News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Perché andare STEALTH e considerazioni varie

Aperto da aquiladellanotte, 31 Gennaio 2023, 10:32:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Buongiorno a tutti,
come qualcuno avrà notato, è un periodo che mi interesso al mondo stealth per motivi "purtroppo" personali e cambio casa.

Ho letto molto. Tutti affermano che il modo "stealth" permettono di vivere "tranquillamente" perché occhio non vede e cuore non duole (a condizione che si usino l'FM in v/uhf) e cw/ft8, ovvero modi non "capibili" dall'utente medio (se fosse AM le cose potrebbero cambiare, potenzialmente).

Avrei il piacere di leggere qualche esperienza in merito o case history :).

Ho, poi, un'altra curiosità: in caso di squadrettamenti "sospetti" nei vicini, il fatto di non vedere antenne, perché ci porrebbe in condizioni di tranquillità?

Perché in caso di risoluzione del problema da parte di un antennista (e sarebbe interessante sentire qualche esperienza), lo stesso, ovviamente, non si interesserebbe delle emissioni a 145/432 mhz, ma andrebbe a verificare solo le emissioni tv?

Grazie a tutti per le esperienze.
aquila della notte 1adn089


AZ6108

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Grazie ad AZ che invia link interessanti.

Vedo di darti delle risposte;
Squadrettamenti...
Proprio occhio non vede cuore non duole, nel senso che, non vedendo antenne strane ed atipiche, il vicino non pensa a torto o ragione, sia opera di un radiante vicino...

In qualunque tipo di emissione...

Le antenne strane sono le nostre, diverse da quelle TV, fanno rumore e curiosità...se tu mettessi una mega parabola o terrestre TV, essendo un argomento di pubblico interesse e conoscenza, della popolazione, nessuno ti direbbe nulla.

Questo ti fa capire come siamo poco diffusi.

Un antennista TV, non ha competenza ne deve fare misure o modifiche alle tue antenne, deve attenersi a quelle TV, applicando filtri e tarature su quelle per eliminare ogni eventuale disturbo.

Devi fare una foto della tua locazione, per avere suggerimenti di che antenna "fantasma" suggerirti.

AZ6108

#3
Citazione di: HAWK il 31 Gennaio 2023, 15:50:00
se tu mettessi una mega parabola o terrestre TV, essendo un argomento di pubblico interesse e conoscenza, della popolazione, nessuno ti direbbe nulla.

Non sempre, mi è capitato (parecchi) anni fa, di sentire dei condomini di un palazzo discutere del fatto che un tizio, che abitava in un palazzo vicino avesse installato una direttiva TV (quelle con il doppio riflettore a "graticola"), i condomini discutevano convinti sul fatto che tale antenna "rubasse segnale" alle antenne del proprio condominio... immagina tu [emoji14]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Ecco uno di quei casi che...ti dico cosa ho detto a mio figlio, quando era piccolo:

Vai alla finestra ed affacciati,
conta 10 persone che passano.
Su 10, 5 la mattina si alzano, vanno a lavorare, mangiano, vivono, ma non sanno neanche il motivo che devono e perchè fanno, vivono sull' istinto che devono.
Si sentono molto intelligenti.
Degli altri 5, 3, ogni tanto si fanno domande del perchè, devono e fanno.
Si sentono saggi e intelligenti.

Solo sugli ultimi 2, troverai intelligenza, coscienza e consapevolezza, sulla vita, su cosa fanno e motivo del perchè.
Si sentono ignoranti e sanno che c'è tanto da sapere ancora.

Oggi a 22 anni, ha ben capito...a suo tempo rifletteva e cercava di capire.

73'.

kz

l'indiscutibile vantaggio dello stealth, e devi cambiare proprio mentalità e prospettiva per apprezzarlo completamente, è che, qualunque cosa accada, tu fai spallucce e dici "che volete da me? che ne so io?" oppure "ma che davero?" (non è un refuso).
sei invisibile, quindi se capita qualcosa non dipende da te e tu non ne sai niente.


aquiladellanotte

#6
Citazione di: HAWK il 31 Gennaio 2023, 15:50:00
Grazie ad AZ che invia link interessanti.

Vedo di darti delle risposte;
Squadrettamenti...
Proprio occhio non vede cuore non duole, nel senso che, non vedendo antenne strane ed atipiche, il vicino non pensa a torto o ragione, sia opera di un radiante vicino...

In qualunque tipo di emissione...

Le antenne strane sono le nostre, diverse da quelle TV, fanno rumore e curiosità...se tu mettessi una mega parabola o terrestre TV, essendo un argomento di pubblico interesse e conoscenza, della popolazione, nessuno ti direbbe nulla.

Questo ti fa capire come siamo poco diffusi.

Un antennista TV, non ha competenza ne deve fare misure o modifiche alle tue antenne, deve attenersi a quelle TV, applicando filtri e tarature su quelle per eliminare ogni eventuale disturbo.

Devi fare una foto della tua locazione, per avere suggerimenti di che antenna "fantasma" suggerirti.
Ti ringrazio. Appena torno da una trasferta, provvedo a fare le foto!

Sul discorso delle emissioni concordo al 90%: immaginiamo, ad esempio, di una emissione ad alta potenza in AM, che si senta dalle casse. In quel caso, il discorso stealth verrebbe meno, no?

Per le altre (ssb, cw, ft8 etc) concordo al 100%

Gli antennisti, quindi, si disinteressano (come immagino) proprio delle nostre emissioni, perché non campo del loro intervento, giusto?
aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 31 Gennaio 2023, 16:08:11
Non sempre, mi è capitato (parecchi) anni fa, di sentire dei condomini di un palazzo discutere del fatto che un tizio, che abitava in un palazzo vicino avesse installato una direttiva TV (quelle con il doppio riflettore a "graticola"), i condomini discutevano convinti sul fatto che tale antenna "rubasse segnale" alle antenne del proprio condominio... immagina tu [emoji14]
Di fronte a tanta ignoranza...che vuoi rispondere?
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Citazione di: kz il 31 Gennaio 2023, 17:40:01
l'indiscutibile vantaggio dello stealth, e devi cambiare proprio mentalità e prospettiva per apprezzarlo completamente, è che, qualunque cosa accada, tu fai spallucce e dici "che volete da me? che ne so io?" oppure "ma che davero?" (non è un refuso).
sei invisibile, quindi se capita qualcosa non dipende da te e tu non ne sai niente.
Questo paradigma è davvero complicato...da apprezzare! Almeno al momento: come si fa a prenderne consapevolezza? Anche tu operi in stealth?
aquila della notte 1adn089


AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 31 Gennaio 2023, 18:03:28
Questo paradigma è davvero complicato...da apprezzare! Almeno al momento: come si fa a prenderne consapevolezza? Anche tu operi in stealth?

non ad oggi, ma a suo tempo ho installato una endfed... che in teoria era "il filo per una lampada per il giardino", lampada che, ovviamente non si è mai accesa [emoji23]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

ho un palo da 12 metri sul terrazzo e non vivo in condominio.
fino a qualche anno fa sul palo c'era una bella bandiera da pirati che mi aveva regalato un amico che abitava a Bristol.
vivendo al centro di una delle aree metropolitane più grandi d'europa il timore di infastidire gli altri con la RF è l'ultimo dei miei problemi, visto che sono abbondantemente infastidito io da switching, inverter, wifi, router FTTC e tutto l'armamentario possibile che produca QRM fisso a S7.
come si fa a prendere consapevolezza?
semplice: quello che tu senti come un tuo problema, ovvero la possibilità di creare disturbi, deve diventare un problema di altri, ovvero degli eventuali disturbati; perché operando entro le regole di disturbi non ne crei.

Citazione di: aquiladellanotte il 31 Gennaio 2023, 18:03:28
Questo paradigma è davvero complicato...da apprezzare! Almeno al momento: come si fa a prenderne consapevolezza? Anche tu operi in stealth?

AZ6108

#11
Citazione di: kz il 31 Gennaio 2023, 19:03:10
abbondantemente infastidito io da switching, inverter, wifi, router FTTC e tutto l'armamentario possibile che produca QRM fisso a S7.

http://www.ka7oei.com/syn_blank.html

vedi se ti può essere utile, ad un mio amico è servito
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: aquiladellanotte il 31 Gennaio 2023, 18:02:10
Ti ringrazio. Appena torno da una trasferta, provvedo a fare le foto!

Sul discorso delle emissioni concordo al 90%: immaginiamo, ad esempio, di una emissione ad alta potenza in AM, che si senta dalle casse. In quel caso, il discorso stealth verrebbe meno, no?

Per le altre (ssb, cw, ft8 etc) concordo al 100%

Gli antennisti, quindi, si disinteressano (come immagino) proprio delle nostre emissioni, perché non campo del loro intervento, giusto?

Su questo aspetto che ne pensate?
aquila della notte 1adn089


AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 31 Gennaio 2023, 19:19:20
Su questo aspetto che ne pensate?

quale, tra i vari ? considera che ritengo che "kz" ti abbia già dato una valida risposta
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

obilankenoby

La mia regola imprescindibile è: Non disturbare gli altri

AZ6108

Citazione di: obilankenoby il 31 Gennaio 2023, 20:19:08
La mia regola imprescindibile è: Non disturbare gli altri

certo, ma gli altri spesso non si fanno questi scrupoli, e la "sora mariuccia" oppure il "sor peppe" vedendo una "strana antenna" potrebbero, anzi potranno accusarti del fatto che il congelatore si è scongelato (foro nella serpentina) o che la lampada del cortile si è fulminata... insomma della "qualunque"
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 31 Gennaio 2023, 19:42:11
quale, tra i vari ? considera che ritengo che "kz" ti abbia già dato una valida risposta


Mi riferivo, soprattutto, alla mia ulteriore considerazione sugli antennisti e sui modi di emissione (am). Cosa ne pensate?

@obilankenoby
Sai, io fino a qualche anno fa vivevo in un condominio abbastanza isolato, in cui c'erano solo mia nonna e mia zia. L'eventualità di creare disturbo veniva presto risolta chiedendo a loro: mai un problema.
Tuttavia, quando hai vicini, bisogna porsi una domanda: voglio stare a sentire sempre le lamentele, qualora ve ne fossero?
Sono disposto? Credo, però, che sia soprattutto un mio limite questo (e di chi fa stealth per gli stessi motivi). Siamo OM di "serie B"? Non credo ( o spero)
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

HAWK

La regola sacra di OBI.... è buona cosa non disturbare a priori.

Regola che cozza contro l' ignoranza popolare, la quale si agita alla sola vista delle antenne sconosciute, in prima battuta disturbi o non, poi al tempo se ha problemi collega il disturbo all' aereo...

Nel caso, disturbi provocati o non provocati, se non si vedono antenne, a volte toglie molte grane.


aquiladellanotte



Citazione di: HAWK il 02 Febbraio 2023, 11:13:05
La regola sacra di OBI.... è buona cosa non disturbare a priori.

Regola che cozza contro l' ignoranza popolare, la quale si agita alla sola vista delle antenne sconosciute, in prima battuta disturbi o non, poi al tempo se ha problemi collega il disturbo all' aereo...

Nel caso, disturbi provocati o non provocati, se non si vedono antenne, a volte toglie molte grane.

A me dispiace che a volte bisogna, noi, ingegnerarci per esprimere il nostro hobby.

Io sono convinto che se le antenne non si vedono, si tolgono tutte le grane! Altrimenti...si vive con costante rottura di balls

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Aggiungo un altro fattore: come mai se nessuno sa che siamo OM i problemi vengono risolti a prescindere? E se scoprono che siamo OM, pur comprando la schifezza elettronica non schermata...ci imputano il mondo?

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 04 Febbraio 2023, 15:12:49
Aggiungo un altro fattore: come mai se nessuno sa che siamo radioamatore i problemi vengono risolti a prescindere? E se scoprono che siamo radioamatore, pur comprando la schifezza elettronica non schermata...ci imputano il mondo?

il punto è esattamente questo; ti puoi nascondere o far finta di nulla, ma prima o poi la "realtà" ti raggiunge, in un modo o nell'altro; quindi... forse conviene mettere in piedi il tutto il meglio possibile, controllare e ridurre/eliminare le sorgenti di interferenza e poi vivere tranquilli sapendo di non avere scheletri nell'armadio [emoji1]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Quindi, in altri termini, non andare stealth sin da subito?

Se fosse così, non sono d'accordo.

Sono d'accordo, invece,  sul cercare di fare il massimo possibile per evitare di dare fastidio (qrp invece di qro ad esempio), ma se la colpa è del vicino di un effetto deleterio e non sa che sei OM campi bene, altrimenti è la tua antenna che gli ha fatto scoppiare il rubinetto.

Mi piace il tono di confronto di questo topic

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

#23
ti faccio un esempio abbastanza estremo, ma reale; a circa metà anni 80 (se ricordo bene) un amico installò una endfed, fatta ammodo, con il suo bravo contrappeso e tutto il resto fatto per benino, la provó in TX, ridusse al minimo le CMC e poi... la collegò ad un FRG-7, ricevitore al quale l'antenna rimase collegata per quasi un anno (ok, quando il ricevitore era in uso, scollegata altrimenti onde evitare problemi durante i temporali)

Ora, tu mi dirai "che c'entra" ... c'entra perche, dopo qualche tempo dall'installazione, alcuni vicini iniziarono a lamentare "problemi" dando la colpa degli stessi all'antenna (o per la precisione "a quel filo")

A quel punto, dopo un certo tempo, il mio amico (a sue spese) chiamò l'antennista "di fiducia" dei vicini, ed allo stesso tempo concordó con gli stessi un controllo; il tizio, verificato che "al filo era connesso un ricevitore" ed a seguito di quanto gli fu raccontato dai vicini, in relazione alle interferenze, dopo aver effettuato verifiche nello stabile dei vicini, scoprì che il problema era causato dal loro ascensore...

Passato l'anno, il mio amico finalmente poté connettere all'antenna il suo FT-301 ed iniziare a fare attività, e nessuno più gli ruppe le scatole

e no, non è una favola
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2023, 17:36:27
ti faccio un esempio abbastanza estremo, ma reale; a circa metà anni 80 (se ricordo bene) un amico installò una endfed, fatta ammodo, con il suo bravo contrappeso e tutto il resto fatto per benino, la provó in TX, ridusse al minimo le CMC e poi... la collegò ad un FRG-7, ricevitore al quale l'antenna rimase collegata per quasi un anno (ok, quando il ricevitore era in uso, scollegata altrimenti onde evitare problemi durante i temporali)

Ora, tu mi dirai "che c'entra" ... c'entra perche, dopo qualche tempo dall'installazione, alcuni vicini iniziarono a lamentare "problemi" dando la colpa degli stessi all'antenna (o per la precisione "a quel filo")

A quel punto, dopo un certo tempo, il mio amico (a sue spese) chiamò l'antennista "di fiducia" dei vicini, ed allo stesso tempo concordó con gli stessi un controllo; il tizio, verificato che "al filo era connesso un ricevitore" ed a seguito di quanto gli fu raccontato dai vicini, in relazione alle interferenze, dopo aver effettuato verifiche nello stabile dei vicini, scoprì che il problema era causato dal loro ascensore...

Passato l'anno, il mio amico finalmente poté connettere all'antenna il suo FT-301 ed iniziare a fare attività, e nessuno più gli ruppe le scatole

e no, non è una favola
Se fosse stato "stealth", invece, i vicini non gli avrebbero mai rotto...penso!

Grazie per aver condiviso questa storia

inviato SM-A336B using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089