News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PRESENTAZIONE

Aperto da Enzo23, 01 Febbraio 2023, 15:50:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo23

73 cordiali a tutti!
Mi presento: mi chiamo Vincenzo, ho 45 anni e vivo a Sorrento in provincia di Napoli, lavoro in proprio come come maestro d'ascia ( costruisco, riparo e restauro imbarcazioni in legno), affetto dal radiantismo sin da tenera età ( a circa 7 anni collegai un pezzo di antenna tv ad un walkie talkie giocatolo, tramite coassiale per TV, il tutto issato a circa 8 metri, e chissà come, ma ricevevo qualcosa), più tardi, agevolato anche dal tipo di lavoro di famiglia, all'epoca la cb era usata molto in barra nautica, recuperai uno Zodiac da un'imbarcazione dismessa e lo montai a casa con una sirio thunder anch'essa di recupero, all'epoca (circa 30 anni fa) la cb era molto frequentata e le nottate passavano veloci alla radio, anche con semplici chiaccherate tra conoscenti......In seguito, per ragioni lavorative, poi matrimonio, figli ecc, la passione si assopì per diversi anni, fino a qualche mese fa, durante la convalescenza per il covid, girovangando sul web, si riaccese la mania...ed acquistai un crt ss9900 superstar V4, abbinato ad una boomerang, (purtroppo sono limitato all'installazione, mi sono dovuto accontentare di installare il tutto nel laboratorio dove lavoro, sito, purtroppo a piano terra, ma con almeno tutto il golgo di Napoli libero a Nord), ho montatto tutto con dell'ottimo cavo Hyperflex 10 della Messi & Paoloni (ca 6 mt) abbinato agli omonimi connettori,ho anche realizzato un dipolo filare orizzontale, con il quale ho avuto ottimi risultati in Rx, meno in Tx....tutto sommato sono soddifatto dei risultati, e spesso sui 27.555 mhz USB, forse merito della propagazione, da un pò di gg ascolto conversazioni in lingua straniera, a volte francese, ma ...ahime, non sono mai riuscita a farmi sentire!!!!
E quest'è!!!! Sono aperto ad accettare consigli e suggerimenti con umiltà da chi ha più esperienza di me!!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


nik77

Salve Enzo 23,e benvenuto ,io ho imparato cosi tanto dalle persone di questo forum che non mi basta mai ,comunque un piccolo consiglio se hai possibilita di farti una clone della 5/8 gain master e un ottimo antenna anche silenzioso ,poi con crt 9900 che e' una radio veramente bello ,poi spetta a te sperimentare ,se voi veramente sperimentare ti consiglio un NanoVna ,poi sono qua ,73s to all,nik.

Enzo23

Citazione di: nik77 il 01 Febbraio 2023, 18:21:01
Salve Enzo 23,e benvenuto ,io ho imparato cosi tanto dalle persone di questo forum che non mi basta mai ,comunque un piccolo consiglio se hai possibilita di farti una clone della 5/8 gain master e un ottimo antenna anche silenzioso ,poi con crt 9900 che e' una radio veramente bello ,poi spetta a te sperimentare ,se voi veramente sperimentare ti consiglio un NanoVna ,poi sono qua ,73s to all,nik.
Salve Nik, grazie per il benvenuto, purtroppo per quanto riguarda la gain master, sono limitato dall'altezza, ti spiego:
ho l'apparato installato nella mia bottega che si trova a piano terra di un palazzo, mi è impossibile l'installazione sul lastrico del condominio, che per oscure ragioni risulta essere proprietà del condomino dell'ultimo piano, tant' che anche gli altri condomini hanno dovvuto provvedere ad installare una parabolica al balcone per la tv.....
Ritornando a noi, ho la mia boomerang installata sulla tettoia esterna della mia bottega, a circa un mt. dal muro e sollevata di circa 50 cm dalla tettoia con una staffa....e già cosi, all'epoca dell'installazione litigai con il condomino del primo piano che il balcone che affaccia subito sulla mia tettoia!!!! Quindi immagina se dovessi montare 7 mt e più di antenna!!!
In verità stavo valutando l'dea loop magnetica....
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

kz

benvenuto Enzo, da 'nu mast' di Sorrento, una delle più antiche e rispettate marinerie d'europa, possiamo solo che imparare.
il loop magnetico è una buona idea se ti piace sperimentare, ma considera che ti sarà necessario adattarlo a ogni cambio di frequenza, quindi se lo vuoi mettere esterno sarà necessario provvedere alla remotizzazione dei controlli, se invece lo vuoi usare all'interno è possibile usare anche un condensatore fatto con un pezzo di cavo coassiale.


IU4GPY

Bravo! Benvenuto. 73'  [emoji112]

Enzo23

Citazione di: kz il 01 Febbraio 2023, 19:36:11
benvenuto Enzo, da 'nu mast' di Sorrento, una delle più antiche e rispettate marinerie d'europa, possiamo solo che imparare.
il loop magnetico è una buona idea se ti piace sperimentare, ma considera che ti sarà necessario adattarlo a ogni cambio di frequenza, quindi se lo vuoi mettere esterno sarà necessario provvedere alla remotizzazione dei controlli, se invece lo vuoi usare all'interno è possibile usare anche un condensatore fatto con un pezzo di cavo coassiale.
Grazie per il complimento kz!!! Deduco che probabilmente sei delle mie parti!!!
Qui però "o' mast" sei tu!!!! [emoji5]
Diciamo che, a parte che mi piace sperimentare, ma soprattutto imparare!
La mia idea di loop era proprio un'installazione esterna, ho pensato di realizzarla con un tubo di rame rivestito da 22 mm per un diametro di 87 cm, mentre il controloop, sempre in rame ma da 12 mm, per la remotizzazione del controllo nn ho problemi, avevo pensato ad un motore passo passo, magari controllato da arduino, visto che ho il pc interfacciato con la radio per i modi digitali.... avevo pensato anche ad un rotore, visto che ho la possibilità di ruotarla di circa 180 gradi... l'unica cosa che mi manca è un condensatore sottovuoto....da come ho capito, per la gamma di frequeze del crt ( ca 24/30 mhz), dovrebbe avere una capacità da 3 a 30 pf...se ho fatto bene i conti!!!! Ma purtroppo risulta o introvabile o a prezzi stratosferici! Tant'è che sto considerando un condensatore in aria....ma nn credo che abbia le stesse performances, o addiritura l'autocostruzione di un butterfly ( ho una buona attrezzatura e non mi verrebbe difficile)....ma ecco ora ho bisogno di consigli di " nu mast"!!!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


Enzo23

QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


1FRI1609

Citazione di: Enzo23 il 01 Febbraio 2023, 15:50:18
73 cordiali a tutti!
Mi presento: mi chiamo Vincenzo, ho 45 anni e vivo a Sorrento in provincia di Napoli, lavoro in proprio come come maestro d'ascia ( costruisco, riparo e restauro imbarcazioni in legno), affetto dal radiantismo sin da tenera età ( a circa 7 anni collegai un pezzo di antenna tv ad un walkie talkie giocatolo, tramite coassiale per TV, il tutto issato a circa 8 metri, e chissà come, ma ricevevo qualcosa), più tardi, agevolato anche dal tipo di lavoro di famiglia, all'epoca la cb era usata molto in barra nautica, recuperai uno Zodiac da un'imbarcazione dismessa e lo montai a casa con una sirio thunder anch'essa di recupero, all'epoca (circa 30 anni fa) la cb era molto frequentata e le nottate passavano veloci alla radio, anche con semplici chiaccherate tra conoscenti......In seguito, per ragioni lavorative, poi matrimonio, figli ecc, la passione si assopì per diversi anni, fino a qualche mese fa, durante la convalescenza per il covid, girovangando sul web, si riaccese la mania...ed acquistai un crt ss9900 superstar V4, abbinato ad una boomerang, (purtroppo sono limitato all'installazione, mi sono dovuto accontentare di installare il tutto nel laboratorio dove lavoro, sito, purtroppo a piano terra, ma con almeno tutto il golgo di Napoli libero a Nord), ho montatto tutto con dell'ottimo cavo Hyperflex 10 della Messi & Paoloni (ca 6 mt) abbinato agli omonimi connettori,ho anche realizzato un dipolo filare orizzontale, con il quale ho avuto ottimi risultati in Rx, meno in Tx....tutto sommato sono soddifatto dei risultati, e spesso sui 27.555 mhz USB, forse merito della propagazione, da un pò di gg ascolto conversazioni in lingua straniera, a volte francese, ma ...ahime, non sono mai riuscita a farmi sentire!!!!
E quest'è!!!! Sono aperto ad accettare consigli e suggerimenti con umiltà da chi ha più esperienza di me!!!

Ciao Enzo,
Benvenuto e spero di sentirti presto.
Io sono a Pozzuoli.
Saluti
Dario

Enzo23

Ciao Dario con piacere!!!
Dal nominativo noto che fai parte anche tu di Free Radio Italia, io ho reperito un'interfaccia digitale e appena ho un pò di tempo libero vorrei aprire gateway....
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang


kz

Citazione di: Enzo23 il 01 Febbraio 2023, 19:51:18
La mia idea di loop era proprio un'installazione esterna, ho pensato di realizzarla con un tubo di rame rivestito da 22 mm per un diametro di 87 cm, mentre il controloop, sempre in rame ma da 12 mm, per la remotizzazione del controllo nn ho problemi, avevo pensato ad un motore passo passo, magari controllato da arduino, visto che ho il pc interfacciato con la radio per i modi digitali.... avevo pensato anche ad un rotore, visto che ho la possibilità di ruotarla di circa 180 gradi... l'unica cosa che mi manca è un condensatore sottovuoto....da come ho capito, per la gamma di frequeze del crt ( ca 24/30 mhz), dovrebbe avere una capacità da 3 a 30 pf...se ho fatto bene i conti!!!! Ma purtroppo risulta o introvabile o a prezzi stratosferici! Tant'è che sto considerando un condensatore in aria....ma nn credo che abbia le stesse performances, o addiritura l'autocostruzione di un butterfly ( ho una buona attrezzatura e non mi verrebbe difficile)....ma ecco ora ho bisogno di consigli di " nu mast"!!!!

caro Enzo credo che sei già sulla strada buona per essere 'nu mast' pure in RF.
il condensatore variabile sottovuoto sarebbe il massimo, ma, quando si trova, non costa meno di 250€!
siccome presumo che tu sia relativamente vicino al mare qualunque condensatore in aria tu voglia utilizzare dovrai proteggerlo adeguatamente e ispezionarlo spesso: le scariche non perdonano.

Enzo23

73 kz!
Magari trovarlo a 250 euro!!! Meno di 6 700 non ho trovato nulla!!! E per giunta usato e proveniente da millemila km!!
La salsedine è uno degli altri problemi che mi fermano dal condensatore in aria, di sicuro lo chiuderei in una scatola più che stagna, perchè non credo che grasso o altro vada tanto d'accordo con questi oggetti.....ma la cosa che più mi ferma sono le prestazioni, come hai capito la mia installazione è già al limite come posizione, quindi per ottenere risultati devo eliminare qualsiasi cosa che possa abbassarmi gli standard di perfezione ( usare cavi connettori ecc di ottima fattura, saldature a regola d'arte ecc)...facendo ciò sono consapevole che in situazioni ottimali otterrei 100, io otterrò 70 ad essere buono!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

https://www.francoborgia.com/product/condensatore-var-4-100-pf/
L'unico che ho trovato è questo....ma non so perchè c'è qualcosa che non mi convice!
Citazionecaro Enzo credo che sei già sulla strada buona per essere 'nu mast' pure in RF
Ti ringrazio!!! Ma io penso che ho ancora tanto da imparare! Anzi di imparare non si finisce mai!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

Citazione di: Enzo23 il 01 Febbraio 2023, 19:08:14
In verità stavo valutando l'dea loop magnetica....

E perchè non questa, invece della loop ?

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80128.msg842746#msg842746

visto che hai orizzonte libero verso il golfo e considerando che il lobo orizzontale è abbastanza ampio (più di 90°), i 9dBi a 4m dal suolo (11 dBi se montata alta, ma non è il tuo caso) potrebbero darti quella "spinta in più" per fare qualche buon DX

ciao, Andrea.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Ciao Andrea!
Grazie per il suggerimento e consiglio!!
In pratica sarebbe un dipolo a V rovesciata se ho ben inteso!!
Sai che potrebbe essere una soluzione?
Da un rapido sguardo, se ho ben capito, il boom dovrebbe essere alto da 0.15 a 0.17 lambda, quindi, diciamo che per gli 11 mt siamo sui 65 cm....
La mia tettoia è lunga 5.5 mt, quindi costruendolo sulla 1/2 onda ci dovrei essere....!!!
Anche perchè nulla mi vieta di installare 2 antenne con un commutatore!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

#14
Citazione di: Enzo23 il 03 Febbraio 2023, 11:55:11
Ciao Andrea!
Grazie per il suggerimento e consiglio!!
In pratica sarebbe un dipolo a V rovesciata se ho ben inteso!!

Non esattamente, il disegno mostra l'antenna vista da sopra, è un dipolo a V certo, ma piazzato in orizzontale e con un elemento riflettore, in pratica è una Yagi "compatta", qui trovi un'altra immagine dell'antenna che dovrebbe darti un'idea migliore di come è fatta

https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=80128.0;attach=50459;image

essendo orizzontale dovrebbe dar meno fastidio al tuo vicino del piano superiore; per chiarezza, questa



è una versione multibanda (notare i dipoli multipli) della stessa antenna
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

 [emoji85]
Cioè mi stai dicendo che in pratica potrei montarlo direttamente sulla copertura della tettoia (PVC), magari, ovviamente, distanziadolo in altezza di X cm (credo un 40 potrei tranquillamente)?
La tettoia è lunga circa 5.5 mt e larga circa 1 mt, inclinata di un 5 gradi (ma potrei tranquillamente montarla a livello è l'ultimo dei problemi!)
No perchè se è così sto a cavallo!!
Se poi necessita di essere libera anche al lato inferiore dovrei montarla tipo prolungamento della tettoia, cosa un pò più difficile per ragioni di impatto visivo o ostacolativo...ma pensandoci la cosa evidente sarebbero i 65 cm di boom....
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

1FRI1609

Citazione di: Enzo23 il 03 Febbraio 2023, 09:36:17
Ciao Dario con piacere!!!
Dal nominativo noto che fai parte anche tu di Free Radio Italia, io ho reperito un'interfaccia digitale e appena ho un pò di tempo libero vorrei aprire gateway....

Ciao Enzo,
si concordo, quello di FRI è un progetto molto interessante, un punto di incontro la RF ed internet.
Anche io dopo circa 30 di assenza ho deciso di riavvicinarmi a questo mondo, questa volta pero' ho iniziato a studiare per la patente  [emoji5]
Quando potro', l'obiettivo è una stazione "semplice" in HF.

A presto
Dario

Enzo23

Citazione di: 1FRI1609 il 03 Febbraio 2023, 12:09:17
Ciao Enzo,
si concordo, quello di FRI è un progetto molto interessante, un punto di incontro la RF ed internet.
Anche io dopo circa 30 di assenza ho deciso di riavvicinarmi a questo mondo, questa volta pero' ho iniziato a studiare per la patente  [emoji5]
Quando potro', l'obiettivo è una stazione "semplice" in HF.

A presto
Dario
Si anche io mi sto muovendo per consegure la licenza!!!!
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

#18
Citazione di: Enzo23 il 03 Febbraio 2023, 12:06:52
[emoji85]
Cioè mi stai dicendo che in pratica potrei montarlo direttamente sulla copertura della tettoia (PVC), magari, ovviamente, distanziadolo in altezza di X cm (credo un 40 potrei tranquillamente)?
La tettoia è lunga circa 5.5 mt e larga circa 1 mt, inclinata di un 5 gradi (ma potrei tranquillamente montarla a livello è l'ultimo dei problemi!)
No perchè se è così sto a cavallo!!
Se poi necessita di essere libera anche al lato inferiore dovrei montarla tipo prolungamento della tettoia, cosa un pò più difficile per ragioni di impatto visivo o ostacolativo...ma pensandoci la cosa evidente sarebbero i 65 cm di boom....

Se la tettoia non è metallica, potrebbe andar bene, certo... più è alto meglio andrà, ma se non si può alzare più di tanto, ci si arrangia e si vive felici lo stesso [emoji1] il vantaggio è sia il maggior guadagno (rispetto alla "boomerang"), sia il fatto che abbia un buon rapporto fronte/retro (circa 25dB) per cui eventuale QRM o segnali indesiderati provenienti dal retro dell'antenna (lato riflettore) verranno attenuati parecchio; per il montaggio, se ci riesci, cerca di alzarlo almeno 50cm rispetto alla tettoia (se puoi alzarlo di più ... meglio, ovviamente), l'ideale sarebbe piazzarlo ad almeno mezz'onda dal suolo, ma nel tuo caso non credo tu possa installarlo a quell'altezza (considera che la tettoia in PVC non "conta" come "suolo" [emoji2])
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Enzo23

Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2023, 12:32:47
Se la tettoia non è metallica, potrebbe andar bene, certo... più è alto meglio andrà, ma se non si può alzare più di tanto, ci si arrangia e si vive felici lo stesso [emoji1] il vantaggio è sia il maggior guadagno, sia il fatto che abbia un buon rapporto fronte/retro (circa 25dB) per cui eventuale QRM o segnali indesiderati provenienti dal retro dell'antenna (lato riflettore) verranno attenuati parecchio
A parte che ci si arrangia e ci si accontenta.....ma poi vuoi mettere il gusto e la soddisfazione di avere risultati insperati!!!
Poi se non si sperimenta non si saprà mai nulla di certo, da quello che ho imparato è che non esiste nulla di standard, i fattori sono troppi, ciò che a me, in virtù delle caratteristiche del luogo ecc, potrebbe funzionare, ad un altro potrebbe dare risultati negativi!
Comunque, visto che ho la possibilità di installarla e che i miei ragionamenti erano giusti, proverò sicuramente!!!
E ti aggiornerò ovviamente!
73
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

50 cm credo siano fattibili anche perchè posso sfruttare l'inclinazione della tettoia, alla fine visivamente è un filo, la parte riflettente si confonderebbe facilmente!
Altro punto in favore è il QRM, già le verticali sono più rumorose, poi qui data la presenza di molte fonti di interfenze ( cabine tim, telecamere, lampioni, al piano terra sono inevitabili purtroppo) ho un QRM, a volte di S9,quindi sarebbe perfetta come cosa!
la tettoia è a circa 5 mt da terra
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Appena ho 5 min (si fa per dire) la modello su mmana
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

Enzo23

Solo una domanda, trovandomi in ambiente marino, se invece di usare l'alluminio uso il rame?
L'alluminio patisce molto la salsedine
QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang

AZ6108

#23
Citazione di: Enzo23 il 03 Febbraio 2023, 12:45:16
Appena ho 5 min (si fa per dire) la modello su mmana

I modelli NEC già pronti li trovi in questa discussione

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=80128.0

e per il risultato, vedi ad esempio, questo

https://www.rogerk.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=80128.0;attach=50605;image


ciao, Andrea.

[edit]

l'immagine sotto è relativa all'antenna posta a 0.6 lambda dal suolo
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Enzo23

QTH Locator : JN70EP
CRT SUPERSTAR SS9900 V4
Sirio Boomerang