ORE 2.34 SICILIA ORIENTALE, ETNA- TERREMOTO DI MAGNITUDO 4,8 RICHTER

Aperto da IT9ACJ ROBERTO, 06 Ottobre 2018, 04:18:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9ACJ ROBERTO

Un terremoto di magnitudo 4.8 è avvenuto nella zona di Santa Maria di Licodia, in provincia di Catania. L'ipocentro è a una profondità di 9 km.
    Al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


IT9ACJ ROBERTO

terremoto avvertito in tutta la zona del catanese e anche a siracusa, e da un paio di giorni che l'etna si muove.
animali (2 gatti ) a casa irrequieti.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

microonda

Ciao it9acj - 3 - Roberto .  Forse questo terremoto viene dall'Etna ? . Se è così non dovrebbe essere pericoloso .  Invece a 30 km da casa mia c'è il Vesuvio che è dormiente. Però è attivo

pesciolino73

e' di origine tettonica." l etna non  c entra.
le scosse di assestamento dovrebbero essere minori......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



Marcello


antony it9val

Da Siracusa, dove ho dormito per impegni di lavoro, non è stato percepito in maniera netta.
Sul catanese mi giungono notizie di danni, per fortuna solo a cose e non a persone, nelle zone interessate.
A Biancavilla qualche calcinaccio, qualche palazzo con leggere compromissioni, ma sembra, per il resto, tranquillo e senza, soprattutto e cosa più importante, feriti o altro.

Attendiamo notizie...

IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


Abusivo

Per me è doloroso dover leggere notizie simili.
Ci sono passato per ben due volte, Aq e Amatrice, e so cosa significa.
Speriamo che sia un caso isolato e non un inizio di sequenza sismica.


hafrico

NOI NON CI FACCIAMO MANCARE NULLA.. DOPO L'ALLUVIONE IL TERREMOTO.. .. QUANTO PRIMA UNA BELLA ERUZIONE E SIAMO AL COMPLETO...😥😥😥😥😥😥

sierra echo

Citazione di: hafrico il 06 Ottobre 2018, 11:26:01
NOI NON CI FACCIAMO MANCARE NULLA.. DOPO L'ALLUVIONE IL TERREMOTO.. .. QUANTO PRIMA UNA BELLA ERUZIONE E SIAMO AL COMPLETO...😥😥😥😥😥😥
...e la proverbiale ospitalità del sud, si ospita tutti i fenomeni....in Hi naturalmente...colgo l'occasione di salutarti con affetto ed estendo i saluti ai prof.   del forum :tao2:
Saluti, Luigi, Udine.
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...


hafrico

Citazione di: sierra echo il 06 Ottobre 2018, 13:59:32
...e la proverbiale ospitalità del sud, si ospita tutti i fenomeni....in Hi naturalmente...colgo l'occasione di salutarti con affetto ed estendo i saluti ai prof.   del forum :tao2:
Saluti, Luigi, Udine.

CIAO LUIGI...... HAI PERFETTAMENTE RAGIONE.. IL SU E' SUD...... E' UNA FILOSOFIA.. NON UNA POSIZIONE GEOGRAFICA.... BUON FINE SETTIMANA.. :Sm220: :Sm220:

Bastard Inside

spero non ci siano stati grossi danni. Coraggio. Un abbraccio a tutta la zona 9.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


HAWK

Citazione di: microonda il 06 Ottobre 2018, 08:00:11
Ciao it9acj - 3 - Roberto .  Forse questo terremoto viene dall'Etna ? . Se è così non dovrebbe essere pericoloso .  Invece a 30 km da casa mia c'è il Vesuvio che è dormiente. Però è attivo

Lì è un bel problema, nel 1994 partecipando a degli incontri organizzativi, (nord Italia), proprio per le tue località, con statistiche alla mano, ci saranno più decessi per la fuga, incidenti, aggressioni tra la popolazione, gente calpestata, insomma più vittime per ordine pubblico che per l'evento in se stesso...si studiò anche l'evacuazione via mare oltre che via terra, ma parliamo di qualche milione di persone, dopo il 3 giorno di briefring, mi alzai e dissi: io i miei ragazzi, se possibile non li mando, (3 strutture P.A. sul sanitario e antincendio), appena li vedono li assalgono per prendergli i mezzi, minimo.

Certo che detta così a freddo, apparrebbe una brutta frase, ma VI POSSO GARANTIRE, negli eventi di tale portata la gente assume dei comportamenti totalmente "strani" per auto protezione di sopravvivenza, dopo degli eventi italici, partecipai con l' INSARAG in Nepal, aggredito e malmenato da indigeni, per delle medicine in custodia pure armata, stavo perdendo un piede per amputazione, dopo l'aggressione per come mi avevano conciato.

Mi auguro che la politica in Italia e sensibilizzazione faccia ancora progressi in tale campo.

Per la zona sicula, IT9ACJ, ero lì da giovane milite di  mare, iniziando della P.C. quando era senza portafogli, per le deviazioni laviche c'era Haroun Tazief e stavamo newbie del volontariato professionale agli albori, sotto il già Ministro Fortuna;
Lì decisi di studiare nel settore architettura, ma proprio nei disastri, oltre che nella SaR (GC),negli anni finali della Marina Militare.
Belle esperienze completanti il settore TLC.

Un augurio che la cosa vada bene, tra l'altro la presenza del vulcano attivo, collegato a Stromboli, apparrebbe, con le attività appunto dette stromboliane, fanno sfogare le pressioni vulcaniche, tanto eclatanti e con rilasci non a eventi ultra...dipende da cosa arriva da sotto e che diametri di apertura trova il materiale salente per uscire, se trova buone aperture non provoca effetti imbuto.
Il collega sopra ha detto evento "tettonico", bene, la natura è sempre viva, l' Italia poi è l'ultima regione naturale formatasi nelle ere geologiche, quindi ha come un acne di sfogo giovanile appunto...

Sono argomenti molto interessanti e mi prendono la mano, scusate.

microonda

Non ti scusare , carissimo iz1pny , è stato veramente interessante quello che hai raccontato . Ci dispiace moltissimo per quanto capitato in Nepal . E non ci andare più ! E comunque qui da noi al vesuvio stiamo a posto . É solo un gigante addormentato . Abbiamo fatto pure le prove di evacuazione con i pullman e con i treni e tutto si è svolto nel massimo ordine . Poi penso che se erutta il Vesuvio , esso ci avvisa prima con qualche fumata e quindi avremo tutto il tempo per scappare . Forse ci potrà essere qualche ferito nel fuggi fuggi . Ma ,secondo me , morti non ce ne saranno. Ho sentito che sopra c'è una bella otturazione e quindi non si 'sturera mai ' . Possiamo dormire sogni tranquilli .


hafrico

IO FACCIO PARTE DELLA PROTEZIONE CIVILE LOCALE... EBBENE .. LA MIA ESPERIENZA E' ALTRETTANTO NEGATIVA.... HO PARTECIPATO A DIVERSE ESERCITAZIONI CHIAMATE SOT...... NON SONO SERVITE A NULLA..... INVECE DI METTERE IN EVIDENZA GLI ERRORI.. LE NEGATIVITA' E QUANTO ALTRO POTESSERO FAR RIFLETTERE SUGLI ERRORI E CORREGGERLI.. SONO SERVITE SEMPLICEMENTE A FARE SCENA .. A FARE GLI STRAORDINARI AGLI IMPIEGATI COMUNALI.... E PASSERELLE PER TUTTI.... SONO DESOLATO NEL DOVER AFFERMARE QUESTE COSE MA NON POSSO NON RACCONTARE LA MIA ESPERIENZA.. BUONA SERATA E SCUSATE L'OT....

microonda

Salve . Ho visto per televisione le drammatiche immagini del terremoto a Zafferana etnea . Qualcuno della zona 9 ne sa di più ? E per quanto riguarda l' Etna ?

HAWK

Arrivato allertamento INSARAG alle 03.00;
vediamo se chiamano, anche se non essendo un evento internazionale, penso si basino sulle strutture interne.

La prov. di CN che gestisce la PC per conto prefettizio, mi sembra che stia mandando pre allerte.

Conosco quelle zone, come ero presente da giovane alle dichiarazione di Tazief sul collegamento Etna/Stromboli.

Microonda, la possibilità che il Vesuvio salti è certa, Vi spostano in Sardegna da piano operativo...la natura ha le sue scadenza, il tappo del Vesuvio è come una pentola a pressione...
fa l'effetto esplodente per mancanza di sfogo costante...

Per l' Etna, se non fosse sempre attivo...sarebbe qualche megatone di tritolo in più quando diventa effusivo con bolidi e lava e contorno.

Vi siamo vicini amici siciliani, io sono di Messina, con una casa a Milazzo, parenti e altro, quindi oggi giro di chiamate a tutti.

Pieschy

Leggo appena ora su Repubblica, 4.8 di magnitudo, alcuni feriti e crolli ma nessuno sembra grave.
La Sicilia è una zona molto sismica. Io sono nato e vissuto a Palermo per 25 anni e di terremoti ne ho sentiti fin troppi tanto che entravo in panico al minimo sussulto anche non causato da terremoti.
Non sono geologo ne sismologo quindi non so quanto possa essere riconducibile all'attività dell'Etna.
Di sicuro da ignorante penso che l'Etna essendo sempre attivo con vari crateri che permettono lo "sfogo" sia tendenzialmente più sicuro del Vesuvio che è intrinsecamente attivo ma "tappato". Faccio corna e tocco ferro ma avrei più paura del Vesuvio che dell'Etna. A questo si aggiunge l'abusivismo (vale per entrambe le zone) che ha portato alla costruzione di case ove non si dovevano costruire.
Da parte mia se ci fosse bisogno andrei ma non credo possa perchè essendo appena iscritto alla PC non ho ancora fatto il corso quindi diciamo che sono "osservatore volontario" però se ed in caso andrei comunque e ovunque ad aiutare le popolazioni se mi venisse richiesto.
Spero per gli amici della zona 9 nonchè miei compaesani, che sia solo un'episodio al quale non ne seguano altri.
Buon S.Stefano,

Pietro.

Marcello

Ragazzi c'è la siamo vista brutta stanotte, danni qui a casa fortunatamente no, brutto spavento. Devo andare a comprare trollare la casa di mia nonna zona Zafferana dove ci sono stati i danni maggiori.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


IU2IDU

Un abbraccio a tutti gli amici della Sicilia! Forza e coraggio.........io ho vissuto il terremoto 2012 nel Nord Italia e so che questa esperienza ti segna la vita! Pensate che non riesco ad entrare nella stanza in cui mi trovavo durante la prima scossa senza guardare con terrore il lampadario e immaginando che ancora oscilli. Sensazioni che non si possono nemmeno descrivere..........pazzesche! Un abbraccio grandissimo!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


HAWK

Citazione di: Marcello iw9hli il 26 Dicembre 2018, 09:46:47
Ragazzi c'è la siamo vista brutta stanotte, danni qui a casa fortunatamente no, brutto spavento. Devo andare a comprare trollare la casa di mia nonna zona Zafferana dove ci sono stati i danni maggiori.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Ho sentito la mia famiglia a Milazzo, da quella parte sono interessati all'andamento dello Stromboli...se parte quello,dipende anche come e cosa fa, l'onda anomala arriverà sulla zona di capo Milazzo, litoranea e coste calabresi.

Ti facciamo,(mi permetto di interpretare gli iscritti al forum),i migliori auguri di nessun o meno danni a persone, possibili, le cose si rifanno...

Abusivo

Citazione di: IU2IDU il 26 Dicembre 2018, 09:46:58
...io ho vissuto il terremoto 2012
L'Aquila 2009
Amatrice 2016
Sono esperienze che non auguro a nessuno!

microonda

Salve a tutti . Carissimo iz1pny , va bene per me la Sardegna ( a patto che mi salvi durante l'eruzione e il fuggi fuggi generale ) . Sono nemico del progresso tecnologico e quindi vado proprio bene. Solo mi preoccupa il freddo in un container e spero pure che mi mandano in un paese sperduto . Grazie della prospettiva .

Pieschy

Così fra il serio ed il faceto racconto  la mia "ansia" da terremoti. Dopo quello che vi scritto prima....
Beh arrivato a fine 1997 a Milano ho pensato "ahh finalmente almeno qui non ci sono terremoti" e quindi erano un lontano ricordo.
Un giorno (non chiedetemi anno o evento) ero seduto al PC e ho notato un leggero terremoto. Mi sono affacciato, tutto tranquillo mi son detto cavolo forse avrò bevuto troppo a MI non ci sono terremoti. Poi leggendo i giornali si era un vero terremoto.
Ho studiato poi meglio la geologia di Mi ed in effetti non è considerata area sismica anche perchè milano praticamente "galleggia" sull'acqua che in quei casi fa da attenuatore in superficie dell'onda sismica.
Diverso fu per il terremoto dell'Emilia (se non erro) li anche se di notte fu molto forte e percepito anche qui a MI. Ha tremato tutto e non di poco (lampadari, librerie, etc.) in quel caso non ho avuto dubbi sulle mie condizioni fisiche era un vero terremoto. Ero con un'amica che ovviamente avvertì anche lei il tutto, ci spaventammo ma non troppo.
In quel caso il mio primo pensiero e commento fù "se a Milano si è sentito così forte, ed io abito ad un 3 piano, amica mia soffro perchè sicuramente ha fatto danni e vittime non molto lontano da qui".
Purtroppo non mi ero sbagliato :-(
Auguri ed incrociamo le dita. Purtroppo sono eventi naturali imprevedibili.
La natura è sempre più forte ma noi possiamo anzi abbiamo il dovere di limitare i danni costruendo in modo responsabile secondo le normative antisismiche, non costruendo proprio dove non si dovrebbe e quasi sempre in modo abusivo.

Per parlare da uomo di strada, il terremoto non si può evitare, ma in un certo modo ce lo cerchiamo non seguendo regole e pensando solo al dio denaro (chi per guadagno, chi per risparmio).

Come si spiega che in lande come il Giappone tranne lo tsunami causato dal terremoto (ma li è un'effetto collaterale, antisismico o meno se ti arrivano 20 metri d'acqua in testa hai poco da fare) ...dico di solo terremoto non cade ne una casa ne un grattacielo. E lì ragazzi magnitudo 5 gli fa il solletico, magnitudo 7 li disturba ma tsunami a parte sta tutto su.

Da noi una magnitudo 7 rade al suolo intere zone. Ovvio ci può essere l'attenuante che abbiamo edifici/monumenti storici, centenari, millennari che ovviamente non resistono.
Ma qui da noi cadono anche case di 20/30 anni fa.

Insomma il terremoto è sempre e comunque una brutta bestia, ma molti sono bestie ad edificare anche negli ultimi anni abusivamente e senza criterio.

Saluti,
Pietro.

shineime

mi chiedo....ma dato ch el area è monitorata in tutto e per tutto e che segnali di attività ce ne sono stati da diversi giorni....allestire, preventivamente , una tendopoli NO? per carità...va bene non allarmare la gente ma prepararsi per eventuali bisogni !!! no, no...succede sempre agli altri...
mi spiace per tutte le persone coinvolte, ma "qualcosa" non funziona in questo paese...e poi si corre...( io sto col CISOM ) tanto ci sono i volontari...
saluti e , per quello che conta, buon anno a tutti...rimboccatevi le mani che se aspettate lo stato.... [emoji35]
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

HAWK

Ciao Pietro;
l'Italia nelle ere di formazione geologica è giovane, trovasi come striscia tra l'Europa e Africa, quindi riceve una spinta dalla zolla africana con andamento antiorario verso la Francia...in merito alle scosse telluriche su faglie, un giorno, quando le rocce in sottosuolo saranno ben bene compresse, nella zona Lombardia/Piemonte e V.A., succederà la catastrofe più totale, o sale tutto o scende tutto.
Poi abbiamo gli eventi vulcanici, dove il terremoto è un effetto collaterale, irettamente collegato ma non di vera pertinenza al vulcano stesso come funzione.

Più i canali sono larghi, i tappi naturali sono leggeri o inesistenti, più la parte magmatica fusa esce senza effetto imbuto.
Ergo meno scosse, esplosioni e effusività tra virgolette controllata in autonomia.
Di fatti l'apertura di nuovi crateri, quindi zone TAPPATE, hanno provocato questo evento sismologico di ora.

Altre volte, quasi sempre l'Etna attivo, oltre il brontolio non è che sia andato molte volte, al max tremolii...li ho sentiti e messo i piedi sopra a varie altezze anni trascorsi.

Una cosa che leggo in merito alla ignoranza totale di lettori su vari siti; le case spaccate tutte non a norma.

Errore di ignoranza spicciola, se abbiamo una casa che si rompe tutta con centinaia di pezzetti è sicuramente non a norma, antica, MICIDIALE, le costruzioni anti sismiche DEVONO rompersi, ma a lastre, tenute dai tondini da almeno 8
ad esempio, più c'è ne meglio trattiene le lastre, meno pezzi, più persone con meno ferite o decedute.

Escluso che non si venga schiacciati da una lastra...una tampognatura difficilmente uccide...se la struttura attorno in cemento armato regge.

Decenni fa incatenavano le case pure per tenerle, o con viti passanti o fasce metalliche...ma !!!

LE CASE A NORMA ANTI SISMICA DEVONO ROMPERSI...in un certo modo...ma la gente ancora non l'ha capita.

Ora chi è un VV.FF. sa bene ad esempio, che nei grossi incendi l'armatura di ferro, tanto bene nei sisma, si espande e spacca i muri negli incendi...è una coperta corta.

Una tolleranza al max per le abitazioni a distanza dai vulcani, potrebbe essere circa 400/500 Km. in tal caso nessuna abitazione o paesino doveva nei secoli essere fatto ivi attorno..., quindi mezza Sicilia vuota solo campagna.
Per i fiumi danno  150 metri di distanza...

Nella regolazione urbana i cimiteri devono stare a valle dei centri abitati ed in discesa...come dislivello, ma li vedi in pianura, più alti delle case e accanto le case...i succhi fanno bene per qualcuno.

Personalmente, ho studiato Architettura, sono nemico delle ristrutturazioni di vecchie abitazioni, meglio buttare giù e rifare a norma, fare il lifting al vecchio vuol dire pennellare il marcio sotto...un mio zio Vice Direttore del Catasto di Messina mi veniva in accordo come dei miei cugini suoi figli, Ingnere, Architetto e Geologo, hanno uno studi in Messina, dove collaboravo come secondo lavoro quando a Marisicilia G.C.

Ma anche lì,la gente pensa di risparmiare, beata convinzione.

Ora faccio finta di lavorare...