News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

folgorato

Mi sa ke un pó ci proveró a tararla a modo...spero di riuscirci
una volta sistemata gli monto i radiali. Grazie Discovery  abbraccino
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....


Ottone

Folgorato,
guarda che quando monti i radiali, ti cambia tutto...

Il ROS lo devi sistemare solo una volta che hai montato il kit di radiali, sennò è tempo perso.

73

folgorato

#852
ok grazie ottone  :grin: se ne parla il fine settimana  :up:
dove posso trovare le corde x tirantare il palo e di che spessore bastano?
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

ringhio

Citazione di: folgorato il 04 Maggio 2011, 19:50:25
ok grazie ottone  :grin: se ne parla il fine settimana  :up:
dove posso trovare le corde x tirantare il palo e di che spessore bastano?

ferramenta,,o vai da un antennista ;-) ;-)
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


ringhio

vanno bene anche i cavi per fare da appendi biancheria esterno
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

folgorato

ok grazie.Domani vado a prenderlo così x questo fine settimana non mi manca niente.Spero non mi manchi la pazienza per tarare >:D
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....


Ottone

Ok folgorato,
niente corda metallica, nemmeno se rivestita di plastica.

Nylon, corda nautica oppure bayco, ma niente metallo nemmeno all'interno.

Ciao


Discovery

La mia IMAX 2000:
Le foto non sono eccellenti ma gradirei una Vostra opinione sulla installazione.E' la prima antenna che monto e ho fatto tutto da solo dalle staffe al palo ai tiranti in corda nautica.La foto con il traliccio dietro fa vedere che è perfettamente dritta.
Ed proprio sul traliccio Telecom/Tim che chiedo se secondo Voi può darmi problemi anche in previsioni di montaggio di altre antenne per le bande radioamatoriali.









Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

oscar 3

Complimenti. Ottima istallazione. Certo che al tuo posto, visto la vicinanza, avrei chiesto ospitalità alla telecom e avrei montato la Imax in cima al traliccio...HI!!!!! Non credo che ci possano essere problemi di interferenze, semmai potresti avere qualche filo di QRM dovuto a qualche motore che serve a raffreddare la loro apparecchiatura.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Discovery

Non sarebbe male la Imax sul traliccio, pensa che prestazioni... :mrgreen:
Come ti sembra la distanza dei radiali dal tetto?
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

oscar 3

La distanza per me va benissimo....pensa che la mia, ha un radiale a circa 40 cm dal tetto che è in lamierino coimbentanto!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

folgorato

#861
ragazzi buonasera ....stavo perdendo le speranze  :( ,
:shhhh: purtroppo però sono arrivato a finecorsa della filettattura ho a 26.965 (ch1) ros 1.8   ch20 ros 1.6   ch 40 ros 1.3  e così via facendo altri 120 canali a 1.1  :'( .Come faccio se la filettatura è finita e io avrei ancora bisogno di alzare le ghiere per ottimizzare la CB?
:(  
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

MARCO50

1WD341  marco
rtx :president lincoln ,galaxy pluto,icom ic-77
wouxun KG-UV2D
ant  :solarcon imax 2000 ,bibanda X50
monitor toscana 27655 usb


Discovery

Citazione di: folgorato il 05 Maggio 2011, 22:49:06
ragazzi buonasera ....stavo perdendo le speranze  :( ,
:shhhh: purtroppo però sono arrivato a finecorsa della filettattura ho a 26.965 (ch1) ros 1.8   ch20 ros 1.6   ch 40 ros 1.3  e così via facendo altri 120 canali a 1.1  :'( .Come faccio se la filettatura è finita e io avrei ancora bisogno di alzare le ghiere?
:( 
Folgorato mai arrendersi, mai!
Tuttavia quando hai un muro davanti, è impossibile spostarlo.
La Imax è una antenna fantastica, e buona parte delle 5/8 in circolazione non sono da meno.Purtroppo quando perdi la taratura di fabbrica, è un terno al lotto riuscire a tararla tranne se si incontra una bella botta di  :culo:  :grin:
Comunque scordati di avere 1.1 di ROS su tutta la gamma , io ce l'ho sulla tripla e dintorni in USB, che poi è quello che mi interessa, ma in AM ho:

ch  1=1.5
ch 20= 1.3
ch 40=1.1

se riuscissi ad abbassare a questi livelli sarebbe un grande successo.Prova a chiedere ad Oscar che ce l'ha anche lui.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

folgorato

Grazie raga. Domani vedró dove arrivo...comunque ne ho pensata una...
... Ma prima di sparare mink... Devo sperimentare  marameo
Se mi va bene ve lo dico ;-)
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

folgorato

Niente da fare.... :'( sul ch1 ros1.7 ma meno di questo niente!
Cos'altro posso fare ragazzi?
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

Discovery

Assicurati quando sposti le ghiere che siano unite fra loro.Comunque ora che ci penso bene, quando ho fatto la mia unica prova di ros senza radiali avevo il minimo ROS su tutta la banda a discapito della resa.
Quindi se tu stai facendo la taratura, come mi pare di avere capito senza i radiali, c'è qualcosa che non quadra.
Senza i radiali la taratura è un gioco.Controlla bene l'antenna e facci sapere.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

folgorato

Montata col kit radiali, ghiere tutte su a finecorsa ma mi ci volevano altri 2 centimetri :rool: di filettatura
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

Discovery

Citazione di: folgorato il 06 Maggio 2011, 17:05:53
Montata col kit radiali, ghiere tutte su a finecorsa ma mi ci volevano altri 2 centimetri :rool: di filettatura
Umh...La mia ha la taratura di fabbrica quasi al centro e anche l'altra era pretarata al centro, ma potrebbe non significare niente, ci sono altri elementi in gioco che cambiano per ogni singola installazione.Intorno all'antenna come sei messo, sei libero ci sono ostacoli?C'è qualcosa di metallico vicino all'antenna, a che altezza sei dal piano del tetto e da terra?
Postaci un paio di foto se ti è possibile cosi che possiamo farci un idea.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


folgorato

Diciamo che è tra i tetti e altre antenne  >:D purtroppo sto basso  :sfiga: ....effettivamente alzandola di circa un metro ho visto abbassarsi di mezzo punto i ros. Max posso alzarla di altro mezzo metro.Comunque il canale più basso che uso della 27 è il 14 ed ho 1.6 di ros  :rool: che forse non è troppo critico :shhhh:
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

Discovery

Allora io ti riporto quanto mi è stato riferito a suo tempo da altri utenti del forum che mi hanno aiutato con la mia Imax, l'antenna più alta è più rende...meno barriere/ostacoli ci stanno intorno meno problemi generali si incontrano.Non hai detto se ci stanno palazzi più alti intorno.Se poi tu stesso confermi che anche alzandola di 1/2 metro comincia a diminuire il ROS devi fare il massimo sforzo che puoi fare per alzarla il più possibile.La punta dei radiali quanto dista dal tetto?Ricorda che più è alto il ros e meno Watt arrivano in antenna quindi alzarla il più possibile e fondamentale.Nella pagina precedente ci sono delle foto della mia, dacci uno sguardo e fai qualche paragone, comunque se fai tu una foto è meglio.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

73 a tutti,

provate a vedere cosa accade al guadagno delle antenne alzandole da terra e anche come migliorano gli angoli di radiazione:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30001.0

Ciao

folgorato

#872
Grazie a tutti ragazzi..grazie Ottone davvero una bella spiegazione :up:
Oggi dovrei riuscire a fissarla definitivamente la mia imax alzandola di un'altro mezzo metro.
Ho comperato delle corde in nylon ricoperto di PVC x tirantare l'antenna :shhhh: dove li fisso sul palo ? ...subito sotto l'antenna? o sull'antenna?  :shhhh:  
mi metto subito all'opera ragazzi.E grazie infinitamente a chi mi ha aiutato a metter su questa bella stazioncina  abbraccino  
:birra: :birra:
IZ5WPZ
kenwood ts2000, TS 450s, icom ic 706mk2g, kenwood th-f7,
diamond x510, Bluemoon top 80 con accordatore cg5000 alla base....

Discovery

Dai una occhiata alle foto della mia antenna qualche pagina dietro e prova a prendere spunto da li.Comunque i tiranti sul palo, 1 metro 1 metro e mezzo sotto la base di aggancio dell'antenna, poi dipende anche da quanti metri è in totale il palo quante sezioni etc. così a occhio nonso cosa indicarti.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Ottone

Aggiungo questo link ad una pagina di RGK, dove viene spiegato l'artificio per ottenere bande passanti elevate e ROS basso dappertutto, inclusi i risvolti negativi che comporta:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30325.10