Yaesu FT23r modifica

Aperto da skywalker, 12 Maggio 2008, 14:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skywalker

Buon pomeriggio a tutti, seguendo alcune aste su Ebay ho notato che l'FT23 viene venduto con le modifiche più strane per quanto riguarda l'estensione di banda, es. 136-174 mhz; 140-165 mhz; 50-300 mhz, ma di fatto questo apparato nato in banda 144-146 di quanto si può ampliare in rx e tx senza rischi?
Grazie


r5000

Citazione di: skywalker il 12 Maggio 2008, 14:53:28
Buon pomeriggio a tutti, seguendo alcune aste su Ebay ho notato che l'FT23 viene venduto con le modifiche più strane per quanto riguarda l'estensione di banda, es. 136-174 mhz; 140-165 mhz; 50-300 mhz, ma di fatto questo apparato nato in banda 144-146 di quanto si può ampliare in rx e tx senza rischi?
Grazie
73 a tutti il pregio del ft23r è propio che è stretto,nato per essere usato in banda om o civile, poi si può anche modificare e far funzionare fino a qualche mhz fuori banda, ma è sempre stretto,e di fatto se lo riallinei per ricevere più largo perde in sensibilità,cosa secondo me controproducente... se vuoi una radio fuori banda cambia modello, se vuoi ottime prestazioni in banda om prendilo e ne rimarrai sorpreso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078

50 -  300 mhz sono caxxate al buio, e scemo ki ci crede e imbroglione chi lo vende per queste frequenze funzionanti.
la radio funziona da 140.0000 a 164 mhz con step 5 khz o 10 khz o 12,5 khz, ragazzi non fatevi imbrogliare da gente che pensa di saperne di piu che ha una certa esperienza in radio, quelli si chiamano truffatori, imbroglioni.
okkio aquello che leggete e informatevi.... prima

Emergency118

...ultimamente sulla baya si fà prima a non andarci proprio, pieno di cialtroni.....L' ft23 è un ottimo apparecchio, ma non è certo oggetto da fuoribanda, a meno di non ritararlo un pò più in alto (o in basso) ma chi lo vende mi sembra molto ciarltrone.


conte dracula

 :miiii:  l'ft-23 ha una escursione sicura di 25 MHz ,con buone caratteristiche di rx e tx...per avere i 12,5 khz bisogna cambiare,oltre la programmazione del display,anche un quarzo ;)

albettoc

attenzione che ci sono varie versioni dell FT23 in giro.Su quella piu` antica (il mio era del 1988)per esempio ho cambiato il quarzo,fatto i ponticelli e ritarato il vco in modo da avere i 12.5 KHz e funziona. Sul secondo esemplare,di produzione piu`recente (1995)per qualche motivo ignoto la stessa modifica non ha funzionato (anzi,finche`non ho rimesso tutto come stava prima credevo si fosse rotto...)
Osservando con attenzione i circuiti stampati si notano piccole differenze qua e la`...in particolare salta agli occhi che nella versione piu`antica ci sono molti fili saldati qua e la tra una scheda e l`altra, nella piu` recente ce ne sono molti meno. La produzione piu`recente sara`diversa anche nell`estensione di banda che gli si puo`dare? Alla prima occasione quasi quasi provo.
73 a tutti.
Alex.
73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)


Mr.Merlo

Ho trovato mentre ripulivo il solaio di un caro amico una ft 23r.
E gli dico..posso tenermela? e lui si :)
Arrivo a casa pacco batterie andato:( vabbe..
Modifico cn un altro pacco batterie esterno, si accende:)
Ma..mhh il volume gracchia (o meglio si sente uno scoscio forte all'aumentare del volume) e ogni tanto se lo muovo un pò smette ma il volume anche tutto sparato si sente piano.

comunque acceso fa da 50 a 300....e...in RX non si sente una cippa....neanche da 80mhz a 108 dove ci sono le radio musicali nulla.

Foto a 50mhz


Foto a 300mhz




Ho provato ad aprirlo..non ci o capito nulla.
Ha dimenticato io la prova di RX l'ho fatta con una antenna da CB con l'adattatore bnc..perchè con l'antennino suo dove abito io è come buttare una goccia nel mare e sperare di trovarla:)

Idee sul merito?
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL


1et078

l'ft 23 della yaesu e una bella radio che ha fatto e fà ancora furore, la radio in teoria fa da 140 mhz a 164 mhz copertura continua, con pacco batterie originale esce 500 milliwatt in minima e massima teorici esce 5 watt.
dal problema che hai illustrato mi sa che e partito qualcosa all'interno della sezione pll, prova a impostare 145.700 o tutti i ponti radioamatoriali o fai una scansione totale delal banda alla ricerca di un segnale che ti dia conferma che la radio stia funzionando (almeno questo), attenzione allo step che e di 5 o 10 khz o addirittura modificato 12.5 khz.
se non funziona in ricezione mi comincerei a preoccupare..

Mr.Merlo

Cosa trovo sui 145.700 ?
Ho provato a fare tutta la scansione da 50 a 300 non sento nulla :(
Frequenze effettive dove posso sentire? io non so..
Io sono in provincia di Asti Piemonte..
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL


Matthew

ne ho 5 di queste radio!! Prese da uno stock,Mai usate per via della miamancanza finora della patente OM ma perfettamente funzionanti ma le mie vanno da 140 a 163MHz. Boo. . .
IZ6VLJ

1et078

da 144.000 a 145.9875,5 ci sono i radioamatori e i loro ponti ripetitori, per maggiori informazioni cercare il sito di ik2ane un sito dove ci sono tutti i ponti radioamatoriali dell'italia.

conte dracula

[
Ho provato ad aprirlo..non ci o capito nulla.
Ha dimenticato io la prova di RX l'ho fatta con una antenna da CB con l'adattatore bnc..perchè con l'antennino suo dove abito io è come buttare una goccia nel mare e sperare di trovarla:)

Idee sul merito?]
... :-\...cosa speravi di trovare dentro la radio?le istruzioni e le spiegazioni per l'uso? :candela:

:-\ mangio...l'antennino suo,come lo chiami tu,va senz'altro meglio di quello cb che hai messo....dato che le frequenze dell'ft-23 vanno appunto da 140 a 170 mhz...

:-\ mangio..dove abiti tu(a meno che non sei in una cantina..)dovresti ricevere molte cose...

marameo...e non sperare di ricevere le stazioni FM ,anche se il display te le mostra....

:candela:  se ogni volta che lo accendi,ti segna 50.000  significa che la piccola batteria tonda che vedi posizionata sopra l'altoparlante è da sostituire(da persona competente)....

ik1npe

Salve, sono d'accordo che l'ft 23 fa solo le vhf , però ho trovato che è possibile modificarlo come dice l'amico conte dracula.
le modifiche le trovate qui ,il file zippato.
http://www.radioamateur.eu/YAESU_VHF.html
73 DE IK1NPE



Mr.Merlo


"":-\...cosa speravi di trovare dentro la radio?le istruzioni e le spiegazioni per l'uso? :candela:""
Mhh, no quello no..però pensavo di trovare la conbinazione del superenalotto..


"" :-\ mangio...l'antennino suo,come lo chiami tu,va senz'altro meglio di quello cb che hai messo....dato che le frequenze dell'ft-23 vanno appunto da 140 a 170 mhz...""
Mhh, l'antenna sua si è a 144mhz..mah,nella mia ingenuita penso che potrebbe avere piu recezione con una antenna di 5 metri su un tetto che con uno stilo di 18 centimetri anche se non è appropriata..


"" :-\ mangio..dove abiti tu(a meno che non sei in una cantina..)dovresti ricevere molte cose...""
Mhh, si quando c'è propagazione con l'alan 48 e il 42multi sento di tutto..ma con l' ft23r (e poco che c'è l'ho) non ho sentito ancora nulla..ù


"" marameo...e non sperare di ricevere le stazioni FM ,anche se il display te le mostra....""
Mhhh, perchè non è allineato giusto?

"":candela:  se ogni volta che lo accendi,ti segna 50.000  significa che la piccola batteria tonda che vedi posizionata sopra l'altoparlante è da sostituire(da persona competente)....""
No, per fortuna la batteria interna è l'unica cosa che tiene:)

Verso sera parto per la montagna e provo a vedere cosa riceverò la sopra...

Poi prendendo in considerazione il link che a segnalato iknpe incollo un pezzo di ciò che c'è scritto su un readme delle modifiche

======================================================================
Extended Frequency Enhancements for the Yaesu FT-23R(2M), FT-33R(220),
                    and FT-73R(70cm). (Revised)
======================================================================

Greetings and hello radio amateur operators.

The topic is increasing the functional frequency coverage
of what has been probably Yaesu's most popular handheld tranceivers.

To save manufacturing costs, Yaesu engineers designed multiple
personalities in the same CPU module found in the FT-23R, FT-33R,UHF FT-73R
and the FT-2008/7008 tranceiver. The FT-2008/7008 tranceiver is the commercial
version of the Ft-x3R series.

Unique features of this mod include

-the just say Mao feature (**)
(NO FREQUENCY READOUT: Ch 1 thru Ch 9 appear  on your display.
Great when you aren't looking and some fellow ham tries to rip
off your simplex frequency)

-the GREAT WHOPPER
(opens the CPU to 50-300 Mhz or 220-550 Mhz coverage. Full
(.100 Mhz to 999.9995 Mhz) adjustable freq coverage available
so far only on the FT-33R;this doesn't mean you can actually
transmit but the Activity light goes in TX and you get a good
fake RF bargraph that indicates that you can transmit on 750 MHz.
HOW TO DO IT:

0. Contemplate invalidating your warranty. No beginners beyond this
   point. If you don't know how to solder, don't learn here. Ask
   an elmer to assist.

1. If you treasure your memories, write out your contents of your radio
   on a piece of paper. When you make the changes, the CPU runs a small
   diagnostic and see that the jumpers have been changed. It will ERASE
   ALL PRIOR SETTINGS.

2. Dissassemble your tranceiver.

3. Find the line of solder connections running down the CPU board.
   GENTLY move all wires aside so you won't melt them.

4. Using solder wick and a Good low-power soldering Iron,
   see chart. Read special notes for the FT-33R.

5. Rebuild radio and count your blessings.

(**)NO FREQUENCY READOUT
------------------------
Removal of the solder bridge labeled number nine will
activate the commercial side of the CPU module. To flip to
the amateur mode, you would press F UP Arrow. To flip to
the commercial mode, you would press F Down Arrow.


                    FT-23, FT-73R Chart
   50 to 300 Mhz spread        220 to 550 Mhz spread
   --------------------        ---------------------

   Open bridges 8,9        Open bridges 7,8,9

  +=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+=+

Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè si può modificare mah l'apparato non supporta?
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

albettoc

facciamo un po`di chiarezza:
FT-23 riceve e trasmette BENE sulla banda 144-148 MHz
riceve e trasmette un po`peggio da 140 a 163 MHz circa.
non riceve e non trasmette su tutte le altre frequenze perche`i circuiti RF non sono costruiti per funzionare fuori banda,anche se il pll sintetizza e il display visualizza da 50 a 500MHz e oltre.
quando si accende visualizza l`ultima frequenza usata,tranne nel caso  la pila interna si sia esaurita.
La sensibilita`in Rx e`generalmente buona quindi sintonizzandosi nella banda radioamatoriale si DEVE ascoltare qualcosa,anche usando antenne cosi`cosi`,al limite un pezzo di filo.
se cosi`non e`significa che e`rotto.
saluti.
73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)

Mr.Merlo

Capito..... :mrgreen:!
Stasera provero a stare in rx da 140 a 163 diciamo dalle 6.30 alle 8.00 su in montagna dopo Crissolo...e vediamo se riesco a sentire.
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

Mr.Merlo

Ho effettuato la prova di recezione su in montagna e sentire sento :dance:

Mi sono segnato tutte le frequenze in cui ho sentito attività....
Sto facendo la ricerca da casa...ma non sento nulla....
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

conte dracula

#17
 :-\  :-\ un paese con più di 140 case..non lo definirei come te.."un buco"..bisogna saper apprezzare anche queste cose...Molto probabilmente la maggior parte dei tuoi concittadini ne è orgogliosa.. :grin:

Tornando alle notizie tecniche riguardanti la ricezione di segnali con l'ft-23..tutto ciò che riscontri è normale(sempre che l'apparecchio sia a posto.. ;))..vedrai che se ci colleghi una efficente antenna esterna che copra la banda da 140 a 170 mhz,anche dal tuo paese riceverai dei segnali...Tieni presente che i servizi che utilizzano questa gamma,generalmente sono nel raggio di 10/20 km...quindi... :shhhh:

:miiii:  aggiungo che i segnali che hai ricevuto in montagna (a Crissolo)a ben 77 km in linea d'aria dal tuo paese....sarà mooolto difficile che li ricevi ancora.....

Mr.Merlo

#18
HeHe...non mi basterebbe tutto il messaggio per inserire le ingiurie contro il comune,giunta,sindaco ecc. per tutte le grane che piantano per permessi e cose varie >:D

Che l'apparato sia apposto..è..sono parole grosse.. :'(

Per l'antanna  da 140 a 170 vedrò di o autocostruirmene una o comprarne una...
Ma, parlo da ignorante..io adesso ce l'ho attaccato all'antennda da cb sul tetto...in teoriaiaia..in rx qualcosa dovrei sentire...o sbaglio?

Anzi..mi piacerebbe se posso..allegare al post tutte le frequenze che o sentito..per sapere chi :-D e cosa ho sentito? ma penso non sia la sezione giusta.. :rool:
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL


conte dracula

....a parte il fatto che mi sembri un pò giovane per giudicare l'operato degli amministratori del tuo comune....ma questo non centra.....Come abbiamo già avuto modo di dirti...ad ogni frequenza ,o banda di frequenza,va abbinata la sua antenna....che non senti niente con quella cb....è normale,quindi.Non è il caso e neanche è di interesse cosa hai ascoltato a 77 km di distanza da casa tua....Comunque,se l'apparecchio è efficente,quello che senti salendo sul tetto,magari con uno stilo da 50 cm...è quello che poi sentirai,magari un pò meglio,con un'antenna da esterno.

ik1npe

Salve, circa il fatto che non senti niente dovresti tenere a mente alcune cose;1° lo squelch è al minimo? 2° considera che sui ponti amatoriali non c'è gente che parla 24 ore di seguito.
Per la banda amatoriale dei 2 metri (e qui ti confondo le cose) si usano altri modi di trasmissione (SSB ,CW , Packet, RTTY) oltre all'FM.
Modi che con un apparato di quel tipo non puoi ascoltare.
73 DE IK1NPE

r5000

#21
Citazione di: Mr.Merlo il 20 Agosto 2009, 14:06:14
HeHe...non mi basterebbe tutto il messaggio per inserire le ingiurie contro il comune,giunta,sindaco ecc. per tutte le grane che piantano per permessi e cose varie >:D

Che l'apparato sia apposto..è..sono parole grosse.. :'(

Per l'antanna  da 140 a 170 vedrò di o autocostruirmene una o comprarne una...
Ma, parlo da ignorante..io adesso ce l'ho attaccato all'antennda da cb sul tetto...in teoriaiaia..in rx qualcosa dovrei sentire...o sbaglio?

Anzi..mi piacerebbe se posso..allegare al post tutte le frequenze che o sentito..per sapere chi :-D e cosa ho sentito? ma penso non sia la sezione giusta.. :rool:
73 a tutti come da regolamento ti ricordo che non si possono scrivere frequenze sensibili,cioè assegnate alle forze dell'ordine e affini,quindi quanto hai ascoltato oltre i 144-146mhz è potenzialmente vietato dal regolamento ,nel dubbio chiedi con messaggi privati ma non postare frequenze a rischio,anche riguardo la politica il regolamento vieta discussioni e anche nelle firme non si possono scrivere ingiurie ecc..,così và bene ma non andare oltre... per l'antenna cb hanno già risposto che non riceve,io ti spiego il perchè non riceve,hai un'antenna cb lunga 5mt o più e di fatto alla base dell'antenna c'è una bobina o comunque un sistema di adattamento che è calcolato per i 27mhz e a frequenze maggiori interrompe o quasi il circuito e quindi anche se lo stilo riceve dei segnali vhf non raggiungono il cavo e la radio perchè la forte attenuazione delle bobine ostacola il passaggio di un segnale a 144mhz e con il gommino di serie è probabile che si riceve più segnale rispetto all'antenna cb,se era una ground plane o dipolo  qualcosa ricevevi e forse anche meglio del gommino perchè l'antenna non ha circuiti d'adattamento con bobine ecc... mentre tutte le altre antenne cb a 1\2 onda o 5\8 funzionano con adattatori a bobine....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula

Citazione di: sx3me il 22 Agosto 2009, 03:00:37
però ho provato anke io con l'antenna cb (matova turbo), devo confessare che ricevo quesi lo stesso segnale del gommino

:up:....ma cosa mettete su tante antenne diverse?(lo dico ai tecnici e ai radioamatori).... marameo

r5000

Citazione di: sx3me il 22 Agosto 2009, 03:00:37
però ho provato anke io con l'antenna cb (matova turbo), devo confessare che ricevo quesi lo stesso segnale del gommino
73 a tutti ok,potrebbe anche ricevere di più se per esempio il cavo è un rg58 con una scarsa schermatura fà da antenna,ovvio che i segnali forti si ascoltano ma non è di certo efficente come un'antenna dedicata,l'ft23 di suo poi è molto sensibile e sopporta bene antenne anche improvvisate,ma certamente un segnale debole lo ricevi meglio con una ground plane vhf che con la 5\8 cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599