessore di un FTdx1200 (ho trovato un occasione di un usato, comprensivo di scheda FFT-1, unito all'occasione dei miei primi 40anni...) al quale ho subito abbinato un MD200A8X.
Il mic è selezionato per una risposta flat. Volevo invece chiedere ai vari possessori (anche del 3000 che suppongo siano uguali in questa sezione) che impostazioni usano nell'EQ e nel Processor per avere delle configurazioni da provare e da utilizzare come punto di partenza poi per un'impostazione fine.
Ho impostato come da manuale intanto, con piccole correzioni.
Nel frattempo vi ringrazio!
Francesco - IU2IJZ


kris

....devi armarti di tanta pazienza
Io l ho avuto e dovrei ancora avere la lista delle impostazioni,che tra l altro ho copiato sul 991....
Domani darò un occhiata


inviato iPad using rogerKapp mobile
CB HARLEY...SWL I2253/VE...IZ3WWK...

StratocasterDG

Tranquillo, grazie mille! Diciamo che la prima regolata me la sono data in auto ascolto in cuffia, ma laddove ho abbassato le basse frequenze perché la cuffia andava in crisi (cuffietta da poco, non professionale) ho scoperto in realtà che sui bassi mi davano un po' carente. Ma non eravamo in banda laterale. Prima ho letto una discussione di IU2IDU e mi è venuto in mente che dovrei fare alcune regolazioni con l'ausilio dell'alc.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

IU2IDU

#3
Ciao Francesco.....mi fischiavano le orecchie e il web mi ha portato qui! H-I

Ti passo i settaggi del mio FT-991A con microfono MD-200.


PRMTRC EQ1 FREQ 100
PRMTRC EQ1 LEVEL 7
PRMTRC EQ1 BWTH 1
PRMTRC EQ2 FREQ 1000
PRMTRC EQ2 LEVEL -2
PRMTRC EQ2 BWTH 1
PRMTRC EQ3 FREQ 3200
PRMTRC EQ3 LEVEL 10
PRMTRC EQ3 BWTH 1

P-PRMTRC EQ1 FREQ 200
P- PRMTRC EQ1 LEVEL 10
P-PRMTRC EQ1 BWTH 1
P-PRMTRC EQ2 FREQ 1500
P- PRMTRC EQ2 LEVEL 10
P-PRMTRC EQ2 BWTH 1
P-PRMTRC EQ3 FREQ 1800
P- PRMTRC EQ3 LEVEL 9
P-PRMTRC EQ3 BWTH 1

DVS RX OUT LEVEL 5
DVS TX OUT LEVEL 35

MIC GAIN 35
PROC 35

A seconda delle condizioni ambientali questi due settaggi lavorano in simbiosi con risultati completamente differenti:
1. se ti trovi in una stanza grande con forte riverbero conviene tenere MIC GAIN 25 e PROC 40-45 (a seconda della tua timbrica vocale)
2. se ti trovi in una stanza piccola senza riverbero (condizione ottimale) puoi anche mettere MIC GAIN a 40 e PROC a 30

Nella condizione 1 (stanza spaziosa con forte riverbero ambientale) conviene comunque tenere sempre MIC GAIN più basso e PROCESSORE più alto, per evitare di sentire attraverso il microfono i rumori circostanti come ventole o addirittura le tue natiche che strusciano sulla sedia mentre cambi posizione (H-I). Prova ad estremizzare le due regolazioni MIC GAIN e PROC, premi il PTT senza parlare e ascolta in cuffia cosa senti dal tuo ambiente alzando il volume MONITOR......una buona regolazione dovrebbe escludere le contaminazioni audio di quello che si trova intorno a te. Per questo ti dico che questi parametri vanno molto bene nella mia stazione, ma potrebbero essere perfezionati nella tua perchè la risposta acustica di ogni stanza è differente...eventualmente sfruttali come punto di partenza. Sono certo che non ti deluderanno!

Personalmente tengo sempre la banda passante in SSB nella regolazione 300-2700, mentre passo a 200-2800 quando faccio traffico italiano sugli 80 metri e 100-3000 se sono in locale ( ad esempio in 10 metri con le province circostanti).

Come giustamente dicevi, dovrai regolare l'ALC in modo che la tua radio lavori correttamente (soprattutto se utilizzi amplificatori); per questo trovi molte informazioni in rete ed anche qualche video su YouTube.
Allego una guida che mi ha offerto molti spunti di riflessione sull'argomento http://hb9oab.no-ip.org/ft2000online/FT2KexperiencePEP.pdf

Spero che queste informazioni possano essere utili, buona notte a tutto il forum.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


StratocasterDG

Ciao Giulio, ma grazie mille!!

Eh si, i tuoi post sul 991 li ho scoperti per caso, neanche a farlo apposta proprio nel momento in cui potrei "monetizzare" del materiale e affiancare al 1200 un 991, per il fatto che essendo un quadribanda completerebbe alla grandissima la stazione fissa (in portatile ho un 818 che non mollo nemmeno sotto tortura; mi avanza così un 857 che una voce mi dice di tenerlo per poter, volendo, avere "più riserva" in portatile, un'altra voce mi dice di cederlo per puntare al 991; vedremo).

Comunque, seguo volentieri i tuoi visto che la radio mi interessa assai (chissà che non esca un aggiornamento visto i recenti 60 metri).

Tornando al 1200, sono nella condizione 1 (allora devo stare attento anche alla fase post-cena...  :grin: :grin: :grin:) e la mia idea di fondo è quella di avere due regolazioni: un EQ "corposo" per brevi distanze, e uno "tagliente" sui medio alti per "sfondare" il QRM (sono anche in una situazione di antenne un po' "così" e per ora non posso migliorare, quindi molto penalizzato da questo punto di vista). Niente lineari per ora.
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

 :tao2: a tutti,
dunque ho messo i primi set di Giulio IU2IDU e devo dire che con il proc spinge veramente forte, devo stare attento a non stare troppo vicino e ad alzare troppo la voce altrimenti innesca (in SSB).
In AM inceve ho notato che bisogna alzare il mic gain e (ah, tutto in autoascolto per ora, più qualche chiamatina al CQWW contest, ma tanto per vedere se mi sentiva qualcuno) la modulazione mi da l'idea di essere molto "broadcasting".
Ne approfitto per chiedervi una cosa, senza aprire un altro topic: sapete mica, senza aprire la radio, come verificare la presenza della scheda voice DVS-6?
La radio è si usata, ma ancora i sigilli dell'importatore e la garanzia del tecnico che me l'ha venduta, vorrei evitare di aprirla.
Ho visto che le impostazioni del menù della DVS sono impostabili anche senza scheda, solamente che, stando al manuale, non hanno ovviamente effetto. Non è che per caso ci sono altre voci che si abilitano/disabilitano automaticamente a seconda della presenza o meno del circuitino?
Grazie.
Francesco - IU2IJZ


IU2IDU

Citazione di: StratocasterDG (IU2IJZ) il 25 Ottobre 2018, 16:01:45
la mia idea di fondo è quella di avere due regolazioni: un EQ "corposo" per brevi distanze, e uno "tagliente" sui medio alti per "sfondare"

Ciao Francesco, per quanto mi riguarda in stazione tengo la regolazione che ti ho suggerito e allargo la banda (100-3000) durante i QSO locali oppure la stringo per avere più spinta nei pileup.
In media sfrutto la banda passante 300-2700 perché mi consente di avere presenza e contemporaneamente potenza nel parlato!
Non so rispondere al tuo quesito sulla scheda DVS-6, buona serata a tutti!


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri