Come e' fatto l'accordatore dell'FT-450D

Aperto da Geremia, 28 Gennaio 2023, 11:50:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Geremia

dai un'occhiata qui

https://owenduffy.net/antenna/InvertedL/InvertedL.htm

lascia stare l'antenna e vedi le considerazioni sugli accordatori ad L ed a T, credo siano interessanti [emoji18]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

per tornare on topic, se andiamo a leggere il manuale dell'ATU-100 di N7DCC, che è l'accordatore automatico cui si riferiva acquario58, troviamo, nella traduzione di IK3SGG:
Induttanza massima installata: 8,53 μH
La fase di installazione minima dell'induttanza: 0,05 μH Capacità
massima installata: 1869 pF
Fase di installazione capacità minima: 10 pF

la versione per esterni AT50, che in stile cinese ha una bella ambiguità con un omonimo ATU Kenwood di qualche anno fa, dichiara ottimisticamente:

l'altro ATU economico, anche se di prezzo diverso, il diffuso LDG Z100, dichiara nel manuale:


è piuttosto difficile che prodotti di questo genere e in tale categoria di prezzo dichiarino qualcosa di più dello stretto necessario, del resto la gran parte dell'utenza si accontenta di conoscere più o meno i valori assoluti di impedenza che l'accordatore possa gestire, senza distinguere tra impedenza resistiva e impedenza reattiva.
se ci riflettiamo, in un ambiente in cui, tuttora  e da più parti, vengono consigliati dei trasformatori di impedenza senza valutarne gli effetti reali sulle due componenti, è quello che l'utenza si aspetta, né più, né meno.

Geremia

Per l'ATU 100 non e' espresso il range <50 Ohm e >50 OHm. Dalle simulazioni fatte con i valori di capacita' ed induttanza riportati con una ZL puramente resistiva di 800 OHm non accorda a 1.86 MHz ne a 3.6 MHz. Comincia ad accordare a 7.1 MHz. Quindi direi che con Z>50 OHm il max e' intorno a 800 OHm puramente resistivi a 3.6 MHz. Sotto accorda senza difficolta' anche con ZL=5 OHm, sempre solo resistiva, fino a 1.86 MHz.
1869pF e' la capacita' di ognuno dei due condensatori del T se no a 5 OHm non accorda.
S = k * log W


r5000

Citazione di: Geremia il 31 Gennaio 2023, 15:46:50
Per l'ATU 100 non e' espresso il range <50 Ohm e >50 OHm. Dalle simulazioni fatte con i valori di capacita' ed induttanza riportati con una ZL puramente resistiva di 800 OHm non accorda a 1.86 MHz ne a 3.6 MHz. Comincia ad accordare a 7.1 MHz. Quindi direi che con Z>50 OHm il max e' intorno a 800 OHm puramente resistivi a 3.6 MHz. Sotto accorda senza difficolta' anche con ZL=5 OHm, sempre solo resistiva, fino a 1.86 MHz.
1869pF e' la capacita' di ognuno dei due condensatori del T se no a 5 OHm non accorda.
73 a tutti, giusto per curiosità avevo provato propio il mio accordatore cinese con resistenze da 4.7 ohm a strato di carbone, sicuramente antiinduttive e senza traccia di ferro, (se le provi con la calamita non si attaccano) con 2 in serie accorda su tutte le frequenze , quindi siamo a 9.4 ohm puramente resistivi, con una sola alcune bande non riesce a scendere sotto il ros 3 e anche riprovando più volte, solo se ti sposti di frequenza trova un'accordo migliore perchè la combinazione dei componenti dovrebbe essere maggiore e per questo sono meglio gli accordatori fatti con i condensatori variabili e il roller, il numero di combinazioni di questo accordatore automatico non basta, altra prova che fà vedere i limiti del sistema è aggiungere una bobina o un condensatore in serie o in parallelo al carico e con questi componenti aggiunti accorda meglio di prima, in conclusione và bene dove serve per ridurre il ros già contenuto ma dove hai ros elevato dovuto a all'antenna molto reattiva serve a ben poco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Geremia

#30
Con i valori descritti da KZ perche' accordi, e cioe' riduca le stazionarie a 1:1, occorrerebbe una induttanza di 18uH per 1.6MHz, e 9uH per 3.6uH. Questo con le dovute tolleranze.
Ho notato che se si inserisce una parte reattiva capacitiva nel carico allora nel caso di ZL=800-j200 si ha l'accordo ma il dBloss aumenta in proporzione, mentre se la reattanza e' induttiva non aumenta cosi' velocemente.
In sintesi le bande basse sono le piu' problematiche per ottenere un range elevato con valori contenuti di induttanza.
S = k * log W


kz

i valori riportati sono quelli dichiarati dai progettisti/venditori.
il firmware di N7DCC considera "accordo" ROS 1.3.
ovviamente non possiamo pretendere le stesse prestazioni di variabili e induttanze in aria (senza scomodare roller) da un aggeggio che si vende in scatola di montaggio a 35 euro o da un accordatore integrato di un apparato di fascia economica.
fa quello che può con quello che c'è.


lake

non entro nel merito della discussione... siete troppo tecnici e preparati [emoji106] [emoji106] pero' da possessore del 450 confermo che piu' di 1:3 non riesce a fare, con il kenwood 570 (+ datato) riesco ad accordare moltooo meglio
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Geremia

L'unico accordatore interno che considero "micidiale" che accorda praticamente carichi che noi umani non osiamo pensare e' quello della Elecraft K3,K4. Veramente notevole.
S = k * log W


AZ6108

Citazione di: Geremia il 31 Gennaio 2023, 21:10:44
L'unico accordatore interno che considero "micidiale" che accorda praticamente carichi che noi umani non osiamo pensare e' quello della Elecraft K3,K4. Veramente notevole.

vero, ma se è vero quel che ho sentito, ossia che l'impedenza caratteristica di quegli apparati e più bassa di 50 Ohm e viene adattata dall'accordatore interno... si spiega il miracolo
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

#35
Balle.
Figurati la certificazione FCC.
S = k * log W

kz

Citazione di: Geremia il 31 Gennaio 2023, 21:10:44
L'unico accordatore interno che considero "micidiale" che accorda praticamente carichi che noi umani non osiamo pensare e' quello della Elecraft K3,K4. Veramente notevole.

anche il prezzo di quegli apparati è "veramente notevole": prova ad andare da chi sai tu e offrire il tuo FT-450D in permuta per un elecraft, con la differenza ti ci compreresti una stazione nuova.

AZ6108

Citazione di: Geremia il 01 Febbraio 2023, 00:18:11
Balle.

Non lo so, è una cosa che ho letto tempo fa in un gruppo di discussione, ma non ho verificato se sia vera o meno, ed infatti ho scritto "se fosse vero", ad ogni modo...

Citazione
Figurati la certificazione FCC.

non vedo problemi, supponi che lo stadio finale abbia un'impedenza di (numero a caso) 13 Ohm, con l'accordatore disinserito basta usare un trasformatore per avere i 50 Ohm alla presa di antenna, con l'accordatore inserito lo stesso andrebbe ad accordare le varie impedenze presenti alla presa di antenna a 13 Ohm (verso il finale) e non a 50 Ohm, ripeto è solo una cosa che ho sentito per cui potresti aver ragione tu, ma non credo crei problemi con la certificazione FCC
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

#38
Ciao KZ, neanche a farlo apposta ci siamo sentiti ieri sera con "lui". Se si guarda il KX3 non ha differenze sostanziali come dimensioni dai concorrenti sul mercato e l'ATU e' un normale T. Secondo "lui" cio' che rende fulmineo l'accordo e l'ampio range e' dovuto agli algoritmi utilizzati molto sofisticati. Come HW non si si discosta molto dagli altri.
AZ, le voci che hai sentito sono delle caz..ate messe in giro da dementi che non hanno alcuna idea di cio' di cui parlano. E comunque e' molto semplice verifcarlo, basta un wattmetro vettoriale come l'LP-100 e un carico serio come un Bird.
S = k * log W

Geremia

Normalmente nei nostri accordatori manuali e' presente un accoppiatore direzionale che genera la VFWD e la VREF permettendo il calcolo dell'SWR. Quando si deve accordare si tiene sotto controllo le VREF in modo da farla calare per il minimo.
In realta', negli ATU di una certa classe esiste un altro componente in serie all'accoppiatore direzionale e cioe' un detector che misura la Tensione e la corrente con quel carico. Questi due valori sono numeri complessi e cioe' hanno una parte reale e una immaginaria. Il rapporto tra V/I permette di calcolare la Z. Da questo valore si ricava il modulo di Z (|Z|) e la sua fase Φ. Conoscendo queste due grandezze e' possibile una calcolo piu' preciso dell'accordo, infatti quando la V e la I sono in fase Φ=0 e si ha un carico puramente resistivo. Tutti questi calcoli vengono eseguiti da una CPU contenuta nell'ATU che fa solo quello.



Gli accordatori come l'ATU-100 controllano solo l'SWR.

S = k * log W

Geremia

Ho dato una occhiata all'ATU dell'Elecraft K3S e da quello che ho capito, a seconda del disadattamento, commuta tra LC e T.
S = k * log W

acquario58

di accordatori automatici mi bastano i miei quello interno al TS 850sAT e icom AT 180 che uso con l'Icom ic 7000 e prima ancora con il Ic 706 mkIIG [emoji12]

Geremia

#42
Il 3d verteva sullo studio dell'accordatore dell?FT-450D.Poi da cosa nasce cosa , sono andato a studiarmi come erano fatti in primi ATU interni dagli anni 87 in poi. Successivamente ho studiato quello del K3S che lavora in modalita' mista a seconda del carico da adattare.
Acquario, lungi da me che tu acquisti altri accordatori, anzi se vuoi pubblicare lo schema di quelli che hai fai cosa gradita.
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 03 Febbraio 2023, 21:01:28
sono andato a studiarmi come erano fatti in primi ATU interni dagli anni 87 in poi.

questo non è interno o automatico

http://ftb.ko4bb.com/manuals/95.74.9.33/Ten-Tec_238C_tuner_manual.pdf

ma ritengo sia, ancora oggi, degno di rispetto.
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Geremia

Ribadisco che il mio obiettivo era vedere che configurazione avevano e hanno ad oggi gli ATU interni.
Ad oggi l'unico ATU interno che si differenzia dalla maggioranza e che si comporta come LC/CL/T e' quello del K3S. 
S = k * log W

AZ6108

Citazione di: Geremia il 04 Febbraio 2023, 05:41:23
Ribadisco che il mio obiettivo era vedere che configurazione avevano e hanno ad oggi gli ATU interni.
Ad oggi l'unico ATU interno che si differenzia dalla maggioranza e che si comporta come LC/CL/T e' quello del K3S.

ok, accordatore interno, se "valgono" anche quelli manuali, il PennTek TR45L

https://www.wa3rnc.com/store/penntek-tr-45l-qrp-transceiver

usa uno Z match manuale

https://www.wa3rnc.com/images/Z-Match%20tuner.jpg

[emoji56]
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Geremia

Anche l'AT-180 e' un T a commutazione di capacita' e induttanze

esattamente come quello dell'FT-450D.
S = k * log W