Antenna Yagi 27 MHtz

Aperto da matrix, 29 Aprile 2006, 00:38:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

matrix

http://usuarios.lycos.es/unionradioba/yagui27mhz.htm
Ecco un altro progetto di antenna .... facile e chiaro.
73 Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


aquilabianca

si, però le antenne direttive in 27 sono severamente proibite, per utilizzare antenne yagi, delta loop, cubiche.... è necessario il patentamento.
Anche a voler provare a montarla illegalmente non dimentichiamo che le dimenzioni di una direttiva la rendono molto visibile e quindi facilmente identificabile...........

raycharles85

e le multe mi sa proprio che devono essere salatuzze sparo  :mrgreen: = :cry: ...ma sarei curioso di provarla...spero a settembre dopo l'esame :!:

raycharles85

mi correggo ho sbagliato mese a settembre incomincio il corso per diventare OM e a dicembre c'è l'esame :mrgreen: ....scusate l'off topic


Albatros

Citazione di: "matrix"http://usuarios.lycos.es/unionradioba/yagui27mhz.htm
Ecco un altro progetto di antenna .... facile e chiaro.
73 Alberto
La lunghezza degli elementi è espressa in cm??
Ad esempio l'elemento A è di 52'79 cm. cioè 52cm e 79mm??

Saluti

aquilabianca

si raga, la direttiva è senz'altro redditizia come rendimento in dx però è realmente necessaria la patente, le multe sono vermanete salate!!!
Oltremodo si deve preventivare anche l'acquisto del rotore e di un traliccetto dove montarla!!!
Personalmente ho avuto una yagi a quattro elementi ed è veramente un bel capriccio ma alla fine ho preferito eliminarla perché era molto sensibile al vento (era polarizzata in verticale) e la mia vecchia casa era molto esposta!!!


wormkill

La direttiva la puoi tenere sul tetto se fai richiesta di radioascolto, allora la puoi montare sul tetto.
così tu la puoi usare (illegamente) per il barakko.
ma cmq il bello della cb è il parlare, chi vuole addentrarsi nelle direttive, e  entrare nel tecnico fa bene a coltivare la passione e a prendere la patente OM.


Albatros

...scusate la mia igniranza, dove si collega il cavo??
In questo modo?

aquilabianca

si, che io ricordi si, però la mia l'avevo comprata ed aveva il bocchettone comunque non ne sono sicuro.


Marcello


wormkill

Ma il cavo centrale è collegato anche a tutto il resto della struttura e la massa solo a quel radialino?
oppure sono solo collegati a quelle due staffe indipendenti e isolate da tutta la struttura circostante?

Albatros

Citazione di: "wormkill"Ma il cavo centrale è collegato anche a tutto il resto della struttura e la massa solo a quel radialino?
oppure sono solo collegati a quelle due staffe indipendenti e isolate da tutta la struttura circostante?

Stavo appunto facendo la stessa domanda! :mrgreen:

aquilabianca

allora, libro alla mano ho capito che il polo caldo si collega al radialino inferiore  mentre la garza si collega a tutto il corpo dell'antenna!!!
Ovviamente il radialino stesso è munito di un'isolatore e di una barra di regolazione oppure di un condensatore variabile per l'accordo.
Bella l'idea di una yagi autocostruita, ora ci metto testa, purtroppoin questi giorni sono incasinatissimo però appena mi libero intanto finisco la EH ed il dipolo in rame rigido, poi metto su in cantiere anche una yagi!!!!!


Albatros

Guardando la costruzione del balun http://usuarios.lycos.es/unionradioba/simetrizador.htm si ha bisogno di una barra di ferrite di 10 cm. Dove si può trovare?? Da dove lo posso recuperare?

Saluti

aquilabianca

non ne ho idea comunque credo sia in vendita nei negozi che trattano tutti gli accessori per costruire antenne (balun, isolatori.....) oppure nei negozi di radiantistica o d'elettronica.

matrix

Certo che le dimensioni sono veramente contenute, per essere un'antenna su questa frequenza! (è solo una constatazione)
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

aquilabianca


Marcello

Il cavo si collega proprio cosi....

La garza del cavo si collega solo all'altra estremità del radiale(come hai segnato tu giustamente), ma non è collegata a sua volta con il resto della antenna.

Elettricamente sono isolati.

Gli altri elementi sono detti parassiti e funzionano per induzione.
Lo stelo di dietro(riflettore) serve a non ricevere tutti i segnali che non servono, cioè quelli che provengono dal retro della antenna.

Mentre lo stilo davanti si chiama direttore e serve a dare la direzione su dove ci deve essere il massimo guadagno(sia in ricezione che in trasmissione) lo stilo che trasmette è il semplice dipolo....


Ti serve un balun 1:1 e basta colleghi i fili in quel modo e dovrebbe funzionare!!

matrix

E se uno la facesse con i radialini ripiegabili come quelli dell'antenna di una qualsiasi radio FM portatile, per intenderci tipo HB9??
Risultato: il tutto trasportabile senza fatica!! :mrgreen:
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.


matrix

http://www.mcc.is.it/modules.php?name=News&file=article&sid=69

Ecco spiegato in maniera semplice il collegamento al dipolo centrale e la parte riflettente e direttiva ..... mi sembra molto chiaro.
Bye Alberto
...le mie invenzioni sono per salvare l'umanita' non per distruggerla.." Guglielmo Marconi.

DukeAlex

va bene,provo a costruirmela.vi faro poi vedere le foto,sembra di facile costruzione.
ma scusate la mia ignoranza: ma cosa e' ed a cosa serve il balun???
se non glielo metto che succede?

ciao!!!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

http://www.antennapkw.com/catalogo/yagi%20monobanda%2011m.htm


belle foto vero?
saranno di sicuro aiuto per qualche autocostruttore.ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

sto provando a costruirla,cmq cosi ad occhio deve avere una ricezione pessima,visto che sul polo caldo ce solo 25 cm di stilo.
sara' una robaccia sta antenna.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

1VP001

Citazione di: "Albatros"
Citazione di: "matrix"http://usuarios.lycos.es/unionradioba/yagui27mhz.htm
Ecco un altro progetto di antenna .... facile e chiaro.
73 Alberto
La lunghezza degli elementi è espressa in cm??
Ad esempio l'elemento A è di 52'79 cm. cioè 52cm e 79mm??

Saluti


secondo me l'omino ha sbagliato le virgole di uno scatto. non provateci neanche a farvi una yagi cb con le dimensioni di una uhf!!!! brucereste tutto (oltre che non va) :shock:  :shock:  :shock:

73' Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Ardito del lago d'Orta

Qualcuno l'ha costruita???
Vedevo già dei dubbi nel post. :!:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/