dipolo con cavo coassiale rg58 o comunque sperimentate

Aperto da IZ1KVQ, 04 Luglio 2006, 08:33:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

vi sottopongo all'attenzione di un forum cosi' attentoe competente un'antenna semplice ed economica L’autore scrive: Prima cosa dovremmo procurarci un pezzo di cavo coassiale di metri 144 diviso Mhz (mezzo lambda), asportando al suo centro 3 centimetri di isolante e 2 centimetri di calza schermo in modo da creare i due contatti per il cavo di discesa.
Agli estremi del cavo andranno tagliati 3 centimetri di isolante e bisognerà saldare insieme la calza schermo ed il filo centrale del cavo coassiale, creando quindi il dipolo ripiegato.Per evitare l'ossidazione è meglio siliconare le saldature abbondantemente.Fine!L'antenna è pronta, bisogna solo collegare al suo centro il cavo di discesa, non importa il verso e, bisogna ricordarsi di proteggere anche queste saldature dalle infiltrazioni dell'acqua o della neve ricoprendole di silicone. Per sostenere il dipolo andrà usato del filo di nylon fissandolo con fascette anti UV oppure nastro isolante. Infine stendete il dipolo tra due tralicci, due alberi ecc. l'antenna sta su da sola, si flette ma non si spezza... il semplice cavo coassiale non ingombra, non pesa e non costa molto è perfetto anche per essere montato in caso d’emergenza... dopo aver installato il tutto bisogna tararlo accorciandolo come un semplice dipolo (provvisoriamente grazie ad uno spillo conficcato tra calza e polo caldo poi facendo una saldatura ben fatta tra calza e polo caldo e siliconata) stop  l’autore non promette miracoli ma dà guadagni superiori al semplice dipolo
:mrgreen:  appena ho un po' di tempo ci provo non prima di aver potato gli alberi ( febbraio se no soffrono  :!:)
provatela con la buona stagione ... buona sperimentazione e buoni dx
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


badula

1ca340 la sintesi non è il tuo forte  :grin:  comunque  :mrgreen:
oberta soprannome "nuvola"

raycharles85

gli diamo un 10 per l'idea un 5 per la sintesi...quindi hai preso 7.5. A parte gli scherzi bella l'idea del dipolo ripiegato...potresti darci delle misure per poterlo creare...

aquilabianca

il dipolo coassiale è ottimo, provate a realizzarne uno multibanda, sono favolosi sulle hf (per chi è patentato) comunque io lo realizzerei con 2,75m per lato di rg58 più qualche centimetro da eventualmente tagliare per l'accordo.
Si realizza così un Folded Coaxial Dipole la lunghezza esatta si calcola pensando alle frequenze da coprire ad esempio da 26 a 28mhz si calcola il centrobanda con la formula: 26+28:2=27, a quel punto si calcola la 1/2 onda con la formula 144:27=5,333333333 e voilà.
Certo lasciate qualche centimetro sempre in più per l'accordo.
Ciao


1ET030

se poi vuoi fare le cose ben fatte, lo fai col cellflex...
consiglio però prima dell'acquisto di accendere un mutuo presso la propria banca... :cool:

Claudio

aquilabianca

oppure vendere la casa........... ops è poi dove lo uso?!? :mrgreen:


bin10

Ti ricordo che il cavo coassiale viene usato per sistemi d'antenna cosidetti"SBILANCIATI" mentre il dipolo è un'antenna "BILANCIATA".
Come compensi l'intero sistema d'antenna?
Altrimenti il diagramma d'irradiazione con cui ti trovi ad operare sarà tutto tranne che quello classico di un dipolo.
Ciao :cool:


1ET030

Citazione di: "bin10"Ti ricordo che il cavo coassiale viene usato per sistemi d'antenna cosidetti"SBILANCIATI" mentre il dipolo è un'antenna "BILANCIATA".
Come compensi l'intero sistema d'antenna?
Altrimenti il diagramma d'irradiazione con cui ti trovi ad operare sarà tutto tranne che quello classico di un dipolo.
Ciao :cool:

si, ma Aquila parlava di realizzarlo col cavo coax, utilizzando il solo polo caldo, al posto del volgare ed economico filo elettrico...
gente che può  :roll:

73 economici
Claudio

aquilabianca

no, il folder dipole si ottiene prendendo la misura di cavo in base alla frequenza, alla metà esatta si interrompe la garza ma non il polo caldo, alle sue estremità si unisce il polo caldo alla garza e ritornando al centro dove ci troveremo con de pezzi di garza separati in uno saldiamo il polo caldo nell'altro la garza della discesa di cavo verso l'apparato.
Usando un filo 50ohm nel mezzo c'è gli andremo a ritrovare senza bisogno di nulla se non una taratina alle estremità.

I-------------------------------------M   P----------------------------------------I
I-----------------------------------------------------------------------------------I

Scusate l'essenzialita dello schema.

Ovvio che le I indicano i punti della garza e del polo caldo da saldare assieme.


1ET030

azzz... e non mi parlà in latino che non lo capisco...
risulta ripiegato...ok non avevo afferrato al volo.
Mo ve faccio er cucchiaio cor coax (Totti)

Comunque sono sempre per il dipolo col filo elettrico, anche perchè da me c'è la variante "Cagna Bastarda".
Ve la spiego...
Ho fissato il balun sul palo che sostiene la direttiva e l'antenna delle V, a circa 3mt di altezza, ed ho fatto scendere un polo da un lato, legandolo ad un paletto nel giardino e l'altro polo, siccome finiva nel recinto dei cani, ad un ramo di glicine. Purtroppo non l'ho legato abbastanza alto, e quella bastarda della cagnetta piccola è riuscita ad addentarlo, facendone piccoli pezzettini fino alla base del palo.
Poco male, ho dato una pedata nel culo alla cagnetta ed ho giuntato dall'ultimo morso, un pezzo nuovo di filo.
Col coax, sarebbe stato un pò più difficile da riparare.

73 sabotati
Claudio

aquilabianca

si, in effetti ma il coax da parecchio rendimento in più.

erika

Citazione di: "1ET030""Cagna Bastarda".
Ve la spiego...
Ho fissato il balun sul palo che sostiene la direttiva e l'antenna delle V, a circa 3mt di altezza, ed ho fatto scendere un polo da un lato, legandolo ad un paletto nel giardino e l'altro polo, siccome finiva nel recinto dei cani, ad un ramo di glicine. Purtroppo non l'ho legato abbastanza alto, e quella bastarda della cagnetta piccola è riuscita ad addentarlo, facendone piccoli pezzettini fino alla base del palo.
Poco male, ho dato una pedata nel culo alla cagnetta ed ho giuntato dall'ultimo morso, un pezzo nuovo di filo.
Col coax, sarebbe stato un pò più difficile da riparare.
73 sabotati
Claudio
mangia pure le patatine ma non trattare male la cagnetta  :twisted:  il rame le fa male dagli le crocchette  ;-)
ailor moon

IZ1KVQ

Citazione di: "1ET030"
Citazione di: "bin10"
si, ma Aquila parlava di realizzarlo col cavo coax, utilizzando il solo polo caldo, al posto del volgare ed economico filo elettrico...
gente che può  :roll:
73 economici
Claudio

caro claudio anche a me, da una prima analisi, mi sembrava che questo dipolo fosse una cagata pechè giustamente il cavo da 1,5 o da 2,5 per impianti elettrici è piu' economico e resistente.
la cosa che mi sembra interessante sta nel collegamento
la corrente infatti scorre prima nel polo caldo del braccio e poi nella calza raddoppiando il tragitto.
un dipolo piegato dovrebbe avere 300 ohm di impedenza invece questo si accorda senza balun con rapporto 1/6 ...
non so se sia cosi' buono come dice l'autore ma io lo provo appena avro' un po' di tempo.
le misure sono sempre partendo da 2.75
per tararlo proverei con il sistema solito dandoci dei tagli prima decisi poi leggeri sempre misurando con il rosmetro inizio e fine banda (ricordando di tarare sempre il fondoscala del rosmetro) non sottovalutando il trucco dello spillo che cortocircuita polo caldo e calza prima di tagliare e saldare
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


aquilabianca

ragazzi io non parlavo di utilizzare il solo polo caldo, il folded non si usa col solo polo caldo ma col polo caldo integro in tutta la sua lunghezza saldando alle estremità il polo caldo alla garza, dividendo la garza nel centro e collegando ad essa in un lato il polo caldo della discesa nell'altro la garza.

IZ1KVQ

Citazione di: "aquilabianca"ragazzi io non parlavo di utilizzare il solo polo caldo, il folded non si usa col solo polo caldo ma col polo caldo integro in tutta la sua lunghezza saldando alle estremità il polo caldo alla garza, dividendo la garza nel centro e collegando ad essa in un lato il polo caldo della discesa nell'altro la garza.
infatti se no è da scemi  :!:  concordo forse non era chiaro questo grazie aquila bianca in piu' elettricamente è in corto circuito  :!:  perchè è proprio un dipolo piegato come quello delle yagi
p.s. non chiedetemi se è legale nella 27 perchè ho gia' chiesto del dipolo semplice a tutte le istituzioni senza esito se gli faccio una richiesta del genere vengono a farmi una perquisizione a casa tutti i funzionari del ministero delle comunicazioni hi ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1ET030

Citazione di: "1ca340
infatti se no è da scemi  :!:  concordo forse non era chiaro questo grazie aquila bianca in piu' elettricamente è in corto circuito  :!:  perchè è proprio un dipolo piegato come quello delle yagi
[/quote



...dipende dalla yagi...la mia ha il gamma match che in pratica è come un condensatore

IZ1KVQ

Citazione di: "1ET030"
Citazione di: "1ca340
infatti se no è da scemi  :!:  concordo forse non era chiaro questo grazie aquila bianca in piu' elettricamente è in corto circuito  :!:  perchè è proprio un dipolo piegato come quello delle yagi
[/quote



...dipende dalla yagi...la mia ha il gamma match che in pratica è come un condensatore

dipende dalla fabbrica e da come è fatta la tua comunque l'ho vista nel tuo sito delle montagne cunesi ... è uno spettacolo vorrei avere spazio per metterla anche io ... ma comunque dopo la potatura degli alberi mettero' qualcosa anch'io ma autocostruito  ;-)  stavo pensando ad una quad 2 elementi ... che forse è ancora + ingombrante ma sto studiando  :mrgreen:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

1ET030

la mia è una ciofega...è della sigma.
Anzi, ex sigma. Se vuoi poi ti racconto anche il perchè...
Ti consiglio una 4 elementi se hai spazio, la differenza di costo è di 20 euri, 3db in +, e 1mt e 20 + lunga sul boom.
Purtroppo io sono dovuto stare sulla 3 elementi per problemi di spazio in rotazione,finivo in mezzo alla parabola e all'antenna tv, poi alla fine l'ho alzata comunque e mi sono pentito di non aver preso la 4 elementi.
La quad, è pur sempre una due elementi...e il guadagno alla fine non è proprio tantissimo

aquilabianca

concordo, una bella delta 4 elementi poi sarebbe veramente spettacolare!!!!


raycharles85

anch'io concordo per una delta la martini 6...oooops quando sento delta non capisco piu niente   :mrgreen:

aquilabianca

e si, anche quella ma non come antenna!!!!!!

1ET030

Citazione di: "raycharles85"anch'io concordo per una delta la martini 6...oooops quando sento delta non capisco piu niente   :mrgreen:

azzz...ragazzi... sono finiti i tempi del deltone integrale  :cry:

anche se io non l'ho mai avuta, beveva troppo...avevo una macchina mooooolto più economica da mantenere... la uno turbo!  :lol:

raycharles85

si puo ben dire che la uno turbo fosse un piede nel futuroperchè adesso tutte le macchine a benzina aspirate diventeranno turbocompresse...siamo arrivati al benzina common-rail...infatti volkswagen ha appena sfornato un 1.4 da 170 cavalli che consuma molto poco...scusate l'off topic ... ma intendevi un antenna delta loop eli?

aquilabianca

confermo, la delta loop è una bell'antenna, comunuqe la uno turbo qui da noi è ancora un mito, un mio amico ne ha una ma........... beve tanto................ deve abbeverare 480 cavalli.....................

DukeAlex

480 cavalli???????????
come i miei 100 watt che poi imbroglio e diventano 1000?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....