Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

miracle whip

(1/2) > >>

turbo:
ciao a tutti, c'è qualcuno che riesce a spiegare qualcosa di piu su questo tipo di antenna? la miracle whip attaccata direttamente ad un accordatore da usare in portatile/qrp
grazie ciao '73 op.Marco

r5000:

--- Citazione da: "turbo" ---ciao a tutti, c'è qualcuno che riesce a spiegare qualcosa di piu su questo tipo di antenna? la miracle whip attaccata direttamente ad un accordatore da usare in portatile/qrp
grazie ciao '73 op.Marco
--- Termina citazione ---
73 a tutti a parte il prezzo da rapina questa antenna ha una sua filosofia, quando si è in portatile in qrp cioè con bassa potenza non ha senso (secondo certi cultori di  questa disciplina )collegare alla radio un'antenna dal guadagno esagerato tipo direttive collineari  ecc... quindi usano poca potenza e anche un'antenna estremamente piccola dimostrando di fare qso con segnali al limite... io ne ho costruito una con uno stilo da 1.5mt e accordatore (bobina e condensatori) funziona, ma non c'è paragone con antenne più efficenti, funziona meglio  un loop magnetico e anche l'antenna eh , se la confronti con un dipolo è molto peggio.ha un pregio, essendo piccola cattura anche poco rumore e se hai un ricevitore molto sensibile che normalmente con antenne che guadagnano hai segni di saturazione qui ricevi i segnali più puliti,merito anche dell'accordatore che adatta al massimo il segnale ricevuto attenuando ulteriormente i segnali fuori banda

turbo:
ah bene ti ringrazio, se non sbaglio il prezzo dovrebbe essere superiore ai 200euri che per il suo guadagno sono esagerati, questo è quello che mi incuriosiva verso la miracle whip, ma praticamente piccolo stilo e accordaroe sotto e basta? niente di piu semplice allora...
  '73 op.Marco

maury70:
Ciao a tutti con quel prezzo te ne puoi costruire sicuramente diverse e premetto che se devi usare l'accordatore allora costruisci una filare che sicuramente va meglio, non ti serve molto un rocchetto di filo di sezione 2,5 mm ad esso un pezzo di acciao fatto a puntazza , e se sei in qrp/p scegliti un bel posto in collina o comunque dove ci siano alberi , cosi ti diverti con il filo a fare diverse configuazioni (sloper,windows ecc.).73

lewis:

--- Citazione da: "turbo" ---ciao a tutti, c'è qualcuno che riesce a spiegare qualcosa di piu su questo tipo di antenna? la miracle whip attaccata direttamente ad un accordatore da usare in portatile/qrp
grazie ciao '73 op.Marco
--- Termina citazione ---

Dopo aver letto i post precedenti di dico la mia hi
nel 2003 sono sto a New York e lo scopo non era sicuramente di fare attivazioni o dx...   ma un radioamatore quando va in giro si porta sempre una radio , se vai in aereo una piccola radio..

Quindi mi sono portato un FT817 che funziona con le batterie interne ha le UHF , VHF e HF ha pure le sue antenne ma visto che ho anche la Miracle me la sono portata e alla sera quando mi sono trovato nella mia camera d'albergo con queste piccole cose mi sono fatto dei QSO con radioamatore della città di NY ...

L'antenna alla base ha un accordatore manuale , quindi puoi operare su tutte le banda HF , e un PL che viene inserito direttamente nel SO del 817 , visita questo sito che vedi tutto:

http://www.hsp.it/radio/miraclewhip/miraclewhip.htm

se ti servono altre info scrivimi

73s'

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa