News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna e balcone di 50 metri

Aperto da Dario62, 10 Ottobre 2021, 18:28:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dario62

Salve, ho un balcone lungo di continuo di 50 metri che gira intorno al mio appartamento a forma di U con i tre lati più o meno uguali a lunghezza e ringhiera unica e continua.
La cosa negativa è che sto al primo piano ma i palazzi di fronte a me sono molto distanti.
Che antenna utilizzereste per trasmettere in HF da 6 a 80 metri e come la disporreste sfruttando la lunghezza di tutto il balcone?
Grazie
Dario


pat0691

Una antenna sul balcone ha molti limiti...anzi...moltissimi, ma se tu metti questo post presumo che non puoi montare nulla sul tetto..o sbaglio ?

Dario62

si esatto non ho possibilità sul tetto altrimenti il problema non si poneva...e quindi mi chiedevo se, sopratutto con el antenne filari potevo sfruttare al massimo la lunghezza del balcone e il sostegno della ringhiera che è molto lungo

ik2nbu Arnaldo

Fissando dei paletti di legno / vetroresina ai 4 angoli della tua ringhiera in metallo,

di quanti metri puoi salire senza toccare il piano superiore ?

73


Dario62


ik2nbu Arnaldo

Potresti provare così:

4 paletti fissati alla ringhiera in materiale isolante, altezza dal pavimento del balcone 2,5 metri

Siccome ogni lato della U del tuo balcone misura circa metri 16,
puoi sperimentare 2 tipi di antenna diverse, stendendole sui paletti isolati di sostegno.

Scordati i 6 metri che su una filare non vanno una cippa al 1° piano, mentre 80/40/20 metri in RTX qualcosa farai, Idem le bande sopra i 14 MHz sinoa ai 28 MHz non aspettarti miracoli !

Alternative da sperimentare:

A) Dipolo ripiegato ad U alimentato al centro x banda 80 metri

B) Classica Windows con balun 1:6 alimentata fuori centro lunghezza totale 42 metri

Antenna B se riesci a tararla " sul posto " potrebbe essere la + versatile, tollerando ros 2
su alcune bande + accordatore in stazione.

73


kz

purtroppo il problema che hai non è solo la "quota" a cui ti trovi ma anche la "luce" che hai tra il piano della ringhiera e il balcone superiore.
immagino che si tratti di costruzioni recenti in cemento armato con tutto quel che ne consegue.
segui il consiglio B di IK2NBU oppure prova con una EFHW tipo olandesina, con la consapevolezza che dovrai accontentarti di prestazioni un po' limitate.


165RGK591

usa dei tubi in pvc da 2 metri per sporgere il filo lontano dalla ringhiera ma in orizzontale, non in verticale.
cosi dovresti allontanare di più il filo da muri e ringhiera.
stendi 41 metri di cavo e metti un 49:1, avrai un antenna che farà dagli 80 metri ai 10 metri.... logicamente,come hanno già detto, le prestazioni migliori le avrai tra gli 80 e i 40 metri...


inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 11 Ottobre 2021, 09:50:34
usa dei tubi in pvc da 2 metri per sporgere il filo lontano dalla ringhiera ma in orizzontale, non in verticale.
cosi dovresti allontanare di più il filo da muri e ringhiera.

giusto consiglio, ma se ha un amministratore cattivo e dei vicini infamoni gli romperanno le scatole con la storia del decoro...
(film già visto)


plotino

effettivamente anche la distanza dalla parete sarebbe pari alla larghezza del balcone e quindi fare l'effetto di montare "bassa da terra" l'antenna

mi viene di suggerirti di provare ad estendere una canna da pesca dal balcone di 6/7 metri, proprio come se volessi pescare dalla ringhiera  [emoji23], ed usarla come vertice di un dipolo a V invertita, in modo da essere il più lontano possibile dalla parete/balcone

ps: sempre che i vicini non abbiano nulla da dire
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

1vr005

Citazione di: kz il 11 Ottobre 2021, 09:58:34
giusto consiglio, ma se ha un amministratore cattivo e dei vicini infamoni gli romperanno le scatole con la storia del decoro...
(film già visto)
In questo spesso aiuta usare conduttore con guaina nera o grigia e verniciare i tubi dello stesso colore delle ringhiere o della facciata dell'edificio.

HAWK

Antenna HF LOOP magnetica, o la Mazzoni o le MFJ.
Diametro di media 1 mt. circa, poi gli metti attoro un filare di fiori finti e diventa bello anche il balcone.

Ne abbiamo già detto, sulle antenna fanstasma...in U.S.A. le vendono anche camuffate da piante, alberelli, etc. etc.

73'.

listener

Le loop devo dire che per le loro dimensioni le loro soddisfazioni le danno, la mia è ancora in fase di prototipo e tutto accroccato eppure si riceve abbastanza bene nonostante circa 1 metro di diametro.

La butto li per il balcone. Se hai solo il corrimano lungo tutto il perimetro io lo userei direttamente come antenna.


HAWK

Le LOOP, hanno un loro xchè...ci sono video di LOOP MFJ montate a muro in orizzontale sotto i balconi, la ECO Antenne ormai chiusa da anni, faceva quella a rettangolo 4 bande, installabile sul bordo ringhiera...

Chi abitava all'aperto e ultimo piano andava...
Ma siamo fuori dal semplice dipolo economico da 5 euro.
73'.

AZ6108

#14
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 10 Ottobre 2021, 22:44:16

A) Dipolo ripiegato ad U alimentato al centro x banda 80 metri

B) Classica Windows con balun 1:6 alimentata fuori centro lunghezza totale 42 metri

Ciao Arnaldo, ci sarebbe anche l'alternativa "C" ossia una doublet a carica lineare alimentata tramite una tratta di linea bifilare, mi riferisco ad un'antenna tipo questa

http://www.m0pzt.com/80m-cobra-doublet/

non dico sia migliore delle altre due, ma credo possa essere un'alternativa da valutare, in tal caso, considerando lo spazio a disposizione, e la lunghezza dell'antenna di cui sopra, la stessa potrebbe rientrare nella lunghezza di uno dei lati del balcone
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: AZ6108 il 18 Novembre 2021, 11:03:58
Ciao Arnaldo, ci sarebbe anche l'alternativa "C" ossia una doublet a carica lineare alimentata tramite una tratta di linea bifilare, mi riferisco ad un'antenna tipo questa

http://www.m0pzt.com/80m-cobra-doublet/

non dico sia migliore delle altre due, ma credo possa essere un'alternativa da valutare, in tal caso, considerando lo spazio a disposizione, e la lunghezza dell'antenna di cui sopra, la stessa potrebbe rientrare nella lunghezza di uno dei lati del balcone
installazione di Dario è molto particolare, bisogna fare delle prove. Difficile nel suo caso tenere lontana alimentazione bifilare da ostacoli metallici e cemento.
Meglio antenna alimentata in cavo coassiale.
73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 18 Novembre 2021, 13:03:25
installazione di Dario è molto particolare, bisogna fare delle prove. Difficile nel suo caso tenere lontana alimentazione bifilare da ostacoli metallici e cemento.
Meglio antenna alimentata in cavo coassiale.
73

vero, ma ... diciamo di voler procedere con una linea bifilare, in tal caso la linea potrebbe "salire" dal punto di alimentazione a circa 50cm dal "soffito" del balcone, arrivando al muro, in quel punto potremmo piazzare una coppia di tratte di coassiale che attraversa il muro ed all'interno, prosegire con un'altra tratta di linea bifilare, oppure usare un balun (1:1) e proseguire con del coassiale

considerando la breve lunghezza del "dual coax" credo che la cosa possa avere un senso

Non solo, ma in tal caso, anche una doublet, configurata ad U e senza sistemi di caricamento, potrebbe funzionare

Alla fine, l'italico arrangiarsi è esattamente questo

che ne pensi ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento