CONVERSAZIONI SERALI CON CB

Aperto da Uvcc, 21 Febbraio 2018, 20:10:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Uvcc

 [emoji1]


microonda

Carissimo Uvcc , bellissimo l'invito e l'iniziativa.  Mi dispiace che non posso modulare con la Lombardia.  Sono dalla Campania.  Auguri.

HAWK

Potete provare una prova di sintonia.
A tale data a tale ora, fare accendere su canale prefissato, certamente che in diretta, da Pordenone non si ascoltano con Trapani, senza propagazione, ma stazione C.B. a stazione C.B. formare una catena di collegamenti inter regionali.
Occhio e croce un messaggio con inizio dal nord potrebbe benissimo arrivare all' estremo Sicilia, compresa probabilmente la Sardegna.
La capillarità distribuita diventa come un ponte ripetitore...in gittata;
provate...che ci si riesce.
E dite quando e dove che mi metto in ascolto senza dubbi anche io.

inge_simo

Ciao,
in piemonte so che stanno cercando di ravvivare la banda cb con grosso successo, ho provato anche io a sintonizzarmi sul 20AM come loro ma dal mio qth JN45LO e con l'antenna che ho non ho mai sentito nessuno dal piemonte, complice anche l'ora di collegamento unita alla propagazione. la sera è davvero pessima in quella banda! il pomeriggio qualcosa in piu ma solo lombardia.
comunque provare non nuoce almeno fino a quando ho la random wire collegata. con la loop che sto costruendo non arrivo sulla 27.
Simone


HAWK

Che dire, una prova non è certamente un qso stabile serale, forse servirebbe a capire ogni volenteroso dove arriva a 360 gradi.
Della serie contiamoci...poi diventa interessante, almeno si sa che da casa si collega X/Y.

FoxG7

Da parte mia posso provare a sintonizzare in RX sul Ch 20 AM.....non ho CB nè antenne specifiche per tale banda, ma posso riportare eventuali chiamate ascoltate qua sul forum. 

Magari potrebbe essere carino che i chiamanti specificassero in modo chiaro il loro "nominativo" e zona di chiamata, per semplificare le cose.... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


HAWK

Esatto FOXG7.
Una chiamata con sigla e località almeno, 3 volte, gli swl annotano, se non possono andare in tx col C.B.
Poi una mappatura con i punti ascoltati/collegati, pubblicata sul forum;
un data base consultabile per chi ha voglia di rimettersi on air sulla C.B.

Sa che da lì potrebbe arrivare fino a là.
Personalmente da sempre non ho mai rinunciato alla C.B. da sempre l'autorizzazione, prima concessione,  ho qualche radio da base e veicolare anche se spente...sarà l'occasione di fargli prendere un pochetto di corrente...


pat0691


inge_simo

Ottimo, però metterei come regola, almeno di base, potenze regolari, 5W massimo, niente ciccia aggiuntiva almeno per avere rapporti regolari.
Simone


psyco

ottima iniziativa, noi qui a Teramo e dintorni siamo attivi in cb sul canale uno  quasi tutte le sere :)

Abusivo

Citazione di: psyco il 22 Febbraio 2018, 12:20:53
...noi qui a Teramo e dintorni...
Ma bene, siamo quasi vicini!
Da me c'è il sotto vuoto spinto...

Uvcc

Citazione di: inge_simo il 22 Febbraio 2018, 11:08:17
Ottimo, però metterei come regola, almeno di base, potenze regolari, 5W massimo, niente ciccia aggiuntiva almeno per avere rapporti regolari.
Anche 10/20/50 w così è più probabile ricevere chiamate

Uvcc



Uvcc

Citazione di: IZ1PNY il 22 Febbraio 2018, 11:00:35
Esatto FOXG7.
Una chiamata con sigla e località almeno, 3 volte, gli swl annotano, se non possono andare in tx col C.B.
Poi una mappatura con i punti ascoltati/collegati, pubblicata sul forum;
un data base consultabile per chi ha voglia di rimettersi on air sulla C.B.

Sa che da lì potrebbe arrivare fino a là.
Personalmente da sempre non ho mai rinunciato alla C.B. da sempre l'autorizzazione, prima concessione,  ho qualche radio da base e veicolare anche se spente...sarà l'occasione di fargli prendere un pochetto di corrente...
. Ti aspetto on air

Uvcc

Citazione di: IZ1PNY il 22 Febbraio 2018, 07:00:21
Potete provare una prova di sintonia.
A tale data a tale ora, fare accendere su canale prefissato, certamente che in diretta, da Pordenone non si ascoltano con Trapani, senza propagazione, ma stazione C.B. a stazione C.B. formare una catena di collegamenti inter regionali.
Occhio e croce un messaggio con inizio dal nord potrebbe benissimo arrivare all' estremo Sicilia, compresa probabilmente la Sardegna.
La capillarità distribuita diventa come un ponte ripetitore...in gittata;
provate...che ci si riesce.
E dite quando e dove che mi metto in ascolto senza dubbi anche io.
quello era il mio obbiettivo;)

angelyote

Ciao a tutti. Mi accodo al giro dicendo che dalle 19:00 alle 20:00 (infra-settimana) in modo USB oppure FM c'è un qso canale 20 cittadino da Ferrara. Credo che con antenne adeguate si riesce in un collegamento fino ad un raggio di +/- 50km (Bologna/Modena/Rovigo/Padova).  :up:

vincenzo73

ottima iniziativa, mi associo dall'alto Lazio ,litorale nord di Roma, volendo anche in SSB.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

IU2IDU

Citazione di: angelyote il 22 Febbraio 2018, 14:15:40
Ciao a tutti. Mi accodo al giro dicendo che dalle 19:00 alle 20:00 (infra-settimana) in modo USB oppure FM c'è un qso canale 20 cittadino da Ferrara. Credo che con antenne adeguate si riesce in un collegamento fino ad un raggio di +/- 50km (Bologna/Modena/Rovigo/Padova).  :up:

Saluta Cristiano e Sergio da parte mia quando li senti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

angelyote

Citazione di: IU2IDU il 22 Febbraio 2018, 16:18:37
Saluta Cristiano e Sergio da parte mia quando li senti.

73 Giulio IU2IDU

Ciao Giulio .. contaci  :up:


angelyote

In qso ora canale 20 cittadino Ferrara modo usb

Uvcc


angelyote

Ciao Uvcc scusa ho letto ora. Da dove moduli? Se vuoi possiamo provare ora

lake

Mi piace questo entusiasmo :up: :up: :up: :up:
Tuttavia di questi post inneggianti al cq  qui con utenti del forum ne sono stati fatti vari (basta cercarli) e purtroppo specie sugli 11 m i risultati sono stati spesso deludenti....non me ne vogliate.....
Come tutti sapete siamo in una fase brutta x la propagazione specialmente sulle bande alte, quindi molto molto difficile sentirsi attualmente in 11 se non durante l'arco della giornata anche in ssb, al tramonto praticamente impossibile in 11 se non a distanze di una cinquantina di km max..., poi con chi parla di 5 wattt.... 8O 8O 8O 8O 8O, magari verso l'estate la situazione migliorera', speriamo....
Correggetemi se sbaglio...., in ogni caso buoni collegamenti :up: :up: :up: :up:
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

angelyote

#23
Citazione di: lake il 22 Febbraio 2018, 21:50:33
Mi piace questo entusiasmo :up: :up: :up: :up:
Tuttavia di questi post inneggianti al cq  qui con utenti del forum ne sono stati fatti vari (basta cercarli) e purtroppo specie sugli 11 m i risultati sono stati spesso deludenti....non me ne vogliate.....
Come tutti sapete siamo in una fase brutta x la propagazione specialmente sulle bande alte, quindi molto molto difficile sentirsi attualmente in 11 se non durante l'arco della giornata anche in ssb, al tramonto praticamente impossibile in 11 se non a distanze di una cinquantina di km max..., poi con chi parla di 5 wattt.... 8O 8O 8O 8O 8O, magari verso l'estate la situazione migliorera', speriamo....
Correggetemi se sbaglio...., in ogni caso buoni collegamenti :up: :up: :up: :up:

Daccordissimo con te Lake, infatti conviene proporre sked specificando da dove si trasmette e rimanendo sull'ordine di un 40/50 km dove con una antenna discreta (non necessariamente 5/8) ma in posizione aperta e con una 10-ina di watt si dovrebbe riuscire a sentirsi in diretta cq cq

FoxG7

Citazione di: lake il 22 Febbraio 2018, 21:50:33Come tutti sapete siamo in una fase brutta x la propagazione specialmente sulle bande alte, quindi molto molto difficile sentirsi attualmente in 11 se non durante l'arco della giornata anche in ssb, al tramonto praticamente impossibile in 11 se non a distanze di una cinquantina di km max..., poi con chi parla di 5 wattt....

Beh, quello è poco ma sicuro, non credo che l'organizzatore evento ed i partecipanti possano arrivare a sperare in   qualcosa di più, poi di sera / notte......

Potranno essere 10-15 km in zone collinari e magari 50-80 km in zone pianeggianti, ma non credo ci sian possibilità neppure di "uscita" dalla regione di appartenenza a meno che qualcuno moduli da una altura (1500 m slm in su)  in /M , in questo ultimo caso le cose posson cambiare parecchio 

Mah, magari quella sera la propagazione sarà un pochettino migliore del solito....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia