Aiuto antenna

Aperto da lawoman, 31 Dicembre 2006, 11:50:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lawoman

Ciao ,
ragazzi qual'e ' l'antenna col miglior rapporto ricezione-visibilita'? Cioè che non sia visibile al vicinato.
Poi altra domanda , il classico dipolo funziona anche se e' attaccato al muro, aderente in tutto per intenderci (esempio se fatto passare sotto l'angolo delle tettoie oppure aderente al sottobalcone), aderente alla ringhiera sarebbe invisibile o da' problemi di accordo e ros.
Grazie mille.


aquilabianca

da seri problemi, no, meglio per rapporto visibilità, prestazioni un antenna tipo 5/8 solo stelo o un aurora piccolina.
Ciao

r5000

Citazione di: "lawoman"Ciao ,
ragazzi qual'e ' l'antenna col miglior rapporto ricezione-visibilita'? Cioè che non sia visibile al vicinato.
Poi altra domanda , il classico dipolo funziona anche se e' attaccato al muro, aderente in tutto per intenderci (esempio se fatto passare sotto l'angolo delle tettoie oppure aderente al sottobalcone), aderente alla ringhiera sarebbe invisibile o da' problemi di accordo e ros.
Grazie mille.
73 a tutti secondo me se hai problemi di visibilità un dipolo con filo sottile da 0.3-0.5 mm è invisibile  ,si vede solo a pochi metri di distanza,serve un supporto centrale che tiene l'antenna e i due bracci del dipolo sono inclinati tra loro verso il basso, ma puoi montarlo in diversi modi,per le misure dipendono dall'installazione,il meglio è montata alta sul tetto con un palo di 3mt almeno, ma funziona anche appesa alla gronda lontano almeno 50cm dal metallo circostante sui balconi è invisibile...per i fissaggi puoi usare del filo di nylon sottile la lunghezza è circa 5.5mt  il rendimento è ottimo, meglio di qualsiasi antenna da balcone o troppo caricata,altra antenna poco visibile è l'eh antenna ma se non hai esperienza è parecchio laboriosa la messa a punto,come antenne commerciali le gp sono valide ma vanno montate sul palo e quindi ben visibili, la 5/8 rende sicuramente di più ma la vedi a chilometri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

grifone

se no prova anche tu ad agganciarti ad una gronda :shock: , qualcosa fa...
ciao
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


aquilabianca

si, in effetti, puoi provare anche il folded coaxial dipole che e piccolo e lo puoi mettere a mo di stendipanni!!!

Cb Colt

il dipolo va bene, ma c'è da dire ke ti potrebbero sentire e non sentire a causa della polarizzazione:se lo monti in orizzontale ti sentirai bene con colleghi ke operano anke loro in orizzontale.Se qualcuno ti riceve con 1 ant verticale ti sente un pò piu basso di come potresti arrivare con 1 verticale.
forse la miglior cosa è montarlo obliquo come ce lo aveva 1 mio amico ke con un modesto apparato di 4 W si faceva sentire con S 2/3 a 40Km di distanza.
Altrimenti va poco poco meglio 1 skylab ke non è molto grande, ha un rendimento discreto(rispetto un 5/8:io ce l'avevo e ho fatto 1 confronto con la mia attuale MANTOVA TURBO) e diciamo che è anke gradevole a vedersi nel vicinato:non è che si veda più di tanto, ma così diceva 1 publicità di 1 produttore di antenne su un vecchissimo CQ ELETTRONICA.
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


lawoman

Lo skylab perdonatemi ma  non so come e' fatta provero' a cercare sul web, il folded coaxial e' quello che probabilmente faro' e' solo che con le misure si torna sempre sui 5,50 - 5,60 , la misura della mezzonda e' sempre quella, non si scappa, dovro' vedere se riesco a farlo entrare sul balcone, non penso di aver problemi xche' ho letto che il dipolo puo' anche essere ripiegato a v oppure a u.
Poi pero' il classico dipolo sottile resterebbe piu' invisibile del folded che va realizzato col coassiale.
E invece se compro la classica verticale, per auto ,a base magnetica e la poggio sul davanzale? Anche cosi' avrei problemi? Sarebbe una svolta perche' la terrei in vista solo quando serve, se l'unico problema sarebbe il piano massa basterebbe una lastra metallica alla base no?. Ditemi che si puo' fare dai e scusate se invece ho scritto caz..te. Comunque intanto realizzo un dipolo che muoio dalla voglia di usare il lincoln comprato da poco. Poi provero' anche con l'antenna magnetica tipo la alan s9 plus o la x turbo 48.


lawoman

Ho trovato sul web in un sito rumeno la foto della skylab, perdonatemi ma non mi sembra tanto invisibile.

aquilabianca

esisteva un pò di tempo addietro l rg58 nautico di colore bianco, se lo reperisci risolvi con il folded coaxial.
Occhio alle stazionarie, non puoi passare 1,5 col lincoln che ha l mrf477.
Casomai munisciti di un valido accordatore (già un ZG hp1000 serve allo scopo), per l'idea dell'antenna da bm basta la ringhiera come piano di massa purche sia bella vasta ma ricorda che è sempre una soluzione di ripiego, meglio allora un'Aurora che si presenta più o meno come un'antenna d'auto.
Una curiosità perché non devi far vedere l'antenna al vicinato, ricorda che hai il diritto di modulare per legge e di applicare una qualsiasi antenna consetita per uso CB. Inoltre è mmolto più semplice far Tvi o disturbi in genere con una qualunque di queste soluzioni piuttosto che con una bella 5/8.
Se quindi hai paura che i vicini ti dicano che li entri nel televisore o nel telefono compra una bella mantova5 o una sirio827, un buon cavo e tarala alla perfezione.
Perdonami l'invadenza ma limitare il proprio rendimento di stazione soprattutto avendo uno splendido apparato come il lincoln solo per i vicini mah. Se poi il motivo e che non vuoi imbruttire casa tua con steli ecc. quella è una questione di gusti. Personalmente ho ed amo una casa che sembri un'istrice :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: .
Ciao


lawoman

Non ho la possibilita' di andare sul tetto, per ora, a breve poi dovrei trasferirmi, non volevo fare una cosa definitiva, sto cercando una soluzione provvisoria per modulare. Con l'antenna a base magnetica risolverei anche in caso di spostamenti presso altre abitazioni, o in auto, non sarebbe male come idea, non sono ingombranti e si mettono-tolgono in un attimo, ma x curiosita' il folded dipole e' superiore come resa? Per il ros non penso di aver problemi, non sono un esperto ma ho letto e ho visto di persona accorciare-allungare dipoli per l'accordo, poi il lincoln ha il misuratore incluso.
Ovviamente quando potro' montero' la torre eiffel sul tetto. :mrgreen:

aquilabianca

occhio che coi dipoli in genere si va in accordatore, oltremodo il lincoln possiede uno strumentino entrocontenuto poco affidabile.
Meglio allora veramente un'antenna in base magnetica.
Ciao

Cb Colt

Comunque mi son dimenticato di dirti che se ti piacciono i dx, il dipolo è l'antenna ideale x questo tipo di contatti...specie con il mitico lincoln ke ti darà un sacco di soddisfazioni il USB e LSB(lo so perchè ce l'ho pure io!).
Montalo pure a V invertita e vedrai ke spettacolo...io ho avuto montato il dipolo così e feci un bel pò di DX...poi sperimentai la J-POLE e... le soddisfazioni aumentarono di più.L'unica cosa è che l'antenna J è molto grande(8.2 m di stilo)e abbastanza appariscente specie se la realizzi come me con tubi di alluminio di un diametro abbastanza impegnativo...
fammi sapere poi cosa pensi:se più interessato x i dx o per contatti locali?
Mi sto mettendo alla ricerca di una antenna piccolina da autocostruire su qualche mio libro da rispolverare... 73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

aquiladellanotte

io con l'energy 1\2 d'onda sto avendo molte soddisfazioni sia per dx che qso locali...solo ke è lunga circa 7 mt...io direi di provare cn una a base magnetica...tanto appena ti trasferisci la usi per la barra mobile
aquila della notte 1adn089


aquilabianca

si oppure un dipolo a v invertita convenzionale che però necessita molto spazio, mi pare proprio che la base magnetica sia al momento la soluzione migliore, magari compra una lemm turbo2001 con un magnetica di 16cm che andrai alla grande... nel possibile

grifone

lawoman a che piano sei?
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

lawoman

al secondo, nel mezzo di una strada in salita, quindi da una parte ho campo abbastanza aperto verso sud ovest, dalla parte opposta invece e' come se stessi invece sotto di un piano rispetto alla strada.

grifone

xchè se eri all'ultimo potevi sempre tentare di fare una prolunga......e arrivare alla gronda
a me aveva funzionato (sigma city e un tubo di alluminio diam. 25) e facevo massa proprio con la gronda[/img]
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

koala74

Ciao,in un caso simile un ' antenna eh come la cobra 11 potrebbe andare o sarebbero soldi buttati?
Grazie ed auguri !

r5000

Citazione di: "koala74"Ciao,in un caso simile un ' antenna eh come la cobra 11 potrebbe andare o sarebbero soldi buttati?
Grazie ed auguri !
73 a tutti secondo me l'eh funziona bene, ma deve stare libera da oggetti metallici e alta,  ne guadagni come qrm,sembra però non adatta al dx lungo,almeno quelle che ho costruito vanno benissimo (meglio della 5/8) per l'europa non è lo stesso per il brasile... comunque se è una situazione provvisoria che non deve essere per forza invisibile il dipolo ripiegato a v è valido ma potresti anche usare una canna da pesca in vetroresina e costruire un'antenna più lunga come la ringo(1/2onda) che quando non la usi la richiudi e non vede niente nessuno,con il lincon ti consiglio di non trasmettere con ros alto, e per la taratura dell'antenna usa un rosmetro esterno che quello interno...  per l'accordatore se l'antenna funziona non serve ma se non riesci proprio ad avere le stazionarie basse sotto i 1:4 1:5  allora metti al sicuro i finali con l'accordatore e non aspettarti un ros basso da 26 a 30 mhz,perchè l'antenna al massimo ti farà 1mhz di banda passante che puoi correggere con l'accordatore ma il rendimento dell'antenna sarà proporzionale alla sua effettiva risonanza .buon anno a tutti e buone costruzioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

si concordo, se alla fine e solo provvisoria una magnetica (lunga ma magnetica) credo sia ottima, inoltre alla fine rimane per la bm.
La eh l'ho provata è va bene sule lunghe e medie ma sui qso in zona :-(  :-(  :-(  :-( .
Tuttavia ne voglio costruire una appena ho un'attimo!
Ciao

lawoman

Ma il dipolo a v oppure il folded coaxial sono superiori o no come prestazioni alla magnetica da BM?

r5000

Citazione di: "lawoman"Ma il dipolo a v oppure il folded coaxial sono superiori o no come prestazioni alla magnetica da BM?
73 a tutti il dipolo è sempre migliore di qualsiasi antenna caricata, sempre che si confronti un dipolo a 1/2 onda intero cioè senza "accorciamenti" perchè se confronti un dipolo caricato lungo 3mt con un'antenna a 1/4 d'onda lunga 2,70mt è sicuro che rende di più il 1/4 d'onda...le antenne da barra mobile per esigenza di ingombro sono sempre più corte e quindi renderanno sempre meno . tra i dipoli a v invertita e una 5/8 tipo mantova il guadagno è superiore di parecchio per la mantova, ma con angolazioni particolari (dx) per il traffico locale la differenza è minore,tra il dipolo semplice  e il folded coaxial la differenza è nella banda passante,il filo più grosso ha una minore resistenza che vedi come un ros basso su molti più canali, come guadagno si equivalgono... dipende sempre da come e dove è costruito, spesso si sente dire che il dipolo è peggio, ma è dovuto alla differente polarizzazione per esempio le direttive sono polarizzate in orizzontale e con un dipolo orizzontale sentirai molto forte(rispetto alla 5/8), con un corrispondente che usa un'antenna verticale il dipolo orizzontale rende meno,(polarizzazione sbagliata = segnale debole) se monti il dipolo a v invertita lavora con polarizzazione verticale, e quindi rende di più con il corrispondente che ha la stessa polarizzazione.ci sono anche altre cose da sapere per usare il dipolo a v invertita,per esempio l'angolo tra i due fili influisce sull'impedenza dell'antenna ma modifica anche l'angolo di irradiazione che se per esempio vuoi fare il dx deve essere il più basso possibile,mentre se vuoi fare collegamenti più corti è meglio un'angolo più alto che aiuta ad avere meno interferenze quando c'è propagazione (d'estate senti forte il brasile e non riesci a sentire a 30km...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

lawoman

Interessanti ste notizie sui dipoli, ora sto in pausa per le feste ma appena posso realizzero' entrambi i dipoli, e comprero' pure una base magnetica da 120-150 cosi' faro' paragoni.