Progetto telegram Meteonuvola

Aperto da viaggiatore, 18 Gennaio 2020, 19:51:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

viaggiatore

Buonasera a tutti, volevo mettervi a conoscenza di un progetto su Telegram riguardante
la possibilità di interconnettere i vari possessori di PMR italiani.
Attraverso un sistema automatico di Telegram chiamato Bot, è possibile segnalare la propria posizione e un nick a piacere,
l'utente verrà in modo del tutto anonimo, visualizzato su una mappa interattiva, insieme ad altri eventi segnalati, come alluvioni, terremoti....ecc..
Il canale usato dal progetto è il 2 senza alcun tono.
Per maggiori informazioni potete consultare il bot all'indirizzo: http://t.me/meteonuvolabot
La mappa è consultabile qui http://u.osmfr.org/m/394877/ e su www.meteonuvola.it.
Il servizio è in fase di avvio ma sembra funzionare bene.

Le segnalazioni hanno durata di 12 ore ( 3 ore per la disponibilità radio ), ma possono essere gestite in autonomia dal bot stesso.
Buona serata a tutti.


Kikkone

#1
Veramente una bella idea.

Il canale è questo
http://t.me/pmritalia

Ci si segnala dal bot.
http://t.me/meteonuvolabot

antonio7

Consiglio a tutti di entrare davvero un ottima iniziativa

inviato Redmi 7 using rogerKapp mobile


Tonino Ge

Ottima iniziativa, ho aderito anch'io. Complimenti agli amministratori del gruppo e agli informatici che seguono il tutto.
Antonio


Tetris

RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

HAWK

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74327.new#new

Vi inviterei a leggere questa url, le frequenze PMR, sono gestite nel modo ed uso dal PNRF Nazionale, vedasi documento allegato da IZ2UUF, a piè pagina, usare le frequenze PMR in modi diversi e interconnessioni internet è illegale...devono essere lasciate libere ad uso nativo libero e x tutti usufruibili nei canali preposti.

Occhio ragazzi.


Tonino Ge

Mi pare di capire che Telegram serve solo per indicare che c'è qualcuno in ascolto col pmr in un punto sulla mappa e non c'è alcuna interconnessione in internet di cio' che viene detto con il PMR. Quindi mi sembra che la portata è quella limitata della radiolina da mezzo watt e Telegram serve solo per sapere chi è attivo in radio. Correggetemi se sbaglio.
Antonio


davj2500

Citazione di: IZ1PNY il 24 Gennaio 2020, 17:59:05
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74327.new#new

Vi inviterei a leggere questa url, le frequenze PMR, sono gestite nel modo ed uso dal PNRF Nazionale, vedasi documento allegato da IZ2UUF, a piè pagina, usare le frequenze PMR in modi diversi e interconnessioni internet è illegale...devono essere lasciate libere ad uso nativo libero e x tutti usufruibili nei canali preposti.

Se non ho capito male, in questo caso "l'interconnessione di utenti PMR" credo sia solo una specie di sked via Telegram per poi sentirsi via radio. Non credo abbia niente a che vedere con la nota in oggetto.

Ciaoo
Davide

Tonino Ge

Non vedo nulla di illegale in tutto ciò anche nella RRM si può pubblicare una propria attività su reramonet e così gli aderenti sanno che c'è un escursionista in una determinata zona, ad un'ora indicata dallo stesso.
Antonio


HAWK

@IZ2UUF
Penso anche io, come tè, ma prevenire probabilmente è meglio.

Quello che capisco e non capisco, sta benedetta PMR non si vuole lasciare in pace, sarà il costo bassissimo delle radioline che allettano, ma è una banda vessata, strangolata, piratata....alla grande e snaturata.

Dovrebbero farle pagare soldoni queste radioline da supermercato, così cadrebbe una vessazione.

Tonino Ge

#10
Mi sembra interessante questa iniziativa perché non è rivolta solo ad escursionisti, alpinisti e simili, ma a tutti IMHO, ben conscio dei limiti di portata dei pmr.
Antonio

kz

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 24 Gennaio 2020, 18:07:48
credo sia solo una specie di sked via Telegram per poi sentirsi via radio

concordo, non sembra ci sia nulla in contrasto con la normativa vigente

Citazione di: IZ1PNY il 24 Gennaio 2020, 18:12:22
Quello che capisco e non capisco, sta benedetta PMR non si vuole lasciare in pace, sarà il costo bassissimo delle radioline che allettano, ma è una banda vessata, strangolata, piratata....alla grande e snaturata.

non capisco: ci siamo tenuti per decenni la CB con un bailamme spaventoso di direttive, stufe, stufette, segretarie, scarpe e scarponi e adesso ce la prendiamo con qualche centinaio di KHz in UHF solo perché gli aparati costano troppo poco?
mi sembra ingeneroso nei confronti degli utenti PMR446 e degli uetenti più giovani.

antonio7

Citazione di: IZ1PNY il 24 Gennaio 2020, 18:12:22
@IZ2UUF
Penso anche io, come tè, ma prevenire probabilmente è meglio.

Quello che capisco e non capisco, sta benedetta PMR non si vuole lasciare in pace, sarà il costo bassissimo delle radioline che allettano, ma è una banda vessata, strangolata, piratata....alla grande e snaturata.

Dovrebbero farle pagare soldoni queste radioline da supermercato, così cadrebbe una vessazione.
Invece proprio per il loro costo sono consigliate ed accessibili a tutti, un modo facile per comunicare in casi di emergenza a portata di tutti più semplice di così c'è ben poco

inviato Redmi 7 using rogerKapp mobile



Kikkone

#13
Non c'è alcuna connessione ad internet, nessun ponte o similari, solo un simbolo dove indica che sei disponibile per prove o per necessità, è una gran cosa altroché. Oltretutto nella mappa ci sono anche altre segnalazioni utili.

dattero

#14
Citazione di: kz il 24 Gennaio 2020, 18:16:23


non capisco: ci siamo tenuti per decenni la CB con un bailamme spaventoso di direttive, stufe, stufette, segretarie, scarpe e scarponi e adesso ce la prendiamo con qualche centinaio di KHz in UHF solo perché gli aparati costano troppo poco?
mi sembra ingeneroso nei confronti degli utenti PMR446 e degli uetenti più giovani.

magari si limitassero ai "giocattoli" da pochi soldi, il problema è che con meno  soldi prendi le baofeng che fanno più danni.
L'ultima novità sentita settimana scorsa detta da un venditore di cinesini ad un mio collega funghista è stata:
"" LEI CON QUESTA RADIOLINA  PUò PARLARE LIBERAMENTE NEI CANALI PMR446 ""

e potete scrivere finchè volete ""ahh io uso solo apparati omologati"" , ma quanti che ne ho beccati in altura con i cinesini , soprattutto le 888 che si camuffano di più

kz

Citazione di: dattero il 24 Gennaio 2020, 20:33:40
magari si limitassero ai "giocattoli" da pochi soldi, il problema è che come soldi prendi le baofeng che fanno più danni.
[...]
soprattutto le 888 che si camuffano di più

magari!
la tragedia è che le bibanda costano molto meno delle PMR446 "omologate"
mi sembra molto "italiano" lasciare che si crei una situazione ingovernabile e poi domandare repressione, giudizi sommari, pene severissime; tutto inapplicato e inapplicabile

dattero

Citazione di: kz il 24 Gennaio 2020, 20:46:32
magari!
la tragedia è che le bibanda costano molto meno delle PMR446 "omologate"
mi sembra molto "italiano" lasciare che si crei una situazione ingovernabile e poi domandare repressione, giudizi sommari, pene severissime; tutto inapplicato e inapplicabile
scusa mi sono accorto adesso dell'errore nello scritto, ho corretto.

Tetris

Citazione di: Kikkone il 24 Gennaio 2020, 19:46:58
Non c'è alcuna connessione ad internet, nessun ponte o similari, solo un simbolo dove indica che sei disponibile per prove o per necessità, è una gran cosa altroché. Oltretutto nella mappa ci sono anche altre segnalazioni utili.
Bello bello.
Bravi.


Infatti, è una iniziativa interessante che è mirata solo ad agevolare contatti tra utenti PMR.
C'è anche questo altro sito
http://pmr446italia.altervista.org/chisiamo.html
Che è una sola lista di utenti.
RTX:
Midland Alan 48
Midland Alan 98
Galaxy Pluto
Midland Atlantic
Midland G9
Brondi FX - 20
Antenne:
Sirio New Tornado


l'esperienza non fa il certificato...ed il certificato non fa l'esperienza...

1RGK609 Paolo

Grazie per la segnalaz.la sto usando , bella e ben fatta! Io uso il cb
E pure il pmr nn vedo tutti sti problemi e/0 pirati ...i soliti imbecilli ci sono ci saranno in tutti i luoghi o frequenze 73 e buona radio a tutti

inviato SM-G389F using rogerKapp mobile



Kikkone

Tornando in tema, la mappa inizia a popolarsi, sono riuscito a contattare sul 2 una vecchia conoscenza. :)

mekflat

Ottima iniziativa ,non capisco perché non se né creata una ufficiale del forum,sarebbe stato ganzo ! Comunque ho aderito anch'io.

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

73 da 1RGK575

Kikkone

Citazione di: mekflat il 09 Febbraio 2020, 14:00:26
Ottima iniziativa ,non capisco perché non se né creata una ufficiale del forum,sarebbe stato ganzo ! Comunque ho aderito anch'io.

inviato HUAWEI VNS-L31 using rogerKapp mobile

Sono sicuro che le collaborazioni siano ben accette.  [emoji4]

Kikkone

Migliorate le icone , ora si possonono visualizzare le icone PMR CB o PMR-CB e le ultime segnalazioni, anche quelle per gli eventi sono intermittenti.








microonda

Quando andrò a Cava dei tirreni , oppure alle colline di Castel San Giorgio , chiamerò anch'io a canale 2 senza tono con la viva speranza che qualcuno mi risponderà . Chissà ...

Kikkone

#24
Piccolo aggiornamento, gli utenti sono 350.
In aumento, le stazioni Stella.