News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scanner portatile quale consigliereste?

Aperto da 01nd020marco, 18 Settembre 2008, 11:39:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

01nd020marco

Salve a tutti come da oggetto del topic avrei intenzione di prenderne uno  che sia economico e che riceva bene cosa mi consigliate dalle vostre esperienze con apparecchi simili , grazie saluti per tutti......... ;-)
1ND020 Marco
alias
Monterey


LupoS

73, sono circa 4 anni che è fedelmente il mio compagno ovunque l'Icom IC-R5, e quando dico ovunque è ovunque  :mrgreen: :mrgreen: .
Ha un'ottima sensibilità e con la sua antenna integrata per quanto sia piccola e limitata in Vhf e Uhf ricevo discretamente, nelle HF ha solo la possibilità però di ricevere in AM e FM niente SSB :'( . E' un mulo, mi è caduto parecchie volte e devo dire che mi è sempre andata bene ;-).
Personalmente se non hai necessità di ascoltare in SSB te lo consiglio per le soddisfazioni che personalmente mi ha dato, non costa eccessivamente e non è ingombrante.


Ciao

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

gandomax

Io ho avuto l'Ic-R20........ottimo apparecchio! :up:
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

1et320

Citazione di: LupoS il 18 Settembre 2008, 12:48:33
73, sono circa 4 anni che è fedelmente il mio compagno ovunque l'Icom IC-R5, e quando dico ovunque è ovunque  :mrgreen: :mrgreen: .
Ha un'ottima sensibilità e con la sua antenna integrata per quanto sia piccola e limitata in Vhf e Uhf ricevo discretamente, nelle HF ha solo la possibilità però di ricevere in AM e FM niente SSB :'( . E' un mulo, mi è caduto parecchie volte e devo dire che mi è sempre andata bene ;-).
Personalmente se non hai necessità di ascoltare in SSB te lo consiglio per le soddisfazioni che personalmente mi ha dato, non costa eccessivamente e non è ingombrante.


Ciao


Confermo prendi un bell'ic-r5 e vai tranquillo ;-)....se invece ti interessa ascoltare in ssb ti consiglio un ic-r20....
73'
73'de ELIGIO 1ET320

"SUB LEGE LIBERTAS"

...LE MIE INVENZIONI SONO PER SALVARE L'UMANITA' NON PER DISTRUGGERLA...Guglielmo Marconi..


01nd020marco

inanzitutto un grazie sincero agli amici che mi stanno rispondendo, quindi stando a queste prime risposte  icom rxx senza alternative ?o si puo trovare  qualcosa altro in giro di decente?
1ND020 Marco
alias
Monterey

r5000

73 a tutti di alternative ce ne sono molte, dipende poi dalla dimensione,e dal costo,i migliori in assoluto sono gli AOR,che poi vengono commercializzati anche con altri nomi,e qualche funzione in meno,bearcat unidenen per esempio... considera anche che ci sono ricevitori largabanda e a bande definite,questi sono migliori di solito perchè filtrano meglio i forti segnali radio tv broadcasting,ma ti precludono l'ascolto della musica ... altro particolare da valutare è l'attenuatore che ne migliora il funzionamento con i forti segnali dei ponti ripetitori,e non farebbe male una buona schermatura difficile da avere in apparati piccoli e leggeri come i palmari... per questo se l'utilizzo è in casa è preferibile un modello veicolare ma poi non è portatile... il discorso ssb ad averla è utile ma in vhf\uhf le trasmissioni ssb sono poco usate,solo in contest e qualche collegamento dx,che senza antenne esterne è difficile ascoltare comunque... per il discorso sotto i 30mhz è preferibile (l'ho detto tante volte) una radio separata,per due semplici motivi,l'ascolto in ssb e filtri migliori che in hf fanno la differenza tra il sentire rumore e qso... e anche per poter usare due radio contemporaneamente,lo scanner in scansione  tra le vhf\uhf e la radio hf dedicata per cercare un segnale sporadico,se hai una sola radio molto del tempo resta muta o con il rumore di fondo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


01nd020marco

grazie r5000 come al solito sei stato molto chiaro e completo nella tua analisi,effettivamente cerco qualcosa d ipiccolo ed economico per ascoltare prevalentamente in vhf/uhf quindi anche un ic r5 o qualcosa con caratteristiche simili andrebbe bene ringrazio ancora te e quanti vorranno dire la loro opinione sulla questione saluti per tutti......
1ND020 Marco
alias
Monterey


r5000

73 a tutti  ho una curiosità  però  se stai in polonia e conosci la lingua bene ok,perchè in vhf\uhf sono trasmissioni a corto raggio, e quindi c'è solo polacco... mentre in hf facilmente (serve comunque un'antenna adatta) potresti ascoltare om italiani.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

01nd020marco

#8
 :-) lecita curiosita, certamente che conosco la lingua,la leggo anche totalmente ,ho solo qualche difficolta a scriverla ma mi consolo vedendo che anche i Polacchi commettono molti errori scrivendo (e una lingua molto ostica).
E poi stiamo parlando di un palmare che mi seguirebbe anche nelle mie escursioni in Italia, comunque ero proprio interessato ad ascoltare il traffico sulle frequenze menzionate in ambito locale, grazie comunque  della precisazione ma anche se non sono Radioamatore so che stiamo parlando di trasmissione a corto raggio (la licenza per l'SWL mi e stata concessa  nel 1993 anche se credo che non abbia validita all'estero) saluti x te e gli altri che ci leggono ...........dalla 161 :-)
1ND020 Marco
alias
Monterey


aquilabianca

beh io andrei su un AOR Oppure su un ricevitore con ssb, come appunto r20, o altri di marche valide, alcuni yaesu funzionano!

jackaroe

Se lo trovi, prenditi l'Icom icr10, ha la ssb e si trova oramai a cifre di circa 100/150 euro.
73

01nd020marco

Grazie a quanti hanno voluto esprimere la propria opinione sara mia cura informarvi dell'evolvere della situazione saluti
Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey