Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Dipolo Direttiva

(1/2) > >>

Ardito del lago d'Orta:
Qualcuno mi può delucidare su quest'antenna se sia valida o meno e cosa vuol dire la descrizione??
Grazie
http://cgi.ebay.it/ANTENNA-dipolo-in-alluminio-CB-Sirio-NUOVA_W0QQitemZ9718808739QQcategoryZ1501QQcmdZViewItem

tornado:
Ciao Alberto,quella che hai visto è un dipolo rigido.Se fai riferimento alle 2 figure della descrizione avrai differente comportamento dell'antenna,mi spiego.Per usare l'antenna senza pensieri,la devi montare in verticale come la figura sotto(nella descrizione).Così si comporta come una normale verticale e irradia in tutte le direzioni(omnidirezionale)e questo è il modo per usarla legalmente per la CB.
Se monti l'antenna come nella figura sopra(nella descrizione)essa si comporta in modo direzionale,cioè diventa direttiva.Per spiegarmi meglio:Se orienti le punte dell'antenna in direzione est-ovest ,essa irradia solo in direzione nord-sud.Per usarla in questa posizione servirebbe un rotore che ti permetta di girarla per irradiare nella direzione che preferisci,ma in questo modo non è più legale per la CB.
Spero di non averti creato più confusione.

73 by Tornado

TECNORADIO:
OTTIMA SPIEGAZIONE TORNADO , CONFERMO  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Ardito del lago d'Orta:
Grazie della spiegazione Tornado, adesso ho le idee + chiare, ma vorrei sapere se potrebbe sostituire una verticale.
E che prestazioni potrebbe avere, come funziona il ros.

tornado:
Secondo me,usandola in verticale ha delle prestazioni inferiori a una 5/8 tipo la Sirio 827 o le varie Mantova.Dovrebbe comportarsi come una 1/2 onda(viste le dimensioni),tipo la Sirio GPS 27 o altre equivalenti.Per me è sempre meglio una verticale classica.Per il ROS,lo regoli con il gamma match che c'è sull'antenna.E' quel piccolo stilo parallelo a uno dei bracci dell'antenna,lo si allunga o lo si accorcia quanto è necessario .
Se vuoi un consiglio,per la tua zona(circondato da alte montagne)punta su una bella verticale 5/8.Quando vuoi un bel dipolo te lo autocostruisci e ti diverti a sperimentare con pochissimi euro.

73 by Tornado

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa