accorciamento rg 58

Aperto da aquiladellanotte, 21 Ottobre 2006, 17:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

avevo all'incirca 15 mtinutilizzati di coassiale tr l'rtx e l'antenna cosi ho tirato dentro il filo e ora utilizzo solo quello ke mi serve(all'incirca 8mt o poco piu)
prima avevo un ros di 1.3-1.4 e cn lineare e accor nn scendevo sotto 1.3
ora invece ho 1.5 e cn l'acc scendo fino a 1.2 perchè?
thanks :roll:  :roll:  :roll:
aquila della notte 1adn089


carmy1976

Allora,
innazitutto devi vedere che tipo di antenna utilizzi!!
Se l'antenna è sprovvista di simmetrizzatore è normale che ti entra in risonanza anche la linea coassiale e quindi influisce il ros.
Se utilizzi un antenna con simmetrizzatore non devi preoccuparti perche è una lettura forfettaria in quanto la lettura risulta attendibile con  lunghezze di cavo multiple della lunghezza d'onda.
Il motivo non sto qui a spiegartelo perche risulta complicato ed è dovuto al comportamento del cavo in risposta alla percorrenza dell'rf con periodi regolari direttamente corrrelati alla frequenza.
Prova a mettere 11 metri di coassiale vedrai che la lettura risulta reglore.
Ciao

aquiladellanotte

ho come antenna un1/2 della midland la quale se poi aggiungi i radiali diventa 5/8
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

questo vale anche per i watt?
aquila della notte 1adn089


maury70

Che antenna stai usando aquilA ?Sempre il solito disadattamento, non deve risuonare il cavo , il cavo deve trasportare rf , l'antenna deve irradiare tutta l'energia a rf.73
Maury70,1rgk174

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


carmy1976

per la potenza non dovresti avere variazioni variando la lunghezza del cavo.
Poi volevo dirti che non si puo cambiare configurazione ad una antenna aggiungendo semplicemente dei radiali.
Se l'antenna lavora a 1/2 onda non devi aggiungere radiali perche non sono previsti in quanto la bobina alla base risulta in corto per lavorare a1/2 onda.
Inoltre la lunghezza fisica tra 1/2 onda e 5/8 è diversa, 5,5 metri la prima 7 metri la seconda.
1/2  sta ad indicare circa 11 metri *1 diviso 2,mentre 5/8 11 metri *5 diviso 8 che dovrebbe fare circa 7.
Spero di essere stato chiaro!!!
ciao


aquiladellanotte

si si mi ero sbagliato...allora che potrebbe esssssssere per la mia 1/2 (mi sta dando molte soddisfazioni)quel fatto di sbilanciamento? grazie
aquila della notte 1adn089

maury70

Ciao a tutti giusto quello che si sice ed a detto bene , dse puoi fare una prova ad aumentare il numero di radiali facendo di che siano più di 1/2 della frequenza di risonante,cambiera il suo agolo di irradiazione portandolo piu basso in maniera che quando ci sta propagazione andrai più lontano, premetto che il numero per una buona resa si parla di non meno di 120 radiali ma per fare dell prove va bene quanto uno ne riesce a mettere.73
Maury70,1rgk174


Derrick

...mi ero ripromesso di non intervenire più sull'immancapile thread sulla lunghezza del cavo che immancabilmente ritorna ogni paio di mesi, ma non ci riesco  :lol:

Quindi, al buon aquiladellanotte consiglio di andare a leggersi i vecchi threads che erano stati chiusi proprio per evitare il ripetersi delle stesse domande: le risposte ci sono tutte.
Infine, se un domani vorrete davvero diventare radioamatori, ma anche per molte altre cose nella vita, vi consiglio di basare quando possibile le vostre conclusioni su fonti attendibili e verificate (in questo caso i i libri seri su antenne e linee di trasmissione e relative formule) e di riascoltare ogni tanto la canzone di Elio e le storie tese "mio cugino"...  ;-)

Ciao!

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089