News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ELBEX 2200, sento la mia voce

Aperto da light fifty, 27 Settembre 2008, 17:44:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

light fifty

e di un collegha, che ha messo mani, sostituito il finale(C2078)  non metendo l'isolazzione pvc, BUUM. Ho sostituito il KIA7217a12, mancava un quarto. ora rimesso tutto, e sembra che tutto vada bene, ma nonè così. Si sente il rittorno della mia voce. Qualcuno ha avvuto lo stesso guasto, anche su altri CB.

Grazie ... e un ELBEX 2200
occhio sempre..


aquilabianca

controlla qualche componente intorno al Kia, sicuramente scarica a massa nello stadio di bf oppure è in corto o dispersione.
E' una sorta di parlascolto, capita... occhio che poi però il kia fa nuovamente pumm! :grin: :grin: :grin: :grin:

light fifty

non esce niente, riceve bene molto chiaro ma c.... non ecse..
occhio sempre..

acquario58

controlla bene dove hai fatto le saldature, facilmente ci sono dei contatti che si toccano tra loro dove c'è lo stagno


light fifty

occhio sempre..

rocco66

Controlla qualche pista interrotta dal "BUUM",
e controlla soprattutto se c'è tensione al finale
controlla la resistenza di base al TR di solito da 2,2ohm
controlla o sostituisci il pilota 2sc23124.
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


light fifty

kappa dai, domani ci riprovo, mi ha fatto impazzire. A vista e tutto OK. Il boom non ha provocato danni.

grazie ragazzi 
occhio sempre..


rocco66

Citazione di: light fifty il 28 Settembre 2008, 00:07:29
kappa dai, domani ci riprovo, mi ha fatto impazzire. A vista e tutto OK. Il boom non ha provocato danni.

grazie ragazzi 

Ciao
Se non aveva provocato danni... andava in tx che ne dici?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

light fifty

danni sicuramente si, ma intendevo che la stampa e ok, niente di brucciato, tutto sembra uscito dalla lavanderia. In ric. e molto forte cristallino, in uscita sento a me... :sfiga:

più tardi ci provo di nuovo, col 2sc.... e la res. base tr ..  grazie  Rocco66,  :up:
occhio sempre..


cbcosmo

Buongiorno , a mio parere non sei stato molto chiaro nella descrizione del difetto che ha la radio dopo aver sostituito il finale RF e di BF  e cioe' capire se oltre al problema che senti la tua voce nell'altoparlante la radio trasmette normalmente o non da' niente in uscita.
Controllando lo schema della tua radio,direi che se non sono stati effettuati cortocircuiti con lo stagno vicino al ta 7217 possa essere il condensatore ceramico da 10nF posto nei pressi della  presa di uscita per l'altoparlante esterno che e' collegato tra la massa e il ritorno dell'altoparlante .
Controlla anche se la radio riceve bene anche tirando via il microfono dalla radio e se riceve lo stesso il problema ' da imputare a tale condensatore sopracitato o altro componente andato in cortocircuito sempre sul ritorno dell'altoparlante (filo verde).
fammi sapere  e vedo se ti posso essere di aiuto.
saluti da Sorrento MIchele

rocco66

Citazione di: cbcosmo il 28 Settembre 2008, 11:06:14
Buongiorno , a mio parere non sei stato molto chiaro nella descrizione del difetto che ha la radio dopo aver sostituito il finale RF e di BF  e cioe' capire se oltre al problema che senti la tua voce nell'altoparlante la radio trasmette normalmente o non da' niente in uscita.
Controllando lo schema della tua radio,direi che se non sono stati effettuati cortocircuiti con lo stagno vicino al ta 7217 possa essere il condensatore ceramico da 10nF posto nei pressi della  presa di uscita per l'altoparlante esterno che e' collegato tra la massa e il ritorno dell'altoparlante .
Controlla anche se la radio riceve bene anche tirando via il microfono dalla radio e se riceve lo stesso il problema ' da imputare a tale condensatore sopracitato o altro componente andato in cortocircuito sempre sul ritorno dell'altoparlante (filo verde).
fammi sapere  e vedo se ti posso essere di aiuto.
saluti da Sorrento MIchele

Appunto qualche componente in corto verso massa che si è autocostruito il parlascolto senza volerlo, ma esce di potenza e modulazione on-air? 
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

light fifty

sul pilota stabile a 13.18v, sul finale misuro in oscilazzione dai 24,80- ai 25,80v,fino che premi il mike.(poi stabile sui 13,20V, , e normale???) e io mi sono perso, per oggi basta dai, non ho  piu pazzienza  >:D >:D >:D...

ci provero di nuovo ma non so quando.  >:D >:D

occhio sempre..

dukeluca86

No non è normale, com nmolta probabilità il finale autoscilla e ti produce quella tensione strana.
Il miglior SO ? Linux !


light fifty

Oggi comunque non andava. Non ci sto con la testa. Se tutto bene per fine settimana lo apro di nuovo. Allora devo riparttire da zero...

P.S. Mi sono perso ...
occhio sempre..

rocco66

Citazione di: light fifty il 28 Settembre 2008, 18:29:34
Oggi comunque non andava. Non ci sto con la testa. Se tutto bene per fine settimana lo apro di nuovo. Allora devo riparttire da zero...

P.S. Mi sono perso ...

Ciao, light fifty
allora prima di tutto nella vita non esiste il "perdersi".
Allora ritornando indietro e ricapitolando il difetto dall'inizio:
E' stato montato il finale 2SC2078 senza isolazione, ok.
Quindi in questa situazione; Collettore verso massa.
Perchè hai sostituito il KIA7217AP ? perchè mancava un quarto?
(un pezzo del suo corpo?) ed è saltato proprio nel mentre che hai ridato alimentazione dopo la sostituzione del finale RF?
Non è che per caso il KIA già era bruciato? Se non fosse, il difetto si potrebbe annidare sulla catena BF; dall'out del KIA,
(pin10, poi proseguendo in serie vi è  condensatore elettrolitico da 1000µF,
(sostituiscilo) Poi durante la RX ( o TX) avvicina un dito sugli avvolgimenti del trasfo di modulazione, e renditi conto se riscalda più del dovuto.     
Fammi sapere
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

light fifty

Ciao Rocco66, KIA scoppiato, un buco di 1cm. Trasf. di mod. riscaldava di brutto. Tolto il finale e mancava PVC. Sostituito il tutto, ho questo problema. Ora vado a contrlolare e tutto è allimentato sembra che tutto sta funzionando per bene, quando vai in portante senti te stesso. In riccezzione e molto chiaro cristalino e forte. L'unica irregolarita e oscilazzione di V, sull finale. Stabile in portante 13,20V. / Poi 24,80/25,80v e generata.? Sono senza schemi e sto ricominciando con qualche riparazzione cosi, nonàò una conoscenza valida dei cb, per me e un mondo nuovo, un buon 18 anni fa ho fatto gaveta sui amplificatori da discoteca, trasf. torsion, finali 2n3055, bu208. vertcale dei telefunken, blaupunkt tba800, se riccordo bene h ah aha ha ,, ora non sono piu come prima, ho dimenticato molte cose, e tutto mi fa stare male, sono nervoso ca..., stavo vagando nel buiio totale...

Grazie per la disponibilità un saluto .....

P.S. Aspetto con anzia le notizzie da Sorrento... di un nostro amicho Michele...

occhio sempre..

rocco66

#16
Ciao light fifty,
Anche io dopo anni di gavetta sulle riparzioni radio tv / sat ecc. sono passato esclusivamente sulle riparazioni degli apparati rtx, sia om che cb.
Comunque sappi in anticipo, che a differenza delle altre riparazioni elettroniche,
sugli rtx abbiamo a che fare con un qualcosa di invisibile, ma perfettamente presente, (visibile ovviamente solo con analizzatori di spettro RF), questo omnipresente è Sig. Radiofrequenza:
Se hai rimesso tutto come prima, anche il KIA isolato, controlla sullo stadio TX; 2078 e dintorni, se qualche impedenza, bobina sia in perdita o interrotta. Cambia anche il cond. elettrolitico d'uscita sul Pin 9 se non sbaglio (quello collegato sull'out BF che poi è collegato al trasformatore di modulazione) anche lui fuso ovviamente!
fammi sapere
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"