News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna sconosciuta

Aperto da gianimauro, 15 Luglio 2017, 19:23:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianimauro

Buongiorno a tutti e un grazie a chi vorrà rispondermi.
Il mio quesito è questo;  mi capita in mano un'antenna , come faccio a determinare su che frequenza lavora senza magari sbobinarla per misurarla?


Skypperman

Ad occhio nudo si riconoscono subito per che frequenza sono...
altrimenti con analizzatore d'antenna.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


conte dracula

Citazione di: Skypperman il 15 Luglio 2017, 20:17:37
Ad occhio nudo(ESPERTO) si riconoscono subito per che frequenza sono...
altrimenti con analizzatore d'antenna.(SAPENDOLO USARE)



:grin: :grin: :up: :up:

Pieschy

Ad occhio nudo e in modo molto "tecnico" non è facile. Ma con un po' di occhio e di esperienza bene o male ci si becca almeno la banda.
In generale una molto discreta approssimazione puo' essere fatta dal notare come e dove è caricata l'antenna. Ovviamente non hai specificato se antenna mobile o fissa ...di antenne ce ne sono un mondo!
Considera comunque che le configurazioni più comuni sono a 1/2, 1/4, 5/8 lambda ....quindi se vedi uno stilo non caricato di circa 1 metro o poco meno in buona approssimazione è per le V/U, se vedi il tipico antennino da 35/40 cm mobile allora è in UHF, la dimensione e l'esperienza nell'aver visto e maneggiato molte antenne aiuta molto.
Idem la configurazione (dipolo,GP,Verticale,Delta Loop, etc.etc.etc.etc).
Sei stato un po' vago, considerando che uno le antenne non le trova per terra dovresti già sapere a chi apparteneva o almeno dove era installata questo già dà un'idea del tipo di banda per la quale era ipoteticamente utilizzata.


gianimauro

si sono stato vago ,la mia era una domanda generica,ho diverse antenne che ho recupera ho negli anni alcune sono buone altre le tengo come ricambi.Per esempio ho una  Diamond veicolare che pensavo fosse per i 27 Mhz invece ho scoperto che è per i144 e 430

-Tuscania-

Metti le foto,qualcuno magari le possiede e ti delucida... ;)