Antenna T2LT

Aperto da Airbity, 20 Settembre 2022, 13:19:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Airbity

Vorrei realizzare questo tipo di antenna montata su canna da pesca per attivazioni "da campo". Ho visto che ci sono molti progetti con realizzazioni diverse, soprattutto quanto riguarda il numero di spire ed il diametro.
Qualcuno che l' ha sperimentata potrebbe consigliarmi una configurazione funzionante come base di partenza?
Poi ovviamente la sperimentazione fa parte del divertimento, ma non ho sufficiente esperienza per partire da zero.

Grazie!


plotino

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Airbity

Ciao plotino,
grazie per la risposta, si ho letto il post, ma anche li ci sono varie realizzazioni per quanto riguarda il choke.
Ad un certo punto mi sembrava che la migliore fosse 10 spire su 10cm di diametro, ma poi BarboneNet ha scritto che questa configurazione va bene per "antenne piu' performanti" (e non ho capito cosa intendesse), quindi ho aperto questo topic, forse continuativo dell' altro, per capire meglio.

AZ6108

#3
Citazione di: Airbity il 20 Settembre 2022, 15:12:23
Ciao plotino,
grazie per la risposta, si ho letto il post, ma anche li ci sono varie realizzazioni per quanto riguarda il choke.
Ad un certo punto mi sembrava che la migliore fosse 10 spire su 10cm di diametro, ma poi BarboneNet ha scritto che questa configurazione va bene per "antenne piu' performanti" (e non ho capito cosa intendesse), quindi ho aperto questo topic, forse continuativo dell' altro, per capire meglio.

se puoi permetterti di spendere circa 18€

https://www.amazon.it/ecomponent-281640940602-Toroide-Amidon-FT240-43/dp/B07KW6B9VK

il choke (LA choke, secondo me, visto che in Italiano si traduce in "induttanza di blocco") la puoi realizzare avvolgendo qualche spira di coassiale sul toroide di cui sopra

https://vk6ysf.com/balun_choke_balun_hf.htm

ma invece delle 14 spire di cui sopra, converrà avvolgere 17 spire, ossia 8+1+8 (1 per il bypass); tra l'altro in quel modo il tutto avrà dimensioni inferiori e potrà essere ospitato in una scatolina; in tal caso, in fase di taratura, sarà sufficiente accorciare la parte superiore ed accorciare quella inferiore ALLA BASE ricollegandola poi alla choke
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Airbity, ti consiglio di leggere con attenzione le sperimentazioni di M74 con l'autocostruzione di una GM HW:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77112.0
e il contributo fondamentale di skypperman con le misurazioni, abbastanza reali, dei vari tipi di choke:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78980.msg831053#msg831053
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78980.msg833497#msg833497
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78980.msg834018#msg834018

Airbity

Grazie, me li vado a leggere subito, ma come primo approccio non volevo complicarmi troppo le cose, anche la valutazione delle misurazioni. Sono agli inizi e vorrei procedere per step, per questo mi sono orientato su una t2lt, proprio per la semplicita' iniziale. Poi e' chiaro, va da se che sperimentero' e progrediro'. 
Chiedevo solo quale configurazione per questo tipo di antenna funziona meglio, riferito al numero di spire e diametro del choke  .....(se e' inglese per me e' maschile).

Fabrizio.


AZ6108

Citazione di: Airbity il 20 Settembre 2022, 16:32:07
del choke  .....(se e' inglese per me e' maschile).

Ah beh, quindi "house", che è inglese, diventerebbe "il house" [emoji56] ??

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz



Citazione di: Airbity il 20 Settembre 2022, 16:32:07
Chiedevo solo quale configurazione per questo tipo di antenna funziona meglio, riferito al numero di spire e diametro del choke  .....(se e' inglese per me e' maschile).

Fai il choke tipo Sirio da 16 spire su 66 mm e rimarrai contento.
Purtroppo le regole della grammatica italiana soccombono

AZ6108

Citazione di: kz il 20 Settembre 2022, 17:26:26
Purtroppo le regole della grammatica italiana soccombono

http://www.mestierediscrivere.com/articolo/straniere.html

e qui termino la questione al riguardo, dato che finiremmo del tutto OT
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Airbity

ma per capire..... (imparare).

il variare del numero delle spire e del diametro del chock, cosa influenza sull' antenna? 10 spire su chock 10 cm invece di 16 spire su chock da 66.... cosa varia?

Scusate... sto' imparando.

Fabrizio.

kz

#10
choke, "chock" non si può leggere e non significa nulla.
non hai letto le pagine del forum, o le hai lette mentre saltavi su un piede solo con un occhio bendato: il numero di spire e il diametro di avvolgimento influenzano la frequenza di risonanza.
comunque, per un dipolo vericale in coassiale per gli 11m, la scelta è tra 5 spire da 110 e 16 spire da 66.

Airbity

Sig. KZ
a 54 anni mi sono messo sui libri per imparare una cosa nuova. Mi sono "permesso" di fare una domanda premettendo il fatto di stare imparando. L' ho fatto senza aver letto tutti i post di questo forum e' vero. La saccenza e il sarcasmo di chi e' più preparato verso chi lo e' meno, che con umilta' chiede e studia mi dà veramente fastidio. Lei, così preparato, lo e' da sempre?
E per me finisce qui.

AZ6108

Citazione di: Airbity il 20 Settembre 2022, 19:29:42
Sig. KZ
a 54 anni mi sono messo sui libri per imparare una cosa nuova. Mi sono "permesso" di fare una domanda premettendo il fatto di stare imparando. L' ho fatto senza aver letto tutti i post di questo forum e' vero. La saccenza e il sarcasmo di chi e' più preparato verso chi lo e' meno, che con umilta' chiede e studia mi dà veramente fastidio. Lei, così preparato, lo e' da sempre?
E per me finisce qui.

Senti Fabrizio, il fatto che "KZ" a volte sia brusco non credo vada ad inficiare i VALIDI suggerimenti che ti ha fornito, spendendo per TE parte del SUO tempo, tempo che ha un valore come lo ha il tuo, pertanto, prima di inalberarti per una risposta brusca, ma corretta, ti prego di riflettere

Ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

Se vuoi imparare devi leggere, i link dati erano il minimo indispensabile; se non leggi, lo dimostri con la domanda fatta "per imparare", e vuoi la soluzione pronta, ti ho dato anche quella.
54 anni, non sei mica matusalemme: ho conosciuto professori universitari che hanno fatto il concorso da ordinari a questa età.
Buon divertimento.

plotino

Citazione di: Airbity il 20 Settembre 2022, 15:12:23
Ciao plotino,
grazie per la risposta, si ho letto il post, ma anche li ci sono varie realizzazioni per quanto riguarda il choke.
Ad un certo punto mi sembrava che la migliore fosse 10 spire su 10cm di diametro, ma poi BarboneNet ha scritto che questa configurazione va bene per "antenne piu' performanti" (e non ho capito cosa intendesse), quindi ho aperto questo topic, forse continuativo dell' altro, per capire meglio.
e quindi potevi tranquillamente postare nell'altro thread e continuare lì  [emoji6]
ad ogni modo la soluzione ben documentata del choke fatto in aria, riporta 5 spire su 11cm, io l'ho fatto da 10 spire e va anche bene,
5 e 10 sono un semplice tentativo che puoi fare tranquillamente in autonomia in fase di taratura così da approfondire anche la voglia di sperimentare

'73 Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com