Curiosità installazione in "barra mobile"

Aperto da rosco, 10 Febbraio 2018, 09:49:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Sto valutando di cambiare auto e nel manuale,
http://www.fordservicecontent.com/Ford_Content/vdirsnet/OwnerManual/Home/Content?bookCode=O32391&languageCode=IT&marketCode=WD&viewTech=IE&chapterTitleSelected=G1634153&subTitleSelected=G1634154&topicHRef=G1606226&div=f&vFilteringEnabled=False&userMarket=ITA
alla sezione appendici->compatibilità elettromagnetica
ci sono delle indicazioni sulle frequenza, potenze e posizione dell'antenna.

Mi domando perchè per le HF indicano solo la posizione posteriore, mentre a salire anche quella anteriore .....
Centro tetto non è proprio contemplato.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


r5000

73 a tutti, bella domanda, andrebbe fatta a chi ha scritto quel manuale, certamente c'è un motivo, io azzardo l'ipotesi tecnica di allontare l'antenna dal cruscotto dove c'è tutta l'elettronica che usa sicuramente frequenze di clock ecc... in banda hf,  sul perchè no dell'antenna a centro tetto  forse non c'è una predisposizione per fare il foro e relativo passaggio del cavo, dietro e davanti è più facile avere lo spazio per il cavo e magari c'è già la plafoniera e quindi non devi smontare tutto per arrivare alla lamiera, comunque giusto per scaricare la responsabilità vietano l'utilizzo di qualsiasi cosa di elettronico nelle vicinanze dell'airbag e se ce ne sono tanti vale per tutti, se per errore o guasto si aziona in movimento e non per un'incidente è pericoloso e scrivendo il manuale con queste specifiche evitano  possibili azioni legali e risarcimenti, ormai vale per tutto, dai telefonini ai bicchieri di plastica, nelle istruzioni indicano l'utilizzo e contro indicazioni per evitare contenziosi e risarcimenti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

HAWK

Il mio Nissan Qashqai J11, ha questo, ridotto alquanto, penso che sia come dice R5000...

rosco

E io che pensavo di fare qualcosa del genere https://www.smc-comms.com/nvis-loop-antenna-pfc-telescopic-mast/    HI

Comunque il loop sul tetto , da fermo , credo che lo proverei.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


IK8 TEA

Buona sera Mauro.

A sognare in grande non si fa peccato !! HI !! HI !!

Operativamente parlando, però, tutto quell' "ambaradam" viene certamente reso operativo da fermo anche se col motore in moto per garantire l'alimentazione a tutte le apparecchiature.....

Mi permetto di proporti un po' di sana lettura in merito all'attività di uno dei reparti dell' Azienda dove ho concluso la mia attività lavorativa un bel po' di anni fa e di cui sono stato a capo per un breve periodo poco prima di pensionarmi.......
In genere, in campo Automobilistico, a causa dell'estensione nell'uso di accessori e servosistemi operativi asserviti all'Elettronica Computerizzata, si è reso ancora più stringente ed obbligatorio per le Aziende produttrici uno studio attento e mirato al fine di garantire che anche nelle peggiori condizioni il funzionamento dei veicoli prodotti sia assolutamente affidabile e quindi anche la necessità di fornire agli utenti le istruzioni minime che permettano di evitare che possano ritrovarsi in situazioni di difficoltà.

Gradisci un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

rosco

Interessante ... evidentemente sono rimasto indietro di una ventina d'anni e forse di più,
a quando l'impianto elettrico delle auto serviva solo all'avviamento,  fari e  candele.

Mi ha stupito trovare indicazioni specifiche per radioamatori nel libretto dell'auto
ed ancora di più il documento postato, anche se avrei dovuto immaginarlo.

Con la sicurezza non si scherza e spero vengano tenuti nella stessa considerazione anche i software che oramai controllano alcune auto.
Anche se mi sembra di aver letto che siano riusciti a controllare da remoto i freni e forse anche altro...
ma almeno non basta il baofeng di turno a fare danni ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.