News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Secondo operatore

Aperto da BigBen, 05 Febbraio 2018, 09:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BigBen

Buongiorno a tutti
mi è capitato si sentire un QSO in cui un componente al momento del rilancio ha dichiarato il suo nominativo e poi ha aggiunto: "secondo operatore Giorgio"!

Cioè??? ???

Chiedo scusa se l' argomento dovesse essere già stato trattato nel forum, ma ho cercato e non ho trovato nulla  :-\


Abusivo

E non potevo rispondere che io!
Lo faccio spesso quando sono in auto con un patentato che non può riprendere mentre guida.
In pratica sfrutto il nominativo di chi è impossibilitato a rispondere.

conte dracula

 :up:
A rigor di legge,potrebbe operare come secondo operatore,solamente chi ha già superato l'esame di radio-operatore e con la presenza fisica del Radioamatore autorizzato.
Se sei in queste condizioni,sei a posto,altrimenti il tuo pseudonimo è azzeccato. ;) ;)
73

Abusivo

Citazione di: tre-ciclo il 05 Febbraio 2018, 10:36:43
...altrimenti il tuo pseudonimo è azzeccato...
Mi piace essere coerente!


antony it9val

Beh, tecnicamente è come dice tre ciclo.
In più, per coerenza, in caso di controllo su strada da parte delle FF.OO., rischi di rendere abusivo anche l'amico radioamatore, che rischia sanzione e non solo, se fa trasmettere dalla sua stazione soggetto non autorizzato!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

Abusivo

Citazione di: antony il 05 Febbraio 2018, 15:02:27
...rischi di rendere abusivo anche l'amico radioamatore...
Un ossimoro!


rider

si @Antony, in caso di controllo su strada siccome uno ha in mano il microfono fa correre rischi ad un altro che e' pure autorizzato. Ma per piacere dai gente ricordiamoci che parliamo di quattro radio AMATORIALI eh...
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+


antony it9val

Non parlo di uno che ha in mano il microfono. Parlo di uno che trasmette.
È cosa ben diversa...
Se io son titolare di licenza devo anche verificare se, colui che trasmette con me, sia titolato a farlo.
Poi ognuno è libero di far ciò che vuole... ma personalmente ritengo superfluo uscir fuori il discorso di essere in quattro...

La legge si applica, e a volte si interpreta.
Se si applicasse sarebbe giusto procedere in un determinato modo, se si interpretasse si potrebbe fare anche diversamente.

Ognuno con la propria coscienza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

antony it9val

Beh Reed, questo no.
Possibilmente il secondo operatore, in questo caso, potrebbe essere meglio di tanti Om patentati.
Il problema è che di per se è contro norma, stop.
Poi, sono io il primo, che prima del patentamento, quando potevo, e con l'amico autorizzato, facevo ascolto e ogni tanto, in dx, salutavo, ma sempre per il tramite dell'OM che avevo accanto, perché il timore era, per me, sempre presente e, soprattutto fuori dal qth, non avrei voluto creare problemi in caso di controlli su strada da parte delle FF.OO., anche perché, checchè se ne dica, oggi girare con una radio è come girare armati!

In base al contesto in cui ci si trova, al 99,9%, ed è giusto così, ci si imbatte nel controllo da parte delle forze di polizia, quindi è corretto usare il cervello, non costringere nessuno a "chiudere l'occhio, tanto son quattro gatti" e non far rischiare e nessuno la licenza.

Poi, al chiuso della propria stazione... beh, il contesto li cambia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image


BigBen

Buonasera e grazie a tutti per le risposte!

Cmq posso confermare, mi è capitato di riascoltarlo, era il figlio che parlava dalla stazione del padre come secondo operatore.

Per cui in teoria se il padre è patentato, ha il nominativo e ha l inizio attività, per cui perfettamente in regola, il figlio se ha la patente può tranquillamente trasmettere col nominativo del padre come secondo operatore!

E' corretta l' interpretazione della legge?

Grazie ancora

rider

si assolutamente.

E' bello ascoltare ragazzi alla radio, hanno una curiosita' che gli adulti spesso hanno perso!
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

Abusivo

Citazione di: rider il 07 Febbraio 2018, 19:12:58
si assolutamente...
Comunque, a prescindere, condivido quello che dice l'inquilino qui sopra!

HAWK

#12
Informo che esistono delle attività, ove anche un minorenne e non patentato quindi nel caso, in via stretta ma afferente alla trasmissione e sotto il controllo del Radioamatore, parla ed usa radio amatoriali.

Le attività con le scuole, protocollate anche dall' A.R.I., "La Radio nelle Scuole", anche se qui sarebbe preferibile far ottenere il nominativo alla scuola stessa, cosa che è avvenuto anche; collegamenti con la I.S.S. da parte di scuole, Jamboore On The Air degli Scouts.

Materialmente sono secondi operatori...tutti in questi casi.

73'.


elzebeh

Ricordo che questa estate ho fatto due parole con alcuni ragazzi. Avevano allestito una stazione con l'aiuto di un radioamatore, forse nell'ambito di queste iniziative. Una cosa veramente carina. Non mi sono posto problemi legislativi. È stato un piacere.


uote author=IZ1PNY link=topic=70015.msg739774#msg739774 date=1518338897]
Informo che esistono delle attività, ove anche un minorenne e non patentato quindi nel caso, in via stretta ma afferente alla trasmissione e sotto il controllo del Radioamatore, parla ed usa radio amatoriali.

Le attività con le scuole, protocollate anche dall' A.R.I., "La Radio nelle Scuole", anche se qui sarebbe preferibile far ottenere il nominativo alla scuola stessa, cosa che è avvenuto anche; collegamenti con la I.S.S. da parte di scuole, Jamboore On The Air degli Scouts.

Materialmente sono secondi operatori...tutti in questi casi.

73'.
[/quote]
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.

HAWK

Il nominativo di scuola, è ottenibile, facendo riferimento ad un insegnante, se di elettrotecnica/elettronica/informatica è meglio, ma in ogni caso la scuola è assegnataria come riferimento fisico l'insegnante.

Nel mio piccolo, ma forse lo sai già, è tutto pubblico, ho fatto attività presso un ITIS locale, esterno aggiunto, partendo da Marconi e Tesla, antenne, etc.etc., anche con incontri organizzati con la Polizia Postale (sono amico di un graduato di Cuneo che è molto aperto alle scuole) e Carabinieri informatici per i crimini e adescamenti da web; sono usciti articoli su Targato Cuneo a suo tempo, oltre che aver attivato il gruppo scout Saluzzo 1° con l' A.R.I. di Saluzzo, dove sono iscritto da anni,  molto ben fatto e con seguito interessante...le altre mie attività le faccio da solo o con un gruppo di amici, il C4FM Cuneo, senza essere ne associati ne con associazioni, solo un gruppo di amici auto selezionati.

Grazie per aver letto Elzebeh.